Commentario del 28.11.2021

PRIME PAGINE
Virus. La variante Omicron in primo piano su tutti. La variante Omicron è in Italia (Messaggero). Omicron sbarca in Italia (Repubblica). Nuova variante, un caso in Italia (Corriere), Locatelli: "Più aggressiva? Sappiamo che è più veloce". Omicron, l'Ue alza il muro, primo contagio in Italia (Stampa). La variante è in Italia ma ora niente panico (Giornale). La variante Omicron è già in Italia (QN).  Fatto attacca: Omicron c'è da luglio, ma all'Africa zero dosi. Omicron in Italia: trovato il primo caso Chiudete le frontiere (Libero). Il megas business dietro Omicron (Verità).
Virus-economia. Covid e mercati, la mappa dei rischi (Sole).
Cannabis legale, le ministre divise Centrodestra: no al modello tedesco (Messaggero). "Liberalizziamo le droghe" Pd e 5s spaccano il governo (Giornale). La Cannabis torna a dividere
il governo (Repubblica).
Lavoro. "Il lavoro nella Pa farà concorrenza alle aziende private" (Messaggero).
Esteri. Roma-Berlino, l'asse che serve dopo il patto con la Francia (Messaggero). Sarajevo, spettri di nuovi conflitti (Avvenire). Troppi no vax in Austria: "serve l'obbligo" (Corriere).
Sport. Libero: Ecco le carte che inguaiano Juve e Serie A. I pm sulla Juve: "Conti sospetti, Andrea Agnelli era consapevole" (Corriere).  

ECONOMIA
Taglio delle tasse. Domani, al ministero dell'Economia , l'incontro tra governo e sindacati, il tema sul tavolo, il fisco. Un incontro promesso e atteso in cui i tre leader sindacali di Cgil, Cisl e Uil al ministro Franco ribadiranno ciò che anche ieri hanno detto nelle manifestazioni organizzate a Roma, Torino, Milano e in altre città d'Italia: "La legge di Bilancio è inadeguata e va cambiata su fisco, pensioni, lavoro". Il nodo restano quei 7 mld destinati dal governo alla riduzione dell'Irpef (Corriere p.35). Landini sostiene che sia un errore escludere i redditi più bassi, "Non prevedere aiuti per chi è sotto i 15 mila euro significa non aver capito come sta il Paese" (Stampa p.11), Confindustria alza al 6,4% le stime sulla crescita, ma avverte: "ora la frenata". La viceministra dell'economia, Castelli, intervistata da Stampa (p.11), ribadisce la priorità al ceto medio, "più soldi per le bollette e presto Irpef a tre aliquote". Paura per export e viaggi, la nuova variante frena la ripresa (Repubblica p.10), (Messaggero p.7) e altri: Pil 2021 in crescita fino al 6,4% ma ci sono i primi stop: i mercati temono il rialzo dei contagi e i risparmi tornano sui titoli di Stato.  Da Confindustria fanno sapere che l'economia sta rallentando nel quarto trimestre, preoccupa la mina delle varianti. Covid e mercati, la mappa dei rischi, evidenzia il Sole (prima e p.2), la variante sudafricana minaccia lo scenario della ripresa economica.  
Libero (p.9) parla di "trucco svelato", Giorgia smaschera il governo, "C'è una patrimoniale occulta": la presidente di FdI rilancia la denuncia di Confedilizia raccolta dal quotidiano, "La riforma del catasto è realizzata per aumentare le tasse sulla casa. Palazzo Chigi fa il gioco delle tre carte".
Pubblico impiego, arriva un miliardo per la formazione (Messaggero p.6): il 10 gennaio parte il maxi-piano per rafforzare le competenze degli oltre 3,2 milioni di dipendenti delle amministrazioni. Il Ministro Brunetta, intervistato dal Messaggero (p.7), parla di compensi più alti nella Pa, "pronto il nuovo contratto, gli aumenti legati solo alla produttività. Tra Pnrr e turnover, sono previsti 300mila assunti l'anno, va riaperto il decreto flussi, lo Stato tornerà ad essere più attrattivo", dice.   

POLITICA
L'arrivo della variante Omicron in evidenza su Corriere (prima e p.2) e tutti. Omicron, test positivo a Milano, Speranza ai governatori: "tracciate". La variante è arrivata in Campania, a certificarlo, l'ospedale Sacco di Milano. Per ora le condizioni della persona colpita, giunta dal Monzambico, vaccinata con entrambe le dosi, non destano preoccupazione. Dall'ospedale Bambino Gesù di Roma parlano di "un'altissima variabilità di Omicron, tripla rispetto alla Delta", riporta Corriere (p.5).
Intanto il governo pensa a controlli alle frontiere (Stampa p.2). Locatelli (Cts) su Corriere (p.6), parla dei contagi che sono più rapidi ma "non sappiamo se ci si ammala di più, servono altri dati per capire se la variante ridurrà l'efficacia dei vaccini".  Il sottosegretario Sileri a Stampa (p.2) annuncia nuove restrizioni decise con l'Ue, "c'è l'ipotesi del doppio tampone da altri Paesi. Dobbiamo ancora capire se Omicron viene riconosciuta anche dai tamponi antigenici", dice. La virologa, Capua avvisa: "In futuro arriveranno altre mutazioni, non è detto che questa sia la peggiore, le varianti daranno filo da torcere, fondamentale alzare il muro dei vaccini" (Stampa p.3). E c'è l'invito del Ministro, Speranza su Repubblica (p.3): "subito le mascherine nelle aree a rischio". Il ministro invita i Comuni a rafforzare le misure, spinta sulle terze dosi, si punta a farne dieci milioni entro Natale. Repubblica (p.8) evidenzia l'impennata dei contagi tra i bambini, un caso su quattro tra i 6 e gli 11 anni. I nuovi positivi sono 12.887, i morti 90, mai così tanti da inizio giugno e salgono i ricoveri dei più piccoli. Su Messaggero (p.3) l'intervista all'epidemiologo, Ciccozzi: "La terza dose ci difende, può salvarci per l'inverno". Il Presidente Istat, Blangiardo scrive a Speranza riportando la mortalità che è ai livelli pre-Covi: "in autunno il numero di decessi in Italia – scrive – è tornato nella norma" (Messaggero p.3). Anche Rasi, consulente di Figliuolo, al Sole (p.5) dice: "non rinviate la terza dose". Verità (prima e p.3) parla di "mega business dietro Omicron", Pfizer % C. valgono 50 mld in più. E sempre Verità (p.7) raccoglie interventi di virologi che parlano di pochissimi ricoveri tra i bambini: "la corsa a vaccinarli è insensata".
Scontro sulla cannabis su tutti. Da Genova, dalla conferenza nazionale sulla droga, continua il dibattito politico sulla liberalizzazione della Cannabis.  Orlando apre il varco, scontro nella maggioranza (Corriere p.12) e altri. In Parlamento posizioni distanti, Meloni ribadisce
l'assoluta contrarietà di FdI (Stampa p.12). L'intervista alla Ministra Dadone su Corriere (p.12), favorevole alla legalizzazione della cannabis, "oggi a preoccupare, sono le sostanze sintetiche, l'aumento è esponenziale", dice. La Ministra Gelmini, intervistata da Giornale (p.6) dice: "nessuno si sogni di liberalizzare gli spinelli, questo dibattito distrae dai 300 morti per droga".
E sulla corsa al Quirinale, l'editoriale su Repubblica (p.29), di Molinari, "il voto sul Colle e la doppia emergenza": "Il 2022 rischia di avere una partenza in salita e con l'incognita del Quirinale".
Scenari politici. Parte il pressing dentro la Lega Salvini convoca i congressi cittadini, L'incertezza del leader sulla partecipazione al raduno sovranista in Polonia il 4 dicembre. (Corriere p.13), intanto c'è il no di Grillo al 2 per mille, timori nel Movimento per la votazione sul web. I deputati non versano più M5S a caccia di soldi, Grillo dice no al 2 per mille (Repubblica p.15).
A Stampa (p.7) parla il sindaco di Milano, Sala: "Con i vaccini il Covid fa meno paura, prevenzione per evitare il lockdown", poi sul Quirinale aggiunge: "Sarei felice di vedere una donna al Quirinale, serve una persona che incarni la Costituzione".

ESTERI
Variante Omicron. Casi in tutta Europa. La Von der Leyen convoca un vertice per blindarsi (Repubblica p.2, Corriere p.8-9) e altri. Allarme dell'Oms: "Questo momento potrebbe essere simile a fine 2019, quando cominciò la pandemia". Amsterdam, 61 positivi su due voli, poi contagi a macchia in Europa. Venivano dal Sudafrica. 3 casi in Germania, 61 in Olanda. Il Regno Unito fa tornare le mascherine nei negozi e il tampone e quarantena per chi arriva. "Il modo migliore per combattere il virus resta il vaccino", ha detto Johnson. Svizzera al voto sul green pass. Ieri Ursula Von der Leyen ha lavorato a "velocizzare vaccinazione e richiami" e a "potenziare il sequenziamento e l'analisi delle acque reflue per individuare la variante".
Rabbia dei sudafricani: "Averci isolato è stato un errore" (Repubblica p.4-5) e altri.  Pochi vaccini, buio sui dati. Il tracciamento quasi impossibile, in molti Paesi meno del 10% di immunizzati. Le difficoltà di Covax. Il 70% degli Stati non ha raggiunto l'obiettivo del 10% di doppie dosi. Secondo Amref per raggiungere il 60% di immunizzati serviranno 8-16 miliardi. Un miliardo di dosi in frigo che ha condannato l'Africa. A Nairobi la variante Omicron ha portato una grande paura. New York dichiara lo stato d'emergenza (Repubblica p.7, Stampa p.4). 8 Paesi in lista nera. Fauci: "La variante Omicron potrebbe già essere negli Stati Uniti: solo, non ancora tracciata.
Austria. Intervista al cancelliere Alexander Schallenberg su Corriere (p.9): "Da noi l'opposizione è No vax. Per questo ora serve l'obbligo vaccinale". "La peculiarità austriaca nella pandemia è la presenza in Parlamento di una forza politica che agisce in modo irresponsabile contro la scienza e alimenta le paure collettive". "Il nostro obiettivo è dare ai vaccinati il massimo della libertà possibile".
Afghanistan, c'è il nuovo ponte aereo: altri 500 rifugiati arriveranno in Italia (Messaggero p.11). Si tratta di ex collaboratori delle forze armate italiane e delle loro famiglie. Il ministro della Difesa Guerini: "Impegno importante. L'evacuazione della scorsa estate dei cittadini afghani da Kabul è stata un'operazione molto complessa, ma l'impegno incessante e silenzioso delle forze armate italiane è proseguito anche in questi mesi.


@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento