Commentario 11.11.2021

PRIME PAGINE
Virus-vaccini. La terza dose anche per gli over 40 in evidenza su Corriere e tutti. Sì alla terza dose dai 40 anni (Corriere). Terza dose ai quarantenni (Messaggero). Terza dose per tutti (Repubblica). Contagi su, terza dose anche agli over 40 (QN). Il mondo scopre l'epidemia dei vaccinati (Verità). Terza dose anche per i quarantenni, cortei, ok alla stretta e Berlino ci imita (Giornale).
Politica. Draghi e il decreto: Misure anti truffa per il Superbonus, limiti sulle villette (Corriere). Stretta di Draghi contro i furbetti del Superbonus (Messaggero). "Draghi premier serve all'Italia" (Stampa). Manovra incompiuta (Giornale). Manovra, ecco la mappa delle novità, bonus casa, stop se c'è rischio frodi (Sole). Zitto zitto Draghi si è riscritto la manovra e l'ha riempita di tagli e marchette (Notizia). Pnrr. Allarme dei Comuni per il Recovery, Gualtieri: "serve chiarezza sui bandi" (Messaggero). Appello di Confindustria, Medef e Bdi: la transizione non leda la competitività (Sole). Intervista a Roberto Fico su Corriere: "Le sfide M5s, salario minimo e diritti civili".
Sondaggio su Libero: "O Draghi o Berlusconi" il sondaggio che spiazza.
Cop26. Energia, Bonomi "Approccio aperto sul nucleare" (Messaggero). Usa e Cina, intesa sull'ambiente: "collaboriamo per salvare il clima" (Repubblica). Dichiarazione Cina-Usa
per potenziare gli impegni (Sole).  

ECONOMIA
La stretta anti truffa su ecobonus e reddito in evidenza su Corriere (p.8), Messaggero (p.6) e tutti: il governo ha approvato un decreto legge che introduce misure per il contrasto alle frodi nelle agevolazioni fiscali ed economiche. Obiettivo, evitare le frodi alle detrazioni e cessioni di crediti per lavori edilizi ed estendere l'obbligo del visto di conformità anche nel caso in cui il "superbonus al 110%" venga utilizzato dal beneficiario in detrazione nella dichiarazione dei redditi. Il premier: "Servono verifiche per evitare di infrangere la fiducia dei cittadini italiani". Le truffe sui crediti valgono 850 mln, maggiori poteri all'Agenzia delle Entrate. Sulla stretta c'è la protesta di Patuanelli ("troppa burocratizzazione") ma poi arriva il sì di tutti i ministri (Tempo p.4). Giornale (prima e p. 2) parla di "Manovra incompiuta", il Superbonus resta ma è un rompicapo e nel turismo spunta il Grande Fratello. Sole (prima e p.4) riporta la mappa delle novità della manovra, bonus casa, stop se c'è rischio frodi: nella nuova bozza spuntano altri 34 articoli, aumenta di 10 mld il fondo rotativo per velocizzare la spesa del Pnrr. Stretta sul Reddito contro i furbetti, vanno a casa anche i navigator (Giornale p.3) e altri; ai 2.980 navigator in servizio da 2 anni e 6 mesi non saranno rinnovati i contratti ma lasceranno il posto alle agenzie di lavoro interinale. Le testimonianze di alcuni navigator su Stampa (p.7): il reddito sarà rifinanziato, i loro contratti no, addio a 2500 posti, "solo promesse e prese in giro, ma nessuno ha valutato il nostro lavoro", dicono. Manovra in tilt ma vanno a casa tutti i navigator (Libero p.6). Sul reddito di cittadinanza, su Repubblica (p.33), c'è l'appello di Linda Laura Sabbadini (Istat): "Non aumentate le diseguaglianze, la ripresa che conoscerà l'Italia, sulla spinta del Pnrr dovrà avvenire riducendo la povertà". Il punto di Magri che riporta le parole del presidente Mattarella, su Stampa (p.5): "Mancano ancora 300mila posti di lavoro per raggiungere il livello di occupazione pre-pandemia - il lavoro sarà anche la misura del successo del Pnrr".
L'appello al governo dell'ad di Intesa San paolo, Messina su Stampa (p.3): "Draghi deve restare a Palazzo Chigi, la lotta alla povertà è la priorità assoluta". Intanto cresce il numero delle imprese che cercano lavoratori ma non trovano quelli giusti, lo spiega l'Istat su Corriere (p.8).
Il presidente della Camera, Roberto Fico, parla a Corriere (p.10): "Ora rimboccarsi le maniche, il M5S sia forza propulsiva su salario minimo e diritti" e sul reddito di cittadinanza aggiunge "le modifiche non ne travolgono il senso né il nucleo fondante. L'ecobonus è stato prorogato, sul
superamento del tetto legato all'Isee, mi pare ci sia un consenso molto ampio".
La sfida del Recovery. Su Messaggero (p.4), il premier Draghi, sulla crescita e uguaglianza, cita La Malfa: "fu uno dei padri del miracolo economico, sempre attento a bilanciare crescita e uguaglianza".
E su Pnrr, interviene anche il neo sindaco di Roma, Gualtieri che invoca chiarezza sui bandi (Messaggero p.5): "E' un'opportunità storica per cambiare le nostre città" dice.
Roma, Messaggero (p.5) evidenzia per le metropolitane, oltre 3 miliardi pronti in 15 anni. Fondi per la corsa a Expo 2030.
Sull'energia nucleare, su Messaggero (p.14) e Sole (prima e p.8), c'è l'appello del numero uno di Confindustria, Bonomi: "serve un approccio più aperto". Il presidente alla Trilaterale di Parigi: "I tempi cambiano, la tecnologia offre nuove soluzioni, serve un'industria europea più forte, che
affronti la transizione green e digitale senza pregiudicare la competitività.".
La classifica delle scuole top d'Italia su Repubblica (p.22) e tutti. Eduscopio 2021: a Milano si confermano il Leonardo come miglior liceo scientifico e il Sacro Cuore come miglior classico. A Roma Visconti in testa ai classici e il Tasso al secondo posto. Stampa (p.10) evidenzia: giù dell'8% il tasso di occupazione per chi ha frequentato istituti tecnici.

POLITICA
Virus. La terza dose agli over 40: "Si parte il primo dicembre" (Corriere p.2-3 e tutti). L'annuncio di Speranza alla Camera. L'ipotesi dell'obbligo di "booster" per i sanitari. Crescono i contagi in Italia, in Germania boom di nuovi casi. Sono 15 milioni gli italiani che dovranno fare la terza dose, scrive Repubblica (p.2), con due ipotesi allo studio: rendere il richiamo obbligatorio in ospedali e Rsa e tagliare la durata del Green Pass. Sui cortei è mezzo giro di vite: si deciderà caso per caso (Messaggero p.3). Circolare del Viminale: possibile chiudere aree della città, valuteranno prefetti e sindaci. La Lega contraria alla linea dura, dubbi anche tra i primi cittadini ed i governatori. Ma Fedriga a Libero (p.3) dice: "Dovrò richiudere la Regione per colpa dei cortei No pass". Il governatore: "A Trieste dati peggiori della prima ondata. Negli ospedali il 75% dei ricoverati è no vax".
Sul Corriere (p.6) intervista a Mariastella Gelmini: "Vaccini, subito i richiami. Maggioranza? Non ci saranno divisioni". La ministra: siamo trai Paesi più sicuri, l'Europa ci sta guardando come un modello. Poi, sul Quirinale: "Berlusconi ha le carte in regola e sarebbe un segnale di pacificazione nazionale. Non si può eleggere il capo dello Stato senza il centrodestra.
Scenari politici. Libero (p.7) riferisce di un Draghi stufo di litigare coi partiti. Il premier striglia i ministri: "Dobbiamo spendere bene i soldi e smetterla con sterili drammi e scontri ideologici". Il Messaggero (p.7) riferisce invece degli onorevoli in fuga dal voto: 3 su 4 perdono la pensione. Contributi in fumo per i neo parlamentari con le Camere sciolte prima di settembre 2022. La Lega il partito con più "matricole": il 92%. E FdI ne conta 20 su 21 al Senato.
"Ora rimbocchiamoci le maniche, il M5S sia forza propulsiva su salario minimo e diritti" dice Roberto Fico intervistato dal Corriere (p.10). Il presidente della Camera: il progetto di Conte è solido, bene i primi passi. Poi, sulla bocciatura del Ddl Zan: "Occasione persa. Auspico che si possa riprendere il filo per una legge di civiltà contro l'omotransfobia".
Poi sulle eventuali elezioni anticipate: "L'Italia sta facendo fronte a molteplici sfide, abbiamo il dovere di avanzare sul cronoprogramma del Pnrr. Per farlo dobbiamo avere un Parlamento forte e che lavora continuativamente".
Libero (p.9) riporta i dati del sondaggio "Di Martedì": gli italiani vogliono al Colle Draghi oppure Berlusconi. Il 30% dei cittadini sceglie il premier al posto di Mattarella, subito dopo (14%) c'è il Cav. Secondo la Stampa (p.12) i renziani votano col centrodestra, i timori di 5S e Pd che parlano di "prove per il Colle". La maggioranza si spacca sulla giustizia. Rosato (Iv) minimizza: nessun significato politico. Su Repubblica (p.14) le parole di Enrico Letta: "Il Pd è cambiato, batteremo le destre. Sì all'unità con i 5S in Ue".

ESTERI
Repubblica (p.8-9) ci porta fra i dannati di Kuznica: "Aiutateci". Al confine Bielorussia-Polonia migranti ostaggio di fame e gelo. I bambini dormono sugli alberi, i padri accendono fuochi con betulle. Arrivano da Iraq, Afghanistan e Siria. Sono diventati l'arma di Lukashenko per ricattare Bruxelles. Usa e Ue verso nuove sanzioni: "Proteggiamo le democrazie dalle sfide degli autocrati". Von der Leyen incontra Biden: "Impegnati a sostenere l'integrità dell'Ucraina". Nuovo scontro con Michel sui fondi per i muri. Oggi vertice europeo. In Polonia i profughi sfondano e l'Europa si spacca sul muro, titola invece il Messaggero (p.9). Tensione alle stelle, molti attraversano la frontiera, scontri con soldati e arresti. Sul finanziamento della barriera stop di Von der Leyen dopo l'apertura di Michel. Per la Stampa (p.19) è frontiera ad alta tensione. Sono duecento i profughi che hanno sfondato le recinzioni. I bielorussi sparano in aria e Merkel chiama Putin: "Intervieni per fermare queste azioni inumane".
Intanto è accordo a sorpresa Stati Uniti-Cina: "E' necessario cooperare sul clima" (Repubblica p.10). Tra Biden e Xi si terrà il primo incontro virtuale la prossima settimana. Nella prima bozza dell'accordo a Cop26 taglie delle emissioni entro il 2030. Il tema riportato da tutti i quotidiani, con Stampa (p.20) che parla di "prove di disgelo" tra i due Paesi. Intesa Pechino-Washinghton: "Guardiamo oltre le differenze", nella bozza dell'accordo l'eliminazione graduale del carbone.
Virus, allarme in Germania per 40mila casi: "Pochi vaccinati, va imitata l'Italia" (Giornale p.12). Il Paese rischia di essere travolto dalla quarta ondata. Berlino annuncia la svolta "austriaca" delle 2G: ristoranti, musei, teatri e cinema consentiti solo a immunizzati o già guariti.


@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento