Commentario del 21.03.2019

IN PRIMA PAGINA
Terrore sul bus, salvati i 51 studenti (Corriere). "Da qui non scende nessuno" (Repubblica). Voleva bruciare 51 bambini (Stampa). Voleva una strage (QN). "Una vendetta per i migranti" (Messaggero). Il terrorista non jihadista voleva bruciare vivi 51 bambini sul bus (Fatto). Il terrorista guidava lo scuolabus (Tempo). Terrorismo buonista (Giornale). Il capo dei vescovi, Bassetti: "Benvenuti gli immigrati, respingiamo i sovranisti (Libero). Il bello dell'accoglienza (Verità).
Tangenti, arrestato il 5Stelle De Vito. "Dividiamoci questi, quando ci ricapita?" (Corriere). Roma, a pezzi il modello Raggi (Repubblica). Sfregio Capitale (Messaggero). Rubano anche loro (Tempo). Mazzette, Tangentopoli grillina (Giornale). Primo grillino in galera per tangenti (Libero). Raggi: furiosa con lui ma vado avanti, il malaffare esiste (Messaggero). De Vito in manette. La Raggi vide il suo socio, ma lo scartò (Fatto). Di Maio: "Restiamo diversi, noi le mele marce le cacciamo" (Fatto). Una mela marcia dopo 6 anni: i 5Stelle cacciano all'istante il primo arrestato per corruzione (Notizia Giornale).
Caso Diciotti, Il Senato lo "assolve", Salvini si commuove (Corriere e Messaggero). Il Senato: "No al processo contro Salvini" (Stampa). Il Senato salva Salvini dal processo. Lui rigrazia i 5Stelle (Fatto).
Caso Fadil, svolta: probabile morte naturale (Giornale).
Italia-Cina, ecco Xi per tre giorni Roma sarà blindata (Messaggero). Così l'ambasciata Usa fa presssing contro Xi (Fatto).
"Manovra Ue per distruggere le Popolari". Parla Sforza Fogliani presidente Anbp (Verità). Salvataggio banche, scontro duro tra Banca d'Italia e Vestager (Sole).  Dl sblocca-cantieri, primo sì ai commissari senza lista delle opere (Sole). Sanità. Il Molise richiama i medici in pensione (Sole).
Brexit in alto mare, May chiede rinvio a fine giugno. Condizioni dalla Ue (Sole).

ECONOMIA
Sblocca appalti, sì a metà: decreto Tria prima del Def (Messaggero, Sole e altri). Dal Cdm, il via libera ai cantieri, ma con la clausula "salvo intese". Significa che non tutti i nodi del decreto sblocca cantieri sono stati risolti. Anzi, i momenti di tensione all'interno del cdm non sono mancati, con la Lega che ha spinto perché fossero da subito inserite anche misure per la crescita. I Cinque Stelle, invece, raccontano di aver bloccato un nuovo tentativo di inserire un mini-condono all'interno del testo.
Salario minimo, riunione positiva con i sindacati (Fatto e altri). Ieri si è svolto un primo tavolo tecnico al ministero del Lavoro tra le segreterie confederali di Cgil, Cisl e Uil, Ugl e Usb. Come proposta iniziale il ministero si è attestato sul disegno di legge 658 del M5S, prima firmataria Nunzia Catalfo, che oltre a prevedere il salario minimo a 9 euro lordi l'ora, prevede anche di fissare come criterio i minimi contrattuali nei rispettivi comparti. I sindacati puntano alla validità erga omnes per gli stessi contratti e, come corollario,
Salvataggio banche, scontro duro tra Bankitalia e Vestager (Ue) (Sole, Corriere, Messaggero, Repubblica e tutti): all'indomani della riabilitazione del Fitd nel salvataggio Tercas da parte del Tribunale Ue, che venne a suo tempo vietato da Bruxelles, la commissaria Antitrust Vestager ha girato a  Bankitalia la responsabilità della ristrutturazione delle quattro banche (Etruria, CariFerrara, CariChieti e Banca Marche) che, sul precedente del caso Tercas, non poterono usare i fondi. La replica Bankitalia non si è fatta attendere: ci fu il veto di Bruxelles sull'uso del Fitd anche per una proposta in extremis. Intanto il Governo italiano valuta una richiesta di danni alla Ue, come evidenziato da MF. Il presidente Abi Patuelli: "Da Bruxelles danni incalcolabili"; Moavero Milanesi: "Altro che aiuti di Stato, stiamo valutando una richiesta di rimborso". Inoltre la Corte dei Conti Ue indaga su Vestager: nel mirino l'azione della direzione concorrenza della Commissione. La European Court of Auditors vuole valutare l'efficienza e l'efficacia delle procedure sugli aiuti di Stato alle banche: a breve la presentazione dell'audit, che è "ad alta priorità".

POLITICA
Tangenti, arrestato De Vito, presidente dell'assemblea capitolina (Corriere e altri). L'accusa che pende sulla testa del grillino è corruzione: "Era al servizio dei costruttori" (Repubblica). Avrebbe incassato somme di denaro da Parnasi in cambio di favori sulla costruzione dello stadio della Roma,."Spartiamoci tutto" diceva al telefono. Di Maio lo espelle: "Vergogna, subito fuori dal Movimento". Ma la Lega: "Un brutto colpo per la Capitale" (Messaggero e altri). Anche la Raggi, nell'intervista rilasciata al Messaggero, si esprime con termini di delusione: "Sono furiosa, ma vado avanti: il malaffare non è sconfitto". E aggiunge: "Tutti sanno che De Vito e la Lombardi non mi amavano. Mezzacapo? Scartato dopo un colloquio. Non riusciranno a infettarci" (Messaggero).
In manette anche il socio di De Vito l'avvocato Mezzacapo: "Ci restano due anni, questa congiunzione astrale è come la cometa di Halley". Indagati gli imprenditori Toti e Statuto: i soldi versati dagli imprenditori finivano in una società cassaforte: "Prendiamo tutto a fine mandato" si dicevano al telefono.
Intanto Di Maio chiama la Raggi e chiede di fare pulizia: c'è timore per le Europee (Messaggero). Il vicepremier furioso: "Non permetto a chi si è venduto l'anima di distruggerci". E sul Fatto, intervistato, aggiunge: "Il Movimento resta diversa dai partiti perché noi le mele marce le cacciamo. Zingaretti perchè non ha detto di essere indagato?". E il premier Conte aggiunge: "E' soltanto una mela marcia, l'onestà è un valore per tutti: chi si permette di fare ironia sui nostri principi reagisce in modo sciocco". La Lombardi: "Marcello mi disse di avere la cosc vo Bonafede: "I fatti sono troppo gravi, se anche fosse innocente, non potrebbe restare con noi" (Corriere). La Meloni (FdI): "Ci hanno sempre detto che con loro non bisogna prendersela perché sono onesti, ma ora gli restano solo gli spettacoli di Grillo" (Corriere e altri).
Sulla vicenda è intervenuta anche la dirigenza della Roma, che non torna indietro: "Costruire il nostro stadio ormai è un diritto acquisito" dice Baldissoni. Tranquillo Pallotta, che da Boston aggiunge: "Il club non c'entra niente, spero soltanto che non si allunghino i tempi (Messaggero e altri).
*Caso Diciotti
Il Senato assolve Salvini: nervi tesi in aula (Repubblica, Fatto e tutti). In 237 contro l'autorizzazione a procedere, solo 3 i dissidenti 5S (Nugnes, Fattori e La Mura). Forza Italia e Fdi blindano il capo della Lega, ma se il M5S farà espulsioni sarà a rischio maggioranza. "Ci tenevo a evitare 15 anni di carcere – dice Salvini – non mi sento un sequestratore". Commozione in aula: potevano cambiarmi la vita, a casa sanno che il loro papà lavora per il giusto" (Corriere e altri).
*Italia-Cina*
Stretta sul golden power, Di Maio rassicura gli Usa (Messaggero e altri). Il vicepremier incontra l'ambasciatore di Trump alla vigilia del summit con Pechino. Nel dl Brexit entra la norma sul 5G. In bilico intese su Eni, porti e satelliti (Messaggero e altri). Intanto dal Papa sono aperte le porte per Xi Jinping: "Ma è ancora 'presto per un incontro" (Repubblica e altri).
"Roma medierà tra Xi e Trump" (Corriere, Messaggero e tutti): oggi il viaggio tra la capitale e Palermo del presidente cinese: difficile che la Casa Bianca accolga con entusiasmo l'alleanza ma interviene Conte che non esclude una distensione con gli Usa: "La nostra politica estera è molto chiara, la collocazione euroatlantica non si discute, però non vedo perché non dobbiamo partecipareaqueste opportunità che ci vengono offerte. Andiamo a firmare un accordo, non è internazionale né vincolante, è un'intesa programmatica che ci consente di operare in trasparenza".
*Caso Fadil*
Svolta sul caso Fadil: probabile morte naturale. I primi esami sul corpo della modella (Giornale p.11). La linea della Procura smonta il caso: "All'80% colpa di una malattia cronica, difficile da individuare". Lupus eritematoso sistemico. A venti giorni dalla morte di Imane Fadil, l'inchiesta sulla tragica fine della testimone del caso Ruby riparte da questa sigla. Ma per averne la certezza si dovrà attendere a lungo. La fase degli accertamenti medico-legali è ufficialmente partita ieri. Primo step: fugare tramite "carotaggi" della salma gli ultimi timori sulla presenza di focolai radioattivi. Il primo responso arriverà oggi. Se verrà confermato che di radioattività non c'è traccia, si passerà agli accertamenti più tradizionali.
*Terrore a Milano*
In primo piano su tutti la vicenda del bus con 51 studenti sequestrato e incendiato a Milano dall'autista di origine senegalese. "Basta morti in mare, colpa di Salvini e Di Maio" così urlava l'uomo di 47 anni mentre i ragazzi legati riescono a lanciare l'allarme con Riccardo che si libera e passa il cellulare a Rahmi che spiega: "Ho fatto il 112 sapevo che qualcuno sarebbe arrivato. Ho dato la posizione e ho detto agli altri di stare calmi, ancora pochi minuti" (Repubblica). Tempestivo anche l'intervento del carabiniere che ha rotto i vetri: "La nostra corsa per farli uscire mentre il pullman era in fiamme. Ho aperto un varco nel bus così ho fatto fuggire i ragazzi che sono stati lucidi e veloci" racconta  il maresciallo Manucci al Messaggero.

ESTERI
Brexit, May chiede un rinvio al 30 giugno (Messaggero). Tusk: proroga possibile se c'è l'accordo (Stampa, Corriere e tutti): ieri Bruxelles ha messo Londra con le spalle al muro: o la prossima settimana il Parlamento di Westminster approverà l'accordo negoziato tra le due parti, oppure la Ue non darà via libera alla proroga della Brexit richiesta da Theresa May. Senza intesa tra 8 giorni è "no deal".
La premier attacca i deputati: i cittadini meritanop di meglio. Ma il nodo sono le elezioni europee. Ma una Brexit senza accordi aprirebbe scenari caotici: dalle code alle dogane e negli aeroporti fino al razionamento di cibo e medicine in Gran Bretagna. Anche le economie europee avrebbero da perderci: e il contraccolpo sarebbe notevole sull'Italia, che ha un saldo commerciale in forte attivo con Londra. E in Italia primo via libera al decreto per gestire il divorzio di Londra (Messaggero).
Compromesso del Ppe con Orban: sospeso, si decide dopo le europee (Messaggero e altri). La mediazione del Cdu e della Merkel, poi soluzione concordata: niente strappi per non pregiudicare le urne.
Turchia, scintille tra Erdogan e Ardern: "Alimenta la rabbia" dice il premier neozelandese dopo che il leader turco ha diffuso il video della strage di Christchurch promettendo vendetta (Stampa e altri). La Ardern invia il ministro degli Esteri ad Ankara per chiarimenti.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento