Commentario del 18.12.2021

PRIME PAGINE
Corsa per salvare il Natale (Corriere). Ipotesi lockdown per i No Vax (Stampa). Rischio "giallo" per le feste e piano B contro omicron (Giornale). Contagi da record. Ipotesi Green pass ridotto a sei mesi (Messaggero). Il governo: ospedali pronti per possibile emergenza (Repubblica).
Italia-Politica. Quirinale, il veto di Salvini su Draghi (Repubblica). "Io qui e Draghi va via?" dice Salvini (Corriere). Meloni alla Stampa: "Al voto anche se Draghi non va al Colle". Libero sottolinea la strategia del centrodestra e scrive: Berlusconi ha due piani per uscirne vincente. Il Giornale evidenzia il "fattore Di Maio" sul Colle: in ballo sessanta voti. Intanto, da Bankitalia arriva l'allarme inflazione: nel 2022 raddoppia al +2,8% (Sole).
Italia-Economia. Manovra, le bollette si pagheranno a rate (Stampa). Tasse, riduzioni da 80 a 1000 euro e bollette a rate (Repubblica). Manovra bis, sventato l'aumento delle tasse (Giornale). Limiti a chi sposta l'azienda all'estero (Corriere).
Europa. Patto di Stabilità, pressing su Scholz di Parigi e Roma (Repubblica).
Esteri-Ucraina. Putin agli Usa: "Il mio piano di pace". Biden tentato dal negoziato a due (Stampa). "Pace in Ucraina". Ma il piano Putin è un diktat-ricatto (Messaggero).

ECONOMIA
Irpef, arriva il taglio. Prorogato anche il bonus Tv, e c'è il fondo salva-Comuni (Messaggero p.2-3). Presentato l'emendamento dell'esecutivo, ai redditi bassi restano i 100 euro di Renzi. I nuovi decoder verranno consegnati direttamente a casa agli ultrasettantenni. Tasse, taglio da 80 a mille euro, per il Giubileo 4 miliardi, scrive Repubblica (p.13). Ridisegnate nell'emendamento le detrazioni Irpef, via l'Irap per 835 mila aziende. Fondi alla struttura commissariale per Roma 2025, le metropoli in rosso dovranno risanare. Riforma Irpef con detrazione extra per i redditi tra 25 e 35 mila euro, titola il Sole (p.2). Per evitare perdite nel cambio di regole, taglio extra da 65 euro per i dipendenti, e da 50 euro per i pensionati fra 25 e 29 mila euro e gli autonomi fra 11 e 17 mila. Salvaguardia per evitare la perdita degli altri conti ai redditi bassi, ma limitata alle spese 2021.
Caro bollette, le famiglie potranno pagare a rate. Stanziato un miliardo per mitigare gli effetti dell'aumento di luce e gas. Da gennaio possibile diluire in 10 mesi le fatture arrivate fino ad aprile del 2022. Anche il Giornale (p.2-3) racconta la "manovra bis": bollette a rate, aiuti al turismo e bonus decoder. Ci sono 150 milioni in più per i settori in crisi per la pandemia e 68 per il cambio delle tv. Altre misure a vantaggio dei redditi fino al 28 mila euro. Via l'Irap al 41% degli autonomi.
Prende il via intanto il piano contro le delocalizzazioni: multe raddoppiate, ma per la Cgil non basta (Stampa p.12). Il testo nella legge di Bilancio, compromesso sulle sanzioni. Il sindacato: "Un'altra decisione presa senza ascoltarci". Anche per Repubblica (p.35) arriva il compromesso sulle delocalizzazioni: sanzioni più basse. La misura in manovra: l'impresa che viola la procedura pagherà un contributo doppio, meno di quanto era stato inizialmente ipotizzato.

POLITICA
Virus, è record di casi, sono oltre 28 mila. Figliuolo: vacciniamo i bimbi (Corriere p.2-3 e altri).
In giallo 7 regioni e province autonome: si aggiungono Liguria, Marche, Veneto e Trento. Record di casi tra i giovanissimi. Ricoveri in crescita. Mai tanti positivi nel 2021, Zaia anticipa la zona gialla. Il Lazio annuncia: noi a Capodanno (Messaggero p.4). I casi aumentano, ma rallenta l'indice Rt. L'esclusione dal calcolo degli asintomatici però non fotografa la vera diffusione del virus (Stampa p.4). "Zona gialla subito e via ad altre misure, giusto proteggere i nostri confini", conferma proprio Zaia intervistato dal Corriere (p.5). Il governatore: anticipo la mascherina all'aperto, Italia punta di diamante nella Ue per la lotta al Covid. Il governo scrive alle Regioni: "Allertate gli ospedali". Gli scienziati chiedono che il pass duri solo sei mesi (Repubblica p.6).
Secondo Verità (p.2) è panico sulla durata di vaccini e pass, l'ansia da terza dose ci presenta il conto. Crisanti: "Con 48 mix diversi non possiamo sapere chi è meno protetto". E Rasi ammette: "Dopo 5 mesi la card è più debole". Natale sicuro? Tampone e niente parenti No vax, scrive il Messaggero (p.7). Come ridurre i rischi: il parere degli esperti. Utile fare il test, invitare solo immunizzati, cautela nei contatti tra bambini e anziani. A scuola intanto sarà obbligo di vaccino anche in malattia (Corriere p.6). Il ministero su docenti e ausiliari che risultano assenti: dimostrino di essersi immunizzati o di essersi prenotati.
Scenari politici. Assedio a Draghi, Salvini boccia l'ascesa al Colle: "Resti premier" (Repubblica p.2-3 e altri). "Io devo governare col Pd e lui se ne va? Ha ragione l'Economist". Tajani sulla stessa linea, ma Meloni vuole il voto. E il leghista silura anche la Cartabia. La Stampa (p.8) racconta invece del patto Pd-5Stelle: "Berlusconi candidato? Pronti a lasciare l'Aula". Per Letta e Conte i due partiti devono restare uniti per sgomberare il campo dall'ombra del Cavaliere. Lo zampino di SuperMario nella corsa al Colle per incastrare i partiti, scrive invece Libero (p.6). Se non diventasse capo dello Stato potrebbe restare a Palazzo Chigi anche dopo il 2023, commissariando la politica. Per il Giornale (p.4) c'è il fattore Di Maio sul Colle: sessanta voti in libera uscita. Ma anche i 114 del gruppo (fritto) misto tra le lusinghe per il Quirinale e il timore di andare al voto, come riferisce il Corriere (p.11). "Non so ancora se voterei Draghi, elezioni necessarie in ogni caso", così Giorgia Meloni intervistata da Stampa (p.9): "Non bisogna scegliere per forza uno di centrodestra, ma un arbitro".

ESTERI
Test ai confini, la ripicca di Macron (Stampa p.2-3 e altri). Il presidente francese boccia la scelta di Draghi: "Servono regole comuni, agire con spirito europeo". Sholz si accoda: libertà di movimento fondamentale. "Più immunizzati" e ora la Francia va verso l'obbligo, scrive il Corriere (p.3). Macron e Sholz bocciano i tamponi: liberi di viaggiare nell'Ue se protetti. In Grecia i test saranno imposti fino al 10 gennaio. Per il commissario Ue Thierry Breton: "L'Italia ha diritto di prendere misure, ma il Green Pass resta fondamentale" (Stampa p.3). Poi aggiunge: "Dobbiamo affrontare due pandemia che viaggiano in parallelo: quella della Delta e quella di Omicron. Il Certificato sta funzionando bene, lo adatteremo in base all'evoluzione della situazione".
La Stampa (p.7) racconta intanto de "la grande paura" di New York. I contagi saliti del 135 per cento in due settimane. Vacanze rovinate, e c'è lo spettro del lockdown. Code infinite ai chioschi per i tamponi rapidi gratuiti, negli uffici torna lo smart working.
Repubblica (p.17) racconta dell'azzardo di Erdogan: abbassa i tassi e fa crollare la lira. Tagli per il quarto mese consecutivo, nonostante l'inflazione galoppi. Per parare il colpo, ha aumentato del 50% il salario minimo, ma non basta. Sul nuovo Patto di stabilità Macron e Draghi vanno in pressing su Sholz (Repubblica p.19). Parigi e Roma concordano sulla necessità di aggirare i veti sul 3% e vogliono convincere il nuovo cancelliere tedesco, lunedì in Italia.
Ucraina, proposta bluff per un piano di pace: "Così Putin ci provoca" (Messaggero p.12). Il presidente russo: zona di protezione e la Nato rinunci ad affiliare Stati ex Urss. Stati Uniti e Bruxelles respingono l'offerta, sempre più alto il rischio di un conflitto. "La pace secondo Putin", titola invece la Stampa (p.22) sul tema. Mosca invia alla Casa Bianca il suo piano per l'Est: "Mai Kiev nell'Alleanza atlantica". Washinghton però frena. Biden tentato dal negoziato a due, l'Ue rischia di rimanere ai margini. La Casa Bianca respinge il diktat sull'allargamento della Nato ai Paesi dell'ex Urss e prepara un documento di risposta. Considera però superato il formato Normandia con Francia e Germania. Per disinnescare il conflitto serve un faccia a faccia.

@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento