Commentario del 18.10.2021

IN PRIMA PAGINA
Amministrative-ballottaggi. L'affluenza molto bassa in evidenza su tutti. Cresce l'Italia del non voto (Messaggero). Ballottaggi a Torino e Roma, affluenza bassa: 33%. Le urne restano aperte fino alle 15 di oggi (Stampa). Elezioni, affluenza in calo: il centrodestra trema (Repubblica). Affluenza a picco, critiche alla Cgil: "voto influenzato" (Giornale). Un sindaco scelto da 4 gatti (Tempo). Sempre meno elettori per i sindaci, l'ultimo scontro sulla piazza della Cgil (Corriere).
Economia. Cuneo fiscale, reddito e pensioni, la sfida di Draghi ai veti dei partiti (Stampa). Una manovra da 25 miliardi per la crescita e il sociale (Repubblica). Pensione anticipata di 5 anni anche per le piccole imprese (Messaggero). Reddito di cittadinanza: resa dei conti Lega-Draghi (Libero)
Sole evidenzia: casa ai giovani senza tasse (e senza rebus). Corriere: Frodi e finti poveri, rubati 15 miliardi. Reddito, pensioni e lavoro, manovra rischiosa per Draghi (Tempo). Su Stampa l'intervista al Ministro Patuanelli che avverte Salvini: "Mai governi con la destra". 
Virus. Via mascherine e pass, il piano del governo (Giornale). Vaccini, i dati della svolta (Corriere). Londra senza Green pass ha il record di contagiati (Libero). Gran Bretagna, contagi boom ritorna la paura (Tempo).

ECONOMIA
C'è attesa per capire che forma prenderà la legge di bilancio e, nel cdm che si terrà probabilmente domani, dovrebbe andare il Dpb, il documento programmatico di bilancio, che a Bruxelles attendono dal 15 ottobre. La Lega vuole eliminare l'assegno di cittadinanza e difende Quota 100, il M5s chiede il ritorno del casback e difende il reddito di cittadinanza e il Pd punta sul taglio del cuneo e ammortizzatori sociali, insomma, la mediazione che attende Draghi non è semplice. (Stampa prima e p.2). Una manovra da 25 mld per la crescita e il sociale, evidenzia anche Repubblica (prima e p.2): uno schema da 25 mld da inviare oggi a Bruxelles per essere approvato in settimana con i partiti a difendere i loro capisaldi. Cerasa sul Foglio (p.8) parla di "tesoretto per rivoluzionare il fisco in Italia, non bisogna cadere nella tentazione di usare i 20 mld per comprare il consenso di qualche corporazione e cadere invece nella tentazione di usarli tutti per rivoluzionare il fisco, abolire l'Irap, riformare l'Irpef".
E una delle novità della manovra ancora in fase di scrittura, potrebbe essere la pensione anticipata di 5 anni per assumere dei giovani e quindi un rafforzamento del contratto di espansione, e la seconda, la conferma per la modalità "Opzione donna", uscita a 58 anni ma con il taglio dell'assegno (Messaggero prima e p.6) e altri. 
Sono circa 800mila percettori del Reddito di cittadinanza da riqualificare e per rimettere in carreggiata il sussidio e ridurne il costo che nel 2021 rasenterà i 9 miliardi di euro, il governo punterà sulla formazione che avrà 600 milioni grazie ai tagli (Messaggero prima e p.6). "Sotto la soglia simbolo dei 500 euro per il reddito di cittadinanza non si scende", è un paletto dei 5s (Corriere p.10).
Il Ministro alle politiche agricole, Stefano Patuanuelli parla a Stampa (p.4) e, sul reddito di cittadinanza dice: "va ampliato, solo questo governo può fare le riforme – non abbiamo intenzione di riallacciare rapporti di governo con la destra" e sul Green pass ed il vaccino aggiunge: "sono strumenti di libertà e non una contrazione della democrazia, così non chiuderemo più".
Primo lunedì con Qr code nei luoghi di lavoro, ancora 3 milioni senza protezione, ma il dato registrato fa oggettivamente impressione: i Green pass scaricati (fino a venerdì scorso) hanno superato quota 100 milioni (Messaggero p.4, Corriere p.8) e altri
Il leader della Cgil, Landini dalla trasmissione di Fazio lancia un appello al governo: stop ai licenziamenti fino a fine anno" (Stampa p.3).
Sole (p.3) evidenzia che da gennaio cambia la busta paga, l'assegno unico si chiede all'Inps: l'addio a detrazioni per i figli a carico e Anf avrà subito un impatto sui dipendenti e va evitata discontinuità. Fubini su Corriere parla di debito pubblico, primato che contraddistingue tristemente l'Italia che, in proporzione al Pil, è ai livelli fra i più elevati della storia repubblicana e a uno dei più alti mai visti
nell'Italia unita. "Eppure – scrive - il costo in interessi di questo immenso debito, rispetto alle dimensioni dell'economia, sta tornando ad essere il più basso che un governo italiano abbia mai sopportato dal 1974".
Corriere (p.11) e Sole (prima e p.7), evidenziano ultimo rapporto della Guardia di Finanza su migliaia di percettori abusivi del contributo con le truffe nella spesa pubblica da record: in totale, sono stati sottratti 15 mld di euro, il danno erariale causato dai dipendenti della pubblica amministrazione ammonta a 8 miliardi.

POLITICA
In primo piano il voto nei comuni al ballottaggio. Testa a testa finale, oggi i nuovi sindaci. Crolla l'affluenza al secondo turno (Corriere p.2-3), si vota fino alle 15. Attesa per la Capitale, Torino e altri 8 capoluoghi. Anche il Messaggero (p.2) si concentra sull'astensione record: a Roma deserti i seggi di periferia. Rispetto al primo turno un elettore su sei non è andato alle urne. Nella Capitale affluenza ai minimi storici, il dato finale potrebbe avvicinarsi al 40%. Repubblica (p.8) parla invece di campagna da incubo di Meloni, Crosetto: "Qualcosa va cambiato". Il responso su Michetti potrebbe essere l'ultima tappa di un mese nero. L'idea di un nuovo corso per fugare le accuse di ambiguità del partito.
Virus, il piano del governo: a fine anno sieri al 90% e terze dosi concluse. Poi nei locali e al lavoro via mascherine e pass. L'esecutivo studia il programma per allentare tutte le restrizioni: entro dicembre immunizzati 9 italiani su 10 e completati i richiami dei fragili. Da gennaio protezioni e certificato solo per concerti, eventi sportivi e discoteche, con capienza al 100%. Per il Messaggero (p.4) sono 100 milioni di Green pass, per trasporti e fabbriche è un altro giorno della verità. Primo lunedì con Qr code nei luoghi di lavoro, a Torino farmacie assaltate per fare il tampone. E alla fine interviene la polizia. La Lega intanto aumenta il pressing per lo stop proprio al Green Pass, ma il governo tira dritto: "E' presto per discuterne". Salvini e Fedriga invocano l'abolizione entro fine anno. Asse con i Cinque Stelle sugli emendamenti in Senato. Nell'approfondimento Dataroom sul Corriere (p.8) viene sottolineata la svolta dei vaccini: il rischio di ricovero scende fino a 20 volte, questi i dati dell'Istituto Superiore di Sanità.
Si discute ancora sulle manifestazioni delle scorse ore. Neofascisti a Roma e anarchici a Milano: ecco chi è che tenta di guidare la rabbia dei no pass. Cresce la preoccupazione per le manifestazioni anti permesso. Nella Capitale rafforzate le misure di sicurezza per il G20. A Trieste intanto i portuali sono già divisi: lascia il leader minacciato (Giornale p.5 e tutti). Scontro coi no pass antagonisti. Puzzer si dimette: "Avanti o mi staccano la testa". La polizia minaccia: ora basta. I partiti però litigano anche sulla piazza della Cgil. Il centrodestra: violato il silenzio elettorale. Replica il centrosinistra: occasione per tutti, sbagliato disertarla.

ESTERI
Testato missile ipersonico. Così la Cina avverte Biden (Repubblica e Stampa p.15, Messaggero p.8, Corriere p.13). Spiazzati fonti e 007 statunitensi. Il "Financial Times" rivela il lancio di agosto. L'ammissione del Pentagono: "Sull'intelligenza artificiale abbiamo perso. Pechino è la sfida numero uno". Un missile ipersonico con capacità nucleare lanciato in gran segreto. Vola sul bersaglio cinque volte più veloce del suono. Un giro della Terra, viaggiando nell'orbita bassa del pianeta che, seppure abbia mancato di una trentina di chilometri il suo obiettivo finale, dall'altra parte del mondo, a Washington, ha fatto drizzare più di qualche capello. Dimostrando che Pechino è molto più avanti in questo campo di quanto i funzionari americani immaginassero.
Intervista ad Alberto Rosso, generale a capo dell'Aeronautica militare: "Ci prepariamo alla difesa stratosferica". "Allo studio tecnologie per operare anche sopra i ventimila metri di quota". "I droni armati? Non cambia nulla perché sono sempre gli uomini a decidere".
Patto di stabilità e crescita, via alla riforma. La Commissione spinge, i Frugali frenano (Stampa p.2). Partono le consultazioni, si punta a nuove regole di bilancio ma la strada è in salita. La Commissione europea apre ufficialmente il cantiere per la riforma del Patto di Stabilità e Crescita. Domani pomeriggio verrà lanciata una consultazione pubblica per raccogliere pareri su cosa ha funzionato e cosa no con le regole di bilancio dell'Unione – ora sospese fino a dicembre 2022 - e per cercare suggerimenti su come, eventualmente, cambiarle.
Covid-19. Boom di nuovi casi. Ma la Gran Bretagna non si ferma (Corriere p.7, Tempo p.3, Messaggero p.5). 45mila nuovi casi ogni 24 ore negli ultimi giorni, oltre 100 vittime quotidiane, migliaia di persone in ospedale: cifre che in qualunque altro Paese farebbero gridare all'emergenza e forse scattare un draconiano lockdown. Non in Gran Bretagna: dove quelle notizie non compaiono neppure sui giornali e l'andamento della pandemia è ormai scomparso dall'agenda dei media. Il governo accelera le vaccinazioni degli under 15.
Haiti in mano alle gang. Rapiti 17 cittadini Usa missionari e bambini (Repubblica p.20, Stampa p.16-17, Corriere p.12). Religiosi e familiari prelevati dopo la visita a un orfanotrofio La violenza nell'isola aumentata dopo l'omicidio del leader Moïse. Le bande criminali tengono in ostaggio il Paese, in 9 mesi oltre 600 rapimenti. Appello di padre Rick: "«In sette giorni in ostaggio 200 persone. E siamo nel pieno della terza ondata di Covid. I miliziani si nascondono dietro le macerie e scelgono a caso chi catturare". Fiammetta Cappellini, cooperante Avsi: "Qui sparano di continuo situazione fuori controllo il mondo non ci lasci soli".

Nessun commento:

Posta un commento