Commentario del 02.10.2021

PRIME PAGINE
Elezioni amministrative e le inchieste in corso su Repubblica e altri. Una macchia nera sulle urne, Meloni: ci vogliono fermare (Stampa). Dai neonazisti ai soldi sporchi, i video che accusano Fdl (Repubblica). Al voto tra inchieste e tensioni (Corriere) Libero: L'ultimo assalto. Inchiesta su Fdi. Le città al voto tra inchieste e veleni (Nazione). L'intervista a Silvio Berlusconi su Mattino: "Senza Forza Italia non c'è il centrodestra di governo". Notizia: Mandiamo a casa i fascioleghisti, torniamo al voto per la legalità contro la deriva sovranista.
Il giudice: tassa sulle mance (Messaggero). Piccole imprese terrorizzate da pass (Verità). L'inflazione sale, il rischio di scosse su tassi e ripresa (Corriere). Superbonus: 7,5 miliardi a settembre (Sole).
Giornale: scandalo immigrazione. Anche i giudici nella rete di Lucano.
La pillola anti Covid che riduce i casi gravi (Corriere). Arriva la pillola anti-Covid. Effetto vaccini, Italia salba (Giornale). Arriva il farmaco ammazza-Covid (Libero). Obiettivo e tempi certi per le pratiche da casa. I paletti al lavoro agile (Messaggero).
Clima, migliaia in piazza, Greta canta "Bella ciao" (Corriere e tutti)

ECONOMIA
Pa e smart working, la riorganizzazione per il rientro in ufficio su Messaggero (prima e p.8) e altri: pronto il decreto per lo smart working per gli statali. Il 30 ottobre uffici riaperti. Con il ritorno in ufficio della pa, sportelli aperti più a lungo (Repubblica p.27): la nuova organizzazione viene affidata ai dirigenti o ai responsabili dei servizi, "anche in deroga alle modalità previste dai contratti collettivi". Lo smart working non viene soppresso, ma avrà nuove condizioni. Sulla scuola invece, Messaggero (p.13) segnala l'ipotesi quarantena corta per gli allievi già vaccinati e non oltre il 5% delle classi in Dad, disposizioni che giungono dal ministero.
Allarme Green pass. Verità (prima e p.3) evidenzia il timore delle piccole imprese, "terrorizzate dal pass", su treni e ristoranti pochi i controlli ma ora l'obbligo scatta a lavoro. Unioncamere avverte che alle Pmi bastano una o due assenze per fermare l'attività e collassare.
La viceministra al Tesoro, Castelli al Corriere (p.39), evidenzia le sue proposte per la legge di Bilancio: correzioni al reddito di cittadinanza ma senza tagliare stanziamenti, proroga del Superbonus, rottamazione quater e diluizione della notifica delle cartelle esattoriali. "Vanno aumentati i controlli preventivi, intervenire sulle politiche attive del lavoro, vanno sfruttate le possibilità tecnologiche per effettuare controlli".
Le tasse sulle mance su Messaggero (prima e p.6 e altri): anche le mance devono essere tassate, sulle donazioni fatte da clienti e avventori ai dipendenti di hotel, ristoranti, locali e adesso si abbatte la scure del Fisco. L'ha stabilito la Corte di Cassazione, con una sentenza depositata ieri e che sta facendo discutere. Ammonta a circa 9 mld all'anno il tesoretto composto da piccole banconote, accumulate di giorno in giorno (Messaggero p.7).
Superbonus: 7,5 mld a settembre (Sole prima e p.2). Cresce il successo del Superbonus,
l'incentivo introdotto per migliorare le prestazioni energetiche degli immobili. A fine settembre, secondo le rilevazioni Enea, sono 46.195 le asseverazioni depositate dall'introduzione delle misura,
mentre ammonta a circa 7,5 mld il totale degli investimenti ammessi a detrazione.
Sole (prima e p.3), Messaggero (p.15) e altri, evidenziano il crollo del mercato dell'auto che va in tilt. I motivi della brusca frenata pari ad un -32%, sono da imputare alla carenza di chip da ormai molti mesi e i bonus ad intermittenza. Volano solo le vetture elettriche cresciute dell'8%, diesel sempre più in difficoltà.  Sole (p.4) segnala che il no al vaccino costa alla sanità 70 mln in un solo mese. E' una ricerca di Altems-Università Cattolica.

POLITICA
In primo piano su Corriere (prima e p.5, Repubblica prima e p.2) e tutti, il voto di domani a Roma, Milano, Torino, Napoli e altri 16 capoluoghi e le inchieste in corso e la tegola sul centrodestra con i magistrati che aprono un fascicolo dopo l'inchiesta di Fanpage ipotizzando finanziamenti in nero a Fdi. Si chiude la campagna per le Amministrative e domani e lunedì si aprono dunque le urne. Ultime ore tra inchieste e tensioni ed è polemica sulla "lobby nera": Carlo Fidanza, di Fdi, si autosospende. Poi c'è la pace tra Salvini e Meloni: "Contro di noi veleni mai visti" e l'inchiesta su Luca Morisi. Su Corriere (prima e p.15), l'editoriale di Verderami che evidenzia che "il voto delle amministrative potrebbe far cambiare il sistema di voto per le Politiche".  Su Repubblica (p.3), la chiusura di campagna in coppia a Roma con la leader di Fdl pronta ad espellere i responsabili, "non c'è spazio per chi ha atteggiamenti ambigui sul razzismo e sul paranazismo da operetta", dice.  Massimo Franco sul Corriere (p.15) parla di una "tregua fragile alla prova del voto", gli abbracci e la diplomazia manifestate in questi giorni, sono destinati a entrare in crisi molto presto, e l'ombra spessa di una possibile sconfitta in alcune grandi città si sta allungando su tutto lo schieramento di centrodestra, mettendone in tensione la tenuta". Con lo spauracchio di perdere nei grandi centri, Salvini punta sugli altri comuni, poche le aspettative per i 5S nonostante Conte abbia riempito le piazze (Repubblica p.9).
La pace tra Meloni e Salvini su tutti. "Contro di noi veleni mai visti" (Corriere p.5): scoppia la pace tra i due leader, sotto gli occhi benedicenti di Tajani. Anche Stampa (prima e p.2) evidenzia le accuse di Meloni sulle ombre del centrodestra e l'inchiesta aperta dai Pm: "ci vogliono fermare, è l'ora di restare uniti" – dice. Silvio Berlusconi parla al Mattino (prima e p.6) e ribadisce: "senza Fi non c'è il centrodestra di governo e non potrà governare – e aggiunge – è sempre più difficile trovare esponenti qualificati della società civile disposti a scendere in politica. La mia assenza non ha fatto bene a Fi, sono pronto a tornare a Roma",
Tra Siena e Roma, la scommessa di Letta (Corriere p.6, Repubblica p.8) e altri, il risultato che otterrà il partito e la tenuta dell'alleanza con il M5s condizioneranno l'azione del segretario. La partita personale di Letta a Siena: "o di qua o di là, torna il bipolarismo".  Il leader del Dem parla al Mattino (p.7): "da Napoli parte la strada per costruire l'alleanza – dice – nelle grandi città sarebbe una buona notizia la vittoria per 3 a 2. Da 4 in su, un trionfo".
L'era Conte al primo test, i 5 Stelle si battono contro l'incubo tracollo (Corriere p.8).  Grillo spinge Raggi e assicura: "un ruolo nel M5s anche se perdi".
Pillola anti-Covid che riduce i casi gravi su Corriere (prima e p.17) e tutti. Secondo i test sull'antivirale, dimezza i rischi di morte ed i ricoveri e va assunta a inizio infezione, pronta la richiesta di autorizzazione. E sui contagi, intanto l'incidenza, secondo il monitoraggio dell'Iss, vede casi in calo anche tra i giovani. Soltanto il Lazio a rischio moderato, ieri 3.405 nuovi positivi. (Corriere p.16 e altri). Notizia (p.9) riporta il fallimento della spallata di Figliuolo: "l'80% di vaccinati entro settembre promesso dal generale, è ancora lontano – scrive il quotidiano – ma la curva del Covid rallenta e le riaperture sono più vicine". Fatto (p.10) attacca: "per Figliuolo missione incompiuta, solo il 71% di vaccinati".
Un fiume verde ferma Milano e Greta guida i canti per il clima su Corriere (p.2) e tutti. I giovani di Greta in piazza a Milano, "la crisi climatica è anche sociale" (Repubblica p.18). Milano marcia con Greta, "non ci possono fermare, un altro mondo è possibile (Stampa p.14).

ESTERI
John Kerry, inviato Usa al Cop26 parla al Corriere (p.3): "È una battaglia continua, la transizione ecologica farà bene all'economia". "Servono migliaia di mld, li stiamo localizzando. È la più grande transizione economica che il mondo abbia visto dai tempi della Rivoluzione industriale e sono assolutamente convinto che sarà un bene per l'economia, per l'aria che respiriamo, per i nostri bambini che finiscono in ospedale per l'asma da inquinamento e per la sicurezza nazionale, perché le forze armate hanno indicato che il clima moltiplica i rischi".
Biden affronta l'impresa più dura: mettere d'accordo i democratici (Corriere p.18, Messaggero p.10). Spaccati tra centristi e radicali, rischiano di affossare il mega piano di spesa (e la presidenza). L'ala progressista vuole prima il via libera al pacchetto di investimenti per l'assistenza. I moderati chiedono tagli consistenti ai programmi sociali, si tratta a oltranza.
Ora in Afghanistan il nemico è la fame: "Portiamo cibo prima che nevichi" (Repubblica p.14). L'Onu: entro un anno il 97% della popolazione sarà sotto la soglia della povertà entro il 2022. La mancanza di circolazione di denaro per la chiusura delle banche, la sospensione dei fondi internazionali, l'aumento dei prezzi, il cambio di regime e quello climatico stanno facendo nascere una nuova classe di affamati. Due mln di minori soffrono di malnutrizione, il 95% delle famiglie non ha abbastanza da mangiare.
Polonia-Bielorussia: la frontiera della vergogna (Stampa p.20-21). Da 50 giorni un gruppo di 32 migranti afghani è bloccato al confine in condizioni disumane. Una profuga: "Sono fuggita dai talebani e sono stata picchiata dai trafficanti, l'Europa non mi lasci morire qui". Minsk "accompagna" i profughi nella Ue per rappresaglia e Varsavia li respinge. 7.000 i migranti che hanno tentato di raggiungere la Polonia secondo le stime del governo.
Bielorussia. Stretta di Lukashenko: 85 oppositori in cella (Corriere p.18). Agenti delle forze di sicurezza hanno arrestato decine di oppositori in Bielorussia, dopo che martedì due persone sono morte durante un raid dei servizi segreti del Kgb.
All'Expo di Dubai lo strano caso del David con le nudità nascoste (Repubblica p.17) e altri. Apre l'esposizione, ma l'opera simbolo del padiglione Italia ha le parti intime celate. Manca il simbolo della bellezza della copia del David di Michelangelo. Non si vede tutto il corpo dell'eroe biblico, ma solo la testa, gli occhi magnetici, resto è nascosto.
Le conseguenze di Brexit. Londra non riconosce più le carte di identità Ue (Sole p.9): dal ieri, primo ottobre i cittadini Ue, italiani compresi, devono mostrare un passaporto all'arrivo nel Regno Unito. La carta d'identità non sarà più riconosciuta come documento di viaggio, in linea con le regole annunciate un anno fa. Le autorità britanniche hanno sottolineato che i cittadini europei senza passaporto valido potranno essere respinti alla frontiera.



@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento