Commentario del 05.11.2021

PRIME PAGINE
Virus. Allarme quarta ondata su Stampa ed altri. Covid, la quarta ondata "rischio 500mila morti" (Stampa). "Siamo nella quarta ondata" (Corriere). Covid, la quarta ondata investe l'Europa (Repubblica). "Vaccini ai bimbi entro Natale" (Messaggero). L'accusa di Verità: usano i bimbi per il guinnes del vaccino. L'analisi di Minerva (Repubblica): vaccini, perché serve il richiamo. Troppi contagi, serve la terza dose (QN). La quarta ondata spaventa l'Europa ma l'Italia resiste (grazie ai vaccini) (Giornale).
Politica. Lo scontro per la leadership della Lega in evidenza su Stampa e altri. Salvini: decido io. Giorgetti si allinea (Stampa). Tregua armata nella Lega (Repubblica). Salvini, è tregua con Giorgetti "ma decido io e dico no al Ppe" (Corriere). Tempo ironizza: Alla grande corrida della Lega alla fine si è salvato proprio il toro. Salvini riprende le redini del Carroccio (Verità). Pace armata nella Lega, Salvini "silenzia" Giorgetti (Giornale).
Misure del governo. Concorrenza, sì del governo Draghi: "Ordine e trasparenza" (Repubblica). Concorrenza, più licenze e app, tassisti in rivolta (Messaggero). Concorrenza, ampliato l'uso delle gare, Draghi: "l'intervento non finisce qui" (Sole). Concorrenza, sì alla legge, tassisti in rivolta (Corriere). Ci mancava la guerra ai tassisti, Draghi cambia le loro licenze (Tempo). Draghi senza fuoco (Giornale). Taxi e telefoni, si cambia così, salvi i notai (Giornale). Su Repubblica l'intervista a Mara Carfagna: "Recovery al Sud, i sindaci avranno i fondi tecnici".

ECONOMIA
Il disegno di legge delega sulla concorrenza approvato all'unanimità in cdm. "Concorrenza, sì alla legge, l'ira dei tassisti" su Corriere (p.10), Repubblica (p.28) e tutti. Il premier è orgoglioso di un provvedimento che regolamenta la concorrenza dopo anni di vuoto. Sulle concessioni balneari, come sugli ambulanti, si è preso atto dell'opposizione della Lega, e quindi si è dirottato il testo su una "mappatura", una sorta di operazione trasparenza su tutte le concessioni, di qualsiasi tipo. Draghi: "Abbiamo fatto un'operazione trasparenza, più potere ai cittadini", restano fuori inceneritori e spiagge. A corredo, l'intervista di Fubini a D'Alberti, consigliere giuridico del premier: "così favoriamo la crescita e rispondiamo agli impegni presi con la Ue per il Pnrr". Corriere (p.11) riporta nel dettaglio, i provvedimenti relativi al disegno di legge sulla concorrenza 2021. Su Stampa (p.4), Repubblica (p.10) la Cgil parla di "risposte e manovra ancora insufficienti e – dicono – non si esclude lo sciopero generale". Concorrenza, ampliato l'uso delle gare, Draghi: "l'intervento non finisce qui" (Sole prima e p.2). Taxi pronti alla protesta contro il riordino e non rientrano nel provvedimento spiagge e ambulanti. Il governo apre sulle spiagge, non sui taxi (Verità p.11): auto pubbliche sul piede di guerra perché temono la deregulation del settore. Saltano in extremis il nodo rifiuti e la mobilità dei notai e per le concessioni balneari e ambulanti, si farà una mappatura.
"I sindaci avranno fondi e tecnici per il Recovery al Sud", è la promessa della Ministra Mara Carfagna che, intervistata da Repubblica (p.10) relativamente alla carenza fondi a Napoli e all'appello del sindaco Manfredi dice: "Napoli è oggetto di attenzione del governo e c'è
un dialogo in corso, ho spiegato per mesi – aggiunge – che una quota del 40% era il massimo
che si potesse sperare di assorbire nei prossimi cinque anni. Continueremo nel rafforzamento
degli enti locali, e continueremo ad ascoltare le necessità dei sindaci del Sud".
La Ministra Cristina Messa parla a Corriere (p.23): un po' di ossigeno per il finanziamento alle università, 750 milioni aggiuntivi da qui al 2024. Tutto pronto per la riforma del Cnr, il più grande ente di ricerca italiano. "Nella legge di Bilancio è tracciato il percorso per i prossimi mesi e nel Pnrr ci sono 6 mld per finanziare grandi progetti che mettano insieme consorzi di ricerca e impresa".
Stretta sui monopattini (Stampa p.13), Messaggero (p.7) e altri: velocità limitata, parcheggi dedicati e casco obbligatorio per i minorenni, ora il testo è legge. Sole (p.8) segnala: la stretta sui monopattini è monca, sanzioni ridotte su comportamenti a rischio.
Lavoro, le regole per la pa. Le pagelle degli statali "in smart working solo se fanno risultati", la possibilità di svolgere il lavoro da casa ancorata al raggiungimento degli obiettivi. Rapidità nei tempi di risposta e giudizio degli utenti tra i parametri di valutazione e ogni amministrazione sarà chiamata a stabilire, entro la fine di gennaio, i criteri per dare i voti ai dipendenti (Messaggero p.4).
Avvenire (prima e p.6) segnala lo slittamento dell'assegno figli: il più volte annunciato decollo dal primo gennaio 2022, della nuova misura per i figli, sarà solo sulla carta: di fatto slitta infatti di altre due mesi, al primo marzo.

POLITICA
Figliuolo: "Curva in salita, la campagna va accelerata" (Corriere p.2-3 e tutti). La circolare del commissario alle Regioni. Il governo: via alle terze dosi. L'ipotesi è quella delle immunizzazioni ai bimbi dai 5 agli 11 anni al via entro Natale. Secondo i dati si contagia sei volte di più chi è senza vaccino. Dossier sulle infezioni: nessun immunizzato tra i 12 e i 59 anni è finito in terapia intensiva. La categoria più a rischio è quella degli over 60. Nei dati dell'Istituto superiore di Sanità la pandemia dei non protetti: su cinque ospedalizzati almeno tre non hanno nessuna copertura. Per il Messaggero (p.3) ora i bambini sono i più colpiti: "Proteggiamo anche loro". La fascia tra i 5 e gli 11 anni è diventata quella con il più alto tasso di contagi. Secondo l'allarme dell'Oms con la quarta ondata l'Europa "rischia altri 500mila morti" (Stampa p.2). Il ritmo dei contagi, soprattutto nell'Est, spaventa anche l'Ema. Di Maio: "Alcuni Paesi ci chiedono disponibilità di posti letto". Il Giornale (p.12) racconta invece delle piazze no-vax. A Milano saranno 10mila, ma protesta a paletti e provocazioni vietate. Niente vie del commercio e sede della Cgil. A Trieste invece 8mila in arrivo distanziati e mascherati, e la città è già focolaio. I contagi sono il triplo di quelli della Regione. Steward e multe a chi sgarra. Verità (p.6) però attacca: oggi il Covid colpisce meno dell'influenza, eppure si preferisce fare del terrorismo. I numeri della pandemia vengono sparati senza contesto. Per i virus stagionali con migliaia di morti l'Italia non ha chiuso.
Scenari politici. Lega, diktat di Salvini: "Decido io". Un mese di tregua con Giorgetti (Repubblica p.2-3). Al consiglio federale voto unanime per il leader: "Impensabile entrare nel Ppe, è debole. Si perde inseguendo la sinistra". Il ministro: "Questa è la casa di tutti, ma rischiamo l'irrilevanza come la destra francese". Poi si scusa con Bud Spencer. Per la Stampa (p.7) Giorgetti è il ministro che spaventa Matteo: "Io leader? Non sono tagliato". Potente ma anche leale: fenomenologia del numero due del Carroccio, che ammette i suoi limiti. Lo stupore per la reazione sproporzionata del segretario: "Poteva cavarsela con un'alzata di spalle". E Roberto Maroni a Repubblica (p.3) dice: "Il ministro ha ragione, così il Carroccio finirà isolato. Matteo non ascolti gli yes man".
Nel centrosinistra invece Conte deve mediare sui capigruppo M5S: la spunta Castellone (Repubblica p.6). Il leader: "Passo indietro di Licheri al Senato". I grillini a Draghi: "Sul Pnrr poca trasparenza". E Di Battista rilancia: "Non escludo un nuovo movimento".
Il Corriere (p.8) parla di assemblea a porte chiuse per il caso Zan. Le tensioni, poi il Pd si ricompatta. Fiducia rinnovata alla capogruppo. Da Fedeli a Marcucci accuse ai vertici: "Sono stati commessi degli errori".

ESTERI
L'Ema: siamo alla quarta ondata. Nessuno è protetto finché non lo faranno tutti. L'Oms: "L'Europa rischia altri 500mila morti" (Repubblica p.8-9, Corriere p.2-3, Stampa e Messaggero p.2). Il ritmo dei contagi spaventa, soprattutto nell'Est. Si stimano 500milamorti entro febbraio.
La Gran Bretagna travolta dai casi corre sulle terze dosi e dà il via libera alla pillola antivirale della Merck. In Russia Sputnik non decolla i decessi invece sì. In Germania gli anziani sono scoperti e crescono le vittime. La Polonia vende le sue fiale invece di usarle. Spagna: 10 e lode in vaccini i contagi sono ridotti. La Bulgaria è ultima per iniezioni e prima per le morti: soli il 26,4% sono gli over 18 vaccinati, è il dato più basso dell'Ue. Romania: 489 i malati di Covid deceduti ieri, dove i contagi sono stati quasi 9mila. Negli Usa dal 4 gennaio obbligo vaccinale nelle grandi aziende
Clima, stop agli aiuti sui combustibili fossili: l'Italia firma in extremis (Repubblica p.12, Corriere p.11, Stampa p.20). Due intese: stop alle fonti fossili. Ma mancano all'appello Stati Uniti, Cina, India e Russia. Più di venti Paesi bloccano i sostegni per gli investimenti all'estero. Ira di Greta: "E' una finta". Allarme dell'Onu: danni irreversibili anche con +1,5°.  Braccio di ferro fra Cingolani e Franco. Nella giornata dell'energia alla Cop26, il presidente dell'Agenzia internazionale del settore Fatih Birol twitta una speranza: "Con gli accordi annunciati sinora, l'innalzamento della temperatura terrestre potrebbe essere limitato a +1,8°. Ma non basta". Oggi in piazza gli attivisti. Von der Leyen e Boris Johnson nel mirino: al summit in Scozia con un jet privato.
"Armatevi per l'Etiopia". La pace perduta di Abiy, il Nobel ora guerriero (Repubblica p.19, Corriere p.16). I ribelli del Tigray sono a 400 chilometri dalla capitale e sono pronti all'"attacco finale" di Addis Abeba. Il premier proclama lo stato d'emergenza. Un rapporto dell'Onu cerca una via diplomatica e denuncia: "In atto crimini contro l'umanità dalle due parti". Il Paese della Pace e del record mondiale di alberi piantati in poche ore è in guerra con sè stesso. Il conflitto civile iniziato il 3 novembre 2020 nel Nord dell'Etiopia, è giunto alle porte della capitale, Il premier Abiy Ahmed, lunedì ha dichiarato lo stato d'emergenza per sei mesi e ha invitato la popolazione di Addis a imbracciare le armi e "stanare il nemico ovunque si annidi".
Campanello d'allarme per Biden (Stampa p.19). Travolti in Virginia e vincitori di un filo in New Jersey, i democratici pagano le scelte politiche del presidente. A Minneapolis, la città di Floyd, bocciata la riforma della polizia sostenuta dal leader. Esulta Trump: i repubblicani ora puntano a vincere le elezioni di midterm. Volto desolato di Joe Biden ripreso mentre scende alla Casa Bianca dal Marine One, l'elicottero presidenziale: è l'esempio dello stato d'animo di un comandante in capo che sta vedendo franare il terreno dei consensi sotto i piedi.
Migranti. Due navi ong verso le coste siciliane con oltre mille migranti a bordo. La Lamorgese: "Li salviamo, ma non è giusto che sbarchino tutti in Italia" (Stampa p.12). Non accadeva dal 2017, l'ultimo anno dei grandi numeri delle migrazioni nel Mediterraneo centrale e anche l'anno delle inchieste sulle Ong, che un numero così alto di persone venisse accolto su un'unica imbarcazione. La Sea-Eye4 è una delle navi umanitarie più grandi, ma tutte quelle persone a bordo rischiano di diventare un problema ingestibile


@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento