Commentario del 14.10.2021

PRIME PAGINE
Agitazioni per Green pass obbligatorio da venerdì in evidenza su tutti. Green pass ad alta tensione (Corriere). Pass, protesta di porti e tir, ma il governo non si ferma (Messaggero). La minaccia dei No pass, "Bloccheremo il Paese" (Repubblica). Green Pass, Italia a rischio paralisi (Stampa). Green pass, allarme autotrasporto, imprese: salta il vincolo delle 48 ore (Sole). Fatto attacca: I Green Pazzi dritti verso il venerdì nero. Guerra al Green Pass su Giornale: rischiamo il lockdown per gli scioperi no vax. Sciopero contro il Green pass, Salvini a Draghi: cambia tattica (Libero). Restano 24 ore per evitare la paralisi (Verità)
Scontri di Roma e assalto alla Cgil. Libero attacca: La Lamorgese sapeva ma ha lasciato fare.
L'intervista a Silvio Berlusconi su Messaggero: "Certificato verde o obbligo vaccinale".
Intervista alla Ministra Messa: "Tamponi gratis ai fragili" (Corriere).
Alitalia addio, oggi l'ultimo volo (Repubblica). Addio Alitalia, il simbolo di un Paese che non c'è più (Messaggero). Oggi muore Alitalia, ci è costata tredici miliardi (Libero).

ECONOMIA
Green Pass obbligatorio da venerdì sui luoghi di lavoro in evidenza su tutti. I dubbi sul suo utilizzo su Corriere (p.11), dagli autonomi a colf e tassisti, dubbi a 24 ore dall'inizio dell'obbligo e restano ancora diverse questioni aperte insieme al nodo dei controlli.
Italia a rischio paralisi. Pass, protesta di porti e tir ma il governo non si ferma (Messaggero prima e p.2) e tutti; portuali e autisti: "domani blocchiamo il Paese". Il caso Green pass, in vigore da domani, promette ore di tensione. Scali, in gioco 3 punti di Pil: sotto scacco l'import-export. Oggi incontro governo-sindacati ma il premier resiste ai ribelli. Trieste guida il fronte dei porti, "potete scordarvi i regali di Natale" (Repubblica p.4, Sole p.2 e altri), i 900 lavoratori del primo scalo per movimentazione merci in sciopero da domani: "Resisteremo fino a quando non sarà tolto l'obbligo del Green Pass" e intanto la Prefettura si dice preoccupata per le migliaia di adesioni arrivate via social. I portuali (solo 4 su 10 sono vaccinati) minacciano la paralisi dei trasporti, il presidente della Regione, Fedriga: "Abbassiamo i toni oppure i danni saranno enormi". Forte protesta a Trieste ma a Genova l'80% è pro vax (Sole p.2).
Sole (Prima e p.2) e Stampa (p.3) evidenziano: Green pass, allarme autotrasporto, imprese: salta il vincolo delle 48 ore. Sono 2,5 milioni i lavoratori non vaccinati. Cosa accade se si paralizza la logistica su Stampa (p.3), in Italia 900mila tra autotrasportatori corrieri e operatori di magazzino, il 25-30% non ha il Green Pass. Il rischio paralisi in evidenza anche su Fatto (prima e p.2) e Giornale (prima e p.2): disagi in vista pure per autobus, treni, agricoltura e nelle questure un agente su 5 non è vaccinato. Giornale (p.3) evidenzia: gli anti-pass frenano la ripresa, più di 100 mld a rischio.
Ma Draghi non ha cambiato idea, né è intenzionato a farsi condizionare dalle proteste e Bonomi di Confindustria si dice favorevole ad un'ulteriore proroga del blocco dei licenziamenti nel tessile e nella moda, "la questione del passaporto è divisiva e rischia di minare la ripresa" (Stampa p.4). E il numero uno di Confindustria su Sole (prima e p.3), dalla trasmissione Porta a Porta parla di "costruzione di un grande patto sociale come migliore risposta agli estremisti"; "credo che il mondo del lavoro sia fortemente sotto attacco – dice - così i corpi intermedi perché stanno cercando di costruire un patto per l'Italia e mettere a terra i miliardi del Pnrr, facendo le riforme. È un momento delicato, serve grande responsabilità".
Lavoro. Cassa Covid nel decreto fiscale. Il governo è intenzionato a concedere altre 13 settimane di Cig Covid, quindi gratuita, al fine di gestire meglio la fine del blocco dei licenziamenti nel settore tessile-abbigliamento e nei servizi (Corriere p.29, Repubblica p.27) e altri. Domani in Cdm, riapertura dei termini per la rottamazione e quarantena retribuita congedi Dad, genitori al 50% dello stipendio: decreto su fisco e lavoro, più tempo per le cartelle e Cig estesa a fine anno (Repubblica p.27).
Per le infrastrutture del sud 20 mld di fondi del Pnrr (Messaggero p.19), "investimento senza precedenti per recuperare il divario infrastrutturale" che penalizza il Mezzogiorno. È quello che il governo progetta di realizzare nei prossimi anni grazie ai fondi del Pnrr. A tracciare le linee guida della strategia adottata dall'esecutivo, ieri il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Giovannini alla Camera.
Alitalia, scatta oggi il passaggio tra la vecchia e la nuova compagnia (Corriere p.30 e altri): la compagnia aerea tricolore chiude i battenti dopo 1627 giorni di amministra<ione straordinaria. Ita offre 90 milioni ai commissari per il marchio Alitalia e i domini del sito internet (Sole prima e p.28).

POLITICA
Rimane in primo piano la questione Green Pass. Affondo di Meloni in Aula, è scontro con Lamorgese (Corriere p.2-3). Il ministro: nessun arresto alla manifestazione per evitare rischi. La leader di FdI: parole offensive, è strategia della tensione. Salvini però chiede di pacificare e incontra Draghi. Il premier disponibile a riflettere sul pass con il 90% di vaccinati. Il leghista: parlerò con il manager e ad del governo. Poi il vertice. Sui tamponi gratuiti però ribadito il no di Palazzo Chigi.
Sul Green Pass l'Italia è in bilico, scrive Repubblica (p.2) è c'è la paura di un venerdì nero, con i portuali che minacciano di bloccare il Paese. Dalla logistica ai servizi pubblici e alla famiglia, ecco i settori che domani rischiano di andare in crisi. In alcuni comparti i lavoratori non vaccinati sono il 30%. E preoccupano le file per i test anti-Covid.
A Roma scatta il piano anti violenze: controlli web, droni e 500 agenti (Giornale p.8). Il Viminale rafforza la sicurezza per le manifestazioni. Domani altro raduno in piazza Bocca della Verità.
Sul Corriere (p.10) arrivano le parole della ministra dell'Università, Maria Cristina Messa: "Tamponi gratis agli studenti fragili, per gli altri vedremo". La responsabile del dicastero: "I ragazzi hanno il diritto allo studio, procediamo con gradualità". Sul Messaggero (p.7) intervista a Silvio Berlusconi: "Avanti col Green Pass o vaccino obbligatorio". Il leader di FI: "Italiani responsabili, il Paese si sta rimettendo in moto. Il Viminale? Gestisce situazioni complesse, su Forza Nuova si tratta di applicare la legge".
Tra i temi politici rimane in primo piano anche il ballottaggio per le amministrative. Secondo Repubblica (p.11) il "sabato fascista" frena l'ascesa di Meloni su Roma. Dal voto la leader di FdI attende una consacrazione come aspirante premier: "Contro di noi campagna di disinformazione, ma la gente non è stupida". Gualtieri intanto punta sui rifiuti, Michetti sulla sicurezza (e sugli elettori di Raggi) (Messaggero p.8). Ieri sera a Porta a porta il primo duello televisivo tra i candidati al Campidoglio. L'avvocato: spazzatura, responsabilità di Zingaretti. L'ex ministro: Meloni estremista. La Stampa (p.10) parla invece di Torino e di scintille tra Damilano e Russo: "Colpa tua il clima d'odio", la replica: "Non ho assalito io la Cgil". Toni duri e accuse reciproche nel faccia a faccia tra i due candidati organizzato da La Stampa. Domenica e lunedì Torino vota per il ballottaggio. Per Libero (p.12) tutti i big di centrodestra firmano il Patto per Roma. I leader di Fi, FdI, Lega e Udc tirano la volata al candidato Michetti: "Basta parlare di antifascismo, si affrontino i problemi della città". Botta e risposta con il Pd Gulatieri.

ESTERI
"Indaghiamo sull'origine del virus. L'ipotesi del laboratorio non è esclusa" (Corriere p.13). Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore dell'Oms, ai Paesi ricchi: "Sospendete terze dosi e brevetti". Il biologo sostiene che tutte le ipotesi sulle origini della pandemia da Covid-19 "devono continuare a essere esaminate, dall'ipotesi della trasmissione da animale a quella della fuoriuscita dal laboratorio, la quale non è ancora stata categoricamente esclusa". "Fattori politici hanno intralciato la nostra capacità di ottenere risposte".
Con arco e frecce fa strage in Norvegia: "Morti e feriti, possibile terrorismo" (Repubblica p.15, Corriere p.17, Stampa p.17, Messaggero p12). Attacco a Kongsberg a 80 chilometri da Oslo. Almeno 5 vittime. L'uomo ha agito da solo. L'azione annunciata su YouTube. Arrestato l'aggressore, ha attaccato prima in un supermercato poi si è mosso per la città tirando a caso. Non si esclude l'azione terroristica. Riappare lo spettro di Breivik
Tre testimoni segreti per Regeni "Vivono protetti fuori dall'Egitto" (Stampa p.14, Repubblica e Corriere p.16, Messaggero p.13). Processo al via. Egitto sotto accusa ma gli imputati sono assenti. Oggi a Roma la prima udienza per l'omicidio del ricercatore friulano che vede imputati i quattro 007 del Cairo. Attesi in aula gli uomini che assistettero alle torture sul ricercatore. L'identità delle figure chiave per l'accusa è coperta perché si teme per la loro incolumità. Palazzo Chigi ha deciso: l'Italia si costituirà parte civile in aula. Al Sisi: "Non ho bisogno che qualcuno ci dica che i nostri standard sui diritti umani comportano violazioni".



@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento