Commentario del 10.12.2021

PRIME PAGINE
Bollette, scudo anti-rincari. Draghi aggiunge un mld (Stampa, Repubblica). Decreto da 3,3 mld: altri 1,8 alle bollette (Sole). Solo un tagliettino alle bollette, stangata sicura (Libero). E il Garante boccia lo sciopero del 16 (Messaggero).
Europa. Case green, salasso da 120 mld: una pioggia di critiche su Bruxelles (Messaggero). "Ursula piccona la casa" titola il QN. Giornale parla di "follia europa": ci entrano in casa.
Emergenza Covid, ipotesi proroga (Messaggero). Casi in crescita: sette regioni ora rischiano la zona gialla (Repubblica). In sei regioni tasso occupazione delle terapie intensive oltre la soglia (Sole). L'annuncio di Figliuolo: "Arrivano nuove dosi". E la curva non spaventa (Giornale). Spinta finale sui vaccini (Corriere). Intanto Palù smentisce i negazionisti: la grande bugia dei 608 morti di vaccino (Libero).
Italia-Politica. Letta al Corriere: "Per il voto sul Quirinale va coinvolta anche Meloni". Giornale: pur di boicottare Berlusconi, Letta apre alla Meloni. Secondo il Fatto, Letta si arrende: Draghi al Colle, poi rischi di voto.
Giustizia. Csm, riforma entro Natale: stretta su toghe e politica (Repubblica). Libero parla di "autogol" della Cartabia: la riforma del Csm tutela le correnti.
Amazon. L'Antitrust sfida Amazon (Repubblica). Multa miliardaria dall'Antitrust italiana (Sole).

ECONOMIA
Più fondi contro il caro-bollette (Corriere p.2-3). Il governo interviene per calmierare i prezzi. Il Garante: lo sciopero generale non rispetta le regole. Anche il Giornale (p.2-3) sottolinea come per le bollette sia in arrivo un altro miliardo e, nonostante la bocciatura da parte del Garante, Cgil e Uil tirano dritte sullo sciopero. Il Cdm porta così complessivamente a 3,8 miliardi lo stanziamento per calmierare i rincari, e i sindacati confermano: saremo in piazza il 16. Il blitz di Draghi non ferma Landini, scrive la Stampa (p.3), un miliardo in più per placare i partiti. La legge di Bilancio è fuori tempo massimo: un unico maxi-emendamento cancellerà il dibattito in Aula. Per Libero (p.3) è solo un tagliettino alle bollette. Le risorse, ancora non ufficialmente stanziate, non saranno sufficienti neanche a smorzare la botta del primo trimestre.
Tra i temi in primo piano la svolta verde sugli immobili. Con la direttiva Ue in 16 milioni fuorilegge: "tassa" da 120 miliardi (Messaggero p.2-3). In Italia un edificio su tre è in classe "G", scatterebbe il divieto di vendita e affitto. Per l'Enea riqualificare tutto il patrimonio immobiliare costerebbe 12 miliardi l'anno. Secondo il presidente di Confedilizia Testa è "una decisione devastante per il settore, la Commissione faccia marcia indietro". E' tempesta contro Bruxelles, che però non cede sui tempi. Levata di scudi in molte capitali europee, si chiede un cambio radicale della direttiva. L'eurodeputata Toia (Pd): "Pronti a dire no", secondo il relatore irlandese Kelly: "Sarà modificata". Per Verità (p.3) l'Europa confisca la casa agli italiani. Sono 10 milioni le proprietà a rischio, almeno 5 sono da rifare.
La Stampa (p.4) parla di "decrescita infelice". Il quotidiano riporta i dati dell'ultimo rapporto Istat che fotografa un Paese che invecchia. La pandemia ha accentuato la recessione demografica, sono "dati peggiori dal 1918". Più morti e meno nascite, la "recessione" da Covid, titola il Messaggero (p.8) sul tema. Secondo i dati dell'Istituto il prezzo più alto per i decessi pagato dal Nord-Ovest. Tasso di natalità al nuovo record negativo: "La pandemia accentua il calo demografico".
Per la Stampa (p.9) a pesare sugli scenari economici c'è il "fattore Draghi". I mercati temono infatti che il premier vada al Colle: "Rischio instabilità, difficile gestire il Pnrr".
Intanto il Fisco taglia i rimborsi del 730 per chi ha debiti iscritti a ruolo (Sole p.3). Allo studio del Governo la compensazione tra i carichi affidati all'agente della riscossione e i crediti d'imposta maturati in dichiarazione. Al contribuente 30 giorni di tempo per evitare la riduzione. ECONOMIA

POLITICA
Virus, reparti di nuovo intasati: saltano cure e interventi, Regioni sul filo del giallo (Messaggero p.6). Molti sanitari spostati nelle terapie intensive per seguire i pazienti Covid. Oggi le pagelle: la Calabria potrebbe cambiare colore. La Lombardia: noi no. Per Repubblica (p.6) sono 7 le regioni a rischio per i reparti pieni. Record di ricoveri nelle ultime ore, anche Lazio e Veneto in affanno. Venti milioni in attesa della terza dose: decisivi i prossimi due mesi. Sempre Repubblica (p.7) racconta dei pentiti nelle terapie intensive: "Abbiamo sbagliato, ora salvateci". Una giornata al Politecnico San Martino di Genova. Con la processione dei No Vax: "La prima cosa che chiedono è l'iniezione". Il piano B del governo intanto è quello del vaccino obbligatorio a tutti i lavoratori. L'ipotesi è quella di estendere il green pass in caso di 200 morti al giorno. L'Ema: Omicron prevalente già a Natale. Sul Fatto (p.3) intervista al presidente dell'Aifa Palù: "Serve più sorveglianza sui vaccini, i morti accertati però sono 16". Poi sulla resistenza dei vaccini alla variante Omicron: "C'è uno studio tedesco, un altro è citato dalla Fda Usa: sembra sia necessario un titolo neutralizzante superiore a quello garantito dalla seconda dose. Ma sono solo dati ancora preliminari". Arrivano intanto altre 2 milioni di dosi e l'Ema incalza: vaccinare i bambini (Sole p.8). Figliuolo: nessun problema di scorte. Corrono le vaccinazioni, secondo l'Agenzia Ue: rassicuranti i dati sui bimbi.
Scenari politici. In primo piano le parole di Letta, intervistato dal Corriere (p.5): "Sul Colle un consenso largo, coinvolgere anche Meloni. Sciopero? Non me lo aspettavo". Il segretario Pd: dopo il Quirinale via alla riforma della legge elettorale. Secondo Letta "il 2022 sarà un anno fondamentale. Una crisi politica con le elezioni porterebbe a sei mesi di blocco. Non ce lo possiamo permettere". Letta tende la mano a Meloni per evitare Berlusconi al Colle, titola il Giornale (p.6). Il leader Pd prende tempo e spera nel bis di Mattarella. L'incubo sarebbe farsi imporre Draghi senza risultare decisivo. Il voto sul Quirinale confermato tra il 18 ed il 28 gennaio, e Mattarella intanto conferma il saluto al Pontefice (Corriere p.6). Giovedì il commiato del capo dello Stato in Vaticano.
La Stampa (p.11) parla di anime perse del gruppo misto. Sono 113, senza intese tra partiti diventano decisivi per il Quirinale.  
Tra i temi che trovano spazio su tutti i quotidiani anche quello del fine vita: c'è la legge, scatta la sanatoria per i suicidi assistiti (Messaggero p.16 e tutti). La Commissione ha approvato il testo, la Camera vota il 13: no del centrodestra. Non sarà punibile chi è stato condannato per aver agevolato la morte volontaria.

ESTERI
L'Antitrust lancia la storica sfida Amazon, multa da 1,2 miliardi (Repubblica p.2, Stampa p.24, Messaggero p.20). "Sta danneggiando i venditori indipendenti". Ammenda record al colosso dell'e-commerce per aver sfruttato la posizione dominante "Discriminati i venditori che non utilizzano la sua logistica". L'Authority italiana: "I servizi Prime favoriscono la logistica interna". La società: "Faremo ricorso". Fa il giro del mondo la notizia della multa che Amazon subisce in Italia per mano dell'Autorità Antitrust, garante di una competizione ad armi pari tra le imprese.
Da Bruxelles a Roma, una nuova rete europea contro i giganti tech (Repubblica p.3). L'Autorità italiana ha lavorato a contatto con la Commissione "Un esempio riuscito di coordinamento" Vestager: "Dobbiamo mantenere aperti i mercati". "Il nostro ruolo è applicare il diritto della concorrenza per mantenere aperti i mercati e garantire una competizione non deviata", ripete spesso la Commissaria alla Concorrenza, Margrethe Vestager per spiegare il suo compito. Lo ha confermato in una recente audizione all'europarlamento.
"Zaky tornerà in Italia": la strategia di Al Sisi per rifarsi l'immagine. Ma può essere condannato a 5 anni (Repubblica e Corriere p.21, Messaggero p.13). Il Cairo abbassa i toni in vista della Cop27 a Sharm del 2022. Ma non cederà su Regeni. La prima giornata di libertà di Patrick. "È una storia che riguarda voi stranieri, non noi egiziani – spiega una fonte egiziana anonima – il governo la sta usando per cercare di appianare i rapporti con l'Italia dopo la vicenda di Giulio Regeni. Non cederanno di un passo su quello. Ma su questo possono concedervi un'apertura, in modo da diminuire la pressione". Di Maio: "E' la prova che i canali diplomatici devono restare aperti". Impegno diretto di Draghi e contributo dei parlamentari guidati da Fassino. Lavoro dell'ambasciata italiana in vista dell'udienza di febbraio.
Fondi per la stampa libera. Sfida di Biden alle autocrazie (Repubblica p.25, Corriere p.19, Messaggero p.12). Il presidente Usa al vertice per la democrazia con 110 paesi: "La sfida dei nostri tempi è preservare la democrazia. E' sotto attacco, dobbiamo difenderla e combattere per i nostri ideali".
Alta tensione Mosca-Kiev. Biden avverte Putin: "Stop a debito e gasdotto". Soldi anche per la lotta alla corruzione. Cina e Russia escluse dall'incontro: "Alimenta le divisioni, criteri unilaterali". Esclusa anche l'Ungheria di Orbán. `L'accusa del Cremlino: "Nel Donbass la situazione è simile a un genocidio". Draghi: "Le nostre istituzioni democratiche sono state all'altezza della pandemia, sono rimaste forti, abbiamo preservato lo Stato di diritto. Siamo riusciti a conciliare libertà individuali e sicurezza comune".

@riproduzioneriservata

Nessun commento:

Posta un commento