Commentario 17.11.2021

PRIME PAGINE
La stretta richiesta dalle Regioni per chi non è immunizzato in primo piano su Corriere ed altri. Le Regioni: limiti ai no vax (Corriere, Messaggero). Giornale attacca: Grazie ai no Vax torna la mascherina. I governatori del Nord: subito stretta per i No Vax. Lega contraria (Stampa). Regioni contro i no vax (Tempo). Salvini vota sì al Green pass (Libero). Verità: nasce il fronte dell'Apartheid. Foglio: Ricciardi, "E' l'ora di un super green pass". Al Corriere parla Nicola Zingaretti: "Difendiamo la libertà".
Confronto Draghi-sindacati sulle pensioni, si apre il cantiere della Fornero (Repubblica). Pensioni, tavolo a marzo, "lo faremo con Draghi" (Messaggero). Patto tra i leader, Di Maio dice no (Stampa). Meloni: sì al tavolo sul presidenzialismo (Stampa). Scuola, il ritorno della Dad (Repubblica).
Economia. Impennata dei prezzi, conto da paura (QN). L'inflazione è ai massimi da 10 anni: la fregatura dietro i blabla sul clima (Verità). Consumi, allerta inflazione, Confesercenti: "Mancheranno 9 miliardi" (Giornale). Manovra, già 90 i decreti attuativi (Sole).
Esteri. L'intervista a Marine le Pen: "Salvini e Meloni devono unirsi" (Corriere). Biden e Xi tentano il dialogo, su Taiwan resta lo scontro (Corriere). Taiwan e diritti umani dividono Biden e Xi, gli Usa pronti a boicottare le Olimpiadi (Repubblica). Biden-Xi, sorrisi e tensioni, divisi sui diritti e su Taiwan (Messaggero).

ECONOMIA
Pensioni, un tavolo di confronto sulla Fornero fino a marzo, Draghi: "Ci sarò ancora io" (Messaggero p.7). Governo e sindacati ridiscutono la riforma. Confermata Quota 102 per l'anno prossimo, nella manovra soltanto modifiche marginali. Anche per Repubblica (p.6) sulle pensioni Draghi avvia il cantiere della riforma. Nell'incontro con i sindacati il premier apre a una revisione della Fornero per il 2023. Primo passaggio in Cdm, da dicembre il confronto. E sulla corsa al Quirinale glissa con un sorriso. Il Corriere (p.9) parla di un tavolo su tasse e pensioni, i sindacati: il governo ora apre. E Giorgia Meloni, nel suo colloquio con Stampa (p.8) dice "sì al tavolo sulle riforme, ma si parta dal presidenzialismo". La presidente di FdI: sono d'accordo con Conte, tuttavia temo che questo Parlamento non riuscirà a fare nulla. Su Stampa (p.13) intervista al Nicholas Schmit, commissario europeo al Lavoro: "Previdenza, il sistema torni sostenibile. Stipendi troppo bassi, dico sì al salario minimo". Poi chiosa: "In Italia si guadagna poco, ma l'Ue non imporrà regole".
La manovra parte al Senato con il peso di 90 decreti attuativi, scrive il Sole (prima e p.3). Superato il record di 83 provvedimenti della precedente legge di Bilancio. Tra le misure attese gli aiuti alle imprese in crisi, il pacchetto ricerca e scuola, la ripartizione del fondo per il clima.
 Intanto l'inflazione vola al 3%: conto da 900 euro. L'Istat ricalcola l'aumento dei prezzi, mai così alto dal 2012. Colpa di bollette, alimentari e carburanti. Allarme dei consumatori. Anche Libero (p.6) parla di bolletta più cara del 150%. Allarme di Terna sull'elettricità: quest'anno abbiamo speso 40 mld in più, con i prezzi raddoppiati. Per il 2022 il gestore prevede aumenti ancora più rilevanti. Intanto la Germania blocca il gasdotto di Putin e fa impennare le quotazioni del metano.

POLITICA
"Restrizioni? Modello austriaco", l'appello dei governatori divide (Corriere p.2-3 e altri). Il fronte da Fedriga e Fontana a Occhiuto. Lo stop di Salvini e Conte. L'esecutivo: una misura per i no vax non è sul tavolo. In 24 ore 74 vittime. Palazzo Chigi cauto: si valuterà la stretta per i non immunizzati se scatta l'arancione. Il Green Pass va verso la riduzione della durata da 12 mesi a 9 o 6. E il test rapido potrebbe valere solo un giorno. Stagione a rischio per lo sci.
Oltre a rimarcare la minor durata del Green Pass Repubblica (p.2) parla di allungamento dello stato d'emergenza. Il provvedimento questa settimana in Cdm insieme all'obbligo di terza dose per medici e infermieri. I sanitari avranno trenta giorni di tempo per mettersi in regola. A Natale quarantena per chi arriva dai paesi dell'Est. Scatta nuovamente l'allarme in pronto soccorso dove l'influenza si aggiunge ai casi Covid (Stampa p.2-3). Secondo uno studio dell'Iss "grazie ai vaccini evitati 12mila morti". Con oltre il 90% di immunizzati, bimbi inclusi, ritorno alla pre-pandemia. Secondo Libero (p.2) invece il 70% degli italiani vuole il lockdown per i non vaccinati.
"La nostra libertà va difesa, non possiamo finire in un nuovo lockdown", così Nicola Zingaretti intervistato dal Corriere (p.5). Poi aggiunge: "Tra i no vax l'habitat del virus, va ampliata la fascia di obbligo vaccinale. Se le decisioni sono condivise si può esplorare qualsiasi soluzione – dice – per gli anziani si deve pensare ad un anticipo della terza dose". Sul Foglio (prima) Walter Ricciardi chiede "radiazioni veloci per i medici no vax. Lockdown solo per i non vaccinati? Sono d'accordo".
Scenari politici. Renzi frena su Berlusconi al Colle, ma intanto lancia la Cosa di centro (Repubblica p.8). "Miccichè? Mi viene da ridere". Ma il forzista conferma il colloquio. Alla Leopolda il via alla nuova area per pesare di più nel risiko del Quirinale. Ma Di Maio intanto frena sul tavolo dei leader: "Renzi e Salvini sono poco seri". Il ministro degli Esteri ai suoi: il vertice di maggioranza rischia di essere un pericoloso boomerang.
Sulla Rai è invece scontro tra Meloni e Lega, con Salvini che non cede il Tg2 (Messaggero p.8). La richiesta di FdI: una testata per noi o parte il referendum per abolire il canone.

ESTERI
Biden-Xi, torna il dialogo: il disgelo per ora non c'è. "La sfida non diventi un conflitto" (Messaggero p.11, Repubblica p.14, Corriere p.16, Stampa p.21). Ma Biden sarebbe pronto al boicottaggio diplomatico dei Giochi invernali a Pechino. Quattro ore di video-colloquio: dai diritti umani alla cybersicurezza, molte divergenze. Il leader cinese sconfessa Mao: "Commise tanti errori", elogi per Deng e l'uso della forza a Tienanmen: "Difese il popolo". Non si può dire sia stato un successo, ma la Casa Bianca aveva fatto sforzi preventivi perché l'opinione pubblica non se ne aspettasse uno. Il summit virtuale fra Biden e Xi non aveva neanche valore negoziale. Era stato presentato come un incontro per "scambiarsi opinioni, non per prendere decisioni". Segnali di dialogo, ma su Taipei, che spera nello scudo di Washington, e diritti umani è scontro, minacce agli Usa su Taiwan: "Chi sostiene i separatisti finirà per bruciarsi". Per la Cina la riunificazione dell'isola ribelle è una "missione storica".
Interessi comuni e peso in Europa. Mattarella salda l'asse Italia-Spagna (Stampa p.18). Ultima visita di Stato prima del commiato. Accolto da re Felipe, poi l'incontro con Sanchez. Il presidente ospite d'onore a Madrid Sul tavolo legami più stretti tra i due Paesi. Sergio Mattarella lascia in eredità al governo Draghi, e a chi verrà dopo di lui, un terreno ben coltivato di relazioni con la penisola iberica. Lo conferma l'accoglienza ricevuta ieri a Madrid per la sua visita di Stato in Spagna.
La quarta ondata in Europa e Usa: nessun altro continente così colpito (Corriere p.8). Il virus corre molto più che in Asia o in Africa Freddo, locali chiusi, focolai "no vax" tra le cause. Usa: quasi 600mila nuovi casi e oltre 8 mila morti a settimana (col  60% della popolazione vaccinata a ciclo completo); Europa: oltre 2 milioni di nuovi casi e 28mila morti a settimana (65% della popolazione vaccinata); Africa: 10mila nuovi contagi e 500 morti a settimana (6% della popolazione vaccinata); Sud-est asiatico: 152mila casi e 3mila morti a settimana (28% della popolazione vaccinata).
Bielorussia: gas lacrimogeni al confine sui migranti. La Polonia: "Lanciano pietre contro i soldati" (Messaggero p.11, Corriere p.17, Stampa p.19). Lavrov: "Violenze inaccettabili". I migranti cercano di aprire un varco nella barriera. Forze di sicurezza polacche hanno usato idranti e lacrimogeni al valico di Kuznica-Bruzgi, dal lato bielorusso del confine, secondo quanto mostra un video del ministero della Difesa di Varsavia. Le autorità polacche affermano di aver dovuto rispondere a un "attacco" dei migranti, che avrebbero lanciato pietre contro i soldati. Un poliziotto è grave, mentre i giovani iracheni rischiano l'assideramento.

Nessun commento:

Posta un commento