Commentario del 23.10.2021

PRIME PAGINE
Europa, Draghi sfida i sovranisti (Stampa). Scontro sui migranti, un muro divide l'Ue (Repubblica). "No a muri pagati dalla Ue" (Corriere).
Italia-Economia. La svolta di Draghi: "pensiona" Quota 100 (Giornale). Duello sulle pensioni tra il premier e la Lega (Libero). Draghi: "Superare Quota 100". Effetto Pil, pensioni tagliate (Messaggero). Infrastrutture, il ministro Giovannini al Corriere: "Stiamo investendo tanto. E non accadeva dal 2008". Intanto S&P conferma il rating dell'Italia e alza l'outlook da stabile a positivo (Sole).
Italia-Politica. Letta: "Interesse per quanto accade in Fi" (Repubblica). L'idea di Calenda che, intervistato dal QN, dice: "Draghi dopo Draghi". Il sondaggio di Pagnoncelli sul Corriere: minisorpasso sulla Lega, Pd al 20%. Stabile FdI.
Esteri. Venti di guerra Usa-Cina (QN). Biden avverte Pechino: "Difenderemo Taiwan da un'invasione" (Repubblica, Sole e altri).

ECONOMIA
Previdenza, Draghi apre: "Superare Quota 100, ma ci vuole gradualità" (Messaggero p.2-3 e tutti). Il Carroccio vuole alzare l'età di soli 2 anni, Durigon: inaccettabile per noi arrivare a 104. La proposta leghista non piace al governo: "E' una furbata, rinvia il nodo dello scalone". Ma c'è anche la mina Pil sulle pensioni, con taglio per 500mila assegni. Il crollo dell'economia 2020 penalizza la quota contributiva dei nuovi trattamenti. Il paracadute introdotto dalla legge evita una piccola parte della perdita potenziale. La Stampa (p.5) parla anche di un salvagente per 500mila. L'Ape sociale esteso riguarda chi ha 63 anni di età e almeno 36 di contributi e gli invalidi civili. Dai conduttori di macchinari ai minatori, ecco la platea dell'assegno per i lavori usuranti.
Nuovi rincari in arrivo sul fronte dell'energia, con la Ue che avverte: nella transizione servono gas e nucleare (Repubblica p.4). Alla fine dell'anno in Italia attesi altri rialzi in bolletta fino al 40%. Il piano europeo prevede acquisti e stoccaggi continui di metano.
Intanto però Stantard&Poors promuove le riforme del governo. L'agenzia di rating alza le prospettive, ma avvisa: rischi dall'operazione Montepaschi (Stampa p.5).
Intanto il Messaggero (p.7) racconta gli ostacoli sulla strada del Pnrr: "Manca la manodopera, cantieri a rischio ritardo". Allarme dell'Ance sulla tempistica del Piano: "Ci sono almeno 265 mila posti da coprire. I rincari e la scarsità delle materie prime possono rallentare in modo grave la ripresa".
Sul Corriere (p.9) intervista al ministro delle Infrastrutture Giovannini: "Il Recovery Plan cambia il gioco, nessuno vorrà remare contro. Bonomi critica la spesa per le pensioni? La sostenibilità sociale è importante".
Lavoro e Green Pass. Virus, un milione di italiani al lavoro senza pass: "Difficili da controllare" (Messaggero p.6). Per liberi professionisti e partite Iva le verifiche si basano sulla fiducia. L'Ispettorato: "Gli esempi al limite sono diversi", rimane anche il nodo idraulici, colf e camionisti.
Per gli Enti pubblici lo smart working è a rotazione: "Stop ai computer e alle connessioni private" (Stampa p.22). Incontro tra i ministri e i sindacati della Pa. Le sigle: disposizioni troppo dettagliate, affidiamoci ai contratti collettivi. La linea di Brunetta: il lavoro in presenza diventa prevalente. Il periodo di riposo non può essere inferiore a 11 ore.
Intanto arriva la svolta nella scuola. Pagelle anche ai docenti: i voti li daranno i colleghi. Il piano del ministro Bianchi: presidi e insegnanti sottoposti a valutazione. I giudizi con il supporto dell'Invalsi: "Ma non inciderà su carriere e stipendi".
Automotive, dopo i chip il magnesio: una nuova carenza rischia di fermare l'auto (Sole p.5). L'allarme, che riguarda il packaging e altri settori, lanciato da 12 associazioni industriali europee: entro novembre le scorte saranno terminate.

POLITICA
Tra i temi politici in primo piano il rilancio di Salvini: "Sono il federatore del centrodestra". Dopo l'audio anti-Meloni il leader prova a fare il pompiere, intanto oggi sarà a Palermo per l'inizio del processo Open Arms. La replica indiretta arriva però da Forza Italia e da Brunetta che unisce gli anti-sovranisti: "A noi la guida del centrodestra". Anche Gelmini incalza: "Non dobbiamo farci schiacciare da Lega e FdI". Ma Salvini replica: "Bizzarro pensare di fare a meno di due forze che valgono il 40%". Rimane aperta la partita per il Colle: per il Giornale (p.6) Forza Italia al bivio con la paura del vuoto. Berlusconi al Quirinale spiazza alcuni azzurri ma sarebbe una garanzia, pure per gli alleati. Per Repubblica (p.9) l'alleanza europeista può entrare in scena nel risiko sul Colle. L'aggregazione proposta da Brunetta avrebbe però bisogno anche dei voti dei 5S per eleggere il capo dello Stato. Giorgetti sicuro: "Draghi andrà avanti".
Su Stampa (p.8) intervista a Carlo Calenda: "Draghi a Palazzo Chigi anche oltre il 2023, per il Quirinale vedrei bene Gentiloni", dice. Secondo il leader di Azione: "Serve un'alleanza europeista e pragmatica che si opponga a sovranisti e populisti".
Ma da FdI intanto avvertono: "La Lega non ci attacchi, i voti vanno ripresi al centro". Meloni minimizza l'audio in cui il leghista la attaccava: "Non sarà una registrazione a farci litigare", ma a preoccupare è il caos Forza Italia: "Una coalizione senza moderati non andrà mai al governo".
Sul Corriere (p.11) spazio agli scenari a cura di Nando Pagnoncelli. Pd al 20,7%, è il primo partito. La Lega sorpassata di misura. Salgono astenuti ed indecisi che toccano quota 40,9%. Scende di otto punti il gradimento di Conte, ma è ancora in testa tra i leader.
Ma il gelo tra Conte ed il premier preoccupa i 5Stelle: "Ora devono parlarsi". I timori di Di Maio e dell'ala governista: "Così perdiamo centralità".
Su Repubblica (p.10) spazio anche alla campagna vaccinale, con un'Italia divisa verso la meta del 90%. Il crollo delle prime dosi allontana il traguardo: ne mancano 2,3 milioni. La Toscana davanti a tutte con Puglia e Lazio. Ultima la Sicilia.
Il Corriere (p.14) riporta i test di Pfizer sui bimbi tra i 5 e gli 11 anni: "L'efficacia del vaccino supera il 90%". L'azienda ha presentato i dati all'Agenzia del farmaco americana. La campagna per gli under 12 pronta a partire tra un mese.

ESTERI
"Niente soldi per i muri", Bruxelles divisa sui migranti (Repubblica p.2-3 e tutti). Dodici Paesi chiedono fondi all'Unione Europea per fortificare i confini, ma Von der Leyen dice no. Spunta l'ipotesi di aiuti economici alle nazioni più esposte. E' lite, e la riforma resta bloccata. Battaglia anche sul ruolo dell'Italia per la gestione degli sbarchi, con Draghi che blocca i "falchi". Fa correggere il testo finale per sottolineare le ricadute sui Paesi di primo approdo. Anche secondo la Stampa (p.3) sui temi di energia, Polonia e frontiere Draghi frena i sovranisti. Tra litigi e scontri il premier evita gli obiettivi controversi e riesce a mettere d'accordo i Ventisette. Con l'uscita di Merkel dalla cancelleria, è l'ex numero uno della Bce il grande mediatore in Europa. Sul Corriere (p.5) arrivano le parole di Manfred Weber, capogruppo del Ppe: "Sullo scontro con la Polonia non c'entrano destra e sinistra, i principi non si negoziano. Ma con Varsavia – aggiunge – dobbiamo anche dialogare". Sul Corriere (p.6) arrivano anche le parole della Cancelliera uscente Angela Merkel: "Porto le giacche alla raccolta dell'usato. Mio marito? Ha da fare, io non starò solo in casa". Per lei un lungo applauso a Bruxelles.
Tra i temi in primo piano anche la sfida di Biden alla Cina: "Difenderemo Taiwan se Pechino la invade" (Messaggero p.13). La dura reazione del governo di Xi: segnali sbagliati, nessuna intesa possibile. La fermezza Usa dopo le missioni dei caccia cinesi nello spazio aereo dell'isola.
Anche il Corriere (p.19) parla di sfida di Biden a Pechino, poi il presidente statunitense chiarisce: "Non vogliamo la Guerra fredda".
Libero (p.8) racconta intanto delle poche vaccinazioni e tanti nuovi infetti: i Paesi dove il Covid è tornato a dilagare. Paura dalla Russia al Regno Unito: dove le iniezioni calano, lievitano i contagi. Ma il premier Johnson assicura: nessun rischio di un nuovo lockdown.

@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento