Commentario del 26.06.2019

IN PRIMA PAGINA
Italia-Politica. Liti e veti, governo bloccato (Corriere). Palazzo Chigi frena l'autonomia (Messaggero). Intervista a Fico: cambiamo o sarà troppo tardi (Repubblica). Salvini da una mano alle discoteche: alcol anche dopo le tre (Stampa). Gelmini: "Anche io alle primarie, Forza Italia tornerà il partito delle libertà" (Libero).
Infrastrutture. Tav, sì ai bandi per i lavori in Italia, al 55% fondi europei (Sole). Tav, Conte pronto al sì. Di Maio spalle al muro (Stampa). Riparte la Tav, scontro M5S-Lega (QN, Corriere). Progetto Italia all'esame Cdp (MF). Tav, primi bandi. La Lega: non sarà una mini opera (Messaggero). Rilancio grillino: via la concessione ad Autostrade (QN, Notizia Giornale). E l'Autorità dei trasporti blocca i rincari senza motivo dei pedaggi (Fatto).
Italia-Economia. Banca d'Italia, stop della Bce a Lega e Fdi su riserve auree e autonomia (Sole). La Bce mette i paletti sull'oro di Bankitalia: Tria ottimista sulla trattativa (Verità). Condono fiscale, l'Erario spedisce le prime lettere (Giornale). Rottamazione ter, il fisco: 1,4 milioni di lettere spedite (QN). Robot, industria al palo: "Serve un piano 4.0" (Sole).
Giustizia. I pm Ielo e Fava: la vera storia del duello in Procura a Roma (Fatto). Di Matteo: "Mi candido al Csm per farla finita con i gruppi di potere" (Fatto).
Milano-Cortina. Lavori, nomine: i paletti sui Giochi di Sala e Zaia (Corriere). Zaia e i Giochi: "La burocrazia non ci intralci" (QN). Olimpiadi 2026: chi paga e chi ci guadagna (Fatto). I Cinque Cerchi seppelliscono le Cinque Stelle (Libero). Il gran rifiuto di Roma e Torino: così Raggi e Appendino hanno evitato il buco olimpico (Notizia Giornale).
Esteri. Guerra fredda: Putin sfida Trump, le navi di Mosca ritornano a Cuba (Stampa). Russia, Usa e Israele a Gerusalemme per il Medio Oriente (Stampa). Iran duro con gli Usa: dialogo escluso per sempre (Sole). Corte europea: no allo sbarco della Sea Watch (Stampa). I profughi delle Ong se li prende l'Olanda. Lo dice pure l'Europa (Libero). Macron sfora alla grande e l'Ue se ne frega (Notizia Giornale).
Altre notizie. Clima, l'Europa bolle a 40 gradi (Repubblica). Mondiale ItalDonne nella storia e nei quarti: battuta la Cina 2-0 (Messaggero e tutti).

ECONOMIA
Conti pubblici e procedura d'infrazione: la Ue rinvia il verdetto ma chiede nuovi tagli. Dilazione di una settimana. La Commissione ha deciso di rinviare a martedì il verdetto sulla procedura per debito ai danni dell'Italia. Una mossa per concedere ancora qualche giorno di tempo al governo per presentare nuove proposte. A Bruxelles si aspettano «numeri e impegni precisi» (Stampa p.3). Tria: niente procedura. Il piano del Tesoro: deficit al 2,1% con un "paracadute" di 6 miliardi (Messaggero p.8). E Macron continua a spendere in barba alle regole. La Corte dei conti francese boccia l"Eliseo: "L'aumento del debito è preoccupante e non in linea con la riduzione dei partner europei (Verità p.9)
Intervista a Ignazio Visco. Il Paese rischia se continuerà a giocare con l'Italexit. "Se si alimenta la paura che la politica intenda staccarci dall'Europa, beh, indubbiamente questa paura i mercati la scontano e si assicurano contro questo rischio" Claudio Cerasa sul Foglio in prima. E Draghi stoppa l'assalto a Banca d'Italia. La Bce boccia le proposte di Borghi & c. "Sono contro i trattati" (Foglio in prima).
La sfida di Powell a Trump: "La Fed non fa scelte politiche". Il presidente della Banca centrale respinge il pressing della Casa Bianca per un taglio dei tassi. Ma il rallentamento dell'economia potrebbe portare proprio a una riduzione del costo del denaro (Repubblica p.27).
Luce, i prezzi crescono ancora. Consumatori contro l'Autorità (Repubblica p.24). Ma per il gas nuovo calo dei costi. L'Authority: da luglio meno 6,9% il metano e più 1,9% l'elettricità. Famiglie, conto di 1.700 euro l'anno. Acqua, i «furbetti» della bolletta. E tra i morosi anche gli enti locali. Al Sud punte di mancati pagamenti fino al 27%. Il nodo della riscossione (Corriere p.34).
Il Forum famiglie: "La flat tax punisce chi ha figli". Anche il reddito di cittadinanza aiuta i single. La proposta: 150 euro al mese per ogni bambino (Repubblica p.25).
Fisco, 1,4 milioni di lettere per saldare la rottamazione. L'Erario sta inviando le risposte su adesioni accettate e sugli importi dovuti scontati da sanzioni e interessi (Giornale p.4).

POLITICA
Bocciata la Tav leggera. Partono i bandi italiani. Salvini: i treni devono correre. Parte l'iter per lavori da un miliardo (Messaggero p.7). Un passo avanti. Più fondi dalla Ue. Di Maio: "Il partito del cemento all'attacco contro di noi". L'Europa garantirà il 55% del finanziamento della tratta internazionale e il 50% per quella italiana. Risparmio di 1,6 miliardi (Repubblica p.2 e tutti). Tav, mossa dell'Ue. Telt lancia gli avvisi per lavori da 1 miliardo in Valsusa (Stampa p.2). L'offerta di Bruxelles spinge Conte verso il sì. M5S prova a resistere (Stampa p.3). Di Maio: è un progetto vecchio (Corriere p.5).
Muro grillino su autonomia e flat tax (Qn p.6). «Così salirebbe la spesa pubblica». La carta di Conte gela il Carroccio (Messaggero p.5). Il M5S spera in uno stop di Palazzo Chigi, ma la Lega: "Oggi via libera alle autonomie". Voci di pareri negativi al provvedimento, Di Maio e i suoi esultano. Salvini: "Andiamo avanti o si ingolfa tutto" (Stampa p.6). Di Maio vuole il blitz Autostrade. Vertice senza risultati. No del M5S che propone la revoca della concessione (Corriere p.2). L'ira del leader leghista. I suoi su Autostrade incalzano: delle cause civili risponderà il premier? (Corriere p.3). E Maurizio Belpietro sulla Verità (p. 3): Il vicepremier ha deciso: o comanda o rompe. La stratega di Salvini sembra essere quella di portare subito a casa le misure che ha a cuore oppure andare alle elezioni. Il 20 luglio è l'ultima data utile per poter votare a settembre: con i sondaggi che lo danno al 37%, la tentazione può essere forte.
"Alcolici anche dopo le 3". Svolta per le discoteche. Salvini cede alla movida. Bollino blu per certificare i locali sicuri: "Così combattiamo l'abusivismo" La mossa per guadagnare consensi tra i giovani e i proprietari dei club. (Stampa p.4 e Messaggero e Qn). Le famiglie criticano le nuove ipotesi (Stampa p.5).
Fico in campo per la crisi 5 Stelle: "Il blog non basta più. Ritorniamo a parlarci o noi 5S finiremo calpestati". Nel Movimento serve un momento di scambio franco e trasparente per superare i contrasti e ritrovare insieme una visione politica (Repubblica p.3).
Ribaltone 5Stelle o blitz di Lega e Pd. La capitale nel caos è terra di caccia. La difficoltà in cui versa la metropoli apre scenari interessanti: una candidatura a sindaco della Meloni piacerebbe a Salvini. Di Maio e Zingarettì chiuderebbero volentieri Di Battista e Calenda in Campidoglio (Verità p.3). I renziani frenano Zingaretti. Scontro sui rimborsi spese per i membri della segreteria
(Stampa p.7). Fi, l'altolà di Berlusconi. «Le indicazioni le do io» (Giornale p.12). Mariastella Gelmini spiega la propria (Libero p.9). Forza Italia verso le primarie, sfida a tre Toti, Gelmini e Carfagna in campo (Qn p.7).

ESTERI
"Siamo stremati, non ce la facciamo più". Ma Strasburgo gela i 42 della Sea Watch. Respinta la richiesta di un porto sicuro per la barca al largo di Lampedusa. Salvini: buon senso (Stampa p.9 e tutti).
Russia, Usa e Israele, l'insolito vertice a tre. A Gerusalemme i piani per il Medio Oriente. Sul tavolo le crisi in Siria e Iran. Mosca difende Teheran, ma apre sul ritiro dei Pasdaran da Damasco
(Stampa p.10). «Trump ritardato mentale» Iran-Usa, il clima è di guerra. Il presidente Rohani contro Washington: «Le sanzioni sono oltraggiose e idiote». Donald: «Ignoranti, possiamo annientarli». E in Libano gli Hezbollah spostano i missili (Messaggero p.11). Trump chiede agli europei una missione navale nel Golfo (Repubblica p.22).
Il piano di pace (senza politica). Il suo destino sembra segnato (Corriere p.16). Nel Medio Oriente "50 miliardi Usa non fanno la pace". Oggi nel Golfo il seminario sull' "Accordo del secolo" I palestinesi: "L'abbiamo saputo dalla Cnn. Vogliono comprarci" (Fatto p.21).
In 20 contro Trump. I candidati democratici alla nomination per la Casa Bianca si sfidano in due serate a Miami. Non a caso: la Florida fu decisiva alle presidenziali del 2016. Sarà una battaglia a colpi di slogan (Repubblica p.20).
A Cuba tornano le navi russe, Gli Usa: "Un aiuto a Maduro". La fregata Gorshkov è dotata di missili cruise, una risposta alle sanzioni (Stampa p.11). Intanto l'ex capo degli 007 di Maduro riappare negli Usa dopo il «tradimento» (Corriere p.16).

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento