Commentario del 25.10.2021

PRIME PAGINE
Tasse, tagli a rischio rinvio (Messaggero). Manovra, stretta sul Reddito (Corriere). Lotteria del catasto: chi vince e chi perde (Sole). Pensioni, la riforma di Draghi, la Lega tratta, i sindacati no (Repubblica).  
Mps, tre giorni per il salvataggio (Stampa). Letta è stato votato, Mps può collassare (Libero).
Pd Sbancato (Giornale). Salta il salvataggio Mps Rottura Unicredit-Mef e il tempo adesso stringe (Tempo).
Su Corriere l'intervista a Giuseppe Conte: "Noi siamo leali a Draghi ma rispetto per gli impegni".
Cortei in tutta Italia. Scontri No green pass: saldatura tra rossi e neri (Giornale). Corteo No Pass, inchiesta sui neonazi (Stampa).
Virus. Picco contagi, corsa alla terza dose, allarme no Green pass per il G20 (Messaggero). QN: terza dose subito per fermare i contagi. Salgono i contagi ora anche Londra pensa all'obbligo di green pass (Corriere).
Le mosse del centrodestra. La linea di Berlusconi: "Alternativi alla sinistra" (Giornale). Silvio gela la sinistra: "Con voi mai" (Libero). Libero ironizza: il ministero della salute coltiverà droga.
Esteri. La foto di un "padre e figlio in una Siria da ricostruire" (Stampa). Il papà mutilato e il bimbo invalido: sorrisi oltre l'orrore (Messaggero). Le donne afghane "non riconoscete i talebani" (Repubblica).

ECONOMIA
Caso Mps, la privatizzazione deve attendere, trattative interrotte tra Tesoro e Unicredit su tutti. Salta la fusione bancaria più attesa, quella del Monte dei Paschi in Unicredit, ieri è arrivata l'ufficialità, la rottura si è avuta sul forte aumento di capitale chiesto per Siena. (Corriere p.8, Stampa p.2) e tutti. E la rottura agita i partiti e secondo il segretario Dem, Letta, "c'è bisogno di più tempo, evitata la svendita" (Corriere p.9). Ma dal ministero del Tesoro si respira ottimismo (Stampa p.3): la proroga della Commissione europea per cedere la maggioranza pubblica del Mps oltre il termine concordato verrà concessa. Sei mesi, forse qualcosa in più rispetto alla scadenza attuale dell'approvazione del bilancio 2021, in primavera, per arrivare almeno alla fine del 2022. Messaggero (p.5) segnala il fallimento ufficializzato in una nota congiunta, del negoziato tra Mef e Unicredit, ora il Tesoro va avanti da solo ma ci vuole l'ok di Bruxelles. Libero (prima e p.4) attacca: Dopo lo stop elettorale, le trattative per cedere il Monte riprendono e falliscono, allo Stato toccherà pagare ancora, la banca rossa ci è già costata 30 mld. Giornale (prima e p.2) domanda: "chi pagherà gli errori democratici?".
La stretta sul reddito di cittadinanza in evidenza su Corriere (prima e p.9) e altri. Più controlli e assegno ridotto a chi rifiuta il lavoro e per le pensioni, le ipotesi per l'accordo. Intanto la sottosegretaria all'economia , Guerra su Facebook ribadisce: "serve una proroga per l'Ape che permette ai lavoratori occupati in mansioni gravose, di andare in pensione in anticipo rispetto all'età pensionabile, se hanno almeno 63 anni di età e 36 di contributi". Sulle pensioni, la Lega va verso il sì ma c'è lo scoglio dei sindacati, evidenzia Repubblica (prima e p.2): graduale, ma inevitabile, il ritorno alla Fornero. C'è la mediazione su un'uscita a 64 anni ma Cgil, Cisl e Uil sono pronte alla mobilitazione, non c'è accordo sull'utilizzo degli 8 mld del taglio delle tasse in manovra: finiranno in un fondo, deciderà il Parlamento. Messaggero (p.3) segnala: il reddito non crea lavoro e i navigator smobilitano: in 600 hanno già abbandonato i centri per l'impego in tutta Italia e non verrà probabilmente rinnovato il contratto dei tremila professionisti.
Il taglio delle tasse a rischio rinvio su Messaggero (prima e p.2): il premier è pronto a prendere tempo sulla riforma fiscale se proseguirà lo stallo e non intende farsi logorare dal pressing dei partiti, "niente cabina di regia", dice.
Intanto, entro giovedì il Cdm dovrà tassativamente approvare il testo della manovra da 23,4 mld, perché poi l'esecutivo sarà impegnato nel vertice dei Capi di Stato e di Governo dei Paesi G20,
previsto a Roma nel fine settimana e resta il nodo Quota 100. (Corriere p.6).
Bollette. Il governo alza lo scudo, non bastano i 2 miliardi di aiuti (Stampa p.18): a Palazzo
Chigi si stanno interrogando su quanto finora messo a bilancio nel 2022 per attenuare l'aumento dei prezzi dell'energia. Nel dpb sono stati stanziati appena 2 mld, troppo pochi rispetto ai tre stanziati per affrontare i rincari.  
Sul Recovery plan, su Corriere (p.34) c'è l'analisi di Paleari e Profumo che parlano delle competenze nella gestione dei progetti, "non sono necessarie solo le risorse umane per la ricerca scientifica -  dicono – ma anche quelle tecniche e amministrative di livello europeo".

POLITICA
Al Corriere (prima e p. 5) parla l'ex premier Conte che ribadisce la propria lealtà a Draghi ma "pretendiamo il rispetto degli impegni, è un azzardo proiettare questo governo oltre il 2023". E sulle misure del governo aggiunge: "il reddito verrà rifinanziato e modificato in base alle nostre proposte, il cashback può essere rivisto".
Giovanni Toti parla a Stampa (p.4) e definisce il centrodestra "malato" e aggiunge: "servono subito gli Stati generali. Il centrodestra deve rimettersi giacca e cravatta e tornare a ragionare e proporre u programma credibile, di governo, per il 2023. Se il centrodestra sta insieme con lo scotch
allora servirà fare ragionamenti diversi ".
Berlusconi pone dei paletti ai Ministri di FI e sul Quirinale dice: "farò ciò che serve al Paese" (Corriere p.11). Anche Repubblica (p.4) parla della possibilità per il cav di salire al Quirinale: "posso essere utile al Paese", dice. Giorgetti blinda Draghi e Berlusconi sulla sua ascesa al Colle dice: "non mi tiro indietro" (Messaggero p.10). L'ex premier tiene unita la coalizione ribadendo con forza che il partito è schierato. "Forza Italia è un centro che non è equidistanza, che comporta una scelta di campo, che è alternativo alla sinistra e deve trainare il centrodestra di governo", dice Berlusconi (Libero p.2). Nnell'area alternativa ai progressisti. In settimana il vertice con la Lega e i ministri
Ddl Zan: Modificare il ddl Zan e così potrà essere approvato "in tempi rapidi", Enrico Letta che su
questa legge contro i crimini d'odio si è sempre battuto in maniera forte, anche con forzature
da parte del Pd, è deciso a portare a conclusione la battaglia che si è intestato dall'inizio (Messaggero p.11)e altri.
Il governo è al lavoro sui bandi per la coltivazione della cannabis ad uso medico da parte di aziende pubbliche e private italiane, lo ha annunciato il sottosegretario alla salute, Costa (Stampa p.13). Libero (prima e p.11) ironizza: il ministero della Salute coltiverà droga.
Cortei anti Green pass: Corteo con l'ex Br e i neonazisti. A Milano un arresto e 83 denunce. E' stato il quattordicesimo sabato di fila da luglio, quello appena trascorso, in piazza Fontana a Milano per dare vita al corteo No Green Pass, ancora una volta non autorizzato (Stampa p.6, Repubblica p.11) e altri. Su Libero (p.6) l'ira dei negozianti: "Gli anti-Green pass usano pure i bambini, non ci fanno lavorare". Stampa (p.9) segnala "I fantasmi del Green pass", controlli assenti o troppo blandi, partite Iva o ditte individuali: un milione di persone continua ad andare a lavorare senza il certificato, un esercito di addetti invisibile alle regole.
Virus. La risalita dei contagi, +33% in una settimana fa andare verso la terza dose (Messaggero p.9): in una settimana i nuovi casi positivi sono aumentati del 33,5%. E Vaia, direttore dello Spallanzani dice: il lockdown solo per i no vax è una risposta d'istinto ma il problema esiste" (Messaggero p.9)

ESTERI
Pressing degli Usa su Giorgetti: "Draghi rimanga a Palazzo Chigi" (Stampa p.5). La missione del ministro leghista negli Stati Uniti: "Qui c'è grande attenzione sul ruolo che l'Italia può svolgere in Europa. L'America pronta a investire a condizione che il nostro Paese si dimostri affidabile su pandemia e strategia atlantista". Intel potrebbe aprire a Torino e Berretta va verso una commessa dal Pentagono.
No pass nelle piazze G20, scatta l'allarme per Roma (Messaggero p.7). Lo scenario tracciato dalle forze dell'ordine per il G20 di Roma è chiaro. Il pericolo è eterogeneo. La protesta contro il certificato verde potrebbe saldarsi con quella No global.
I tormenti di Londra per gli errori sul virus: "Ora pass e mascherine" (Repubblica p.10, Stampa p.8, Corriere p.13, Messaggero p.9). Pressioni dopo il boom di contagi, Johnson resiste: "Basterà la terza dose". Modello italiano con protezioni al chiuso e certificato nei luoghi affollati. Dopo quasi due settimane con più di 50 mila casi di Covid al giorno, il governo britannico starebbe cominciando a considerare la possibilità di misure per limitare la pandemia.
Il grido delle afghane in fuga: "Non riconoscete i talebani" (Repubblica p.13). Il documentario "Noi donne afghane" restituisce identità, forza, coraggio, a chi si prende la responsabilità di riparare il mondo. Prodotto da 3D Produzioni in collaborazione con la rete solidale "Le donne per le donne" e l'associazione "Chiamale Storie". Le donne afghane diventano persone con un nome, una professione, una storia, un agire.
Israele blocca sei Ong: "Finanziano il terrore". Proteste dai palestinesi (Repubblica p.15). Washington chiede chiarimenti. Ci sono prove "solide come cemento armato" risponde il governo. Sarebbero una "fonte centrale" di finanziamento del Fplp. Sfiorata la crisi diplomatica con gli Usa: il dipartimento di Stato ha dichiarato di "non essere stato informato in anticipo" dagli israeliani
Istanbul, città dei diseguali, specchio del potere di Erdogan (Stampa p.16). E Washington chiede chiarezza sulle espulsioni. La forbice tra pochi ricchi, affaristi, corrotti e poveri senza voce spacca la metropoli turca: "Se vuoi fare i soldi sai chi cercare". La pandemia ha acuito i contrasti, la lira segna un nuovo record negativo
Migranti, nuova ondata, disperso un barcone. L'appello del Papa: "Non respingeteli" (Messaggero p.6, Corriere p.2). Le rotte portano anche in Puglia e Calabria e a bordo sempre più donne e bambini. Da gennaio 52 mila sbarchi, il doppio del 2020. Salvini attacca: approda chiunque. Il Pontefice, ieri durante l'Angelus, ha chiesto ai governanti di "porre fine" al ritorno dei migranti nei Paesi non sicuri.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento