Commentario del 07.11.2021

PRIME PAGINE
Virus. "Ora terza dose sotto i 60" (Corriere). Covid, 10 città in allerta (Repubblica). "Valutiamo il lockdown per chi non è vaccinato" (Stampa). Il sabato italiano ostaggio dei No Pass (Giornale).
Un altro sabato di follia No pass (Libero). Verità attacca: sulle intensive siamo fermi da un anno. "Estremisti, insidia seria, serve una stretta sui rave" (Messaggero). Su Corriere l'intervista a Tajani (FI): "Ecco le scelte che aspettiamo da Salvini". Quirinale, vogliono rifilarci gli eterni Amato e Cassese (Fatto).
Lavoro. "Subito al lavoro dopo la laurea", la riforma è legge (Messaggero). L'intervista al presidente di Confindustria su Stampa: Bonomi alla Cgil, "No al ricatto dello sciopero". Bonomi contro Landini: "Basta scioperi-ricatto" (Giornale). Non piace il lavoro da Draghi (Tempo). Draghi finisce qui (Libero).
Assalto a Renzi, pubblicato l'estratto conto "Ora querelo" (Giornale). Renzi e le conferenze: compensi milionari (Corriere). I 2 bonifici a Renzi dal governo saudita (Fatto).
Esteri-Politica. Mattarella avverte l'Europa: sui migranti deve fare di più. Quei migranti che implorano protezione (Stampa).
Esteri-Clima. Clima: 200mila assieme a Greta "Siamo forti" (Corriere). "Polinesia sotto'acqua", l'allarme alla Cop26 (Messaggero). L'urlo delle piccole isole "Rischiamo l'estinzione" (Stampa).
Frozan la ribelle, trucidata dai talebani (Stampa).

ECONOMIA
"No ai ricatti, all'Italia non serve un ritorno in piazza", è l'appello del presidente di Confindustria, Bonomi rivolto al leader della Cgil, Landini, che lancia nell'intervista all Stampa (p.6). "E' l'ora della condivisione – prosegue Bonomi -: bisogna mettere al centro le persone, non evocare lo spettro di una lotta di classe servi-padroni".
Libero (p.3) segnala lo stallo di Draghi: fermi tutti i dossier. Dall'energia alle tasse, i principalio progetti del governo sono al palo, frenati dal fuoco incrociato dei partiti. Il premier ha chiesto ai ministri di accelerare sull'impiego dei fondi Ue e prepara una relaziono dove darà i voti alla squadra. Il Sole (p.9) segnala intanto il percorso a ostacoli del Recovery per centrare le sfide del lavoro: per il ministero guidato da Orlando è critica la fase realizzativa del programma.
Intanto resta aperto il dibattito sulla riforma delle pensioni. In manovra stretta sugli anticipi, solo 32 mila nel 2022 (Repubblica p.10), la Cgil: le nuove misure ridurranno del 77% la platea dei beneficiari, dal 2023 chi uscirà prima dei 67 avrà una somma ridotta del 20%. I sindacati chiedono al governo di aprire subito un tavolo di confronto. Intanto, c'è la bocciatura della Fondazione di Vittorio dell'Ape sociale esteso e Quota 102 ,con la quale si registrano centomila domande in meno rispetto al 2020 (Messaggero p.9). Anche Sole (p.2) evidenzia: Pensioni, crollo domande con misure in manovra.
E sulla legge di bilancio, su Corriere (p.28) Fubini evidenzia: "manca un dettaglio, non è mai arrivata in Parlamento. Il Cdm che ha varato la bozza è di undici giorni fa, eppure sembra improbabile che un testo venga inviato alle Camere prima di mercoledì".
La proposta per gli statali su Messaggero (p.7): Pa, rimborsi per luce e gas a chi sceglie il lavoro agile. Nuove regole in vista che saranno introdotte negli accordi definiti con i sindacati. L'incentivo dovrebbe servire a coprire parte delle spese sostenute dagli statali in smart working. Intervista ad Antonio Naddeo (Aran): Il contratto si può firmare a novembre, via le disparità di stipendio tra settori".
 
POLITICA
Covid, 10 città in allerta (Repubblica in prima e p.2): la quarta ondata del virus preoccupa soprattutto a Trieste, dove l'incidenza nell'ultima settimana è di 410 casi per 100mila abitanti, Bolzano (189), Rieti (113), Catania (102) e Padova (100). Allerta in tredici regioni, torna il rischio delle zone gialle (Corriere p.2): la situazione più critica in Friuli-Venezia-Giulia, Calabria e Lazio. Ora si punta sulle terze dosi: l'obiettivo sono 100mila inoculazioni al giorno per evitare il lockdown (Repubblica p.2). L'immunologo del Cts Abrignani alla Stampa (in prima e p.3) dice: "Valutiamo il lockdown per chi non è vaccinato. Sarebbe una scelta radicale, ma molto importante". Il ministro della Salute Speranza a colloquio con il Corriere (p.3) rivendica: "La strategia ha funzionato. Vaccini, green pass e mascherine, che non abbiamo tolto mai, ci stanno mettendo in condizioni di reggere meglio la quarta ondata". Il consulente del ministro, Walter Ricciardi, a Repubblica (p.3) spiega: "Se non ampliamo il numero di vaccinati con la prima dose e se non somministriamo rapidamente la terza avremo una risalita forte, più di quella che vediamo ora. Avverrà presumibilmente tra gennaio e febbraio. Di sicuro però la mortalità sarà più ridotta di quella delle prime grandi ondate proprio grazie ai vaccini, che comunque un po' proteggeranno". Ricciardi parla anche al Messaggero (p.5) e annuncia una possibile revisione del green pass: "Diamolo solo ai vaccinati, il tampone è il punto debole del sistema attuale".
Intanto, l'impennata dei contagi non frena i cortei dei No pass (Messaggero p.2 e tutti): a Trieste, epicentro della quarta ondata, sfilano in 8 mila senza mascherina. No pass, piazza continua (Stampa p.4). Nuovi scontri con la polizia e tentativi di forzare i blocchi anche a Milano. La ministra Lamorgese al Messaggero (p.3): "Stiamo attraversando una fase molto delicata per il Paese, in cui bisogna coniugare il diritto di manifestare con la tutela della salute pubblica, preservando al contempo i legittimi interessi degli esercizi commerciali in difficoltà". Poi, sulle accuse di Lega e FdI, la titolare dell'Interno dice: "Chi siede al vertice del Viminale è sempre sotto esame".
Contrasti nella Lega, Salvini detta la linea: "Il futuro è nei partiti sovranisti" (Stampa p.8 e altri). Il leader punge Giorgetti: "Il confronto è bello, ma la polemica è fastidiosa" (Corriere p.8 e altri). Salvini resta sovranista e mette in riga Giorgetti – scrive il Giornale (p.10) -, ma la Lega è spaccata.  Il segretario respinge l'assalto di Giorgetti e si rivolge a Salvini e Meloni: "Il candidato premier sono io". Al Corriere (p.9) parla il numero due di Forza Italia, Tajani: "Noi diversi dagli alleati. Siamo il centro del centrodestra, che ambisce a recuperare consensi nel non voto e a crescere. Noi siamo la forza che ha un più forte legame con Bruxelles e Washington, siamo la garanzia di europeismo e atlantismo del centrodestra".
Resta in primo piano anche il tema del Quirinale. Ipotesi di un Presidente della Repubblica a tempo, questa la carta di chi teme il trasloco di Draghi al Quirinale – scrive il Messaggero (p.8) -: con Mattarella che resta fermo sul "no" al bis, si pensa a un presidente "a durata breve" in attesa della fine del mandato di Draghi a Palazzo Chigi

ESTERI
Virus, l'Europa corre ai ripari: la Germania pensa al modello italiano (Stampa p.2): in Europa si rischiano mezzo milione di nuovi morti entro febbraio secondo l'Oms. È la quarta ondata di Covid-19, in Austria scatta il lockdown per chi ha scelto di non vaccinarsi. In Bulgaria solo il 22% della popolazione si è immunizzato con la doppia dose, una timida minoranza che lo fa quasi in segreto. E intanto i vaccini scadono in frigo (Repubblica p.4).
Clima, 200mila in corteo (Messaggero p.10, Stampa p.11 e altri): a Glasgow la marcia dei seguaci di Greta. "La Cop26 non ha affrontato l'emergenza", l'appello dei delegati delle piccole isole: "Se non si ferma il riscaldamento globale per noi è la fine" (Stampa p.10).
Immigrazione. L'appello di Mattarella ad Algeri: "Fare di più sui migranti, Ue e Africa devono collaborare. Sradicare la povertà dai Paesi da cui provengono gli irregolari" (Repubblica p.15, Giornale p.11 e altri).
La rivincita di Biden al Congresso Usa, via libera al maxi-piano infrastrutture (Messaggero p.10), Stampa (p.18) e tutti. Dopo settimane di negoziati, Nancy Pelosi è riuscita a tirare il coniglio fuori dal cappello e consegnare a Biden l'agognata vittoria sulle infrastrutture, approvati interventi da 1.200 mld, il presidente: "un passo monumentale, milioni di nuovi posti di lavoro", secondo Trump: "Una fregatura" (Repubblica p.6). Su Repubblica (p.31) l'editoriale di Molinari che commenta, "la svolta green di Biden": "La promessa di Biden di approvare le misure del welfare a metà mese non è bastata a placare la rabbia di una pattuglia di deputati ultraprogressisti che si è spinta fino a votare contro la Casa Bianca".
Zaki cambierà penitenziario, i genitori: "Siamo preoccupati" (Messaggero p.12, Stampa p.19 e altri). A quasi 21 mesi dal suo arresto, Patrick Zaki rischia di essere trasferito in un nuovo carcere in Egitto, con una serie di conseguenze e di incognite che preoccupano lui, la sua famiglia.

@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento