Commentario del 29.11.2021

PRIME PAGINE
La variante Omicron in evidenza su Repubblica e tutti. "Così ho scoperto Omicron" (Repubblica). Omicron, Speranza annuncia "G7 straordinario sulla salute" (Stampa). "Variante, salvi col vaccino" (Corriere). "Il vaccino indebolisce Omicron" (Messaggero). Verità: vogliono controllare l'informazione per nascondere i loro errori sul Covid. Fatto: bambini, lo dice pure Pfzier "pochi dati sulle miocarditi". Ora Omicron fa un po' meno paura (QN). Giornale ironizza: la variante Lamorgese. Pandemia e crisi, la paura dei giovani (Repubblica). Obbligo di vaccino più esteso in Europa (Sole).
Corriere: intervista a Berlusconi, "il governo resti fino al 2023 per la pandemia". Berlusconi: Draghi resti premier (Giornale). La grande alleanza contro Draghi al Colle (Libero).
Manovra in aula partiti all'attacco, Draghi punta a blindare il testo (Stampa).
Flussi, pronto l'ampliamento per 80mila lavoratori stranieri (Messaggero).
Il caso della giornalista molestata: "Trattata come un oggetto" su Repubblica e tutti.

ECONOMIA
Comincia il giro di incontri per il premier su Corriere (p.17), Stampa (p.11) e altri. Oggi inizia una settimana chiave per la legge di Bilancio all'esame del Senato. Draghi ha convocato i capigruppo parlamentari e i capi delegazione dei partiti di maggioranza per un accordo sulle questioni più dibattute e blindare il testo in Parlamento e oggi scade il termine per la presentazione degli emendamenti. La tregua, dopo l'intesa sul fisco, è durata poco ed è il centrodestra a rialzare la posta. Le richieste interesseranno, il superbonus alle villette, caro-energia, reddito di cittadinanza e abolizione Irap (Stampa p.11). Manovra, rush finale ad alta tensione evidenzia Giornale (p.11), Confindustria alza il tiro: "Basta misure elettorali".  
Fondi europei. Su Corriere (p.17) in evidenza le risorse europee e i progetti italiani per asili, palestre e milioni di alberi, 5 mld per la scuola, recovery al via.
Su Messaggero (p.18), l'editoriale di Balduzzi che parla di "controllo della spesa che serve alla crescita": "serve agire al più presto anche sul lato della domanda di lavoro per diminuire il cuneo fiscale stimolare l'occupazione". Cottarelli a Verità (p.12) dice: "l'Italia dovrebbe puntare a ridurre 35 mld di imposte, basterebbe insistere sull'evasione e sul taglio delle spese, di cui da 8 anni non parla più nessuno". Mazzucchelli su L'Economia (p.9) parla di "ricetta del miracolo bis"; "Realizzare il Pnrr, muovere il denaro fermo sui conti, una politica dei redditi e diventare più verdi. Le cose da fare per rivedere il boom del Dopoguerra".  
La pensione di garanzia dei giovani sul prossimo (imminente) tavolo di confronto con il premier Draghi sulla revisione della riforma Fornero (Repubblica p.13): l'idea della Cgil è di un'integrazione della pensione maturata con la possibilità di recuperare alcuni anni persi.
Emergenza manodopera. Su Messaggero (p.8) pronto il nuovo decreto Flussi per sostenere il Pnrr e aiutare turismo e lavoro nei campi. Si riaprono così le frontiere per 80mila stranieri, la Lega: "Abbiamo 3 mln di cittadini che percepiscono il reddito di cittadinanza che ci costa 9 mld solo quest'anno – dice Molteni, sottosegretario leghista - prima di far entrare nuovi immigrati, vogliamo veder funzionare le politiche attive sul lavoro". A corredo, gli interventi di Sangalli (Confcommercio): "Natale periodo strategico – dice - per molte imprese è il momento in cui si decide se proseguire l'attività o chiudere". Secondo Buia (Ance) "il settore edile necessita di almeno 265mila nuovi occupati". Giansanti (Confagricoltura) sostiene infine che è "prioritario riaprire e potenziare il decreto flussi per reclutare forza lavoro indispensabile".
Messaggero (p.5) segnala le reazioni delle borse dopo la variante Omicron: rischia l'1,4% di Pil, faro di Bce e Fed sui mercati. È la stima del governo sull'impatto del virus qualora rallentasse la diffusione del vaccino, l'aggravamento della pandemia può frenare le mosse delle banche centrali.
Sole (prima e p.2) segnala: assegno unico, l'aiuto premia le giovani madri e chi ha più figli. Il calcolatore del Sole per scoprire l'importo. "Vince" anche chi è in affitto, novità in busta paga: detrazioni addio e nuova Irpef.

POLITICA
Virus. Corsa contro la nuova variante, i sindaci: mascherine sempre (Corriere p.2-3 e tutti). L'ipotesi di un piano Ue, oggi G7 della salute. Speranza: massima attenzione. Lamorgese: i controlli saranno a campione, ma abbiamo pochi uomini. Anche per il Messaggero (p.2) tra Omicron e Green Pass è emergenza controlli: "Mancano gli agenti". Accertamenti in stazioni e fermate, chiesto il sostegno delle polizie municipali per il monitoraggio nelle zone della movida. Su Stampa (p.3) colloquio con il ministro Speranza che annuncia: "Un'azione euorpea contro la variante, oggi un G7 straordinario sul Covid". Il ministro della Salute: "Lo stop dei voli non è la soluzione ma ci consente di guadagnare tempo. Per la prima volta un coordinamento Ue. I Paesi poveri? Il nostro obiettivo è immunizzare il 40% del mondo entro il 2021". Scatta la corsa ai vaccini con il record di terze dosi, scrive Repubblica (p.6). E si erode lo zoccolo duro dei No Vax. Venerdì 295 mila richiami, mai stati così tanti. E il numero di chi si presenta per la prima volta aumenta del 40%. Grazie all'imminente entrata in vigore del Super Green Pass si avvicina l'obiettivo del 90% di over 12 immunizzati. Si registra però ingorgo nelle città, con liste di attesa di un mese. Code negli hub, prenotazioni impossibili negli ospedali, farmacie che hanno già esaurito per il mese di dicembre i posti disponibili. Ma ora le Regioni corrono ai ripari, aumentano gli slot disponibili per gli appuntamenti e riaprendo centri vaccinali che ormai erano stati dismessi. Sul Giornale (p.8) intervista a Silvio Berlusconi: "Quegli irresponsabili contro il vaccino mettono in pericolo tutta la collettività. Siamo in emergenza: Draghi fino al 2023". Il leader di FI incalza: "Non è un diritto alla libertà quello di creare rischi per la salute degli altri". Le parole di Silvio Berlusconi trovano spazio anche sul Corriere (p.13): "Avanti con questo governo, Draghi è un patrimonio. Ora svolta sull'ambiente".
Scenari politici. Draghi, pressing dei partiti: "Deve restare al governo". I leader hanno paura di non riuscire a controllare i gruppi parlamentari. Letta: stessa maggioranza per esecutivo e Colle (Messaggero p.7). La Stampa (p.8) riporta invece la partita per il Colle. Aumenta il pressing per lasciare Draghi al governo. Berlusconi e Di Maio: avanti fino al 2023. Carfagna: pensiamo anche a una candidatura femminile. Libero (p.3) riferisce di una grande alleanze contro Draghi al Colle.
 Nel M5S parte la conta sul 2x1000, oggi il voto degli iscritti, slitta l'ok ai vice di Conte (Repubblica p.15). Rimane però la spaccatura nel governo sulle droghe: Dadone incalza, la destra frena (Stampa p.13). Conclusa ieri la conferenza di Genova, la ministra: "Inizia un viaggio lungo e difficile".

ESTERI
Christine Lagarde, presidente della Bce: "L'Italia sulla strada giusta, bene le riforme" (Corriere p.17, Messaggero p.5). Intervistata da Fabio Fazio a "Che tempo che fa". "Il virus non conosce frontiere. Non saremo protetti finché tutti nel mondo non saranno vaccinati". "C'è stata una risposta molto forte alla crisi. Le riforme messe in campo convincono le agenzie di rating, preso la strada giusta". "I risultati economici sono eloquenti: l'Italia ha superato bene la pandemia, un Paese molto colpito con una contrazione del 9%, mentre ora l'economia cresce del 6%, si parla di un 6,5-6,6%". Fiduciosa del fatto che l'inflazione scomparirà nel 2022". E sul Next Generation Eu: "Tutti gli europei hanno una responsabilità grandissima, portare a termine questo piano di riforme dimostrando a cinici e scettici che cosa gli europei sono capaci di fare tutti insieme".
L'Europa interviene nella crisi della Manica: un aereo di Frontex per fermare i naufragi (Stampa p.20). Parigi tende la mano a Londra: "Lavoriamo insieme per impedire altre stragi". L'Europa interviene, con un gesto che è pure simbolico, nella crisi dei migranti nella Manica, ostaggio delle querelle tra Francia e Regno Unito. Dal primo dicembre Frontex, Agenzia europea delle frontiere, metterà un aereo a disposizione per perlustrare la Manica scambiando informazioni con le polizie francese, belga e olandese.
Ripartono i colloqui sul nucleare. Ma Teheran non vuole l'intesa (Repubblica p.19). Raisi ha rilanciato l'arricchimento dell'uranio. Gli Usa pronti al "piano B": uso della forza e più sanzioni. Fra "buoni propositi" a parole e palese diffidenza reciproca, riprendono oggi a Vienna i negoziati sull'accordo nucleare iraniano: dopo la pausa di cinque mesi imposta dal presidente ultraconservatore Ebrahim Raisi, insediatosi ad agosto, che per gli analisti ha permesso all'Iran di avanzare il programma nucleare. Teheran pare determinata a ottenere di più rispetto a 6 anni fa. Gli americani partecipano ai colloqui solo in maniera indiretta e non nascondono lo scetticismo.
Etiopia. I soldati di Abiy all'attacco in Sudan (Corriere p.18). Almeno sei militari del Sudan sono rimasti uccisi in un attacco condotto dalle forze armate dell'Etiopia nella zona contesa del confine tra i due Paesi, ad Al Fashaqa. Le truppe etiopi si sarebbero spinte fino a 17 chilometri all'interno del territorio sudanese.


@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento