Commentario del 06.12.2021

PRIME PAGINE
Super Green Pass, nodo controlli e turismo in affanno in evidenza su Messaggero e altri. Trasporti, il nodo delle multe (Messaggero). Green Pass, tutte le misure (Corriere). Allarme del Viminale (Giornale): difficile fare i controlli. SuperPass, il buco degli hotel. Regioni in ritirata sui controlli (Fatto). Un altro giro di Apartheid manda il turismo a picco (Verità). L'intervista al Ministro Giovannini su Messaggero: "Verifiche a tappeto, le grandi opere non slitteranno". Super Green Pass, è già caos controlli (QN).
"Covid più severo con i bambini" (Stampa). Tra i neonati del Covid che lottano per la vita (Repubblica). Crisanti: "Troppe fake di Stato e sui bambini serve più prudenza" (Verità).
La svolta europea sui rider, "devono essere assunti" (Repubblica). Miracolo, aumentano le pensioni (Libero). Così Irpef più leggera per i pensionati (Sole). Iva sul terzo settore scontro sull'esenzione, Blangiardo al governo "Donne penalizzate" (Stampa). Perché sul reddito i controlli falliscono (Repubblica).
Corsa al Quirinale, i sondaggi: svettano Draghi e Berlusconi (Giornale).
Esteri. Zemmour lancia la Riconquista, scontri al comizio anti migranti (Repubblica). Zemmour e Sarah: zero immigrazione (Stampa). Natale, i Paesi "vietati" (Corriere).
La gang dei treni che stuprava le giovani pendolari su Messaggero e altri). "Così in treno mi hanno bloccata e poi violentata" (Corriere).  

ECONOMIA
Fisco, quattro misure per ridurre le tasse a tutte le categorie (Corriere p.13): taglio dell'Irpef, aumento delle detrazioni e della no tax area, riduzione dei contributi. La somma di queste assicurerà un alleggerimento delle tasse per tutti i contribuenti: lavoratori dipendenti, pensionati e autonomi.
Sole (prima e p.17) evidenzia l'Irpef più leggera per i pensionati: anche loro saranno infatti le detrazioni a fare la differenza. A cominciare dall'incremento della no tax area fino a 8.500 euro, che allargherà la platea di coloro che evitano il prelievo. Risparmio medio Irpef di 227 euro e sconti con due formule fino a 50mila euro di reddito. Libero (prima e p.2) ironizza: Miracolo, aumentano le pensioni, nel 2022 dell'1,7% e saltano i blocchi decisi dalla Fornero.
Pochi fondi per gli Isee e l'assegno per i figli può partire in ritardo. Su Messaggero (p.6), la denuncia dei Caf: i primi versamenti, dell'Inps rischiano di arrivare a fine aprile ma a causa del taglio delle detrazioni, le buste paga saranno ridotte già da marzo.
Su Stampa (p.11), l'intervista al presidente Istat, Blangiardo che parla di "effetti permanenti a causa della pandemia". "La riforma del Fisco non basta – dice - i posti di lavoro persi dalle donne rischiano di non tornare più. L'onda dell'inflazione è destinata a esaurirsi presto è dovuta all'energia e alla speculazione. La crescita del Pil rallenterà dopo il +6,3% del 2021 ma l'anno prossimo sarà un buon 4,7%".
Il Ministro alle infrastrutture, Giovannini parla al Messaggero (p.7): "il momento dell'assegnazione dei fondi del Pnrr si sta concludendo – dice – adesso lavoriamo insieme agli enti locali e alle stazioni appaltanti per realizzare le opere nei tempi previsti. Già assegnati 56 mld, aiuteremo gli enti locali a formare il personale che fa marciare i progetti".
Gli invisibili e la svolta europea sui rider, "devono essere assunti" in evidenza su Repubblica (prima e p.2). Mercoledì la Commissione Ue vara il pacchetto lavoro: quello per le piattaforme digitali sarà considerato subordinato. La Commissione riconoscerà i rider e i lavoratori delle piattaforme digitali come subordinati e quindi dovranno essere assunti all'interno dei confini del lavoro dipendente. In Italia, con la pandemia, gli "invisibili" sono raddoppiati: da 700mila a un milione e mezzo, secondo l'Inps ancora senza tutele. Su L'Economia (p.12), l'intervista a Groen, ceo del gruppo di cui fa parte la piattaforma di delivery. "Vogliamo offrire lavoro di qualità – dice – sono in arrivo a Milano e Roma, due hub logistici, in Italia 6mila contratti e in arrivo altri 200".
Su A&F (p.2), l'analisi di Infocamere sulle imprese che assumono anche durante la pandemia: spiccano i supermercati, l'edilizia, i trasporti e qualche industria.
Su Repubblica (p.4) l'analisi di Boeri e Perotti in merito al Reddito di cittadinanza, "i nuovi controlli non basteranno – scrivono - gli abusi non potranno mai essere eliminati del tutto ma almeno servirebbe un sistema per monitorarli e capire quanto siano diffusi".  
Linda Laura Sabbadini su Repubblica (p.31) analizza invece "come leggere la disoccupazione: "non è affatto scontato che se la disoccupazione cala vuol dire che l'occupazione cresca – scrive – occupazione e disoccupazione possono crescere insieme. L'indicatore per comprendere la situazione del mercato del lavoro è il tasso di occupazione, cioè la percentuale di persone che lavora, o meglio che ha lavorato una o più ore nella settimana di riferimento. Insomma, se diminuisce la disoccupazione, non è affatto detto che sia positivo".
Verità (prima e p.4) attacca: un altro giro di Apartheid manda il turismo a picco. Le restrizioni di italiani non sono solo inutili, ma già devastanti sul piano economico, agenzie di viaggi, città d'arte e settore neve sono in ginocchio per le disdette.

POLITICA
Ecco il super green pass, cosa cambia da oggi (Corriere p.2-3 e altri). Le nuove regole del decreto in vigore fino al 15 gennaio: limiti per chi ha il certificato "base", buono per il lavoro. Chi ha ottenuto il documento "rafforzato" può fare tutto. C'è il nodo degli studenti non vaccinati: l'ipotesi è quella del test gratuito. Secondo il Messaggero (p.2) per i no vax è "finita la ricreazione" per loro inaccessibili ristoranti al chiuso, stadi, cinema e teatri. Il virus si batte con il vaccino, necessario l'obbligo per tutti, scrive Antonella Viola nel suo intervento su Stampa (p.3). Il green pass "sale" su bus e metro: agenti mobilitati per i controlli (Repubblica p.6). Caso studenti, l'ipotesi di tamponi gratuiti a chi ha effettuato la prima dose. E il governo studia lo stop alla proroga dello stato d'emergenza. Aumentano però i bambini ricoverati per Covid: "Forme di malattia severa nelle pediatrie" (Stampa p.4). L'allarme del microbiologo Rasi, consulente di Figliuolo. Fedriga: "Nessun dubbio, farò vaccinare mio figlio". Per il Corriere (p.8) le terze dosi trainano le vaccinazioni: "Scorte ancora per due settimane". Ogni giorno 80mila somministrazioni in più rispetto agli obiettivi fissati da Figliuolo. Diminuiscono i no vax. Anche il Messaggero (p.5) parla di chat calde ma piazze vuote: si sgonfia la rivolta No pass. Da Roma a Milano gli organizzatori raccolgono sempre meno partecipanti. Il prefetto Saccone: ormai è solo un atto di testimonianza. "Il Paese vuole stabilità, non salti nel buio. E sui Pass bisogna semplificare le regole", così Stefano Bonaccini intervistato da Stampa (p.5). L'Italia sta contrastando la quarta ondata meglio degli altri Stati europei. L'obbligo vaccinale? Non va escluso nulla".
Scenari politici. Salvini irritato per le mosse di FI, le mire sul Colle dividono gli alleati (Repubblica p.10). Il leader leghista non ha gradito lo stop al premier e ora le ambizioni di Berlusconi impediscono la ricerca di un patto condiviso. Da Forza Italia a Di Maio c'è un fronte trasversale che chiede a Mario di restare (Giornale p.6). I timori del voto frenano il possibile trasloco sul Colle. Ecco perché anche la sinistra adesso vuole che il governo prosegua. La Stampa (p.13) parla invece di "metamorfosi Atreju". Da simbolo di identità di destra a centro della politica. Conte, Renzi, Letta: sfilata di leader alla festa di Meloni. Secondo Antonio Tajani, intervistato da Repubblica (p.11) "solo Draghi può tenere unito il governo: deve durare fino al 2023. Dico questo a prescindere da chi andrà al Colle. Ma certo Berlusconi, oltre al premier, è l'unico che può fare il capo dello Stato". Tra i temi politici anche il caso del collegio di Gualtieri: a Roma il Pd candida conte e Calenda è pronto a sfidarlo (Messaggero p.9 e altri). Per l'ex premier il seggio della Capitale, così letta vuole lanciare l'asse con i 5Stelle. Il leader di Azione tentato dalla gara e il centrodestra potrebbe favorirlo. Nelle sue "mappe" su Repubblica (p.15) Ilvo Diamanti parla di alleanze difficili a sinistra, nello spazio politico destra più riconoscibile. "Occhio, Salvini e Meloni il centro serve pure a voi", così invece Alessandra Ghisleri intervistata da Libero (p.6). La direttrice di Euromedia Research: "Per fare i leader del centrodestra ricordate che gli elettori hanno sempre scelto la moderazione. Il partito di Draghi fallirebbe".

ESTERI
Russia-Ucraina. L'ombra della guerra (Corriere p.16). Domani sera Biden e Putin si parleranno in video. Basterà questo incontro a frenare i movimenti di truppe e ridurre le tensioni ai confini dell'Europa? I due presidenti si parleranno per la prima volta dall'incontro di giugno in Svizzera, e a pochi giorni dalla Conferenza internazionale sulla democrazia voluta dalla Casa Bianca (e alla quale il leader russo non è stato invitato). La conversazione non avrà limiti di tempo, "li decideranno i due presidenti", ma una scaletta sì. E l'Ucraina sarà il primo tema". L'Europa rischia la guerra? (Messaggero p.10). Ucraina, Serbia e Bielorussia: i tre scenari di crisi minano la pace.
Taiwan, è scontro tra Usa e Cina: "Difendiamo l'isola" (Repubblica p.18). Dopo la Russia in Ucraina, la Cina a Taiwan: Non voglio speculare, ma certamente sembrano le prove generali" di un'invasione, ha detto il capo del Pentagono Lloyd Austin, commentando le esercitazioni e i voli militari condotti da Pechino vicino allo spazio di Taipei.
"Dall'Iran richieste irricevibili"; a rischio i negoziati sul nucleare (Repubblica p.19). Per gli Stati Uniti lo stop ai colloqui è colpa di Teheran. Il capo del Mossad vola a Washington per chiedere l'azione militare. I colloqui di Vienna sono falliti perché l'Iran si è presentato con posizioni irragionevoli.
Per il Regno Unito serve il tampone. Viaggi a Natale: lista di Paesi vietati (Corriere p.9). Da domani tutti i viaggiatori di età superiore ai 12 anni dovranno mostrare alla partenza un test anti-Covid negativo effettuato entro le 48 ore prima del volo. In Francia, invece, per ora basta avere il green pass rilasciato dai Paesi dell'Unione europea o mostrare un tampone negativo. Fino al 12 impossibile visitare l'Austria dove vige un lockdown generalizzato. Israele, Giappone e Marocco hanno deciso di chiudere le frontiere a causa di Omicron. Stati Uniti Per l'ingresso, oltre al vaccino, è necessario un test effettuato 24 ore prima del volo
Dolore del Papa tra i rifugiati di Lesbo: "Fermiamo questo naufragio di civiltà" (Repubblica p.16, Corriere p.23 e altri). "Triste quest'epoca di muri, non è così che si risolvono i problemi" dice Francesco nel campo rimesso a nuovo per il suo arrivo. Nel campo sono oltre 2mila: "Dobbiamo vergognarci davanti ai volti dei bambini". "Triste quest'epoca di muri, non è così che si risolvono i problemi" dice Francesco nel campo rimesso a nuovo per il suo arrivo". "Quando le vite umane sono in pericolo, i confini diventano irrilevanti". "La storia insegna che chiusure e nazionalismi portano a conseguenze disastrose".



@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento