Commentario 20.12.2021

PRIME PAGINE
Il virus e le vaccinazioni in primo piano su Repubblica e altri. Green Pass a sei mesi (Repubblica). Vaccini, il Lazio vuole l'obbligo (Messaggero). Un green pass più breve (Corriere). L'Italia rischia la zona arancione (Giornale). Corsa per evitare l'Italia in arancione, Novavax, si parte (Stampa). Capodanno blindato, il piano di Draghi (QN). Vaccini, altro che primi in Ue, l'Italia solo quinta in classifica (Fatto). "Vaccino obbligatorio per lavorare" (Verità). L'intervista al Ministro Garavaglia su Libero: "Andate in vacanza senza preoccuparvi".
Esplode la follia dei medici No vax, assaltano l'assemblea dell'Ordine (Messaggero). La piaga dei medici No vax (Libero). Dottori no vax assaltano l'Ordine dei medici (Tempo).
Lavoro. La tragedia di Torino, "siamo tutti colpevoli" (Stampa).
Colle, Meloni vede Moratti (Repubblica). L'intervista al Ministro Brunetta su Corriere: "Draghi al Quirinale? Devono dirlo i partiti".
Occupazione: il lavoro a termine guida la ripresa ma ritrova i vincoli (Sole).
Esteri. La visita di Von der Leyen a Milano su Giornale e altri: la promozione di Ursula, "il Paese non è mai cresciuto così" (Giornale). Gli elogi di von der Leyen, "crescete più che mai" (Corriere). Von der Leyen: l'Italia cresce da record grazie alla gestione del Covid (Repubblica).

ECONOMIA
Superbonus, platea più larga: via il tetto Isee per le villette, l'accordo in serata. Sale da 5 a 10mila euro l'incentivo mobili. Niente Tosap per altri tre mesi (Corriere p.10) e altri. Oggi il premier vede Cgil, Cisl e Uil. Le sigle: "con il ricalcolo contributivo si rischia di perdere il 30%, niente tagli alle pensioni" (Stampa p.10). Oggi il tavolo governo –sindacati, segnala anche Repubblica (p.13). Tempo (prima e p.3) parla di "7 mld buttati dalla finestra": sulle tasse, 7 mld inutili, il gran taglio annunciato dal governo è un bluff, a chi prende tra 30 e 35mila euro solo 7 euro al mese in più – scrive il quotidiano.
Sul Recovery, su Stampa (p.8), il quadro degli obiettivi raggiunti dal premier: "Missione compiuta, per ora", in arrivo 21 mld, l'anno prossimo se ne attendono 40, la sfida più dura in primavera. E c'è l'allarme dei Comuni su Stampa (p.9): "appalti già in ritardo, dalla sanità alle scuole". Con 191,5 mld, il Pnrr è la più grande occasione dal Secondo dopoguerra a oggi. E però l'Italia, storicamente incapace di spendere i fondi europei, sarà in grado questa volta, di non sprecare quei fondi?" si chiedono i governatori.
Strage sul lavoro. Si indaga sulla morte dei tre operai, aperto un fascicolo per omicidio colposo, c'è l'ipotesi dell'errore umano, il dolore di Torino: "siamo tutti colpevoli". Il leader Pd, Letta: "dobbiamo impegnarci affinché il nostro Paese non sia quello delle tragedie sul lavoro quotidiane" (Stampa p.2). A sempre su Stampa (p.3), Damiano, presidente della Commissione sui lavori gravosi dice: "Il governo aumenti la sicurezza, edili in pensione 4 anni prima". Mentre Giordano, (Ispettorato del lavoro), sottolinea (Stampa p.4): "Nove aziende edili su dieci sono risultate irregolari, c'è un mercato della falsa formazione con finti attestati per far risultare in regola operai non preparati". Repubblica (p.24) evidenzia il boom di cantieri e aziende improvvisate, l'effetto perverso dei bonus, così muoiono gli edili. Il sindaco di Torino, Lo Russo, su Repubblica (p.25), invita ad usare il Pnrr per la sicurezza.
Lavoro. Sole (prima e p.2) segnala: Il lavoro a termine guida la ripresa ma ritrova i vincoli. A tempo 458mila nuovi posti su 603mila, corsa a proroghe e rinnovi senza causali, regole mirate nei contratti di categoria. Scade il 31 dicembre lo stop ai motivi rigidi imposti dal Dl Dignità per le proroghe. I contratti collettivi nazionali e d'impresa hanno iniziato a definire motivazioni ad hoc.

POLITICA
La variante Omicron che continua a dilagare e le possibili strette dal 27 dicembre su Corriere (prima e p.2) e altri: "non abbiamo ancora preso decisioni – ha assicurato il Ministro Speranza - ma ci stiamo confrontando e valuteremo le soluzioni possibili. Intanto le posizioni della politica dividono: Pd e M5s con il premier sulle restrizioni, Meloni contro e Salvini vuole impedire lockdown e chiusure. Palù (Cts) su Corriere (p.2) parla fi "limitazioni giuste ma ci vogliono più dati per capire la variante, precipitosi gli scenari allarmistici". Fatto attacca (prima e p.2), vaccini, altro che primi in Ue, l'Italia è solo quinta in classifica.
Italia a rischio arancione. Intanto, in vista del Capodanno, si vaglia l'ipotesi di un tampone ai vaccinati per andare ai veglioni e in discoteca, sul tavolo della cabina di regia del 23, anche i filtri per i centri commerciali (Corriere p.3) Stampa (p.6) e, per la carta verde, la validità sarà ridotta a 7 mesi (oppure a 5). Il governo pensa alla riduzione temporale del certificato verde per incrementare le terze dosi, lo scienziato Vespignani su Repubblica (p.2) dice: "Prepariamoci a un booster l'anno". E Speranza: "Massima cautela, ma quanto fatto non è stato vano" mentre Rasi, consulente di Figliuolo aggiunge: "Con la variante Omicron rischiamo di finire in arancione". E c'è la richiesta al governo, dell'assessore alla sanità del Lazio, D'Amato su Messaggero (prima e p.2): "chiediamo l'obbligo di vaccinarsi, le terze dosi sono partite tardi, bisogna recuperare il tempo perduto".
Abrignani (Cts) su messaggero (p.2) dice: "Cenone solo con gli immunizzati, gli adolescenti faranno la terza dose". Verità (prima e p.3) attacca: "i governanti e i loro scienziati hanno fallito ma anziché ammetterlo creano ancor più caos ed ingiustizie. Tornano le prescrizioni del Natale 2020 perché sono nel panico". E Belpietro parla di obbligo vaccinale al lavoro "che è la prova del fallimento di chi governa e degli esperi". Il Ministro al turismo, Garavaglia, parla a Libero (p.9) ed è ottimista: andiamo pure in vacanza tranquilli – dice – il Natale è salvo, niente allarmismi, in zona gialla si scia e si va al ristorante e proviamo a parlare meno del Covid".
E sull'arrivo di Novavax, parla Genazzani (Ema), a Stampa (p.7): "Può rassicurare anche gli indecisi – dice – è un prodotto tradizionale".
Il blitz dei medici no vax al vertice dell'Ordine su Corriere (p.6) e tutti. Sono i 50 medici e sanitari
no vax che ieri hanno interrotto con un blitz, l'assemblea annuale dell'Ordine di Roma e provincia
riunita per approvare il bilancio 2022. Spintoni e urla di alcuni sanitari, al vaglio denunce e sanzioni disciplinari. Secondo l'ordine: "è una protesta inaccettabile".
Scenari politici. Il Ministro Brunetta parla al Corriere (prima e p.11): "Draghi al Quirinale? La scelta spetta ai partiti, no alle elezioni anticipate, al governo servono continuità e coesione". E sullo stato delle vaccinazioni aggiunge: "Siamo in vantaggio grazie alla strategia di vaccinazione di Draghi e Figliuolo, un modello nel mondo". La telefonata Meloni-Berlusconi, le strategie diverse nel centrodestra, riporta Corriere (p.12): Salvini: "Draghi avanti con il governo, se si muove una pedina rischia di venire giù tutto. Il leader leghista è preoccupato dalle mosse di FdI che punta al voto anticipato". Repubblica (p.10) riporta l'incontro segreto tra Meloni e Moratti per la corsa al Colle. La Russa dice: "Ci auguriamo la vittoria di Berlusconi ma servono ipotesi B e C". Il governatore del Veneto, Zaia a Repubblica (p.11) dice: "Mi dispiace se ha altri progetti ma è bene che Draghi resti premier, non possiamo permetterci un cambio di governo o, ancor peggio, un ritorno alle urne". Marcello Pera parla a Libero (p.2), "Il centrodestra guida la partita per il Colle, anch'io tra i candidati? Se smentisco confermo. Silvio fa bene a provarci, meglio una maggioranza ampia, ma il Pd non può mettere veti. Renzi e Calenda smettano di beccarsi".

ESTERI
La Von der Leyen elogia la ripresa italiana. Superbonus villette, salta il tetto Isee" (Repubblica p.13, Corriere p.10 e altri). "L'economia italiana sta crescendo più in fretta che in qualunque altro momento dall'inizio di questo secolo. Con la solidarietà della Ue cresce come non mai": un elogio di peso, perché arriva dalla presidente della Commissione, von der Leyen a Milano per il centenario e l'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università Cattolica. "Ma in questi mesi di ripresa troppi giovani rimangono ancora disoccupati. Il 2022 sia proclamato l'Anno europeo dei giovani. Voglio un'Unione europea al servizio dei giovani e all'altezza delle loro aspirazioni".
Scholz da Draghi: "Regole soft sui bilanci" (Messaggero p.6). Il futuro del Patto di stabilità e crescita Ue fa tappa in Italia. La visita del nuovo cancelliere tedesco Olaf Scholz, oggi a Roma per un bilaterale con Draghi, rilancia la possibilità di un tridente d'attacco per ammorbidire, nei prossimi mesi, la disciplina Ue sui conti pubblici. Sul tavolo investimenti per la transizione verde e digitale e regole più soft per il rientro dal debito.
Intervista ad Armando Varricchio, ambasciatore italiano in Germania: "Piano Roma-Berlino un motore a tre tempi per la crescita dell'Ue" (Stampa p.11). "Con la Germania stiamo lavorando a un piano di azione bilaterale finalizzato a rafforzare il rapporto a tre per una serie di canali di collaborazione.
Intervista a Pietro Benassi, ambasciatore italiano alla Ue su Messaggero (p.6). "Il nuovo Patto di stabilità va chiuso entro il 2023. Sul Pnrr obiettivi centrati". "Tutti gli Stati membri concordano con la necessità di una revisione delle attuali regole di sorveglianza di bilancio, modifica che deve andare verso il sostegno agli investimenti produttivi e favorevoli alla crescita.
Intervista a Mariangela Zappai, ambasciatrice italiana a Washington su (Repubblica p.17): "Gli Usa aprono alla difesa europea, c'è sintonia con gli alleati" Passi concordati su Afghanistan o Aukus. Convergenza anche sulla minaccia di Pechino. "Si è rafforzato moltissimo il rapporto bilaterale. Sulla pandemia ho notato una grandissima ammirazione per come l'abbiamo gestita. Il che porta adesso, speriamo, a poter controllare meglio questa nuova variante".
"Siamo rovinati": il lockdown piega l'Olanda ribelle (Repubblica p.6 e Corriere p.8). Fino a pochi giorni fa, nel Paese l'uso delle mascherine era limitato e poche persone avevano scelto di fare il booster. L'arrivo di Omicron ha cambiato tutto: il governo è stato il primo in Europa a tornare al confinamento. Ora si teme che l'economia non regga.
Su Repubblica (p.15). La candidata all'Eliseo dei Républicains vola nei sondaggi e preoccupa Macron. La candidata balzata nei sondaggi, con buone chance di trovarsi al secondo turno e di battere Macron. A quattro mesi dal voto, le presidenziali sono più che mai aperte
"I raid Usa anti-Isis hanno ucciso anche 1.600 civili" (Stampa p.17, Messaggero p.13). Lo ha rivelato il "New York Times" che ha pubblicato 5.400 pagine di documenti degli archivi del Pentagono che dettagliano le operazioni fra il 2014 e il 2018.



@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento