Commentario del 02.12.2021

PRIME PAGINE
Virus e vaccinazioni ai bimbi in primo piano su Giornale e altri. Il vaccino ai bimbi "è sicuro e funziona" (Giornale). Via libera al vaccino per i bimbi (Corriere). Via libera ai vaccini per i bambini, "Sono sicuri" (Repubblica).  Covid, oltre 100 morti vaccini, tocca ai bimbi (Fatto). Vaccini taglia mini (Avvenire). Aifa, ok al vaccino Pfizer per i bambini (Manifesto). Vaccini ai bimbi con due milioni di dosi (QN). Bruxelles apre all'obbligo vaccinale, l'Aifa dà il via libera per i bambini, super green pass, ecco la nuova app (Sole). "L'Europa valuti l'obbligo vaccinale" (Stampa). Il "buon Natale" della Ue: obbligo vaccinale per tutti (Verità).
Corsa al Quirinale. Petizione di Libero: No a chi vuole rubarci il Quirinale. Un nome condiviso per il Quirinale (Repubblica). "Maggioranza larga" sul Colle, il borsino di chi potrebbe farcela (Corriere).
Economia. Ripresa, locomotiva Italia (Repubblica). Fisco, un assegno ai genitori separati e i contributi peseranno meno (Corriere). Natale, shopping con stangata (Messaggero). Allarme rosso sul caro bollette, "L'aumento del gas arriverà al 50%" (Stampa). Cartelle fiscali, stretta sui ricorsi (Sole). Dopo anni di balle contro il reddito di cittadinanza la Meloni adesso vuole farne una brutta copia (Notizia).
Di Maio: la rinascita del Mediterraneo (Repubblica).

ECONOMIA
Ridurre a 500 gli emendamenti da segnalare entro venerdì. È la richiesta del governo ai partiti di maggioranza davanti alle oltre 6mila proposte di modifica alla manovra. E mentre l'Ocse rivede al rialzo le stime sulla crescita italiana parlando di "forte rimbalzo dal Covid" con il Pil che arriverà al 6,3% nel 2021 e nel 2022 sarà del 4,6%, oggi il premier incontrerà i sindacati per fare il punto su fisco e pensioni. E sugli 8 mld per il taglio delle tasse, Bonomi (Confindustria) attacca il Mef: "mi dispiace che lasci 8 mld ai partiti per decidere in che modo suddividerseli". E in vista delle misure del 2022, oggi al Senato, è atteso il via libera al dl Fisco: tra le novità, il bonus separati che prevede un sostegno fino a 800 euro mensili per i genitori separati o divorziati in stato di bisogno (Corriere p.10) e altri. Su Sole (p.5), l'invito di Bonomi: "Sosteniamo tutti l'azione riformatrice del governo".
Ripresa, locomotiva Italia, titola Repubblica (prima e p.2-4): l'Ocse lima al 5,6% le stime di sviluppo dell'economia globale, ma corregge al rialzo quelle del nostro Paese: +6,3% quest'anno e +4,6% nel 2022. Le incognite sono Omicron e inflazione. Pisu (Ocse) a Repubblica (p.2) raccomanda: "vietato sprecare i fondi del Pnrr, le risorse non vanno disperse".  
Sull'inflazione, su Stampa (p.5), c'è l'analisi di Deaglio: "il caro prezzi è un'insidia come il Covid ma non c'è il vaccino – scrive – il problema sta nell'inflazione".  
Il Leader della Cgil, Landini parla al Corriere (p.11): "Basta chiamarci a cose già decise, confronto vero o sarà rottura – dice - a partire da domani, vogliamo un tavolo e risultati su fisco, pensioni, lavoro altrimenti valuteremo il da farsi con Cisl e Uil. Il governo deve rispondere ai bisogni di quella parte del Paese che più ha sofferto nella pandemia".
L'incubo bollette. Su Stampa (p.2), l'allarme di Nomisma: "Per il gas è in arrivo un altro rialzo del 50%". Secondo le stime, senza interventi del governo, dal primo gennaio oltre alle bollette del gas,   quelle dell'elettricità subiranno un rialzo tra il 17 ed il 25%.  Incrementi che si aggiungono al +42,6% fatto segnare dal gas negli ultimi sei mesi e al +31,9% dell'energia elettrica per una stangata sulla famiglia italiana pari a 1127 euro. Verità (p.8) attacca: "l'inflazione spenna i cittadini per tre volte", il rincaro bollette è attutito solo in parte dalle contromisure.
Altri 2 mld sul piatto per rallentare la folle corse delle bollette energetiche. Governo al lavoro per cercare di mettere al riparo gli italiani dalla pioggia di aumenti di luce e gas che stanno per precipitare sulle loro teste (Messaggero p.2) e c'è l'allarme del Ministro Giorgetti, preoccupato: "Intervenga la Ue". L'impegno di Lega e Fi su bollette e cartelle, Confindustria in allarme: "l'azione del governo sta rallentando" e Confartigianato denuncia: "mancano materie prime, non bastano 3 mld" (Giornale p.10).  
Repubblica (p.3) segnala: l'Italia cade, rimbalza, recupera e ora corre. Dopo 800 mila posti di lavoro e nove punti di Pil persi, nel primo anno pandemico, il 2021 segna molto più che l'uscita dalla recessione per il nostro Paese. La fiducia di famiglie e imprese è alle stelle. Ma i lavoratori sono precari, i salari bassi.
Il Ministro Speranza su Sole (prima e p.3) parla della necessità di "costruire una nuova sanità e il Pnrr serve a questo – siamo ancora in pandemia – aggiunge – ma dobbiamo guardare oltre l'emergenza".
Messaggero (p.3) parla di "stangata" per questo Natale 2021. E c'è l'allarme del presidente di Confcommercio, Sangalli (Messaggero p.3): "la fiammata dell'inflazione potrebbe costare 3 mld, in gioco la tenuta di molti negozi, trovare una soluzione".
Su Italia Oggi (p.31), l'intervista al Direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ruffini sulla gestione dei contributi a fondo perduto: "c'è anche chi restituisce i bonus – dice – resi spontaneamente 87 mln di contributi non spettanti".

POLITICA
Arriva il sì al vaccino da 5 a 11 anni: "Nessun segnale di allerta" (Corriere p.2-3). La decisione dell'Aifa: alta efficacia, riduzione del 90,7% delle infezioni. Il sottosegretario Costa: "sarà una scelta volontaria e non ci sarà green pass". "E' un prodotto sicuro, farà bene ai bambini e a tutta la società", così Bruno Dallapiccola, del Bambino Gesù: il consenso sarà dei genitori, ma il bimbo deve essere sempre informato. Intanto con tamponi agli studenti e controlli, ecco il piano anti Dad con l'esercito (Corriere p.5 e altri). In campo anche i laboratori mobili della Difesa per fare i test entro 24-48 ore dalla scoperta di un caso. Per il Giornale (p.4) sarà un Natale a metà: abbracci sconsigliati e a tavola solo immuni. I consigli dei virologi per i prossimi cenoni. Per la Stampa (p.9) è emergenza rianimazione. In un giorno 103 morti, crescono i non vaccinati in terapia intensiva. Speranza: più controlli su chi arriva dall'estero. A Roma mascherine nelle vie dello shopping, previste maxi-multe. L'ordinanza del sindaco Gualtieri in vigore da sabato fino al 31 dicembre ma c'è il nodo dei controlli.
Scenari politici. Colle, la nuova strategia di letta dopo i dubbi sulla tenuta dei 5Stelle (Corriere p.12). Ecco perché il segretario del Pd ha parlato della necessità di una maggioranza larga. Secondo Libero (p.2) l'ultima esca di Letta è Finocchiaro al Colle. Il leader Pd offre agli avversari il nome dell'ex ministro, Bindi e Gentiloni le alternative. Ma la Lega dice no ai profili di sinistra. E anche tra i dem si critica la linea di Enrico. Messaggero (p.8) segnala il nuovo bipolarismo sull'asse Meloni-Letta. Il segretario dem alla kermesse di FdI. Sullo sfondo, la sfida per Palazzo Chigi. Ad unire la "strana coppia" la battaglia contro la legge elettorale col proporzionale. Conte intanto chiama Salvini per il Quirinale, poi vede Di Maio per la tregua nel M5S (Stampa p.14). La telefonata dell'ex premier al leghista: discutiamo su un accordo. Il faccia a faccia tenuto segreto con il ministro degli Esteri: "Guido io le trattative". Repubblica (p.13) parla di confidenza di Di Maio sulla staffetta Draghi-Franco. Il ministro degli Esteri in occasione di un vertice diplomatico ha parlato delle intenzioni del premier sul Quirinale. E Giorgetti rilancia sull'ex banchiere al Colle. "Letta vuole il voto, Prodi è accecato dal risentimento", così Boschi intervistata da Stampa (p.15), "Il segretario dem punta a cambiare i gruppi in Aula perché non incide". Su Repubblica (p.15) parla invece Ricciardi, vicepresidente del M5S: "Siamo cresciuti, ma i soldi del 2 per mille non ci cambieranno. In un partito tradizionale queste scelte si fanno in una stanza. Da noi hanno votato in migliaia, l'unico leader per noi è Conte".

ESTERI
In Europa uno su tre non è vaccinato. Von der Leyen: "È l'ora dell'obbligo" (Repubblica p.8, Corriere e Stampa p.6, Messaggero p.4). La presidente della Commissione Ue apre, la Germania pronta dal prossimo febbraio. "Fino a 2 o 3 anni fa non lo avrei mai pensato. Ma è tempo di discutere sull'obbligo vaccinale. Un cittadino su tre non è ancora immunizzato" Dopo la decisione di Austria e Grecia di introdurlo, e in vista della riunione di oggi in Germania, la von der Leyen rompe gli indugi e invita i 27 a discuterne. In un continente in cui ben 150 milioni di persone 33% della popolazione non è ancora immunizzata, suggerisce che i Paesi membri adottino un obbligo vaccinale. Gli Usa: primo caso in California, pronte nuove restrizioni sui viaggi. Allarme ospedali a Parigi ricoveri cresciuti del 40%. Austria; muore il leader dei No Vax si curava con infusi al cloro.
"L'Egitto responsabile della morte di Regeni. Va processato all'Aja" (Repubblica p.10-11, Corriere p.17) e altri. La responsabilità del sequestro dell'assassinio è degli agenti degli apparati di sicurezza: "Servizi in competizione sulla sua pelle" e che per di più mentirono ai nostri diplomatici quando Giulio era già nelle loro mani. Lo scenario ricostruito dopo due anni di indagini della procura di Roma e 45 audizioni. Dopo tre anni, approvata la relazione della Commissione parlamentare d'inchiesta sull'uccisione e che impegna il governo a premere per avere giustizia. Appello al governo per una legge che impedisca agli agenti del Cairo di eludere la giustizia. Nelle email la paura della docente di Cambridge: "Temo che le indagini finiscano nel dimenticatoio". "Giulio poteva essere salvato", ma il Cairo mentì dal primo giorno.
Regole di asilo sospese per i migranti usati da Minsk (Corriere p.16, Stampa p.23). Stretta su domande d'asilo e rimpatri per aiutare Polonia, Lettonia e Lituania a gestire l'eccezionale flusso di migranti irregolari. È la proposta "straordinaria e valida per 6 mesi" (prorogabili) che la Commissione europea recapita al Consiglio Ue come nuova misura contro "l'attacco ibrido" lanciato dal regime di Minsk.
Accusa degli Usa al Cremlino: "Mosca vuole invadere l'Ucraina" (Corriere p.16, Stampa p.22-23). Il segretario di Stato, Blinken: "Abbiamo prove che Putin ha pianificato un attacco su larga scala Dobbiamo prepararci per tutte le evenienze". Putin: "L'Occidente è venuto meno agli impegni. Chiediamo accordi specifici che escludano qualsiasi ulteriore spostamento della Nato verso est". La Russia risponde sostenendo che è Kiev ad aver ammassato 125 mila uomini, metà del suo esercito, vicino al confine con il Donbass dove la popolazione russofona ha unilateralmente dichiarato la propria indipendenza nel 2014. La tensione è salita al massimo tra Russia e Occidente alla vigilia dell'incontro che i responsabili della politica estera di Washington e Mosca avranno a Stoccolma oggi. Putin prigioniero del suo bluff adesso tornare indietro è difficile.
Sfida di Varsavia sui diritti. Arriva il Superprocuratore per le gravidanze interrotte (Repubblica p.16, Stampa p. 20). Il Parlamento discute il divieto totale all'aborto, punito anche con l'ergastolo il governo avrà accesso a tutti i dati personali dei cittadini e potrà perseguirli.

@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento