Commentario del 07.10.2021

PRIME PAGINE
Italia-Politica. Il dibattito sulla riforma del catasto in evidenza su Repubblica e altri. Salvini sbatte su Draghi (Repubblica). Draghi, uno schiaffo a Salvini (Stampa). Tensione Lega, Draghi va avanti (Messaggero). Draghi: nessuna patrimoniale (Corriere). Draghi promette: no tasse, ora la palla passa ai partiti (Giornale). La Lega non molla (Libero). La casa di carta (Avvenire). Notizia attacca: solito teatrino sulla casa, Salvini attacca Draghi ma non molla le poltrone.
Italia-Esteri. Gas, effetto Putin: "Più forniture" e scende il prezzo (Messaggero). Il prezzo del gas tocca il massimo, l'Europa studia le contromisure (Repubblica). Guerra del gas, volani i prezzi (Corriere). La mossa di Putin. Gazprom apre i rubinetti del gas, frenano i prezzi (Notizia).
Caso Di Donna su Giornale. Il legale indagato tramava per Conte. Chat assolve Morisi, il "Corriere" la nasconde (Verità). L'intervista all'escort, Alexander: "Ho portato io la droga a casa Morisi" (Stampa).
Verità attacca: agenzia del farmaco indagata per le mancate cure anticovid.
Amministrative. Verso il ballottaggio: Calenda: il mio voto a Gualtieri, Michetti da Raggi per un caffè (Messaggero). L'intervista a Calenda su Giornale: "Voto Gualtieri anche se il Pd mi tratta come un fascista".
Le Camere: prorogare i bonus edilizi (Sole). Il Pnrr parte da città e periferie: via l 159 progetti per 2,8 miliardi (Sole).

ECONOMIA
Proroga del superbonus al 2023. Verso la manovra. "Avanti con prudenza, guardando al prossimo anno ma anche a quelli che verranno dopo". È la linea esposta dal Ministro dell'economia, Franco, ascoltato dalle commissioni parlamentari Bilancio sulla Nadef. Franco si concentra sui conti pubblici, "il deficit deve scendere – dice - l'avanzo primario deve tornare e bisogna ridurre il debito che libera risorse"; per la Confindustria è necessario un forte intervento sul cuneo fiscale (Messaggero p.4). Superbonus, proroga al 2023, Franco dice: "Alla lunga, insostenibile" (Repubblica p.26, Stampa p.10 e altri). Superbonus 110% esteso solo al 2023, impegno a trovare meccanismi di flessibilità sulle pensioni con la fine di Quota 100, conferma dei target di crescita e di riduzione del debito
Le parole di Bonomi, numero uno di Confindustria, su Sole (prima e p.6): "Serve intervento forte sul cuneo fiscale, la politica non freni interventi per crescere del 4-5% nei prossimi 10 anni – è l'invito di Bonomi - non possiamo permetterci di avere tassi di crescita così bassi con un livello del debito così alto, serve una crescita del Pil solida, avanti con le riforme e va abolita l'Irap".
E c'è la corsa a rifare casa a costo zero, attesa di un anno per 46mila cantieri (Stampa p.10), la corsa degli italiani al superbonus ha spinto l'edilizia in un grande imbuto. Le imprese non ce la fanno ad accontentare tutti, strette tra il boom della domanda, l'impennata dei prezzi delle materie prime e le difficoltà a trovare manodopera. Anche se l'imbuto è lastricato d'oro, perché dopo una lunghissima crisi, sono piovuti all'improvviso, sette miliardi e mezzo di lavori, tutti a spese dello Stato che dovrà rimborsare alle famiglie il 110% della somma, cioè 8,2 mld. Il presidente Ance, Buia chiede chiarezza: "fino a quando durerà la misura? L'uscita deve essere graduale e definita in anticipo".
Riqualificazione urbana. Sul Sole (prima e p.3), il Pnrrr che parte da città e periferie, via a 159 progetti per 2,8 miliardi.  Decolla il piano per la qualità dell'abitare, la prima assegnazione
delle risorse del Recovery Plan che può contare su una dettagliata ripartizione sul territorio. Approdano oggi alla conferenza Stato-Regioni Città 159 progetti, per 2,8 mld con priorità a periferie e case popolari.
Catasto e tasse sul lavoro, le mosse del premier che rispondono all'Europa (Messaggero p.4): un incremento della tassazione patrimoniale sugli immobili potrebbe scattare dal 2026. Ecco come sarà il nuovo catasto su Corriere (p.4): fino al 2026 le imposte non saliranno, il Fisco identificherà gli immobili non censiti o difformi. A corredo, l'intervista alla sottosegretaria dell'economia, Maria Cecilia Guerra, che parla di possibile sorpresa, "in tanti potrebbero scoprire di poter pagare di meno", dice.
Istruzione. Fondi Ue: arrivano i primi 12 miliardi, uno su tre va agli asili nido (Messaggero p.7, Stampa p.3 e altri). Il Pnrr mette sul piatto 20,6 miliardi per riformare il sistema dell'istruzione in Italia. E per riuscirci si parte dalle fondamenta cioè dalle infrastrutture a cui sono destinati 12,6 miliardi di investimenti complessivi.
Lavoro. Sul Messaggero (p.6) le parole del Ministro Brunetta sulla Pa: "in vista dell'attuazione del Pnrr, la Pa deve puntare sui concorsi, nella modalità fast track calata a terra dal nuovo governo per reclutare professionisti più meritevoli ed efficienti". Tra i concorsi in arrivo, quello per assegnare 500 professionisti al Ministero dell'economia.
Le misure per l'occupazione. In arrivo fondi alle Regioni per la formazione, pronto il piano contro la disoccupazione, in arrivo 300mila posti entro il 2022 su Messaggero (prima e p.6): parte il programma Gol, maxi piano per l'occupazione che assorbe 4,4 miliardi del Pnrr. Trecentomila disoccupati che percepiscono prestazioni di sostegno al reddito, dalla Naspi al Reddito di cittadinanza fino alla cassa integrazione straordinaria, da formare e quindi occupare, nel 2022, per loro, assegnati quasi 900 milioni. Solo il Lazio dovrà trovare un impiego a 28mila persone. 
Statali, Green Pass in smart working (Stampa prima e p.13): senza Green Pass, per gli statali non sarà possibile lavorare nemmeno da casa in smart working. Il 15 ottobre scatta l'obbligo per 3,5 milioni di impiegati dello Stato, il 10% di questi non ha ancora il certificato.

POLITICA
Tra i temi politici in primo piano rimane la frattura nella maggioranza. Il Corriere (p.2-3) riporta l'avviso di Draghi a Salvini, e lui: io resto nel governo. Il premier: nessuna patrimoniale. Non seguo il calendario elettorale. Il leghista insiste su Catasto e cartelle esattoriali, ma Forza Italia lo attacca. Il premier lo incontrerà ma accelera: ogni settimana due Cdm. I due si vedranno domani o sabato. Il Messaggero (p.3) segnala invece il gelo di Giorgetti e la tregua dei governatori. Il ministro prende le distanze dagli attacchi al governo, i presidenti di Regione stanno col segretario, la paura dei ballottaggi ricompatta il partito. Massimiliano Fedriga, intervistato da Repubblica (p.4) dice: "Niente crisi, ma la Lega nel governo non deve essere ospite. Noi vogliamo essere coinvolti e siamo certi che Draghi eviterà il braccio di ferro. Non siamo condizionati dall'esito delle elezioni". Sul Corriere (p.5) arrivano invece le parole di Zaia: "Chiariamo i dubbi, ma andiamo avanti in modo convinto".  Letta: "Bene Draghi, così Salvini soffre". Conte e i ministri 5Stelle a favore di Gualtieri (Stampa p.4). A Roma intanto Calenda conferma l'appoggio al candidato dem. Ci sarà un vicesindaco donna, con Lorenzin in pole. Anche Repubblica (p.6) parla di sfida dei ballottaggi. Caccia agli elettori per il secondo turno di Roma e Torino. Il leader di Azione: "Michetti è incapace". Raggi accetta un caffè col candidato di Meloni e Letta chiede di "scegliere, o di qua o di là". Il Giornale (p.6) si concentra invece sul M5S, con Giuseppi che va in tour, ma il Movimento rischia di restare senza soldi. L'ex premier gira l'Italia per i ballottaggi e dà l'aut aut agli eletti: versate o addio seggio. Secondo il Corriere (p.8) tra i parlamentari M5S c'è voglia di rompere, ma Conte: noi siamo leali. Malumori per il crollo alle Amministrative: "Si balla sul Titanic". Azzolina: dobbiamo insistere sui nostri temi, ma senza i toni della Lega. E sempre al Corriere (p.10) arrivano le parole di Bettini, che dice: "Sono sicuro che la Lega strapperà. Draghi al Quirinale? Dobbiamo rifletterci".
Virus. Capienza più alta in cinema e teatri, le discoteche verso il 50% (Stampa p.13). Oggi il decreto in Cdm, in arrivo norme anche per la scuola con quarantena solo per i contatti stretti. E proprio su questo tema il Messaggero (p.7) sottolinea come ci sia sempre meno ricorso alla Dad. L'effetto vaccini c'è: i contagi non sono aumentati con la ripresa delle lezioni. L'isolamento sarà più breve, l'idea di farlo scattare con almeno due casi nella stessa classe.

ESTERI
Consiglio di Brdo. Draghi accelera sulla difesa Ue, ma i Baltici preferiscono la Nato (Repubblica p.16). Il premier: "Sarà complementare alla Nato che, però, sembra poco interessata all'Europa". Asse con Macron al summit Ue: "Se non agiamo subito, diventeremo marginali". Emergono divergenze tra i Paesi membri sul lancio di una strategia comune entro marzo. L'Ue si sta rivelando fragile nel rapporto con la Nato. A volte i componenti europei dell'Alleanza sono apparsi irrilevanti nelle scelte strategiche. Una situazione che richiede un passo avanti dell'Unione. Nella consapevolezza che non si può rompere il rapporto con gli Usa e il patto Atlantico.
Intervista a Kersti Kaljulaid, presidente dell'Estonia: "L'Alleanza ci protegge No a piani poco chiari" (Repubblica p.16). "Se il nostro vicinato è imprevedibile il livello di deterrenza deve aumentare, ed è per questo che non vediamo rischi". "Se il nostro vicinato è imprevedibile il livello di deterrenza deve aumentare Ed è per questo che non vediamo rischi".
Vertice in Slovenia. Gas ai massimi storici. L'Europa prepara misure su riserve e prezzi (Repubblica p.14). Un'azione congiunta per controllare i costi dell'energia. Da attuare il più rapidamente possibile. E probabilmente con una decisione in occasione del consiglio europeo di fine ottobre. Governi in pressing su Bruxelles. Entro fine mese proposta per lo stoccaggio comune poi la revisione del mercato. Putin: "Se richiesto, aumentiamo le forniture". Draghi: "Sono necessari interventi strutturali L'Italia li inserirà nella legge di Bilancio".
Austria. Sondaggi falsi contro gli avversari, il premier Kurz sotto indagine (Repubblica p.17, Stampa p.22, Corriere p.15, Messaggero p.8). I reati ipotizzati: corruzione, favoreggiamento e abuso d'ufficio e riguardano anche l'entourage del cancelliere: i suoi portavoce Johannes Frischmann e Gerald Fleischmann e il suo consigliere Stefan Steiner e anche dei magistrati sono finiti e Sophie Karmasin, che da funzionaria del ministero delle Finanze avrebbe garantito a Kurz i fondi pubblici per i sondaggi ad personam.
Germania. Liberali, Verdi e Spd si tratta sul governo (Repubblica p.17, Stampa p.24). Berlino un'importante novità. L'ha annunciata il leader dei liberali, Christian Lindner, in conferenza stampa. Il suo partito ha accettato l'invito dei Verdi per cominciare a sondare la possibilità di un governo "semaforo" con la Spd. C'è il nodo delle politiche sul clima e sugli investimenti pubblici. Scholz ha già pronte alcune proposte per i potenziali alleati, Laschet però non molla. Angela Merkel oggi a Roma per l'ultimo saluto da cancelliera a Draghi e al Papa. E proprio il Papa fa mea culpa per i preti pedofili: "E' l'ora della vergogna". (Repubblica p.20, Stampa p.17, Corriere p.25, Messaggero p.11). "Mi vergogno, incapaci di vedere". Francesco è stato il primo Pontefice a dedicare un intero summit alla voce delle vittime nel 2019. Il Vaticano valuta provvedimenti sullo scandalo nella Chiesa di Francia.
Annuncio dell'Oms: storico sì al vaccino anti-malaria: "Eviteremo mezzo milione di morti" (Repubblica p.21, Corriere p.13). Ora l'Africa spera. Sarà somministrato in quattro iniezioni e affiancherà altre misure di prevenzione come farmaci e zanzariere sui letti. La malattia infettiva uccide ogni anno 260mila bambini sotto ai 5 anni soprattutto nella regione subsahariana.


@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento