Commentario del 22.12.2021

PRIME PAGINE
Contagi, l'ondata di Natale (Repubblica). Picco di casi, ipotesi terza dose dopo quattro mesi (Messaggero). Record annuale di contagiati, ma in pochi stanno male (Libero). Divieti di Capodanno (Corriere). "Tamponi anche nei luoghi a rischio": Spranza in pressing dopo il boom di contagi (Stampa). "Il tampone sotto l'albero" titola la Verità. Il governatore Bonaccini al Corriere: "Sì al rigore. Ma niente test per i vaccinati". L'Oms: da Omicron tempesta in arrivo. In Europa tornano le chiusure (Sole). L'Europa si blinda. QN si chiede: cosa farà l'Italia?.
Italia-Economia. Primo sì alla manovra, le ultime novità. Così cambiano i bonus per la casa (Sole). Manovra, intesa sul Superbonus e la casa fa il pieno di incentivi (Repubblica).
Nuovi record per luce e gas, volano a +22% i costi industriali (Sole). Energia, Europa alla canna del gas (MF). Energia troppo cara, adesso anche l'Italia torna al carbone (Stampa). Il ministro Cingolani al Messaggero: "Riapriremo i pozzi italiani per frenare il caro bollette".
Italia-Politica. Quirinale, sei leader in cerca di un presidente (Repubblica).
Esteri-Turchia. Lira e inflazione, Erdogan vara misure straordinarie (Sole).
Calciomercato caos, blitz nella sede dell'Inter per le plusvalenze (Messaggero e tutti).

ECONOMIA
Vola il prezzo del gas: sui tagli della Russia la Ue libera gli aiuti (Messaggero p.2-3). Il blocco delle forniture del gasdotto Yamal spinge a nuovi record, vicini i 200euro/Mwh. Bruxelles apre a sovvenzioni pubbliche per sostenere la transizione energetica. "Sfruttiamo i nostri pozzi per abbassare le bollette", dice il ministro Cingolani, che aggiunge: "Se continuano le tensioni servirà una cura da cavallo, troppi rischi. Elettricità slegata dal metano e prelievo dagli extra-profitti verdi: la Ue ora deve accelerare". Il gas vola, nuovi record di prezzo, titola anche il Sole (p.8). In Europa rialzi fino al 30% nella giornata di ieri, oltre 188 euro per Megawattora. Da primato anche l'elettricità. Ridotte ancora le forniture russe, mentre il freddo intenso e lo stop ai reattori nucleari in Francia aumentano i consumi. Anche per il Giornale (p.9) il caro bollette è senza freni: gas e luce alle stelle nel 2022. Previsti rincari fino al 61%, che mettono a rischio imprese e occupazione
Superbonus, l'intesa sblocca la manovra: via i vincoli su villette e seconde case (Corriere p.12). Accordo sul maxi emendamento del governo. Ora il passaggio in Aula. La Lega: bisogna fare di più. Intesa sul Superbonus, manovra al voto finale, titola Repubblica (p.13). Via libera al documento definitivo che domani arriverà in aula. Tra tasse e bollette, ecco cosa cambia con la manovra, scrive invece il Corriere (p.13). Nuova Irpef, taglio del conto di luce e gas, sosteni all'edilizia per il 2022. Gli emendamenti sono stati approvati in commissione Bilancio e la manovra approda nell'aula del Senato. La Stampa (p.9) oltre a sottolineare l'intesa sul superbonus, parla anche di pioggia di aiuti dalle birre agli ippodromi. Anche il Sole (prima e p.2) sottolinea e ricorda tutti i ritocchi alla manovra da 32 miliardi. Dopo la maratona finale in commissione a Palazzo Madama, domani il via libera dell'Aula con il voto di fiducia. Con gli ultimi ritocchi sale al 5% la quota degli azionisti di Bankitalia e un anno in più per i Pir innovativi.

POLITICA
La terza dose dopo quattro mesi: pronta la stretta contro il virus (Corriere p.2-3 e altri). Domani il decreto del governo. Ieri oltre 30 mila contagi e 153 morti. E c'è chi chiede vacanze scolastiche più lunghe. I presidi parlano di "misura sbagliata". Il presidente dell'Emilia-Romagna Bonaccini dice "si alla linea del rigore, ma il test ai vaccinati crea soltanto confusione", chiedendo contemporaneamente di "accelerare ancora con la campagna vaccinale".
Per Repubblica (p.2-3) è la pandemia dei bambini: record di casi nelle elementari, già vaccinato solo il 2,5%. I dati sono dell'Istituto Superiore di Sanità: il 28% dei nuovi contagi in età scolare. E l'incidenza tra 5 e 11 anni è la più alta di tutte. Le classi in Dad salgono a diecimila. Sileri: rischio scuole chiuse fino a metà gennaio. Tamponi ai vaccinati per Capodanno, obbligo di mascherina. Scontro con l'Europa sul Green Pass "corto", così invece il Giornale (p.2). Domani la cabina di regia. Obbligo di siero per gli statali a contatto con il pubblico. Non c'è intesa sui test anche agli immunizzati per assistere a mostre, cinema e teatri. Sul tavolo una stretta sul calcio: uno stop o partite a porte chiuse. Il cenone col tampone, titola invece la Stampa (p.3): a tavola non più di dieci persone e due metri quadrati a testa: così calano i rischi. Pregliasco: "In caso di sintomi è necessario il test".
Scenari politici. Colle, Berlusconi ci crede: la sinistra mi può votare. Ma arriva il "no" di Letta e Conte (Messaggero p.9). Il Cavaliere agli alleati: sono trasversale, ricordate il discorso dopo il sisma di Onna? Vertice tra i leader di Pd, M5S e Leu: se Draghi da un segnale, noi ci siamo. Per il Quirinale ci sono "sei leader in cerca di un presidente", titola Repubblica (p.8). L'elezione del capo dello Stato è decisiva per stabilire alleanze e rapporti di forza in vista delle prossime elezioni. "Cartabia premier e Draghi al Colle", c'è il patto per convincere le Camere, scrive invece la Stampa (p.6). Vertice del centrosinistra: "No al Cavaliere". Ma lui non molla: pranzo con Toti, Lupi e Cesa.
"Per noi il candidato è Berlusconi, niente intese segrete con Giorgia", così Letizia Moratti intervistata da Stampa (p.7), che aggiunge: "L'ex premier è l'uomo su cui punta il centrodestra unito".

ESTERI
Segnale di Draghi all'estero: "Il Pnrr è di tutti, non di questo governo" (Corriere p.15). Le rassicurazioni ai 120 ambasciatori a Roma per l'Expo, riguardo al lavoro che va al di là del suo ruolo. "Lo stesso spirito di collaborazione deve accompagnarci il prossimo anno. Ci sono sfide significative da cui dipende la nostra credibilità davanti ai cittadini e ai nostri partner". È un discorso agli ambasciatori, un ringraziamento al corpo diplomatico per il lavoro costruito sullo scenario internazionale, una rivendicazione per gli obiettivi raggiunti in sede di G20, di cui l'Italia ha avuto la presidenza.
Putin: "Non indietreggio sull'Ucraina" (Corriere p.19, Messaggero p.11). Usa e Nato cercano il dialogo con il leader russo. Telefonata con Scholz: "Appello alla de-escalation". Sia sull'Ucraina che sugli ex Paesi dell'Est ora membri della Nato la Russia non è disposta a fare passi indietro. "Siamo noi russi che ci troviamo con le spalle al muro in questa situazione. Se i nostri interlocutori occidentali continuano con questa linea aggressiva, prenderemo contromisure tecnico-militari proporzionali e risponderemo con fermezza a passi non amichevoli", ha detto Vladimir Putin in un discorso trasmesso in tv. Nato e Usa: "Sì al dialogo". Washington lavora a un incontro bilaterale con la delegazione russa. Stoltenberg sta lavorando a un tavolo europeo con rappresentanti di Kiev. Protese cda Mosca.
Virus, Europa in allarme, Berlino chiude (Corriere p.9, Stampa p.6, Messaggero p.4). L'Ue: "Il green pass sarà valido per 9 mesi. Scholz vara il giro di vite: sport senza pubblico. Festoni vietati a Capodanno. Francia, In arrivo il "pass vaccinale". Raddoppiano le prime dosi. Gran Bretagna, contagi sopra quota 90 mila ma nessuna nuova misura, Johnson non ferma il Natale. Londra cancella il veglione. Austria, test anche se immunizzati per i viaggiatori in arrivo. Olanda, ristoranti e cinema chiusi. Massimo 4 ospiti al cenone. Spagna, Catalogna in emergenza: arrivano misure drastiche. Romania, Green pass: un gruppo no vax tenta l'irruzione in parlamento
 Appello di Biden a vaccinarsi: "Dovere patriottico" (Repubblica p.6, Stampa p.5, Corriere p.10). Il presidente allontana i timori di chiusure: "Niente panico, non è come nel 2020. La Casa Bianca adotta misure per salvarvi la vita non per controllarla" Ma mobilita mille soldati e acquista cinquecento milioni di test fai-da-te". "Tutti gli americani hanno il dovere patriottico di vaccinarsi Chi non lo fa rischia la morte"." Omicron è contagiosa ma meno letale e oggi siamo preparati con 200 milioni di vaccinati". Per convincere gli scettici cita Trump: "Ha fatto il booster". Attacco "alle tv di destra. I dubbi sono alimentati da reti e tv via cavo che diffondono notizie false e strumentalizzano il virus". Mille militari mobilitati nelle grandi città. +640% i contagi a New York nell'ultimo mese è l'incremento più alto negli Usa. 100 I dollari offerti dal sindaco uscente Bill de Blasio a chi fa la terza dose. 254.000 I nuovi casi di Covid negli Stati Uniti un record da settembre.

@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento