Commentario del 15.12.2021

PRIME PAGINE
Covid, stretta sul virus: l'Italia si blinda, ira Ue (Repubblica). Italia: tamponi alle frontiere. Ma l'Europa non è d'accordo (Messaggero e altri). Frontiere chiuse ai no vax (Corriere). Il Covid non cede, rimane l'emergenza (Avvenire). La ministra Gelmini al Corriere: "L'emergenza non è finita". Verità attacca: pass o no, è sempre emergenza. Mentre il generale Figliuolo alla Stampa dice: "Natale sicuro, ecco il piano" (Stampa). Intanto, la pandemia colpisce le culle: calo di 20 mila nati. Dato mai così basso (Repubblica e altri). "Il calo delle nascite è il vero allarme" titola la Verità.
Italia-Economia. Caro-bollette: stanziati 3,8 mld. Iva al 5% sul conto del gas e più rate per le imprese (Messaggero). Spunta la bolletta a rate per salvare le imprese (Libero). Bollette, rincari azzerati per le famiglie più povere (Stampa). Il Giornale: "Stato d'emergenza su tutto, tranne che sulle tasse. Non c'è la proroga sulle cartelle esattoriali".
Italia-Politica. Quirinale, Meloni al Corriere: "Nessuno pensi di eleggere il capo dello Stato senza di noi". Immigrazione, Libero attacca: "Con Salvini meno morti che con la Lamorgese".
Europa, Sassoli al Corriere: "Non mi candido. Così tengo unita l'alleanza Ursula".
Esteri-Bielorussia. La vendetta di Lukashenko: 18 anni di carcere all'ex rivale Tikhanovsky (Stampa).

ECONOMIA
Bollette, Iva a 5% sul gas e più rate per le imprese (Messaggero p.6). Contro gli aumenti stanziati 3,8 miliardi, di cui 900 milioni per sostenere i più fragili. Pressing di Forza Italia per ampliare la dote Irap, scontro con il Pd sulle cartelle. Cingolani: "Dovremmo usare i nostri giacimenti per contenere i rincari". Aumenti delle bollette verso i 15 miliardi, scrive Libero (p.6), per salvare le imprese arriva la rateizzazione. Il governo studia compensazioni per le fasce più deboli e aiutini per le Pmi, ma gli esperti prevedono incrementi monstre del 50%. Oggi l'emendamento. Per Repubblica (p.11) il governo azzera i rincari in bolletta per le famiglie più povere. In Consiglio dei ministri intesa per ridurre l'Iva sul gas al 5per cento. Aumenti per gli insegnanti e un fondo contro i disturbi alimentari. "Ai disabili 600 milioni, e ora in Parlamento alziamo le pensioni", così la ministra leghista Erika Stefani: "C'è stato un cambio di passo, troppe differenze nei servizi tra varie regioni, servono livelli minimi".
Preoccupano intanto i dati diffusi dall'Istat. Repubblica (p.6) parla di italiani figli unici: calo di 20mila nati, e l'età del parto sale a 31,4 anni. Nel 2021 avremo meno di 400mila bebè. Abitanti sotto i 59 milioni, pesa la pandemia. In media 1,17 figli per donna, al netto degli stranieri. Il presidente dell'Istat Blangiardo: "Il lockdown un freno per le nuove culle, ora più fondi nel welfare".
Sindacati, resa al Garante: lo sciopero è dimezzato, scuole e uffici postali aperti. Accettate le indicazioni dell'Autorità, agitazioni nell'istruzione da rimandare. Si fermano invece i trasporti: previste fasce di garanzia per bus e metropolitane.
Il Sole (prima e p.3) propone intanto un focus sui mutui dove c'è "la carica dei giovani": una domanda su due è under 36. Dopo il decreto Sostegni bis, che ha ampliato la garanzia Consap, boom di finanziamenti-casa per i più giovani: a loro erogati 46mila mutui nel 2021, pari al 66% del totale coperto dal Fondo.
Pubblica amministrazione, aiuto statale in due tempi per i grandi comuni in crisi. Domani in Stato-Città la distribuzione dei primi 150 milioni sul 2021: 85 vanno a Napoli, il resto a Torino, Palermo e Reggio Calabria. In manovra sostegno su 10 anni con piano di risanamento.

POLITICA
La scelta dell'Italia: confini chiusi ai no vax, test e quarantena per chi entra (Corriere p.2-3). Ordinanza valida per gli arrivi di tutti i Paesi Ue: distingue vaccinati e non. Il Green Pass rafforzato in zona bianca è stato prolungato al 31 marzo 2022. "Ora l'Italia chiarisca", irritazione da parte di Bruxelles per la decisione. Mattarella chiede di restare prudenti (Messaggero p.2). Il governo però tira dritto e punta a guadagnare tempo: "Omicron già verso l'1%". Dietro la stretta su viaggi, gli ultimi dati Iss sulla variante che saranno diffusi oggi (Repubblica p.3).
"Abbiamo vaccini per tutti i bambini, fino a Natale 500mila dosi al giorno", così il generale Francesco Paolo Figliuolo, intervistato da Stampa (p.3). Il commissario all'emergenza Covid: "La mia nomina a comandante del Covi sarà utile alla campagna, grazie al lavoro di qualità dei team sanitari mobili potremo raggiungere anche anziani e fragili nelle zone più remote del Paese". Per la Stampa (p.4) è l'ora dell'obbligo. Dalle forze dell'ordine alla scuola, da oggi per lavorare serve il vaccino. Ancora 150mila non in regola: 20 giorni di tolleranza, poi la sospensione.
"E' ancora emergenza, corsa contro il tempo per allargare le terze dosi", dice Mariastella Gelmini al Corriere (p.5). La ministra per gli Affari regionali: Forza Italia sarebbe pronta a votare anche l'obbligo vaccinale per tutti. Ma c'è il trucco dei posti letto. Le Regioni ampliano infatti i reparti Covid ritardando così il cambio di colore, ma i sanitari insorgono: "Manca personale e assistenza per gli altri malati" (Stampa p.5).
Scenari politici. Letta-Conte, proposta comune sul Colle: "Grave eleggere un presidente di parte" (Repubblica p.12 e altri). Le Camere potrebbero essere convocate il 24. Il leader Pd avverte il centrodestra: "No al modello Leone, sarebbe una ferita". Secondo Letta: "E' l'ora della responsabilità, non delle baionette". Il leader 5Stelle: "Valutiamo le sensibilità e cerchiamo un nome". Colle, la moltiplicazione dei tavoli inutili e un regista che non c'è, scrive invece il Corriere (p.12). Ogni leader convoca incontri, ma niente passi in avanti.
Intanto il presidente della Camera Fico parla dell'Aula deserta: "Colpevole ritardo sul suicidio assistito" (Stampa p.10). Il presidente della Camera: "E' una legge di civiltà, ma la foto con pochi deputati non ci rappresenta". E aggiunge: "Legislatura avanti fino al 2023" (Corriere p.10).
"Vorrei guidare i conservatori, nessuno pensi di eleggere il presidente senza di noi", così invece Giorgia Meloni intervistata dal Corriere (p.11). La leader di FdI: sì a Berlusconi, ma da soli non abbiamo i numeri. Tanti i temi toccati, a partire dal centrodestra: "La nostra è una alleanza composita – dice -, sarà il partito che avrà preso più voti a indicare il nome da presentare come presidente della Repubblica. Salvini? Come in tutte le famiglie ci sono momenti in cui andiamo più d'accordo e momenti meno. Ma i nostri rapporti sono ottimi". Poi sul virus: "Sbagliata la proroga dello stato d'emergenza". Poi anche un giudizio sulla manovra, definita "senza visione e senza crescita".

ESTERI
L'Oms mette in guardia i governi "Nel mondo tsunami di contagi" (Repubblica p.4).  L'organizzazione: "I vaccini da soli non bastano. Servono cautela e mascherine. Presto Omicron sarà dominante nella Ue". Preoccupazione in America. L'amministrazione Biden ammette: "In arrivo una grande ondata, molti ricoveri". Cina, richiude lo Zhejiang, la regione delle fabbriche. E l'export rischia lo stop. La provincia orientale è uno snodo importante per il manifatturiero Oltre 20 aziende hanno chiuso a causa del Covid. Pfizer annuncia: la pillola anti Covid: "Ridurrà dell'89% ricoveri e vittime" (Corriere p.8).
Europarlamento, Sassoli rinuncia al bis: "Non voglio spaccare l'alleanza Ursula" (Repubblica p.15, Corriere p.16, Stampa p.21, Messaggero p.8). Il no di Macron affossa Sassoli. Il presidente dell'Europarlamento puntava alla riconferma con liberali, socialisti e verdi il leader francese preferisce un esponente del Ppe. E il tedesco Scholz non prende posizione. La mancata nomina priva l'Italia di una posizione di prestigio nella Ue. Il presidente, socialista, non correrà per la riconferma di metà mandato: "Lo faccio per senso di responsabilità. Perché mi sento impegnato rispetto alla maggioranza che mi ha eletto. Non intendo rompere la maggioranza europeista che si è formata in Parlamento. Cerchiamo di proseguire l'alternanza con il Ppe". "La maggioranza deve dire che la stagione del rigore è del tutto chiusa Questo vale anche per il patto di Stabilità Abbiamo fatto debito comune ed è stato un successo. Si continua a morire di stenti alle nostre frontiere L'egoismo di alcuni governi indebolisce l'Ue Le parole del Papa in Grecia sono state una boccata d'ossigeno". Fibrillazioni in vista Fino al 2024 il Pse non avrà la guida di nessuna delle più alte cariche Ue". Liberali e Verdi non lo appoggiano. Il Ppe candida Metsola. Fibrillazioni in vista. Fino al 2024 il Pse non avrà la guida di nessuna delle più alte cariche Ue.
Casa, marcia indietro della Ue: classi energetiche riviste (Messaggero p.11). La direttiva di Bruxelles. Cambia il testo iniziale, oggi l'annuncio. Ammorbiditi i criteri di riqualificazione. Cancellato il divieto di vendita e di affitto se non verranno rispettate le nuove soglie. Margine di manovra per i governi che potranno intervenire in autonomia. Impatto limitato al 15% degli immobili.

@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento