Commentario del 30.10.2021

Primo Piano Rassegna Stampa
Sabato 30 ottobre 2021

PRIME PAGINE
Il G20 oggi al via a Roma in evidenza e in apertura su tutti i quotidiani. Draghi e Biden, la democrazia funziona (Stampa). Biden, elogio all'Italia (Messaggero). "Uniti contro il virus e sul clima" (Corriere). I grandi promettono di vaccinare il mondo Biden vede il Papa e benedice Draghi (Giornale). Impegni da Grandi (Avvenire). G2, corsa contro il tempo (Repubblica). Biden si confessa da Francesco ed esalta Draghi (Libero). Immigrati, energia, industria, il patto segreto con i francesi (Verità).
Giustizia è fatta, via ai referendum (Giornale). I magistrati tremano, si vota sulla giustizia (Libero).
La foto dei banchi a rotelle che finiscono in discarica su Libero: I banchi a rotelle finiscono in discarica, grazie Arcuri, grazie Azzolina. Verità: banchi a rotelle finiti in discarica simbolo degli errori da non rifare.
Legge di bilancio. Pensioni e Cig, governo pronto alla mediazione (Messaggero). Tasse, lavoro, pensioni, qualcosa non torna (Giornale). Pensione, ecco chi può andare nel 2022 (QN). Intervista su Stampa, alla viceministra Todde. M5s: "Abolire il cashback aiuta gli evasori". Sole segnala: Il pil oltre le stime, ora punta al 7%.
Virus. Verità attacca: Più il lasciapassare fallisce, più insistono. Tempo ironizza: Speranza vaccina il mondo. Il Covid rialza la testa: contagi su nel Lazio (Messaggero).
Spari sull'auto: "ho ucciso i ladri", erano due giovani di passaggio (Messaggero). Senaldi su Libero: Però se uno uccide due ragazzi incolpano Salvini. Spara e uccide due ragazzi in auto, "Pensavo fossero ladri" (Corriere).

ECONOMIA
Pensioni e Cig, il governo apre. Sindacato diviso sullo sciopero (Messaggero p.9): Draghi non si aspetta uno sciopero dai sindacati vista l'apertura del governo. Verranno rivisti in senso più favorevole i criteri anagrafici per l'accesso a Opzione donna. Inoltre, con la manovra, arriva una semplificazione della cassa integrazione e in molti casi, un aumento dell'assegno. E' stato abolito il primo tetto per la Cig, lasciando in vigore solo quello più alto. Oggi c'è il summit dei sindacati per decidere sulla mobilitazione (Corriere p.13): Landini (Cgil) dice "no alla protesta per la protesta".
Corriere (p.14) riporta un vademecum sull'effetto dei nuovi requisiti sugli assegni. Reddito, "ecco chi rischia di perdere il beneficio". Da quota 102 all'Ape sociale: tutte le strade per andare in pensione nel 2022 (Sole prima e p.2): governo al lavoro su opzione donna: la soglia anagrafica scenderà sotto i 60 anni. Giornale (prima e p.6) parla invece di scarsa chiarezza in merito a tasse, lavoro e pensioni. "Un esempio concreto di queste problematiche interpretative – scrive il quotidiano - è rappresentato dal taglio delle tasse per 8 miliardi che il premier ha fatto "lievitare" a 12. Altri dubbi riguardano il welfare e le pensioni.
E sulla riforma degli ammortizzatori che la legge di bilancio estende a tutti i lavoratori e a tutti i settori, scoppia il caso del terziario su Stampa (p.8): tutte le associazioni di settore, sono infatti molto preoccupate per l'aumento dei costi e per questo ieri hanno chiesto "un incontro urgentissimo per un confronto" con Draghi e il ministro Orlando. Commercianti all'attacco, "una stangata la cassa estesa a tutti", il terziario denuncia aumenti di 73 euro a dipendente.
La vice ministra dello sviluppo economico, Todde parla a Stampa (p.9): "Cambieremo il 110%,
l'addio al cashback favorisce chi evade, assurdo voler affossare una misura anti-povertà come il Reddito, allargheremo la platea per il Superbonus e ora il decreto contro le delocalizzazioni per proteggere anche le piccole imprese dell'indotto".
E sui lavori gravosi, Stampa (p.11), riporta che essi salgono a 82: sì al ritiro con 30-36 anni di contributi, il governo stanzia un mld, assegno massimo di 1.500 euro lordi. Damiano, presidente commissione lavori usuranti definisce "grave non aver accolto la proposta di ridurre il requisito contributivo previsto per gli edili visto che quelli che muoiono di più sono proprio nella fascia d'età sopra i 60 anni".
I nodi della manovra su Messaggero (p.8). Sul superbonus pesano lo sconto in fattura e la nuova soglia Isee. I costruttori ritengono che le novità in arrivo saranno un freno ai lavori. L'Ance ha calcolato un fabbisogno di manodopera nel settore edile di almeno 265 mila unità, tra operai, impiegati, professionisti e tecnici specializzati, da immettere velocemente nel settore. Il presidente Buia: "limite di reddito a 25 mila euro da rivedere, così è troppo stringente".  
Il ministro Giovannini parla al Messaggero (p.7): "Grandi opere pronte al via, assegnati i fondi del Piano. Con la manovra e il Pnrr – spiega -  una spinta alla crescita per dieci anni. Entro il 2021 collocati i 62 mld del Recovery, poi controlli a tappeto. C'è un forte impegno del governo sulle
infrastrutturali e la mobilità sostenibile all'interno di una strategia volta a per tenere il tasso
di investimenti pubblici superiore al 3% del Pil per i prossimi anni".
E sulle imprese, secondo il Ministro Colao (Corriere p.47), con il Pnrr, c'è più coraggio di innovare. "Con i fondi del Pnrr possiamo ammodernare il Paese facendo le stesse cose che facevamo prima, solo in modo più semplice e veloce".
Corriere (p.43), Repubblica (p.16) e altri evidenziano il Pil la cui crescita supera quota 6% ma aumenta anche l'inflazione: +2,9%, come nel 2012 e lo spread sale a quota 128. l'Italia è prima in Europa e spinge sugli investimenti. Pil oltre le stime, ora punta al 7% (Sole prima e p.2).
Messaggero (p.8) segnala: Terremoto, altri 6 mld per la ricostruzione civile delle regioni del Centro Italia, già avviati 4mila cantieri. Legnini: "solo quest'anno autorizzati 1,5 mld di contributi.
Su Verità (prima ep.13), l'allarme bollette:"Tante aziende fermeranno la produzione - dice l'assessore lombardo, Guidesi – alcune aziende hanno già annunciato la sospensione della produzione a dicembre".

POLITICA
Lotta alla pandemia. Covid, più casi e ricoveri, "Rischi per l'inverno", indice Rt sopra 1 nel Lazio" (Messaggero p.6, Stampa p.14) e tutti. L'Iss avverte: "Possibile una recrudescenza epidemica".  La circolazione del virus è in risalita in tutte le Regioni, allarme a Trieste, ospedali pieni nelle città no vax. E nasce una task force dei ministri della Salute e delle Finanze del G20 per raggiungere un obiettivo ambizioso: vaccinare il 70% della popolazione mondiale entro il primo semestre del 2022. Ricciardi intervistato da Stampa (p.15), assicura: "il freddo moltiplica i casi ma in ospedale finiranno quasi solo i non vaccinati, la terza dose durerà almeno sei mesi, non sono esclusi altri richiami". Anche l'epidemiologa, Salmaso al Corriere (p.11) dice: "i dati saliranno ancora, il Covid circola tra i bambini non coperti dal vaccino, aumento nella fascia 6-13 e tra i 90enni". L'epidemiologo La Vecchia a Repubblica (p.25) invece dice: "anticipare la terza dose a 4 mesi per fermare il virus". Verità (p.3) attacca il Green pass: "è l'ennesima prova che il certificato non serve ad impedire i contagi – scrive – eppure il governo pensa di prolungarlo fino alla prossima estate". La foto riportata da Verità (p.2) e Libero (p.6) dei banchi a rotelle finiti in discarica: "simbolo degli errori da non rifare".
Ddl Zan, ora Renzi esce dall'angolo: "Sul Ddl colpa del Pd, noi contrari al voto segreto" (Stampa p.12). Il fondatore di Iv si sfoga: "non sono io il killer della legge contro l'omofobia. Salvini al Pd: "la Lega è pronta a discutere una nuova norma in Senato". Pd, ex renziani contro la rottura La replica: "Ormai Iv sta con Salvini" (Repubblica p.18): Dopo lo strappo tra i due partiti sul ddl Zan la corrente di Guerini corre ai ripari: "Guardare oltre le polemiche". I lettiani: "Renzi è già a destra". E su Repubblica (p.18) c'è la lettera di Matteo Renzi: "Ecco cosa è successo al Senato e perché hanno vinto i populisti. Il Pd ha deliberatamente scelto di rischiare sulla pelle delle persone
omosessuali, transessuali, con disabilità. I dirigenti Dem hanno preferito scrivere post indignati sui
social anziché scrivere leggi in Gazzetta Ufficiale. E naturalmente si è scatenata la campagna di
aggressione contro chi proponeva il compromesso, a cominciare da Italia Viva".  E Renzi in prima su Fatto: "Il divanista è Renzi, assente 2 volte su 3", è presente appena al 39% di votazioni per il resto è in missioni (20%), o assente ingiustificato (41%) per conferenze a gettoni ecc.
Intanto è arrivato l'ok ai sei referendum sulla Giustizia, promossi da Lega e Partito Radicale. L'ha stabilito la Corte Suprema di Cassazione (Stampa p.12). Libero (prima e p.3) attacca: "I magistrati tremano, si vota alla giustizia", la Cassazione approva i sei quesiti per responsabilizzare le toghe e riformare il Csm. Raccolte oltre 4 mln di firme da Lega e Radicali. Giornale (prima e p.10) parla di "giustizia fatta", via ai referendum, ok della Cassazione, si voterà per riformare il sistema.
Il sindaco di Milano, Sala parla a Repubblica (p.15): "Bene usare i soldi Ue per spingere il Sud, però bisogna anche saperli spendere e per questo servono stazioni appaltanti grandi ed efficaci – e aggiunge - la battaglia per l'ambiente deve aggregare più mondi".
Fa discutere l'ordinanza antiprostituzione del sindaco di Terni, Latini, che vieta di indossare la minigonna, minacciando sanzioni, in alcune zone della città, "perché potrebbe suscitare «la
convinzione di esercitare la prostituzione" su Stampa (p.17) e altri.  

ESTERI
Biden e Draghi: patto in nome della democrazia. Il presidente usa elogia il premier: "Fai un gran lavoro" (Repubblica, Stampa, Corriere p.2-3, Messaggero p.2). Corsa contro il tempo del premier per salvare il G20. L'ex banchiere chiede aiuto agli Usa e corteggia l'indiano Modi per trovare l'accordo sul clima. Alla vigilia del vertice dei Grandi, i due leader rilanciano il legame transatlantico. Il presidente Usa apre alla Difesa Ue. Intesa sul rilancio dell'economia: missione europea per sbloccare le merci. Biden: "Abbiamo bisogno di dimostrare che le democrazie funzionano e possono produrre un nuovo modello economico. Come state facendo voi". "Il modello Italia dimostra che le democrazie funzionano". "Draghi: "Grazie per il sostegno nella transizione ecologica. Dobbiamo chiarire che la partnership tra Ue e Stati Uniti è molto forte". Il premier spinge la difesa europea e incassa l'apertura di Washington. Una Ue più forte fa bene anche agli Usa. Incontro con Mattarella. Intesa col presidente e Draghi su ambiente, vaccini e sicurezza. Il presidente della Banca mondiale: "Subito aiuti su dosi e debiti Non puniamo i Paesi poveri".
Novanta minuti di Biden col Papa, schiaffo ai vescovi americani: "Felice che Biden riceva la comunione" (Repubblica p.6-7, Corriere p.5, Stampa p.5, Messaggero p.2). Il doppio del tempo concesso a Trump. Risate e scambio di doni. Il presidente: "Il Pontefice è contento che sia un bravo cattolico". Ma non si parla di aborto Intesa su clima e diritti. "Lei è il più grande combattente per la pace che abbia mai conosciuto. Grazie per la sua difesa dei poveri del mondo" "Il Papa ha detto una preghiera per me E abbiamo parlato della necessità di essere responsabili sul clima". La diplomazia dell'ostia è l'aiuto di Francesco gradito alla Casa Bianca. Il teologo Faggioli: "Un gesto che rafforza la laicità dello Stato e difende la modernità". "La sfida di Bergoglio è la difesa della libertà religiosa".
Massimo Franco sul Corriere (p.17): Italia, Germania e Francia sono state citate come nazioni "vulnerabili alla manipolazione russa non meno dell'Ucraina o di altre repubbliche ex sovietiche". Rimane da capire quanto questo allarme sia fondato e approvato. Ma di certo, gli Usa sono "tornati" in Europa, come ha detto ieri Biden nel colloquio al Quirinale con Mattarella. col ruolo della Nato ancora centrale, recuperando i rapporti con l'Ue incrinati dal predecessore, Trump.
Gli Usa siglano la pace con Macron: "Sui sottomarini siamo stati goffi" (Repubblica p.8, Corriere p.2). I due presidenti superano la crisi per il patto Aukus. Intesa sul Sahel, la Libia e la difesa europea. "Dobbiamo guardare al futuro Ci siamo chiariti Siamo di fronte a un ritrovato processo di fiducia".
Intervista a Boris Johnson su Repubblica (p.4): "Agire per salvare il clima o crolleremo come l'antica Roma". "Roma e le sue meravigliose rovine sono il luogo perfetto per il G20 e per la Cop26 che inizia domenica: perché ci ricordano che, se non aggrediamo il cambiamento climatico, una civilizzazione straordinaria può crollare a una velocità terrificante. Non è un paragone azzardato". "È incoraggiante se gli europei si impegnano sempre di più nell'area dell'Indo-Pacifico per far rispettare le leggi internazionali". "Ho chiesto al presidente Xi Jinping di anticipare al 2025 la riduzione delle emissioni ma non mi pare di averlo convinto".
Angela Merkel: la regina dei vertici a braccetto con Scholz per la continuità tedesca (Repubblica p.8). Passaggio del testimone della "grande dame" dei G20. Ossia dell'unica leader ad aver partecipato a tutti e 17 i summit dal 2009, quando furono avviati sull'onda della crisi finanziaria
I temi chiave del G20 (Messaggero p.4). Clima: stop centrali a carbone, Ma Xi non ci sta. Energia: estrarre più petrolio: la richiesta Usa per fermare i rincari. La Cina vorrebbe evitare valutazioni intermedie sui target. L'India chiede nuovi parametri pro capire per le emissioni. Spaccatura tra G7 e paesi in via di sviluppo. Mosca: "Siamo nella stessa tempesta ma non sulla stessa barca". La Francia spinge per ammettere il nucleare tra le fonti "verdi": Europa pronta a dare l'ok. Nord Stream, 2, il gasdotto russo che arriva in Germania, agita gli animi ora che i verdi sono nel governo tedesco.
Summit internazionale. Letta tra Scholz e Sanchez per puntare a palazzo Chigi e all'alleanza progressista (Repubblica p.19, Stampa p.12). "Serve una nuova Schengen sui migranti". I leader europei di sinistra celebrano il ruolo del welfare durante la pandemia: "Così si batte il virus". Le altre sfide: gestire con equità transizione ecologica e industria digitale. Il segretario del Pd ha aspirazioni grandi quanto grande è la coalizione che intende costruire per raggiungerle.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento