Commentario del 02.11.2021

PRIME PAGINE
Clima-G20. La spinta di Draghi sul clima (Corriere). I grandi siamo noi. L'India sfida il mondo, emissioni zero nel 2070 (Repubblica). Lo strappo indiano sul clima (Stampa). "Guerre e terrorismo senza intese sul clima" (Giornale). Fatto ironizza: per salvare il clima volano su 400 jet. Clima, partita decisiva (Avvenire). Fanno nera Greta (Tempo). Cop26, il bazooka verde di Draghi "Ora i soldi ci sono, spendiamoli" (Messaggero).  
Contestata la visita di Bolsonaro: scontri a Padova (Corriere). Bolsonaro a Libero: "Mi accusano di tutto senza prove". Botte a Padova per Bolsonaro (Stampa).
Virus. "Covid, terza dose per tutti" (Messaggero). Con il green pass fino all'estate (Corriere). Ma va fermato Speranza, vuole vaccinare i bimbi e stato di emergenza a vita (Libero). Il Covid ha fatto 5 milioni di morti nel mondo (Giornale). Troppi contagi, Trieste vieta la piazza (Stampa). Il pugno duro di Trieste: piazza vietata ai No Pass (Giornale). Focolaio nato dai cortei Trieste vieta la piazza (Corriere). Salgono i ricoveri e la rabbia: Rivolta dei Sì-vax (Libero). L'Italia dei sì vax alza la voce (Mattino).
Politica. L'intervista su Stampa, al Ministro degli esteri. Di Maio alla destra, "No ricatti sul Colle il voto anticipato blocca la ripresa". Voto dopo il Colle, i timori dei partiti (Corriere). Salvini si arrende al voto nel 2023 e torna su Draghi (Fatto).
Lavoro. Statali: 1,8 miliardi per assunzioni e scatti per merito. Scuola, le regole: in Dad con tre positivi (QN).

ECONOMIA
La manovra 2022 in arrivo al Senato su Corriere (p.32) e altri; potrebbe arrivare in commissione con una novità sul fronte previdenziale, la proroga di "opzione donna". Il nodo pensioni anche su Repubblica (p.20): anticipare la pensione, ma ricalcolando l'assegno col contributivo, è questa la forma di flessibilità a cui guarda il governo per il tavolo che aprirà con i sindacati nelle prossime settimane. Come fosse un'Opzione Tutti, l'estensione cioè a tutti di Opzione Donna."Bisogna ritornare al contributivo, vedremo insieme a quale età", ha detto il premier e intanto Cgil, Cisl e Uil chiedono di anticipare l'avvio del tavolo con Draghi.
Manovra, assalto agli ultimi 700 milioni il pressing dei partiti: bonus 110% per tutti (Stampa p.2):
parte l'iter in Parlamento, l'ok definitivo si avrà prima di Natale e per le pensioni, si va verso la retromarcia sui requisiti per le donne. Infatti, mentre ministero del Lavoro e Mef stanno valutando la possibilità di ripristinare i vecchi requisiti per Opzione donna, il Pd chiede di ascoltare i sindacati e cambiare la legge Fornero. La Lega chiede che "Tutto il tesoretto vada all'allargamento del superbonus".
E sempre nell'ambito della manovra, Messaggero (p.9) segnala: contratto e assunzioni, agli statali 1,8 mld.  Arrivano 200 milioni per gli scatti in base al merito, una dotazione anche per i premi e da luglio, un nuovo mini-aumento di 15 euro al mese per tutti. Dopo anni di risorse al contagocce per il pubblico impiego, arriva un segnale di inversione di tendenza. Intanto,Tesoro e Salute sono in trattativa  per la stabilizzazione di 30mila "precari del Covid", il fondo sanitario aumentato di 2mld l'anno e le borse di studio per gli specializzandi salgono a 12mila euro (Messaggero p.9).
L'atteso bonus per i genitori separati non arriverà, almeno per ora. L'aiuto da 800 euro al
mese voluto soprattutto dalla Lega per le coppie con figli divise e in difficoltà economiche inserito
nel decreto Sostegni approvato lo scorso maggio, è inattuabile. È quanto emerso negli ultimi giorni, il governo prova a correre ai ripari con un emendamento alla manovra (Messaggero p.14).
Smart working. Il ministro del Lavoro Orlando ha convocato per oggi le parti sociali per trovare una linea comune per l'uscita dal lavoro agile di emergenza. Dal 1 gennaio, se non ci saranno altre proroghe, si dovrebbe tornare infatti allo smart working volontario, regolato da un accordo tra lavoratore e datore di lavoro e dalla legge 81/2017 (Repubblica p.20).
Una scuola di alta formazione per la Pa al Nord. Sarebbe l'idea del Ministro Brunetta, come riporta Stampa (p.10) da realizzare a Santena, nella sede della Fondazione Cavour: si tratta di un progetto "da valutare con la partecipazione del governo – ha detto il Ministro - ma servono spazi per le aule, oltre alla ricettività per studenti e docenti".   
Brambilla su Messaggero (p.10) chiede: "quali conti da pagare per sostenere chi non lavora" e fa un resoconto  sulle richieste dei partiti nell'ambito del lavoro, analizzando ogni provvedimento. Dalla riforma degli  ammortizzatori all'assegno unico universale per i figli evidenziando che i 25 mld previsti "da qualche parte dovranno saltare fuori. A carico di chi finirebbero per essere "addebitati"? A quanti, correttamente, pagano le tasse: è sempre stato così" conclude.
Meno Irap o Irpef, bonus aumentati o un mix: quattro vie per il taglio alle tasse (Sole prima e p.6). Governo e Parlamento hanno al massimo un mese di tempo per scegliere quale strategia adottare per allentare la pressione fiscale:  riduzione delle aliquote irpef, aumento dei bonus cuneo, abbattimento dell'Irap o un insieme di questi strumenti, sono le vie possibili.
Sole (prima e p.5) segnala: Mutui, il tasso fisso torna a risalire. L'inflazione torna a mordere nell'Eurozona e spinge in alto non solo i prezzi delle bollette energetiche, ma anche le rate dei nuovi mutui.

POLITICA
"Basta ricatti sul Colle, con il voto anticipato si blocca il Pil dell'Italia", in primo piano le parole del ministro degli Esteri Di Maio su Stampa (p.2-3). Poi aggiunge: "Il M5S non è una costola del Pd, con loro abbiamo una visione comune. Berlusconi al Quirinale? Improbabile. La destra ha strumentalizzato senza pudore il ddl Zan per i giochini di Palazzo". Tanti i temi toccati, a partire da Conte: "Da capo del governo è stato straordinario ad affrontare la pandemia partendo da un foglio bianco". Poi, su Draghi: "Innamorato di lui? No, della mia fidanzata. Ma è impossibile non vedere quanto fatto grazie alla sua leadership". Sul futuro del Movimento dice: "Le figure femminili saranno sempre più importanti: anche Chiara Appendino è destinata a darci una grande mano". Sul virus e le proteste: "Non esistono solo violenze fisiche, anche i gesti ignobili come quelli visti a Novara sono irricevibili".
Secondo il Messaggero (p.8) per il Colle è sfida senza regole: i parlamentari sfuggono alle strategie dei leader. I ribelli M5S, le due anime della Lega e le divisioni del Pd: partiti in ordine sparso. Sull'ipotesi Cavaliere dubbi dei grandi elettori: se vince può saltare la legislatura.
Salvini, Meloni, Conte: lo strano trio che vuole Draghi al Quirinale, scrive invece Repubblica (p.10). I leader di Lega, FdI e M5S per motivi diversi spingono il premier che non amano. Per la Stampa (p.10) Berlusconi fiuta il sabotaggio sul Colle, e Pd-5S adesso temono il sì di Draghi. I dem: "Tutti lo vogliono premier ma lui non esclude di candidarsi". Il Cav irritato coi suoi. E Salvini, secondo quanto riportato dal Corriere (p.16) dice: "Draghi al Colle? Direi di si, ma non credo si andrebbe alle urne". Secondo il Giornale (p.10) Draghi tocca la vetta di popolarità e consensi ma si allontana dal Colle. Il premier incoronato leader europeo: si rafforza la prospettiva di restare al governo.
Virus, in 15 giorni +74% di casi, ipotesi 31 marzo per la proroga dello stato di emergenza. L'estensione delle misure anti-Covid in Parlamento forse con il Milleproroghe. Sileri: ragionevole prolungare di 3 mesi, ma la Lega è ancora a rischio spaccatura. A Trieste intanto focolaio di contagi, Piazza vietata alle proteste (Corriere p.12 e altri). Allarme sul virus: 93 casi legati alle manifestazioni contro il Green Pass. Fedriga duro: basta idiozie no vax. Il prefetto chiude il "salotto" cittadino ai cortei. Anche Libero (p.2) parla di rivolta dei Si-vax. Nella città giuliana, dopo il boom di contagi, il prefetto vieta le manifestazioni. E i commercianti lanciano una petizione: "Le sfilate in piazza ci fanno chiudere".
 Il consulente del commissario Figliuolo, Guido Rasi, intervistato dal Messaggero (p.5) dice: "Terza dose subito ai 50enni, obbligo di vaccino per i prof". Poi aggiunge: "Sul richiamo si deciderà in base ai dati, rinforziamo la protezione degli over 60 e poi da gennaio per le altre classi d'età".

ESTERI
Cop 26. Chi spinge e chi resiste, i fronti della battaglia (Repubblica p.4-7, Stampa p.4-6) e altri. Europa e Stati Uniti per la decarbonizzazione entro il 2050. Cina e India rivendicano il diritto a inquinare: "Come l'Occidente". Lettera di Xi che salta anche Glasgow: "I Paesi sviluppati facciano di più. I dossier interni hanno la priorità". L'India sfida il mondo: emissioni zero nel 2070, Modi gela il vertice sul clima di Glasgow. I paesi produttori: Arabia Saudita e Russia finanziano le rinnovabili con gas e petrolio. I paesi più vulnerabili: Dalle Maldive a Samoa azzeramento dei debiti per non sprofondare. Draghi denuncia i Paesi "non coerenti", invita a puntare sulle tecnologie chiama all'appello Banca mondiale e Fmi: "Lo scontro non porta a nulla. Le generazioni future ci giudicheranno per ciò che otteniamo. Dobbiamo coinvolgerli e imparare da loro. Abbiamo i soldi, dobbiamo spenderli in fretta. Le rinnovabili non bastano, troviamo delle alternative. Investire sulla transizione". Johnson apre la conferenza con parole drammatiche "Manca un minuto a mezzanotte. Siamo come James Bond davanti a un orologio che minaccia la fine del mondo ma non è un film. Con i fondi privati possiamo farcela".  Il principe Carlo: "Serve una campagna in stile militare". Biden chiede scusa per Trump: "In Usa subito tagli al CO2". Nucleare pulito, taglio delle emissioni di metano e aree forestali più estese il presidente Usa propone al mondo la strategia contro il surriscaldamento. Il progetto si aggiunge a quello da 555 miliardi per le infrastrutture eco-compatibili,
I ragazzi di Glasgow (Repubblica p.3-4, Corriere p.6). Greta e gli altri giovani esclusi da Cop26: "Fingono. I veri leader non sono dentro, siamo noi". "Questo è tradimento", dicono Greta Thunberg e altre tre giovani attiviste, l'ugandese Vanessa Nakate, la polacca Dominika Lasota, e Mitzi Tan delle Filippine. Le quattro ambientaliste hanno lanciato una petizione online che in poche ore, ha raggiunto un milione e mezzo di firme. Federica Gasbarro, attivista: ""Il tempo è finito azioni concrete o alzeremo la voce". "Vogliamo l'impegno scritto in un documento di arrivare a emissioni zero entro il 2030".
 "La retorica di guerra non paga, sui diritti la Polonia faccia sul serio" (Corriere p.18).  Il commissario alla Giustizia Reynders in visita in Italia: "Bloccare i loro fondi? Decideranno gli Stati". Sì alla riforma italiana: "Sulla giustizia il vostro governo ha recepito le raccomandazioni. Sono in contatto con la Cartabia. Tanti i miglioramenti previsti nella riforma"
Crisi in Portogallo: la sinistra perde il modello Costa (Repubblica p.16). Bocciata la legge di bilancio del governo "rosso" Si va verso il voto anticipato, esulta l'ultradestra. È bastata una bocciatura sofferta, più di principio che di sostanza, per chiudere un'alleanza che durava dal 2015. La sinistra si suicida in Portogallo con il voto contrario alla Finanziaria del 2022.
Bolsonaro a Padova. Contro gli antagonisti la polizia usa gli idranti (Repubblica p.17, Corriere p.10, Stampa p.11, Messaggero p.2). Oggi sarà a Pistoia con Salvini. Cittadinanza e tensioni. Il presidente brasiliano, o sotto inchiesta per non aver agito contro il Covid, nella terra degli avi. È finita con le manganellate e gli idranti, le bombe carta, la guerriglia urbana. I centri sociali del Nordest hanno provato a rovinare la festa.

@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento