Commentario 06.11.2021

PRIME PAGINE
Virus. Allarme quarta ondata il governo ora accelera la terza dose a tutti e una pillola per le cure (Stampa). L'intervista a Capua (Stampa): Vaccino ai bambini per poterli proteggere dal rischio del long Covid". Più contagi, sì alla terza dose (Corriere). Vaccino, terza dose per tutti (Messaggero). Covid, pronto il piano per salvare il Natale (Repubblica). Il governo: da dicembre terze dosi senza prenotare (Giornale). Tempo attacca: Un'altra scivolata del Cts. L'epidemia dei non vaccinati è una bufala: ecco i numeri (Verità). Si alzano gli scudi (Avvenire).
Politica. Landini: "Draghi rinvia tutto, così è scontro" (Stampa). Licenze, spiagge e taxi, l'Ue bacchetta Draghi, "servono subito le liberalizzazioni" (Giornale). Draghi ai ministri: "Ora si accelera", sullo sfondo la partita per il Colle (Messaggero). La Ue "bacchetta" Draghi sui balneari, Pnrr, troppi ritardi (Avvenire).
Su Mattino, l'intervista al Ministro Di Maio: "Salveremo Napoli, in Europa alleati con i progressisti". Su Repubblica, l'intervista al leader M5s, Conte: "Le destre non avranno mai lo scalpo del reddito di cittadinanza".
Giornale: Saviano alla sbarra, odio radical chic. Saviano a processo per odio (Libero). Saviano rinviato a giudizio per gli insulti alla Meloni (Tempo).  
Economia. Boom dell'export, il Centro Italia traina la ripresa (Messaggero). Tir, l'industria contro le nuove regole (Sole).
Esteri-clima. Glasgow: sulla bellezza dell'Italia non si tratta (Corriere). Clima, l'ennesimo urlo di Greta, "anche Cop26 è un fallimento". Greta accusa: il vertice Cop26 è un fallimento (Repubblica). Greta accusa, ma nessuno ascolta (Stampa).

ECONOMIA
"I fondi del Pnrr rappresentano un'opportunità straordinaria per il Mezzogiorno ma le risorse non bastano. Se ognuno penserà di gestire da solo i propri fondi — ammonisce il Ministro Di Maio sul palco CasaCorriere a Napoli (Corriere p.49) — non si arriverà da nessuna parte". E il Ministro parla al Mattino (prima e p.7) e, recependo la richiesta di aiuto del sindaco Manfredi, promette di salvare Napoli dal crac: "siamo consapevoli delle difficoltà di Napoli – dice - stiamo lavorando a una soluzione strutturale per il bilancio". E anche l'ex premier Conte, intervistato da Repubblica (prima e p.9), invita Draghi a sposare la causa del sindaco partenopeo: "i sindaci non devono rischiare il flop sulle risorse Ue – dice - ci batteremo sul Recovery al Sud e nessuno avrà lo scalpo del Reddito – e aggiunge - abbiamo migliorato noi stessi il Reddito di cittadinanza".
Le mosse del governo su Messaggero (p.4) con l'annuncio da Palazzo Chigi, "Lo stato di attuazione del Pnrr sarà oggetto di una relazione, in via di predisposizione, al Parlamento". Entro l'anno, la macchina del Pnrr dovrà essere a pieno regime e occorre quindi dare un segno di discontinuità velocizzando l'attuazione di progetti che, soprattutto nel Sud, vanno a rilento.
Il provvedimento sulle liberalizzazioni. Il richiamo della Ue all'Italia, "su balneari e ambulanti deve far rispettare le regole" su Stampa (p.2), Repubblica (p.28) e altri. Palazzo Chigi prepara nuovi provvedimenti per favorire la concorrenza ma è la sentenza del Consiglio di Stato che potrebbe sbloccare la partita. Intanto i tassisti sul piede di guerra contro le app con il premier sorpreso dalle loro proteste per una delega ancora generica. Le sigle sindacali osteggiano già il rilascio di nuove licenze minacciando di paralizzare il Natale degli italiani. Sul Pnrr invece raggiunti 29 dei 51 obiettivi 2021 e la Ue ha invitato l'Italia a onorare le regole Ue che vietano proroghe o il rinnovo automatico. Giornale (p.2) attacca: l'Europa a Draghi, "La pazienza è finita, bisogna liberalizzare tutto quanto e subito".  Anche la ministra, Maria Stella Gelmini su Sole (p.9), sulle liberalizzazioni parla di "un importante passo avanti" e ricorda a Salvini: "grazie al Ppe sono arrivati i soldi del Recovery".  
Il Ministro Giovannini parla a Stampa (p.3) e assicura: ""Sui taxi troveremo una soluzione equilibrata però la mobilità va rivoluzionata, l'integrazione tra le diverse forme di mobilità oggi è un fatto ineludibile. Tra Pnrr, fondo complementare e legge di bilancio, il governo ha stanziato ben 94 mld, che si aggiungono ad altre risorse europee a disposizione di Regioni e comuni chiamati a concorrere allo sviluppo di tutti i progetti".
Il leader della Cgil, Landini parla a Stampa (prima e p.5) sostenendo che la manovra economica va migliorata. "Mi auguro che lo sciopero generale non sia necessario - dice - decisiva la scelta su come usare gli 8 mld stanziati per tagliare le tasse che vanno destinati ai dipendenti e ai pensionati. Le divergenze fra noi e Confindustria sono evidenti, loro ad esempio, vogliono tagliare l'Irap".
Famiglia, debutta l'assegno unico, da 50 a 180 euro per ogni figlio (Corriere p.45) e altri: l'assegno unico universale del Family Act sta per diventare realtà. L'ok alla misura rivolta alle famiglie con figli minori dovrebbe arrivare la prossima settimana nel prossimo Cdm e da gennaio quindi, si potrà richiedere il sussidio. Ma Messaggero (p.5), Repubblica (p.28) ne evidenziano il rinvio: l'assegno verrà erogato a partire da marzo 2022, da gennaio invece, sarà possibile presentare la domanda con l'attestazione dell'Isee, ancora dubbi sull'importo mensile.
La sfida del rilancio. Su Messaggero (p.9) il rapporto de la Banca d'Italia sull'economia delle regioni italiane che descrive l'andamento delle esportazioni nel primo semestre del 2021: il Centro Italia traina la ripresa con un boom delle esportazioni, che guida la corsa con un vistoso +25,8%, il risultato migliore della media nazionale.
Il Governatore di Banca d'Italia, Ignazio Visco parla a MF (p.15): "La crescita dell'economia è sorprendente, ma per renderla più forte nei prossimi anni, ora servono più investimenti e meno sostegni al reddito, mentre va da subito ridotto il disavanzo".
Brunetta su Messaggero (p.16) dice basta a blitz sulle imprese, "d'ora in poi i controlli fiscali sulle aziende saranno programmati e preceduti da una telefonata". Il ministro evidenzia inoltre la necessità di un percorso di alfabetizzazione digitale e di formazione per i dipendenti della pa.
Sole (p.2) segnala il grido dell'industria: a rischio posti di lavoro e grandi opere del Pnrr. Dal Piemonte alla Sicilia, il sistema imprenditoriale è compatto contro i nuovi limiti al trasporto eccezionale: "serve un correttivo urgente".  
E sui bonus edilizi, l'Agenzia scopre 800 mln di crediti inesistenti (Sole p.5): parla il direttore delle Entrate, Ruffini e traccia il bilancio a un anno dalla piena operatività della piattaforma per la cessione di crediti e sconti in fattura ma scatta l'allarme sulle frodi.  

POLITICA
Circondati dal virus, l'Rt è oltre la soglia 1: "Terza dose estesa, e resta il green pass" (Corriere p.2-3). Salgono i casi in tutta Europa, Speranza: "Nessuna regione rischia l'uscita dall'area bianca. I genitori aderiranno alla campagna per i bambini". Non solo il vaccino esteso a tutte le fasce d'età, arriva anche la pillola, scrive il Messaggero (p.2). Locatelli: l'Aifa si è attivata per acquisire il Molnupiravir. E Pfizer lancia la sua cura. Per Repubblica (p.3) è in corso il piano per salvare il Natale. Gli scenari sul tavolo del governo: l'ondata non si fermerà ma niente lockdown: "Il sistema dei colori funziona, le chiusure saranno mirate". Secondo Ilaria Capua: "Bisogna puntare forte sul richiamo, la convivenza col virus durerà anni". Poi sottolinea: "Casi destinati ad aumentare in inverno, gli italiani dovrebbero ritenersi fortunati ad avere il vaccino".Verità (p.3) però attacca e titola: ora smettetela di raccontarci balle, pure un vaccinato può finire intubato. Locatelli: "Gli inoculati fino a 59 anni non vanno in rianimazione". E invece i dati lo sbugiardano: corrono meno pericoli, però non sono al sicuro. Significa che la puntura è inutile? No, ma almeno non mentano più, scrive il quotidiano.
Il Corriere (p.6) spiega come funzionano i nuovi farmaci, le cure a casa ridurranno i ricoveri. Dalle nuove pillole della Merck e della Pfizer ai monoclonali: quando usarli e chi li deve prescrivere.
Scenari politici. Lega, Salvini prepara la conta. Assist di Zaia: basta correnti (Messaggero p.7). L'Assemblea programmatica di dicembre fisserà la linea su Europa, Draghi e Quirinale. Il governatore media con Giorgetti. Ma nella Ue il leader lavora al gruppo con Orban.
Per il Giornale (p.4) Salvini si riprende la Lega: "Identitaria e sovranista". Il segretario zittisce i critici, ma scoppia il caso Maroni.
Il Corriere (p.15) prova a girare le carte (ancora) coperte della corsa per il Quirinale. Da Cartabia a Letta, quei nomi "al riparo" che potrebbero servire a raggiungere il compromesso tra gli schieramenti. Tra questi ci sarebbero anche Giuliano Amato e Pier Ferdinando Casini. Nel gioco del Colle ora spunta la carta Amato, titola anche Repubblica (p.10). Il nome dell'ex premier il più accreditato per superare i veti incrociati. Dal Pd la conferma: "E' sul tavolo".
Nel Pd intanto arriva la "grana" De Luca. Appalti in cambio di voti: anche lui finisce indagato per concorso in corruzione. Salerno, il fascicolo sui presunti favori a beneficio delle coop del terzo settore. Nel mirino i rapporti del manager Zoccola, ai domiciliari, con gli uomini del governatore.

ESTERI
Il popolo di Greta contro i grandi: "Il vertice Cop26 è un fallimento" (Repubblica p.6). Migliaia di ragazzi in piazza a Glasgow per dire no ad accordi al ribasso. L'attacco dell'attivista svedese: "Siamo stanchi dei bla bla bla dei leader". Per il Corriere (p.8) Greta oscura i potenti: "La Cop26 è fallita, solo promesse vuote". Il laburista Miliband al Corriere (p.11) dice: "Hanno ragione i ragazzi là fuori. Servono verifiche ogni anno: il 2050 è lontano". La Stampa (p.11) racconta invece della terra sfruttata. Colture intensive, deforestazione e produzione alimentare: il piano economico di 45 Paesi per una agricoltura sostenibile. Greta non è mica gretina, titola Libero (p.12). La Thumberg a 18 anni ha già un milione, è una macchina da soldi. L'attivista verde avrebbe raggiunto la cifra coi proventi dei suoi libri e del film. Ma, fra premi e finanziamenti per la sua causa, la cifra cresce e di molto. Secondo il premio Nobel all'Economia Stiglitz "le lobby degli industriali rischiano di frenare la svolta verde" (Repubblica p.7). Poi aggiunge: "Se ben gestita, la transizione ecologica si può trasformare in una straordinaria occasione di sviluppo e occupazione".
La Stampa (p.2) riporta intanto il richiamo dell'Ue all'Italia: "Su balneari e ambulanti deve far rispettare le regole". Palazzo Chigi prepara nuovi provvedimenti per favorire la concorrenza, ma è la sentenza del Consiglio di Stato che potrebbe sbloccare la partita.
Per quanto riguarda il virus Libero (p.8) e altri quotidiani raccontano del lockdown in Austria per i no vax: da lunedì per loro vietati ristoranti, bar ed hotel. Boom di ricoveri in Germania: la Turingia non accoglierà in ospedale i positivi non immunizzati.
Tra i temi sui vari quotidiani anche il caso delle spie russe a Berlino: il giallo del diplomatico caduto dall'ambasciata (Stampa p.21). I servizi tedeschi: "Era agente sotto copertura del Fsb". Mosca rimuove il corpo in segreto. Anche il Giornale (p.14) parla di "guerra di spie a Berlino": russo sotto copertura precipita da un grattacielo.

@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento