Commentario del 04.12.2021

PRIME PAGINE
Bollette, governo diviso (Corriere, Repubblica). L'esecutivo stanza altri 800 mln (Messaggero). Dietrofront sul caro bollette. Fico: "Ma i poveri vanno aiutati" (Stampa). Cdm spaccato sulla mini-patrimoniale (Messaggero). Sventato il blitz per alzare le tasse (Giornale). Libero: la sinistra ci prova, ma Lega e Fi evitano la supertassa.
Italia-Economia. Fitch promuove l'Italia: il rating migliora a BBB, outlook stabile (Sole). Irpef, via liber alle quattro aliquote (Sole). Tasse, taglio per i redditi bassi (Messaggero).
Italia-Politica. Quirinale, l'ira di Mattarella contro i partiti: "Basta insistere sulla rielezione" (Stampa, Repubblica). "Mattarella si ritira e manda un vaffa al Pd" titola Libero. M5S-Pd, Fico al Fatto: "Nessun subalterno. Ma l'Ulivo è una formula vecchia".
Covid, mascherine all'aperto nelle città. Anche l'Alto Adige in zona gialla (Repubblica). Su i contagi ma in 3 mln credono che il Covid non esista (Giornale). Rapporto Censis: italiani, popolo di scettici che vede cospirazioni ovunque (Repubblica). Italiani più sfiduciati e irizzazionali, per tre mln il Covid non esiste (Messaggero). No vax over 60: ecco i ricoverati in terapia intensiva (Corriere).
Violenza sulle donne, Gelmini alla Stampa: "Le donne non devono più avere timori, lo Stato è con loro".

ECONOMIA
Caro bollette, salta la "solidarietà" (Corriere p.2-3 e tutti). Bocciato il contributo da chi dichiara più di 75mila euro. Decisivo il no di centrodestra e renziani. Sindacati divisi. Sul tema governo divisi, alla fine intervento da un miliardo. Passa lo schema di taglio delle tasse da 8 miliardi, benefici extra per scaglioni bassi (Repubblica p.2). Per il Giornale (p.2) spuntano altri 300 milioni per combattere il caro bollette, Confindustria contro i partiti. Stanziati altri 2,8 miliardi per l'energia. Il taglio dei contributi una tantum varrà solo per i redditi sotto i 35mila euro. Repubblica (p.4) spiega i motivi per i quali il caro energia durerà almeno altri 6 mesi. L'aumento della domanda dei combustibili fossili dopo i lockdown, la fame di materie prime dell'Asia e la mancanza di una politica comune tra i paesi dell'Ue: così sono nati i rincari record delle tariffe che si protrarranno fino all'estate. Per il Messaggero (p.17) il governo spinge sulle rinnovabili: ok allo sblocco di 50 nuovi impianti. Grazie al decreto Semplificazioni rimossi gli stop delle sovrintendenze su progetti fermi da tre anni. Quaranta i siti fotovoltaici nel Lazio. Ok in Umbria e Toscana. Ieri il via libera a 7 parchi eolici in Puglia.
Intanto Fitch promuove l'Italia: sale il rating, migliorano le prospettive economiche (Corriere p.5). Il voto sull'affidabilità del Paese passa a BBB. Il Mef: confermata la solidità delle scelte del governo. Anche per la Stampa (p.8) diventa più ricco il taglio del cuneo fiscale, in busta paga gli sgravi arrivano a 245 euro. Ultimo aggiustamento al pacchetto di misure sulle tasse. Il tetto alle detrazioni scende da 47 a 35 mila euro lordi. E sempre la Stampa (p.9) sottolinea come il premier abbia allontanato lo sciopero generale, e ora è pronto a riaprire il fronte pensioni. Il capo del governo stretto nella morsa di partiti e sindacati. Tra dieci giorni convocherà il tavolo sulla riforma previdenziale. Il Cdm altolà del renziano Marattin: "Le parti sociali non possono dettare cambiamenti degli accordi politici". Nuova Irpef con salvaguardia per redditi da 15 a 28 mila euro, scrive invece il Sole (p.2). Via libera all'importa a quattro aliquote con detrazioni che garantisce i benefici massimi da 707 euro nella fascia 40 e 45 mila euro.
Per la Stampa (p.25) intanto l'Euro è ai minimi da un anno e mezzo, Lagarde: pagano i deboli, ma durerà poco. La linea della Bce spinge gli investitori verso il dollaro. Energia e beni importati costano di più, pochi benefici per l'export.

POLITICA
Virus, la crescita dei ricoveri: verso il giallo 6 regioni, a Vicenza caso Omicron (Messaggero p.6 e altri). Per Natale a rischio Lazio, Lombardia, Marche, Campania, Veneto e Calabria. Le pagelle Iss: Bolzano cambia da lunedì. Lieve calo dell'Rt ma l'incidenza sale a 155. Nei mezzi pubblici obbligo di green pass per gli over 12 (Corriere p.6). Tampone o vaccino per i ragazzi che vanno a scuola, le verifiche dei certificati affidate ai controllori. E sempre il Corriere (p.8) parla di over 60 senza nemmeno una dose, ecco chi sono i malati gravi in ospedale. Il dossier dell'Iss: ogni 98 non vaccinati si registra un contagio: "Il loro rischio di essere ricoverati è di 10,4 volte superiore". Tra pass e capienze ridotte intanto prende il via la stagione sciistica. Dopo due anni di stop si torna sulle piste: skipass venduti anche online. Controlli a campione sul certificato verde, limitazioni all'80% per funivie e cabinovie (Messaggero p.7). Shopping in mascherina da Torino a Palermo, torna l'obbligo all'aperto, segnala Repubblica (p.9). Su contagi e ricoveri. Dagli 8,4 milioni di ottobre ai 6,3 attuali: eroso lo zoccolo duro dei no vax. Secondo il 55simo rapporto Censis tra complottisti e sfiduciati lo stress da pandemia ci ha reso più irrazionali. Per il 6% degli italiani il Covid non esiste. Uno su dieci ritiene inutile la vaccinazione.
Scenari politici. Il ddl e le voci sul bis, l'irritazione di Mattarella: "Fantasie, io non ci sto" (Repubblica p.6). Il capo dello Stato fa filtrare lo stupore per le letture fiorite dopo la presentazione del disegno di legge di tre senatori dem che vieta la rielezione del presidente uscente. Per la Stampa (p.6) è rebus istituzionale. Ipotesi Draghi al Colle, Quirinale e Montecitorio studiano come evitare il cortocircuito tra poteri dello Stato. La domanda è: chi farà le consultazioni per la formazione del nuovo governo?
"Serve uno sforzo di unità per il Quirinale, giusto che i più facoltosi aiutino chi fa fatica", così Roberto Fico intervistato da Stampa (p.7): "L'Aula deve poter esaminare la Finanziaria. Per la cittadinanza ora una nuova legge con il Pd". Tanti i temi toccati come l'alleanza col Pd: "C'è un dialogo privilegiato ma basta parlare di subalternità. Sul fine vita c'è un ritardo colpevole del Parlamento". Poi su Conte: "E' ben saldo – dice Fico – sta dando seguito al nuovo Statuto, dopo i vicepresidenti ci saranno altre nomine, sta facendo un ottimo lavoro". Berlusconi disegna gli scenari politici: "Un centro forte nel bipolarismo" (Giornale p.4). Il leader di Forza Italia interviene al convegno dell'Udc: "Non vogliamo il consociativismo, il governo Draghi è un'eccezione giustificata dall'emergenza. Prosegua fino al 2023". Libero (p.2) segnala invece passo indietro di Renzi per far nascere il centro con Toti e decidere il Colle. L'ex premier e il governatore ligure al lavoro per creare un super gruppo moderato in grado di condizionare l'elezione del nuovo Presidente. Sul piatto 80 grandi elettori.
Tra i temi la Stampa (p.14) segnala la stretta contro i femminicidi. Via libera del governo, le ministre presentano le nuove misure per contrastare le violenze di genere. E Mariastella Gelmini sottolinea: "Adesso tutte le donne sanno che lo Stato è pronto a difenderle. Solo il 15% delle vittime trova le condizioni adeguate per denunciare".

ESTERI
Agguato sulla strada verso casa, ricercatore italiano ucciso a New York (Stampa p.2 e tutti). Davide Giri tornava da un allenamento di calcio nel quartiere di Harlem. L'assalitore 25enne fa parte di una gang. Trentenne di Alba, laurea al Politecnico, dottorato alla Columbia University, l'ultimo Whatsapp al papà: "Il campo è troppo lontano, voglio cambiare". Anche il Messaggero (p.11) racconta la tragedia di Davide: una vittima per caso della gang di New York. Ferito anche un altro ragazzo italiano, arrestato un pregiudicato di 25 anni.
Libia, allarme sul voto. Appello dell'Italia: "Fuori i mercenari" (Repubblica p.20). Il presidente del Consiglio Draghi: "Le elezioni siano libere e inclusive", ma crescono i timori della diplomazia: "Possibili scontri dopo l'esito delle urne". Il premier che insieme a Di Maio ha partecipato all'apertura del Med Dialogues ha chiesto sui migranti "più flussi legali, in Europa serve una gestione collettiva" (Corriere p.19).
Dall'Ucraina al nucleare è video-sfida tra Biden e Putin (Messaggero p.13). Il presidente Usa: "Renderemo difficile l'invasione del Paese da parte dei russi". Faccia a faccia previsto il 7 dicembre. Sul tavolo anche l'Afghanistan e gli attacchi hacker.
Il Giornale (p.14) segnala invece l'apertura dei talebani per rifarsi l'immagine: vietate le nozze forzate. La mossa per dimostrare di essere cambiati, ora anche le vedove potranno risposarsi.

@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento