Commentario del 13.11.2021

PRIME PAGINE
Allerta contagi, giro di vite: così cambia il green pass (Stampa). Nel piano del governo per salvare il Natale, green pass a due velocità: ristoranti, cinema e stadi aperti solo per i vaccinati (Messaggero). "Il tampone non basta più per il pass" dice Bassetti a Libero. Ipotesi super green pass e terza dose, oggi intanto proteste "congelate" per i No Vax (Giornale). Secondo Libero, per fermare i contagi ed evitare le chiusure, l'obbligo di vaccino è l'unica soluzione. Verità si chiede: se il pass funziona, perchè c'è emergenza? Brusaferro al Corriere: "Il virus cresce tra i bambini". Pronto il piano per convincere i genitori a vaccinare i figli (Repubblica).
Italia-Politica. Corsa al Quirinale, Mattarella: "Lascerò il Paese in ottime mani" (Stampa). Il Giornale evidenzia la "palude" Quirinale: cosa c'è dietro il silenzio di Draghi. Sondaggio sulle intenzioni di voto su Repubblica: FdI e Lega calano, il Pd sfonda il tetto del 20%.
Italia-Economia. Superbonus e Reddito: tensione sulla manovra (Corriere). Reddito di cittadinanza, Bonomi (Confindustria) all'attacco: "Un disincentivo all'impiego" (Messaggero). Marina Berlusconi al Corriere: "L'Italia corre, crediamoci".
Summit sulla Libia. Draghi e Macron blindano le elezioni: "Ma sui migranti la Ue faccia di più" (Stampa). Il premier sprona l'Ue sui migranti: "Sbarchi ormai insostenibili" (Repubblica). Foglio: Draghi e Macron credono nelle elezioni di Natale in Libia.

ECONOMIA
Legge di bilancio, martedì inizierà l'iter al Senato: alta tensione su Superbonus e Reddito (Corriere p.41). Nel testo ci sono 8 mld per tagliare le tasse, politica e parti sociali dovranno capire come. Il pacchetto pensioni - Quota 102, Ape Sociale allargata e Opzione donna - garantisce l'uscita anticipata potenziale a 74 mila persone in due anni, di cui 55 mila nel 2022. Il Reddito di cittadinanza viene rafforzato con un miliardo strutturale (Repubblica p.26 e altri). Secondo la Verità (p.12) la manovra va in Aula senza sorprese: partita già chiusa per ridurre le tasse, gli 8 mld verranno usati quasi tutti sul cuneo fiscale. Il sondaggio di Pagnoncelli sul Corriere (p.15) guarda al gradimento degli italiani per alcune delle misure simbolo degli ultimi anni: il 55% dà un giudizio positivo di Quota 100, il cui superamento non è gradito al 44%. Si ferma invece al 33% il gradimento sul Reddito di cittadinanza, che viene bocciato dal 53% degli italiani, anche se il suo rifinanziamento trova un 54% di gradimento.
Manovra ancora nel mirino di Confindustria, con il presidente Bonomi che lancia la sfida: "Non c'è nulla per giovani e donne" (Stampa p.12). La posizione degli industriali riportata in dettaglio sul Sole (p.3): questa legge di bilancio "ci faceva immaginare un altro scenario" e cioè una manovra concepita "come un primo passo di finanza pubblica finalmente al servizio delle riforme strutturali, che avrebbe messo al centro la politica industriale, le filiere, il capitale umano, per portare il
paese nel futuro". E invece Carlo Bonomi è preoccupato perché vede ripartita la "guerra delle bandierine" e una manovra che non dà risposte alle disuguaglianze e alle categorie che hanno più sofferto in questa crisi.

POLITICA
Virus, l'indice Rt sale ancora (1,21), ma l'Italia resta tutta bianca (Corriere p.2 e tutti): ieri 68 morti mentre il monitoraggio dell'Iss mostra che le fasce con più contagi sono quelle degli under 12 e dei 30-50enni. Ora si lavora al piano per salvare il Natale: ipotesi Green pass solo ai vaccinati, per risotranti, cinema e stadi sarà necessario essere immunizzati (su tutti). Si ragiona anche sulle zone rosse per i focolai, oltre che alla stretta sul green pass, per correre ai ripari (Corriere p.3). Bassetti a Libero (in prima e p.3): "Il certificato va dato solo agli immunizzati. Abbiamo fatto 30 ma ci è mancato il coraggio di fare 31: abbiamo copiato il Green pass dai francesi, giustamente, ma dovevamo stabilire subito che per uscire a cena o andare in palestra bisognava essere vaccinati o aver avuto il Covid. Questo super Green pass farebbe vaccinare un milione di persone in due settimane, ne sono certo". La Verità (in prima e p.3) intanto si chiede: se il pass funziona, come dicono, perchè è tornato il terrore sanitario? Nel frattempo, per fermare il virus tra i bambini, il governo prepara il piano per convincere i genitori: pediatri in tv subito dopo l'ok di Ema e Aifa (Repubblica p.13). Oggi nuovo sabato di protesta dei no-pass: a Milano e Roma vietato il centro (Corriere p.6 e tutti). Piazza blindate con la Lamorgese che lancia l'appelo: "Confido nel senso civico" (Stampa p.11 e altri).
Corsa al Quirinale, Mattarella spiega: "Il nostro è un grande Paese, lo lascerò in ottime mani" (Stampa in prima e p.2 e altri). Partita aperta per il Colle: linea attendista di Draghi, ma ora la palla passa ai partiti (Messaggero p.5). Il silenzio del premier "agita" i partiti – scrive Signore sul Giornale (p.4) -: tutti aspettano un segno, ma il Parlamento vuole finire la legislatura e potrebbe non sostenere la corsa di Draghi. Repubblica (p.8) segnala la difficile caccia a un nome votabile da tutti i partiti di governo: senza un bis di Mattarella e con il rebus Draghi, gli altri candidati non riescono a tenere insieme la maggioranza di unità nazionale che va dalla Lega al M5S. Letta però minimizza: "Mai visto un capo dello Stato scelto con mesi di anticipo" (Corriere p.10).
Diamanti su Repubblica (in prima e p.6) riporta i dati del sondaggio Demos, che evidenzia il gradimento alto per il premier, rispetto al quale si registra il 65% di fiducia, e un sostanziale equilibrio, nelle intenzioni di voto, tra i tre principali partiti: Pd al 20,4%, FdI al 19,8% e Lega al 18,4%.

ESTERI
Vertice di Parigi sulla Libia, Draghi e Macron blindano il voto nel Paese africano: "Legge elettorale inclusiva e via i mercenari" (Stampa p.6-7, Corriere p.17, Messaggero p.12). Confermata la data del 24 dicembre. Il premier italiano: "Questo percorso di un anno e mezzo di cessate il fuoco è una prova che la ricostruzione è possibile". L'ambasciatore Massari a Repubblica (p.2): "Si lavora perché tutti gli attori definiscano una comice elettorale con regole del gioco condivise. Ciò è essenziale affinchè le elezioni portino la stabilità, insiem eal ritiro delle forze straniere e mercenarie". Dbeibah, primo ministro libico: "Sosteniamo il ritiro dei mercenari e la definizione di un quadro per sanzionare ogni ostacolo alle elezioni". Stati Uniti ed europei spingono per il rispetto della data delle elezioni, ma dietro le quinte c'è molta preoccupazione: mancano regole chiare sulla definizione dei poteri e sul processo per scegliere il presidente e i deputati di Tobruk.
Draghi intanto lancia l'affondo sui migranti nei confronti dell'Ue: "Situazione insostenibile, serve un accordo" (su tutti). Repubblica (p.3) sottolinea il tradimento europeo: 50mila arrivati in Italia e solo 97 redistribuiti. Nonostante le promesse negli ultimi tre anni, solo l'1,17% dei migranti approdati da aprile sono stati poi accolti dagli altri membri. Male Berlino e Parigi.
Violenze sui profughi. E l'Europa blocca i voli dei migranti per Minsk (Repubblica p.4, Corriere p.17, Messaggero p.12). Parà russi al confine tra Bielorussia e Polonia. Decine di aggressioni hanno provocato sei feriti e otto morti. Le Ong polacche pronte a denunciare il dittatore bielorusso al tribunale dell'Aia per crimini contro l'umanità.
Cop 26. Lite su finanza, emissioni e petrolio. L'intesa sul clima ai tempi supplementari (Repubblica p.14, Corriere p.18, Messaggero p.13). Slittano i lavori a Glasgow. Ok a mantenere il riscaldamento globale sotto 1,5 gradi. Passi avanti (e indietro) rispetto alla prima bozza. Stop di cinesi e sauditi all'ultima versione del testo. Greta: "Cop fallimentare". Draghi-Johnson: "Servono impegni più ambiziosi".
Biden-Xi vertice lunedì puntando al disgelo (Messaggero p.12). Dopo il crescere della tensione fra le due superpotenze, l'annuncio del summit: la speranza che Washington e Pechino riescano a calmare i toni è stata rafforzata ieri dai due interventi che Biden e Xi hanno fatto alla conferenza annuale dell'Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento