Commentario del 17.03.2019

IN PRIMA PAGINA
Italia-Cina. Scontro tra Di Maio e Salvini: Moavero mediatore (Messaggero). "Di Maio mi ha stufato". Ma Salvini non lo molla (Libero).
Politica. Lega, indagine-bis su 1 milione girato dalla Lista Maroni (Fatto). Pd, l'armata degli Zingarenziani Del Rio, Madia, Pinott, Zanda&C. (Fatto). Patuanelli: "Il Pd è fermo a Renzi, ma siamo pronti al dialogo sulla fine vita" (Fatto). Assemblea Pd, sfida su poltrone e candidature (QN).
Migranti. Grazie a Salvini, zero immigrati: da gennaio ogni giorni ne arrivano solo 4 (Libero).
Infrastrutture. Sblocca-cantieri, la Lega: grandi opere e commissario unico (Sole).
Economia. La mossa di Tria: sconti e incentivi per la crescita (Corriere). Fisco, la Lega rilancia la flat tax familiare: 15% fino a 50mila euro (Stampa). Il governatore Visco: "Supereremo la crisi" (Libero). Riscatto laurea dopo i 45 anni. Decreto per evitare la manovra (Messaggero, QN).
Caso Fadil. Modella avvelenata, i conti non tornano (Giornale). La donna che sapeva troppo (Repubblica). Berlusconi: mai conosciuta (Tempo). La clinica: "Pm avvisati a 10 giorni dalla morte" (Fatto).
Divorzio, cambia tutto: accordo alla Camera, ecco l'assegno a tempo (Messaggero).
Clima. Il nostro pianeta è in piena rivoluzione (Repubblica).
Esteri. I gilet gialli sono diventati neri (Repubblica). Roghi, feriti: guerriglia a Parigi (Corriere e tutti). Furia gilet gialli, incendiato un palazzo. Il governo: assassini (Stampa). Nuova Zelanda, i racconti dei sopravvissuti: "Io ero a terra, lui sparava: ho salvato un ragazzino" (Corriere). "L'assassino ha spento il nostro Paradiso". Reportage dalla Nuova Zelanda (Stampa). Primavera Europa (Espresso).
Bankitalia "ferma" Ing-Bank (Giornale). Ing, da Bankitalia stop a nuove operazioni in Italia (Sole).
Ericsson sfida Huewei: "Possiamo costruire la rete 5G italiana" (Stampa).
Sport, calcio: Roma brutta e senza difesa, la Spal batte Ranieri (2-1). Lazio, il Parma per risalire (Messaggero). Per l'Italrugby l'ultima sconfitta (Tempo).

ECONOMIA
Debito pubblico da record, investitori esteri in fuga (QN p.20): a gennaio, infatti, ha raggiunto quota 2.358 mld, con un incremento di 41,3 mld su dicembre e un calo significativo (meno 50 mldsu base annua) della quota in mano a investitori esteri. Moody's intanto ha rinviato il giudizio sull'Italia: a febbraio però la stessa agenzia di rating aveva lasciato intendere che non ci sarebbero state revisioni per i Paesi dell'Eurozona, pur lamentando comunque l'elevato indebitamento di alcuni membri. Intanto a Palazzo Chigi si continua a negare una nuova manovra, ma in vista della scadenza per la presentazione del Def, il governo sembra ormai aver abbandonato l'idea che l'Italia quest'anno possa crescere a ritmi simili a quelli ipotizzati tre mesi fa. I tecnici dei ministeri sono quindi al lavoro per mettere a punto un nuovo pacchetto di misure, con interventi pro-imprese destinati a dare una spinta a investimenti, occupazione e crescita.
Conti pubblici, il piano di Tria per rilanciare gli investimenti (Corriere). All'esame del governo, la proposta del ministro per spingere la crescita con incentivi e semplificazioni: "Non ci sarà una manovra-bis, nonostante il peggioramento della congiuntura, ma un'azione articolata di rilancio concordata a livello di governo e unitaria". E nel Decretone, novità in arrivo per Quota100 e riscatto della laurea: un emendamento dell'ultim'ora ha fatto saltare il tetto dei 45 anni aprendo le porte ad un riscatto light a tutti quelli che, a prescindere dall'età anagrafica, hanno cominciato a lavorare e versare i contributi dal 1° gennaio '96, giorno in cui è scattato il sistema contributivo: esclusi avvocati, commercialisti, architetti, ingegneri, medici, giornalisti. Per loro decideranno le rispettive casse previdenziali, diverse da Inps (Corriere).
Nel sondaggio di Pagnoncelli, sul Correre, riferito alle prossime Europee del 26 maggio, 6 italiani su 10 bocciano il governo: tra i ministri Toninelli (Infrastrutture) e la Grillo (Salute) a picco nei gradimenti, mentre per quanto concerne i dati relativi ai singoli partiti, la Lega è al 35,9% (+1,5% rispetto al 7/02), il M5S al 21,2% (-4,2%), Forza Italia all'8,6% (+0,5) e Fdi al 4% (+0,4%).
Ericsson: Possiamo costruire noi il 5G italiano a prezzi competitivi". In evidenza sulla Stampa e su altri quotidiani nazionali, la candidatura della multinazionale svedese per realizzare la rete "con la migliore tecnologia disponibile". E mentre si lavora sul golden power per sbloccare l'accordo dando più poteri al governo e "sterilizzare" Huwaei proprio sul 5G, il sottosegretario Siri chiarisce: "Non lasceremo che Pechino gestisca dati sensibili o infrastrutture strategiche" (Messaggero).
Bankitalia fermax Ing Bank e impone alla succursale italiana di non aprire nuovi conti con la clientela (Giornale, Sole, Corriere e tutti): la misura è stata presa dopo un'ispezione che si è protratta da ottobre 2018 allo scorso 18 gennaio, in cui sarebbero emerse carenze nel rispetto della normativa in materia di antiriciclaggio. Il comunicato di Via Nazionale: "La clientela in essere non viene toccata dal provvedimento e Ing Bank ha comunicato di essere già impegnata nel rafforzare il suo sistema di controlli antiriciclaggio. L'impegno a realizzare rapidamente un piano di rimedio per affrontare le carenze della succursale italiana consentirà alla Banca d'Italia di verificare che le debolezze sul fronte antiriciclaggio siano pienamente rimosse per revocare il provvedimento". Intanto la divisione italiana della banca ha fatto sapere: "In stretta collaborazione con Banca d'Italia, Ing Italia sospenderà le attività di acquisizione di nuovi clienti durante il periodo necessario per approfondire i piani di miglioramento".

POLITICA
Italia-Cina, Di Maio attacca Salvini: "E' schiacciato sugli Usa". E lui: a noi le chiavi di casa (Messaggero e altri). Si alza la tensione nell'esecutivo, il leader leghista ribadisce che "la sicurezza prioritaria". Il vicepremier pentastellato intensifica la preparazione del viaggio di fine marzo in America per discutere anche sulla vicenda F-35. Ma intanto il ministro Moavero Milanesi prova a mediare: "Gli impegni assunti vanno mantenuti ma come in tutti i contratti c'è uno spazio per la riflessione", spiega, cercando di fare da equilibratore nel governo. Parole che il M5S interpreta a modo suo applaudendolo.
Salvini avverte: troppo poche opere al Nord, no al mini-sblocca cantieri (Corriere e altri). Il vicepremier, durante il tour in Basilicata rimarca: "Noi non alziamo la voce., facciamo soltanto garbatamente osservare quello che, secondo noi, ancora non va". Il tormentone Lega-5Stelle ruota tutto intorno al decreto "sblocca-cantieri" la cui bozza dovrebbe approdare in Cdm mercoledì. Sulla questione Salvini è schietto: "Non voglio un mini-sblocca cantieri: contiamo che arrivi uno sblocca cantieri globale. Vanno sbloccati tutti, stiamo dando tutto il nostro contributo all'iniziativa del presidente del Consiglio, e lavoriamo anche a inserire incentivi all'edilizia".
Sul Tempo l'indagine della Cgia di Mestre, secondo la quale il Belpaese "senza infrastrutture", ogni anno costringe gli italiani a 38 ore di coda. Il Pd attacca Toninelli. "E' inadeguato e il M5S sta bloccando il Paese". Nella classifica generale, efficienza ridotta per strade, treni e porti: ultimo posto tra i Paesi dell'Ue. Intanto la Lega insiste per snellire la burocrazia e rilancia l'idea di un coordinatore nazionale dei cantieri: ma è lite sul "commissaario" (Tempo).
Pd, il neosegretario Zingaretti è sicuro: "Alle Europee sorpasseremo il M5S" (Stampa). Ma il nuovo leader fatica a tenere unito i dem. Oggi assemblea nazionale per decidere la presidenza: i renziani voteranno Gentiloni, ma stoppano Orlando come capogruppo. Sul Fatto parla Stefano Patuanelli, capogruppo M5S in Senato: "Finora Zingaretti come Renzi, ma la legge sulla fine vita serve". E sulla possibilità di dialogo col Pd sul salario minimo, dice: "Nessun segnale dal nuovo segretario, c'è totale continuità col passato".
Mistero fitto sulla morte della modella Fadil, testimone-chiave nel processo Ruby-ter (Stampa). Un laboratorio milanese conferma la radioattività della modella, ma si tratta "di esito parziale". Rimandata l'autopsia per il rischio-contagio. La clinica Humanitas avvertì la Polizia giudiziaria dieci giorni prima della morte, un dato però che non risulta alla Procura di Milano (Repubblica, Fatto e altri). L'altra testimone, Ambra Battilana, alla Stampa dice: "Io non mi faccio intimidire, ma sono coinvolti molti potenti". Berlusconi, definito "lo Smemorato" dal Fatto, ribadisce: "Mai conosciuta, le sue dichiarazioni che ho letto sono tutte cose inventate e assurde" (Tempo, QN e altri). Il Fatto dedica un approfondimento alla vicenda raccontando, in esclusiva, la vita di Imane Fadil ed il suo "sogno" di vivere in grande. Su Repubblica, invece, l'ultimo sfogo della vittima: "Volevano corrompermi, ho pagato caro il mio no".
Autonomia, le Camere pronte a emendare il testo (Messaggero e altri). In settimana vertice Casellati-Fico per fissare la road map parlamentare: doppia lettura tra i due rami e facoltà di modificare l'intesa governo-Regioni.

ESTERI
Roghi e saccheggi, Parigi ripiomba nell'incubo dei gilet gialli: "Sono assassini" (Corriere e tutti). Sono 250 i fermati sugli Champs Elysée mentre gridano "rivoluzione" e danno fuoco ad un palazzo distruggendo negozi e banche. Macron dai Pirenei annuncia che al suo rientro "prenderò decisioni forti". Il ministro degli Interno Castaner: "Non si tratta né di manifestanti né di casseur, questi sono solo assassini". Secondo il politologo Reynié "siamo arrivati alla fase della pura insurrezione, un vicolo cieco per tutti". Nell'approfondimento di QN, la constatazione che gli estremisti si sono presi il movimento: black bloc, teppisti e anarchici, ora l'obiettivo è devastare le città e rovesciare il governo.
Nuova Zelanda in ginocchio dopo la strage nelle moschee (Corriere, Repubblica e altri). Il Paese piange i 50 morti, mentre in tribunale l'assassino Tarrant fa il gesto del White Power, ossia potere bianco e la premier neozelandese Jacinda Arden indossa il velo nero per incontrare le vittime delle comunità musulmane. Il racconto di uno studente italiano sopravvissuto: "Noi, nascosti per ore nella scuola di fronte" (Corriere). Un sopravvissuto: "Sdraiato sul pavimento in mezzo alle raffiche". Mohammad: "Col telefonino davo indicazioni ai soccorsi". Morto, invece, l'iomo che ha cercato di fermare l'eccidio (Stampa e altri).
Rischio emulazione, l'allerta del Viminale: ma il killer non ha legami con l'Italia. Il killer ha girato il mondo prima di arrivare in Nuova Zelanda, passando per Turchia, Bosnia e Croazia. La Stampa dedica un ampio reportage all'interno della comunità islamica della Nuova Zelanda, ferita a morte dall'attentatore: "Non siamo solo musulmani, siamo parte di questo Paese" dicono da Christchurch.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento