Commentario del 28.12.2021

PRIME PAGINE
Le nuove  regole per la quarantena in primo piano su Repubblica e altri. Cambia la quarantena (Repubblica). Quarantena, nuove regole, solo 5 giorni per i vaccinati (Stampa). Quarantena, nuove regole (Corriere). Bonomi (Confindustria): "È l'ora dell'obbligo vaccinale"(Messaggero). Il covid a scuola inguaia Draghi (Tempo). Quarantena corta (Giornale). Green pass: Crolla la favola del modello Italia (Verità). Contagi veloci  (Avvenire). Spallanzani e Sacco: "Aggiornate i vaccini: questi non ce la fanno" (Fatto). Liberate i vaccinati (Libero). Ormai è un coro: vaccino obbligatorio (QN).
Politica. Conte prova a sbloccare la corsa al Colle, tre nomi per una donna presidente (Repubblica). Quelli che "Berlusconi è divisivo", hanno eletto il compagno Giorgio (Giornale). Pd, Letta frena le spinte anti Draghi  (Corriere).
Economia. Ipa, la grande fuga dopo lo scandalo: "Pensioni a rischio"(Messaggero). Imprese allo stremo per il caro bollette, Salvini: aiutiamole (Stampa). Imprese, rischio da 25 miliardi (Sole). "Le bollette ci fanno chiudere" (Libero).
Esteri. Caccia ai cristiani nell'India di Modi (Repubblica). Migranti, 120 vertici per tenerceli (Giornale). Williams (Onu): "InLibia  serve stabilità, il rinvio del voto non è la disfatta". Natale di naufragi e morti, forse una nave speronata (Avvenire).

ECONOMIA
Irpef, chi perde e chi guadagna, ai dirigenti il beneficio maggiore (Repubblica p.26 e altri):  il nuovo sistema di aliquote avvantaggia i redditi medio-alti, 370 mila ci rimettono. A simulare l'impatto, uno studio dell'Ufficio parlamentare di bilancio. Il taglio dell'Irpef premia i redditi medio-alti, lite finale sulla manovra, domani la fiducia, riporta anche Stampa(p.18): i dati dell'Ufficio parlamentare di bilancio dicono che viene premiata la fascia 42-54 mila euro, saldo zero per 14 milioni di italiani. Voto atteso entro giovedì. Le misure a sostegno della liquidità delle imprese potrebbero diventare un boomerang, evidenzia anche Sole  (prima e p.3).
Su Repubblica (prima e p.4), la crisi del comparto  del turismo che ha perso già 4 mld. Dopo un 2021 difficile, il settore contava sull'ossigeno delle feste natalizie, ma Omicron ha sconvolto i piani, annullati cinque milioni di viaggi, sette restano in sospeso. Confcommercio chiede di ripristinare la cassa integrazione rivolgendosi al governo. E di "anno nero del turismo" parla anche Messaggero (p.6): "La ripresa non si vede", pioggia di cancellazioni.
E c'è anche l'appello delle aziende energivore al premier al quale chiedono "interventi immediati contro i rincari" (Repubblica p.29, Sole p.7 e altri): le imprese manifatturiere rischiano di non riaprire dopo Capodanno con i lavoratori messi in cassa integrazione, a causa del livello record dei prezzi di elettricità e gas. Di ultimatum delle imprese a Draghi sulle bollette parla anche Libero (p.6), "In tante già ferme, servono più risorse". "Ormai produciamo in perdita", dicono. Si ipotizza un Cdm entro il fine settimana. Il leader della Lega: "È peggio del Covid, lockdown e blackout sullo stesso piano". Per molte imprese del manifatturiero l'aumento dei costi energetici è insostenibile, evidenzia anche Giornale (prima e p.7).
Delocalizzazioni. Su Repubblica (p.27)  le sanzioni irrisorie per le multinazionali che delocalizzano. L'ufficio studi Cgil evidenzia un costo massimo di 3,4 mln di euro a fronte di fatturati da decine di mld. Ecco quanto costerà a una multinazionale chiudere uno stabilimento in Italia senza rispettare le nuova norme anti- localizzazioni e ancora più basse sono le multe nette.
Secondo il Ministro Orlando, intervistato da Stampa (p.7), bisogna sconfiggere il lavoro precario "e – dice - la ripresa va caratterizzata da un aumento del lavoro stabile". E sulle stragi sul lavoro aggiunge: "I controlli sono stati implementati".
Il numero uno di Confindustria, Bonomi, intervistato da Messaggero (prima e p.3) parla di ripresa e e di possibile obbligo vaccinale. "Ora o mai più – dice - Governo e partiti scelgano, avanti sulle riforme, è stata smarrita la stella polare della crescita, i leader sono distratti dalle elezioni per il Colle. Abbiamo sprecato tempo ed ora Omicron sta frenando la ripresa. Servono misure e una visione strategica che tuteli le filiere così come va valorizzato il ruolo di Roma e di tutto il Mezzogiorno".
Messaggero (p.8) parla di fuga dall'Ipa, c'è la corsa agli sportelli per cancellare l'iscrizione all'ente ad un passo dal crac, i dipendenti confessano: "I prestiti? Regali dei sindacati ai propri tesserati". Il Campidoglio ora deve versare 51 mln o salteranno tutti gli assegni integrativi.
Cloud Pa, Tim–Leonardo in pole, il governo promuove l'offerta (Stampa p.19 e tutti). Il Tesoro arruola Cdp: sarà consulente per tutti i progetti del Recovey. Secondo il ministero, "la proposta rispecchia tutti i requisiti", il bando tra un mese.

POLITICA
Virus, la quarantena sarà cambiata: il governo convoca il Cts (Corriere p.2-3 e tutti). Contagi moltiplicati, tanti italiani a casa. I timori per le attività. Le Regioni chiedono una riduzione, Figliuolo: "gli esperti sono al lavoro". L'ipotesi è quella di azzerare lo stop per chi ha la terza dose, novità anche per il tracciamento. Scienziati favorevoli a una semplice riduzione. Intanto la somministrazione delle terze dosi procede in ordine sparso. Si lavora per riaprire gli hub. Nel Lazio "iniezioni anche di notte". Secondo il presidente del Piemonte, Cirio: "Negli hub code dovute alla paura, entro il sesto mese richiamo a tutti", poi sottolinea: "La scelta di fissare l'appuntamento con un sms per evitare che i giovani passino davanti agli anziani. Meglio procedere d'ufficio per fasce di età" (Stampa p.2-3). Salgono i ricoveri: occupato il 12% dei letti in terapia intensiva, con la politica che preme per il lockdown dei No Vax (Giornale p.4). Dubbi anche sull'utilizzo del test rapido: "Se fatto troppo presto può dare falsi negativi" (Messaggero p.4). Dopo un contatto sospetto bisogna attendere 72 ore prima del tampone. Secondo gli studi il 40% delle diagnosi risulta inesatto: "Meglio ripetere l'esame". Anche Libero (p.3) chiede di liberare i vaccinati dalle quarantene inutili. Milioni di italiani costretti a stare chiusi in casa da negativi dopo aver fatto tre dosi: Palazzo Chigi cambi subito le norme, oppure i cittadini non si fideranno più dello Stato. Su Stampa (p.7) intervista la ministro Orlando: "Per battere il Covid servono misure più dure: obbligo vaccinale o lockdown per chi non si vaccina. Per il Quirinale è necessario trovare una soluzione che non produca traumi e che faccia sentire garantito un campo più largo possibile".
Scenari politici. Draghi, mal di pancia Pd: se va al Colle urne subito (Messaggero p.7). Letta apre all'ipotesi Quirinale per il premier. Malumori nei dem: ci logoriamo. Le condizioni del premier per restare: basta con i condizionamenti dei partiti. Per la Stampa (p.9) avanza la soluzione Amato. Il suo nome in rialzo per il Colle. Piace al Pd, al M5S e nel 2015 anche Berlusconi diede l'ok. Ma c'è lo spettro Omicron sul voto per il Quirinale. La corsa dei contagi potrebbe tenere lontano da Montecitorio un numero consistente di Grandi elettori. Le stime prevedono fino a un 10% di assenze. Complicato così raggiungere il quorum. Il Corriere (p.12) parla di partiti in fibrillazione, e avanza il dialogo Salvini-Renzi. La Lega: condivisione o dal quarto voto si fa sul serio. E il capo di Iv vuole far pesare i suoi 45. L'ex premier Conte chiede "una donna per il Colle", questo il suo appello ai leader dei partiti. Il presidente M5S ragiona sui nomi di Severino, Moratti e Belloni. Niente preclusioni anche su Cartabia e Casellati.

ESTERI
Virus. Super Green Pass e booster a tre mesi, la svolta di Macron (Repubblica p.6). Restano aperti cinema e teatri: no al coprifuoco a Capodanno. Ma il caffè si dovrà prendere fuori. L'America intanto decide di cambiare: isolati solo 5 giorni i positivi asintomatici.
"In Libia serva un governo stabile, rinviare il voto non è una sconfitta", queste le parole di Stephanie Williams, consigliera speciale Onu al Corriere (p.17), che aggiunge: "Il cessate il fuoco non regge, è un dato importante". Intanto il Giornale (p.12) parla di fallimento Lamorgese sui migranti: raddoppiati gli sbarchi. Oltre 66mila migranti già arrivati nel 2021. Altri mille su due navi Ong chiedono un porto in Italia. L'Europa si muove (ma solamente a parole): 120 vertici in sei anni senza risolvere nulla. Dal 2015 a oggi l'Unione europea ha affrontato il tema in numerosi incontri. Anche nell'ultimo Consiglio del 9 dicembre si è deciso per un nuovo rinvio. Le missioni navali non sono riuscite a scardinare la rete dei trafficanti di esseri umani.
La Stampa (p.16-17) propone invece un focus sul costo dei disastri ambientali. Nel 2021 gli eventi estremi hanno causato 175 miliardi di danni e oltre mille vittime. Incalcolabili le perdite nei Paesi più poveri. Secondo l'analisi di Mario Tozzi i sapiens fanno a pezzi il mondo, ora la distruzione è sistematica. Incendi e tempeste, alluvioni e frane diventano catastrofi a causa dell'uomo. Il vaso di Pandora del clima è aperto: la pandemia è una conseguenza.
Tra assalti e violenze i cristiani finiscono le mirino nell'India di Modi (Repubblica p.19). Chiese devastate e preti picchiati: gli attacchi dei fanatici induisti aumentati del 40% in un anno. Sul tema anche il Corriere (p.18) che sottolinea come chiese e missionari siano accusati di fare proselitismo.

@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento