Commentario del 12.06.2019

IN PRIMA PAGINA
Scontro Italia-Ue sui conti pubblici. Juncker: "Sul debito l'Italia sbaglia". La replica di Tria: "Saldi rispettati" (Sole e tutti). Salvini, manovra per sfidare la Ue (Messaggero). Dagli sherpa dei Paesi Ue ok alla procedura d'infrazione all'Italia sul debito, ma il differenziale Btp-Bund cala (MF). Intanto, Salvini lancia l'imposta: "Tassa sui soldi nascosti" (Corriere e tutti): Salvini a caccia dei soldi nelle cassette di sicurezza (Stampa). Ipotesi patrimoniale (Giornale).
Rapporti tesi nel governo, lo sfogo di Conte con i vicepremier: così vanno a sbattere (Repubblica). Sfuriata di Conte a Salvini (Fatto). Per Libero "Conte crede di essere premier". Intanto, via libera al decreto sicurezza-bis: multe alle navi pro-migranti che sfidano i divieti (su tutti). Decreto approvato, ma è dimezzato (Giornale). Mentre per Libero, la Lega incassa il decreto che multa chi ci porta i migranti. Mentre Salvini al QN annuncia: "Ora riformo la giustizia".
Caos Csm, nomine pilotate: altri togati nella rete di Palamara (Messaggero e tutti). Altri consiglieri del Csm alle riunioni per le nomine (Corriere).
Beppe Grillo sul Fatto: "Ai 5S serve tempo. Mica siamo una ditta che stura i cessi".
Korea del Nord: Kim fece uccidere il fratello, era un informatore della Cia (Stampa).
Usa-Europa: Trump ora attacca l'euro: è sottovalutato sul dollaro (Sole). Altro che minibot, il vero nemico dell'euro si chiama Trump (Verità).
Calcio, magie di Insigne e Verratti: l'Italia batte 2-1 la Bosnia e fa un passo decisivo verso l'Europeo 2020 (Corriere e tutti).

ECONOMIA
Conti pubblici, Juncker gela Tria: "Siete fuori strada" (su tutti). Conte: la Ue sbaglia. Il premier: «Giudizi errati come con la Grecia, ma serve il dialogo». Il presidente della Commissione: «Rischiate una procedura per anni». Il Mef prova a evitare la correzione: «L'Europa non considera la crisi» (Messaggero p.2). Il Comitato economico dei 28 Paesi Ue: procedura «giustificata» (Corriere p.2). L'Ue chiede una manovra correttiva in due settimane (Stampa p.2). Gli sherpa dei Paesi danno l'ok alla procedura d'infrazione, la palla passa all'Ecofin (MF in prima e p.2). Ma c'è il ritorno in campo di Centeno. Germania, Spagna e Portogallo aprono al dialogo con Roma. Il fronte anti-austerity con Scholz, Costa e Sanchez (Corriere p.2). Mossa di Salvini: manovra sfidando i veti di Bruxelles. Oggi vertice sui conti anche con Tria. Conte isolato, Di Maio fa asse con Matteo. Per la Lega gli aggiustamenti chiesti dalla Ue non cancellano il taglio «corposo» delle tasse (Messaggero p.3). Il diktat di Salvini: "Flat tax sforando il deficit". Oggi proporrà anche l'abolizione del fiscal compact e lo scorporo degli investimenti con cento grandi opere da far finanziare a Bruxelles (Repubblica p.2). Bagnai, il no euro: "Pronto a fare il ministro". Salvini lo vuole alle Politiche europee (Repubblica p.7). Ma il premier dice no. «Finché non è chiusa la procedura di infrazione, le deleghe le tengo io. L'Italia deve avere una voce sola» (Repubblica p.3).
Salvini al QN (in prima e p.3): "In Europa ci sono 10 Paesi che versano più di quanto ricevono e 17 che ricevono più di quanto versano. Noi siamo nel primo gruppo, è assurdo che ci venga inflitta una multa. Il debito? Lo abbiamo accumulato seguendo le indicazioni dell'Ue, è chiaro che quello che ci chiedono di fare non funziona. Per questo vedo nella procedura d'infrazione un intento punitivo. Sono certo che Conte andrà a difendere la nostra linea". "Dalle sanzioni danni gravi. Impostare subito la manovra": il premier cerca il compromesso. Tria: nel 2020 il deficit scende di 0,3%. «Fondamentale la solidità dei titoli di Stato» (Sole p.3). Cipolletta al Sole (p.2): «Evitare la procedura europea, meno tasse riducendo la spesa». Cottarelli alla Verità (p.5): "Con l'Ue facciamoci furbi. Basta fingere di voler stare alle regole".
Salvini evoca la patrimoniale: tassa sulle cassette di sicurezza (su tutti). L'ipotesi del vicepremier per rimettere in circolo i soldi fermi nei caveau: «Un'imposta per permetterne l'uso» (Giornale p.7). Saltato l'assalto all'oro di Banca d'Italia, Salvini punta sulle cassette di sicurezza (Stampa p.3). Il Pd: irresponsabile. Per i leghisti l'idea fu proposta nel 2017 dal procuratore Greco (Corriere p.5). Tassa per muovere contanti e recuperare risorse con il rientro di capitali esteri (Messaggero).
Whirlpool, alta tensione: scontro Di Maio-azienda (Mattino in prima e p.2). Il titolare del Mise firma il documento che taglia gli aiuti di Stato concessi all'impresa. Il gruppo: mai disdetto gli accordi, l'Italia è centrale. Per Napoli lavoriamo a una soluzione. In ballo27 mln, ma il fatturato è miliardario (Stampa p.16). Il gruppo Usa potrebbe restituire allo Stato solo 8 mln.  (Corriere p.33)
I tavoli di crisi sono centocinquanta. "Niente passi avanti e l'Italia arretra". Al ministero ci sono dossier su vertenze con 60 mila lavoratori che rischiano il posto (Stampa p.16).
In calo la spesa delle famiglie. Una su 6 risparmia sulla salute. Per la prima volta dal 2013 le spese delle famiglie italiane, al netto dell'inflazione, sono in calo (Stampa p.18).

POLITICA
La sfida di Conte ai vice "Resto se mi convincono". Colloquio di Repubblica (in prima e p.3) con il premier. «È impossibile che ci sia uno scontro tra me e i vice per una semplice ragione, se non andiamo d'accordo, io li lascio liberi. Sto qui se mi convincono loro, non sono io a doverlo fare. Non mi piace scherzare con i risparmi degli italiani, vedo intorno a me un po' di inesperienza» (Repubblica p.3). "Non sono il nuovo Monti, ma la situazione è delicata". Conte contro Salvini: "Non accostatemi all'ex premier o vi sbugiardo: parole come austerità non sono le mie". Ieri il Cdm (Fatto p.2). L'impossibile autonomia di Conte dai suoi vice scrive Marcello Sorgi sulla Stampa (p.4). Il Conte si fa re. Ora Giuseppe crede perfino di essere diventato premier: sente la poltrona traballare e, sfruttando l'impasse dei due vice, gioca una partita personale in Europa (Libero p.3).
Salvini al QN (in prima e p.3): "Il governo è stato a rischio: c'erano troppi litigi. Ma se si torna a lavorare come i primi 11 mesi, si va avanti. Di Maio mi pare abbia sposato anche lui la linea del drastico taglio delle tasse". Al QN, Salvini annuncia la riforma della giustizia e della magistratura: "Ho chiesto per la prossima settimana un incontro con Bonafedede: è ora di avviare questa benedetta riforma. Non voglio punire nessuno, ma le cronache delle ultime settimane dimostrano che nessuno è immune da problemi. Serve la riforma, per arrivare a processi più rapidi".
Decreto sicurezza bis, ieri il via libera del governo alla stretta anti-Ong (su tutti). Norma "contra personam" che toglie al procuratore di Agrigento la competenza sugli sbarchi, multe alle navi che soccorrono i migranti. Mano pesante sui manifestanti. Per i violenti degli stadi possibilità di arresto, fermo anche per i semplici indiziati (Repubblica p.9). Di Maio: ora aumentare i rimpatri (Corriere p.4). Salvini esulta: previste pene più severe per chi aggredisce le forze dell'ordine nelle manifestazioni di piazza (Stampa p.6). Ecco la sicurezza bis. Le norme sui migranti spinte fino ai limiti delle convenzioni internazionali, quelle sui cortei più dure del codice Rocco (Fatto p3).
Intervento di Beppe Grillo sul Fatto (in prima e p.4). "Ci serve del tempo, puntiamo ancora a un'Italia diversa. Per fare questo dobbiamo ricominciare dall'inizio, non siamo una di quelle aziende che vi ristruttura il cesso in quattro ore. Vogliono farci credere che costruendo delle piramidi, come il Tav, daremmo lavoro alle persone. Il futuro del Movimento? Non siamo nati per mettere delle toppe arricchendo appaltatori e sospetti topi notturni. Gli 'alleati di governo' hanno semplicemente riempito lo spazio dei timori seminati da decenni di follie".

ESTERI
Usa-Ue, Trump in un tweet accusa l'Europa di svalutare l'euro rispetto al dollari, "ponendo gli Usa in una posizione di grande svantaggio" (Sole in prima e p.22). Negli ultimi mesi l'euro si è indebolito del 4% rispetto al biglietto verde, per l'Ocse la moneta unica al momento è sottovalutata di oltre il 22% rispetto al dollaro. La forza del dollaro rende meno competitive le esportazioni americane ed è una preoccupazione per la Fed, alle prese con gli sforzi per contenere l'inflazione. Trump ricomincia a martellare l'euro, per la Verità (in prima e p.5) è una mossa in vista delle elezioni 2020.
Sorpresa a Mosca: libero il reporter anticorruzione fermato 5 giorni fa con l'accusa di detenzione di droga. Cacciati due generali. Il Cremlino dà ragione alla difesa di Golunov: era stato incastrato. "Merito delle proteste popolari" (Corriere p.13). L'inchiesta di Golunov: così i censori del Cremlino controllano e puniscono i media (Repubblica p.15).
Germania, dubbi e polemiche sulla Merkel: si torna a parlare dell'ipotesi che abbia fatto parte della Stasi, la polizia segreta della Germania Est (Repubblica p.22, Corriere p.12). Secondo alcuni siti, ci sarebbe lei dietro il nome in codice "IM-Erika". Un nuovo saggio riapre il tema sul suo possibile ruolo di informatrice. Non esistono documenti che provino il sospesso che abbia lavorato per la Stasi, ma gli accusatori le contestano di non aver mai voluto chiarire.
Korea del Nord. "Ucciso perché spiava per la Cia", la storia vera del fratello di Kim. Secondo il «Wall Street Journal», informava gli Usa: il Maresciallo lo ha «punito» (Corriere p.10). Kim Jong-Nam fu ucciso nel 2017 a Kuala Lumpur. Avevano cercato di eliminarlo decine di volte. Le rivelazioni del Washington Post: avrebbe confessato di lavorare per l'agenzia prima di morire. Una vita in fuga da Pyongyang (Stampa p.10).

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento