Commentario del 10.11.2021

PRIME PAGINE
Manovra, un freno ai partiti (Corriere). Draghi: nessuna correzione. I giudici: concessioni balneari entro il 2023. Spiagge, concessioni azzerate nel 2024 (Stampa). Un allarme di Bonomi sul Recovery, il capo di Confindustria intervistato dal Foglio.
Virus. La legge anti No vax, vietati i cortei (Libero). Mattarella: "Più contagi nelle piazze No vax. Certe proteste danneggiano i più deboli (Messaggero e tutti).Crescono i contagi, gli italiani temono nuove chiusure.
Italia-Politica. "Draghi resti premier", intervista a Silvio Berlusconi (Giornale). Renzi, ecco la email per pilotare tg e talk (Fatto).
Esteri. Crisi Bielorussia-Polonia, migranti usati come arma (Messaggero). Ondata di profughi, crisi tra Bielorussia e Ue (Repubblica).

ECONOMIA
Manovra. "Non ci sarà un altro Cdm, né ci saranno correzioni di rilievo, verrà confermato il tetto di 25 mila euro di Isee relativo al Superbonus" dice il premier. Intanto si moltiplicano le richieste di modifiche dei partiti ma Draghi ferma il pressing (Corriere p.2). Repubblica (p.6) evidenzia che, sugli altri capitoli della manovra, sarà difficile trovare la quadra. Sulla previdenza si è raggiunto un accordo solo su Opzione Donna. Una modifica molto apprezzata dai sindacati che però è solo un tassello della riforma che va costruita: ieri il ministro Orlando è tornato a chiedere la convocazione di un tavolo con i sindacati.
Sul reddito di cittadinanza, maggiore attenzione alle famiglie numerose e paletti per chi rifiuta l'impiego, le proposte del comitato Saraceno e dell'Alleanza. Nella proposta di Orlando-Saraceno un incentivo per chi accoglie l'impiego (Corriere p.2, Messaggero p.4). "Il Reddito va reso più equo non basta aumentare i controlli", è quanto sostiene la commissione di esperti sul sussidio (Repubblica p.6). Il taglio scatta dopo il primo lavoro rifiutato, ma salta la riduzione automatica dopo sei mesi (Stampa p.4, Sole p.5 e altri). Più facile perdere il reddito di cittadinanza, evidenzia QN (p.6). Brunetta al Corriere (prima e p.3): "Così innoviamo il sussidio: al posto dei navigator agenzie private del lavoro. La prima grande innovazione è stata tracciare una netta distinzione fra occupabili e non occupabili, per collocare le persone bisogna confrontarsi in presenza, meglio rafforzare il personale dei centri per l'impiego".
Il segretario della Cisl, Sbarra parla a Stampa (p.7): "Caro Landini, ti sbagli non è l'ora degli scioperi ma ora Draghi ci ascolti. La coesione sociale è indispensabile. Subito i tavoli su Fisco e pensioni". Carlo Bonomi (Confindustria) parla al Foglio e lancia l'allarme sul Recovery: "Il dibattito politico si concentra più sul gioco delle bandierine. Sul Pnrr il fattore tempo è cruciale. Servono riforme radicali".
La sentenza del Consiglio di Stato. Spiagge, concessioni fino al 2023 poi saranno riaperte le gare (Corriere p.5), (Messaggero (prima e p.7) e tutti: le concessioni balneari sono valide fino al dicembre 2023, dopo quella data dovranno essere rimesse in gara per essere aggiudicate. E' il Consiglio di Stato che ne ha stabilito il nuovo termine della loro durata bocciando la proroga al 2033, bandi in 2 anni.
Piano del governo contro i nuovi rincari su Messaggero (p.5): "Bollette, via al taglio dell'Iva, si pagherà solo sul consumo", con la manovra già disponibili 2 mld, dopo i quasi 5 mld degli interventi di luglio e settembre.
L'appello del Ministro Franco da Bruxelles (Messaggero p.21): "Riduzione soft del debito per evitare il ritorno in recessione, il Patto di stabilità dovrà guardare alla riduzione del debito ma senza correre il rischio di portare i Paesi alla recessione, l'Italia manterrà gli impegni concordati sul Mes". Sul Recovery il Ministro ammette i ritardi e promette: "Entro dicembre 23 riforme" (Stampa p.4).

POLITICA
In primo piano su tutti i quotidiani le parole di Sergio Mattarella: "Con i vaccini superato il tornante, dissenso non mini la convivenza". Il capo dello Stato all'Anci: è ancora tempo di responsabilità. Violenze inaccettabili, con i cortei no pass più contagi. Il tema riportato da tutti i quotidiani, con il Messaggero (p.2-3) che riporta lo stop ai cortei. Il Viminale dice basta alle manifestazioni in centro. Dopo i casi di Milano e Trieste pronta la circolare per evitare il blocco delle vie dello shopping. Rafforzati anche i controlli sul certificato verde: "Non possiamo più permetterci un'impennata dei contagi".
 Crescono intanto morti e ricoveri, ma c'è l'impennata delle terze dosi. Vittime raddoppiate in un giorno: 68, erano 38. Exploit di ricoveri: +244. La media dei booster a quota 110mila. Le Regioni: ora accelerare sui docenti.
Sono centomila i positivi in Italia, e l'ipotesi è quella di super green pass per guariti e vaccinati (Stampa p.8). La pandemia accelera, crescono anche i ricoveri. In Francia Macron rilancia: per gli over 65 pass solo con la terza dose. Non facciamo scherzi per Natale, titola invece il Qn (p.3): gli italiani bocciano nuove chiusure. Uno su tre si oppone a restrizioni generalizzate: vanno applicate ai No Vax. Su Verità (prima e p.2) attacco al ministro Speranza, definito "l'uomo che vuole l'emergenza eterna", reo di aver mentito in Aula per nascondere le due magagne. In Parlamento Speranza disse che non si era mai occupato del documento dell'Oms, ritirato perché critico con l'Italia. "Report" ha svelato la chat in cui spiega: "Sono stato durissimo, il capo dell'ente si è scusato". Come ci si può fidare di lui su vaccini e scelte sanitarie?
Scenari politici. In primo piano le parole di Silvio Berlusconi, intervistato dal Giornale (prima e p.2-3): "Draghi sta facendo bene con risultati eccellenti: irresponsabile interrompere. Il Covid si batte col vaccino e il green pass ci fa ripartire: sia un certificato sanitario". Il presidente di Forza Italia esamina la situazione sociale e politica: "La maggioranza ha accettato compromessi per privilegiare l'unità nazionale, ma molte nostre indicazioni sono state accolte. Il centrodestra è in grado di esprimere candidature di alto livello per il Quirinale".
Nel centrosinistra, in particolare nel M5S, Conte finisce sotto accusa: "Vi prometto, niente urne", scrive il Messaggero (p.11). Assemblea grillina, il leader tenta la carta dell'abbraccio: se avete problemi, parlatemi. Di Maio: "Dualismo con lui? Non ha intenzione di rimettere quella cravatta".
La Stampa (p.12) parla di sfogo di Conte con i suoi: "Basta anarchia nei 5S". Di  Maio: è l'ora del silenzio. Tensione all'assemblea dei parlamentari, alla fine anche Grillo da forfait. Scontro sulla linea da tenere per il Colle: nel mirino il pranzo con Bettini. Sul Corriere (p.16) intervista all'ex ministro Vincenzo Spadafora: "Tra i politici c'è ipocrisia sui gay, Giuseppe nel M5S dia ascolto a tutti". Poi si dice "sorpreso dall'affetto ricevuto" dopo il coming out dei giorni scorsi.
Scontro però tra Renzi e Conte. Secondo la Stampa (p.13) Renzi attacca l'avvocato del popolo, ma adesso frena su Draghi al Colle. Il leader di Italia Viva: "Lui è il prototipo dello squallio populismo, non è un caso che chiamano me a fare le conferenze". Poi, sul Qurinale: "Nel 2022 si decidono le regole del Patto di Stabilità, il presidente della Repubblica non cambia l'Europa".

ESTERI
Bielorussia, è scontro aperto sui migranti. Rischio di conflitto. La Ue attacca Lukashenko: "E' un gangster": bloccati i visti ai funzionari (Repubblica p.17, Corriere p.12-13, Stampa p.2, Messaggero p.13). Duemila persone al gelo al confine con la Polonia. Varsavia avverte: "Si rischia il conflitto armato". Si inasprisce la "guerra ibrida" che il dittatore di Minsk, Aleksandr Lukashenko, ha dichiarato all'Europa spingendo e intrappolando migliaia di migranti tra la frontiera del suo Paese e quella polacca con una strategia "da trafficante". Allo studio nuove sanzioni. Bruxelles vuole fermare le compagnie aeree che trasportano i profughi in Bielorussia. Per Varsavia, che mobilita 12mila militari e carri armati, "c'è la mano di Putin". Bilaterale Mosca-Parigi sulla crisi (Stampa p.2). Il caso migranti arriva anche al vertice sulla Libia di venerdì a Parigi.
Putin apre i rubinetti del gas. Ma la Ue vuole riserve comuni. Per l'Ecofin l'inflazione è temporanea (Repubblica p.8, Messaggero p.5). I prezzi scendono dell'11%. Bruxelles rilancia sul nucleare: "Nella transizione occorrono fonti stabili". Il commissario Paolo Gentiloni: "Il Green Deal è la soluzione. La transizione verde non è l'origine, bensì la soluzione del problema. Ma bisogna garantire che sia equa dal punto di vista social". Almeno per ora i governi della Ue non si fanno impressionare dall'inflazione-record causata dai rincari dell'energia: "C'è largo consenso sul fatto che l'aumento dei prezzi sarà temporaneo, anche se va monitorato assieme all'andamento dell'inflazione", ha spiegato il ministro sloveno Andrej Sircelj, presidente di turno dell'Ecofin
I veti incrociati bloccano la Cop26. Johnson cerca un accordo in extremis (Repubblica p.11). In arrivo la prima bozza di documento finale: ma restano tante differenze.

@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento