Commentario del 27.06.2019

IN PRIMA PAGINA
Caso Sea Watch. Il capitano Carola sfida Salvini (Stampa). Salvini fa muro (Corriere). "Arrestateli" (Giornale). Forza Capitana (Repubblica). Arriva Sea Watch, Roma accusa l'Olanda (Messaggero). La Capitana e il Capitano (QN). La nave dei clandestini vìola qualsiasi legge (Libero). La Sea Watch infrange la legge, ma il Pd si schiera con i pirati (Verità).
Politica. Conte congela tutto per tornare dal G20 da salvatore dei conti (Giornale). Conti, autonomia, Tav, concessioni: scontro totale tra Lega e M5S (Sole). Un altro rinvio sui conti ed è lite sull'autonomia (Corriere). Veti M5S, Salvini minaccia la crisi (QN). La Rai è nei guai: Vespa, Fazio e Conti non si tagliano la paga (Fatto). Chi teme il voto anticipato (Libero).  La Corte dei Conti contro la flat tax (Tempo). Crack bancari, l'asse Pd-Fi frena la Commissione (Notizia Giornale).
Economia. Le tasse salite al 38%, non accadeva dal 2015 (Repubblica). Effetto manovra, la pressione fiscale è salita al 38% (Messaggero). Tasse record, mai così alte da 4 anni (QN). Mai così tante tasse (Giornale).
Infrastrutture. Cuccagna in Autostrada, un regalo da 6mld l'anno ai signori del casello (Notizia Giornale).
Caos Capitale. Roma invasa dai rifiuti, bimbi e malati a rischio (Repubblica). Roma in emergenza rifiuti, ma l'Italia non sta meglio (Notizia Giornale). Salute a rischio a Roma, nei rifiuti crescono i vermi (Avvenire). Le scale immobili, uno schiaffo a Roma (Messaggero). Contrordine, la scala è ancora rotta (Tempo).
Milano-Cortina. Olimpiadi '26, il Cio mette già le mani avanti: "Costì sottostimati su 2 strutture" (Fatto).
Lavoro Ex Ilva, avviso di chiusura (Messaggero). Ilva, pericolo di chiusura a settembre (Corriere). Ilva, schiaffo al goveerno. Mittal: chiusura a settembre (Repubblica). Il ricatto Mittal al governo: "Immunità o l'Ilva chiude" (Fatto).
Esteri. Sangue sull'Europa, Germania choc: politico ucciso perché a favore dei migranti (Stampa). La foto che indigna: papà e figlioletta annegati al confine tra Messico e Usa (QN e tutti). Orrore e ipocrisia, cosa ci dice questa foto (Giornale).

ECONOMIA
Conte in missione dai grandi: "Punire l'Italia un danno per tutti". Il premier al G20 di Osaka senza le garanzie anti-deficit richieste dalla Ue, ma punta a convincere Merkel e Macron. Ancora fibrillazioni nella maggioranza, Salvini: "Se continuano a dirmi di no ne traggo le conseguenze" (Repubblica p.6). Ma per il Giornale (p.4) Conte è allarmista sul bilancio per proporsi come salvatore e per «usare» il G20 come palcoscenico e intestarsi il rinvio della procedura. Intanto anche il condono fa flop. E il «buco» è da 11,4 miliardi (Giornale p.2). L'accordo Italia-Ue adesso è a un passo. Ma il Tesoro prende tempo per rispondere alla Ue. L'assestamento di bilancio spostato a lunedì per completare il negoziato (Messaggero p.6). Tre miliardi saranno risparmiati grazie alle minori spese per Reddito e pensioni. Roma ha promesso complessivamente 8 miliardi, in gran parte una tantum. (Stampa p.6). Incognite sugli obiettivi 2020. Europa divisa sulle sanzioni (Sole p.2).
Arriva l'effetto della manovra. La pressione fiscale sale al 38%. Allarme della Corte di conti: «Attenzione al drastico taglio delle tasse perché potrebbe aggravare il debito» (Messaggero p.17). Pd e Forza Italia all'attacco del governo (Corriere p.11). L'ex direttore delle Entrate Ruffini: «Il gettito sale? Merito del Fisco digitale, ma l'economia è ferma» (Corriere p.11).
Arcelor Mittal: senza scudo penale a settembre l'ex Ilva chiude. Il gruppo contro la misura che elimina l'immunità per gli interventi ambientali. Il colosso: «Due mesi per trattare» (Messaggero p.7). Il Mise: scelta irresponsabile (Stampa p.16). L'ombra di Bagnoli si allunga su Taranto è il commento di Paolo Bricco sul Sole (p.3) mentre Daniele Manca sul Corriere sottolinea "La mossa falsa del governo, perché gli impegni si rispettano" (Corriere p.31).
Pil, si allarga il gap nel Paese. Il Mezzogiorno cresce meno di un terzo rispetto al Nord-Est. La ripresa del sud ferma a +0,4% contro +0,9% della media nazionale e +1,4% di Veneto ed Emilia Romagna (Messaggero p.7).
I navigator assisteranno solo gli impiegati ma non i poveri (Fatto p.4). I quiz falsati da un algoritmo (Repubblica p.22).

POLITICA
Sea Watch forza il blocco. Salvini: i migranti non sbarcano. La nave a Lampedusa. Il ministro: li guida una sbruffoncella. La capitana Carola dal Polo alle Ong: «So che cosa rischio» (Corriere p.2).
Salvini: adesso li arrestino tutti. Di Maio lo attacca: se passiamo l'estate a litigare con le Ong abbiamo perso. Il commissario Ue: fateli scendere senza conseguenze. L'ira della Lega. Meloni: Mi aspetto che il governo faccia rispettare le leggi: la barca va affondata (Stampa p.2). Verso il sequestro della nave. Il decreto sicurezza prevede la confisca ma non è applicabile: manca la "recidiva" (Messaggero p.5).
La grande ipocrisia. Il Viminale cavalca da mesi lo slogan dei porti chiusi ma a giugno ci sono stati mille sbarchi sulle coste italiane. Eppure si parla soltanto dei 42 migranti salvati dalla Ong (Repubblica p.4)
La strategia di Salvini smaschera i veri obiettivi dei taxisti del mare. La stretta del ministro ha svelato il gioco delle organizzazioni, che non sono in missione umanitaria bensi politica: scaricare immigrati in Italia. Avessero solo voluto salvarli, sarebbero approdato altrove l'editoriale di Maurizio Belpietro (Verita p.3). "Ma la pistola del Capitano ora spara a salve" scrive Marcello Sorgi sulla Stampa (p.5) mentre Antonio Padellaro sul Fatto (p.3) segnala "I silenzi ipocriti del Ministro della Cattiveria".
Su autonomie e Autostrade governo diviso (Corriere p.8). Decreto Autonomie, l'ira della Lega. "I grillini fanno ostruzionismo". I Cinque Stelle puntano a rallentare l'iter di approvazione della legge cara a Salvini. I tecnici di Palazzo Chigi: la riforma comporta maggiori esborsi per lo Stato (Stampa p.7). La Lega: da Conte un agguato. Ma sulle Regioni non romperà. Al vertice urla e minacce, però niente crisi sull'autonomia: «Siamo un partito nazionale». Salvini sotto assedio dei suoi schierati con i governatori. Di Maio pronto a cedere sulla Tav (Messaggero p.9). Zaia: mi sento come un nido di vespe, dicano cosa vogliono. «Dal M5S metodo scandaloso: prendono in giro la mia gente. Basta no, la ricreazione è finita» (Corriere p.8). Salvini avverte: avanti, ma se continuano i no, traggo le conseguenze (Sole p.4). "Smettano di cavalcare l'antagonismo Nord-Sud" dice il ministro Stefani (Corriere p.9). Una maggioranza nel pantano lascia aperta la scorciatoia delle elezioni commenta Massimo Franco (Corriere p.9) mentre Vittorio Feltri su Libero in prima se la prende con "Quelli che hanno paura di tornare alle urne. "Se il capitano Matteo cerca di salvare il soldato Di Maio" è invece il commento di Augusto Minzolini (Giornale p.4).
Riconteggi: ai gialloverdi due senatori in più. La Giunta per le elezioni assegna i posti in bilico. E la maggioranza si rinforza (Fatto p.6). La tentazione del proporzionale (Messaggero p.9). Ma i pentastellati rischiano di restare senza gruppo in Europa (Stampa p.7). La critica di Fico scuote i 5S. "Il blog non basta più". Numerose le reazioni alle parole del presidente della Camera. Ma Zingaretti atacca: "Positivo aprire una riflessione, però restano la stampella di Salvini" (Repubblica p.8).
Toti sfida Forza Italia, ma Berlusconi dà la linea: confermati i dirigenti. Il governatore: no a operazioni gattopardesche. Il leader: tutti in carica sino al congresso (Giornale p.7).
Olimpiadi, il Cio vuole evitare scandali. Controlli esterni su spese e lavori. Governance, in vigore le nuove regole. Il contratto vincolante e l'assegno da 925 milioni (Corriere p.19). È indispensabile l'avvio in tempi brevissimi di tutte le procedure.

ESTERI
Usa, una foto scuote il mondo. Choc per il caso di due profughi annegati: la preghiera del Papa. Ma sul confine è lite al Congresso (Corriere p.5). Il corpo di Valeria come Alan. Della foto dell'ultimo abbraccio resta soltanto un'emozione. L'immagine della salvadoregna di 23 mesi annegata fa il giro del mondo. Settanta milioni di persone in fuga e noi piangiamo, ma non riusciamo a fare niente
(Stampa p.5). Volevano chiedere asilo, la polizia però ha chiuso il ponte (Corriere p.5). Ma commuoversi non basta:serve un'azione globale l'editoriale di Franco Venturini sul Corriere in prima.
Trump choc: "Alla Fed vorrei Draghi". Quasi un via libera al Fondo monetario. La Casa Bianca critica i rialzi dei tassi di Powell ed esalta la politica dell'uomo della Bce. Il presidente: "ho creato io il governatore, non sta facendo un buon lavoro e io posso cacciarlo" (Stampa p.17).
Nomine Ue. Per la Commissione, Weber vacilla (e spunta la Georgieva). Ma la Merkel presenterà il conto. La cancelliera pronta a cedere: chiederà contropartite (Corriere p.14).
Venezuela: i soldi degli aiuti in feste e viaggi. Guaidó alle corde. Scandalo per le spese folli dei due inviati del presidente ad interim al confine colombiano (Repubblica p.10).
Libia: Serraj riconquista Gharian. Haftar sempre più debole. Il ministro Bishaga vede Salvini: migranti e sostegno a Tripoli al centro dei colloqui (Repubblica p.18).

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento