Commentario del 18.03.2019

IN PRIMA PAGINA
Politica. Flat tax, Salvini alza la sfida (Corriere). Crescita e flat tax, nuovo scontro (Messaggero). Di Maio sabota la flat tax (Giornale). No grillino a Salvini: "La flat tax famigliare è un bluff elettorale" (Stampa). Crosetto: "Mollo il Parlamento, non conta più nulla (Libero).
Pd, Gentiloni presidente. Zingaretti apre agli ex, ma vuole "cambiare tutto" (Corriere). E alle Europee fronte da Tsipras a Macron (Messaggero). Gentiloni: è Salvini il nostro avversario (Repubblica).
Centrodestra, Berlusconi adesso fa il duro. "Coglione chi sta al governo" (Libero).
Caso Fadil, il racconto di Imane: "Così il siriano mi offriva soldi per ritrattare le accuse a Berlusconi (Fatto). Il nuovo test: "Corpo radioattivo" (Corriere). Imane: 25 medici per cercare di salvarla. Procura: vietato anche ai parenti avvicinarsi al suo corpo (Repubblica).
Gdf, dossier 2018: "Quote rosa, falsi invalidi e furbi: sprechi pubblici per 6 miliardi (Messaggero).
Università. Il piano: "Ricercatori fuori dopo 5 anni" Parla Fioramonti (Messaggero).
Giustizia, due leggi per le donne, Bonafede: "Violenze e stalking, pene più alte" (Repubblica). Best practices per la giustizia (Italia Oggi).
Economia. Reddito, dal Sud oltre il 50% di richieste (Sole). I negozi cinesi ora puntano sul Made in Italy (Stampa).
Esteri. Macron sotto accusa per le violenze ai Gilet (Messaggero). In Slovacchia un'europeista sfida Visegrad (Stampa). Nuova Zelanda, strage delle moschee: ora l'Isis promette "vendetta" nelle chiese (Messaggero).
Altre notizie. Calcio, l'Inter risorge nel derby: sorpasso Champions (Corriere e altri). F1, disastro Ferrari, Vettel giù dal podio: in Australia volano già le Mercedes (Messaggero). Addio a Mario Marenco, il Riccardino di Arbore (Corriere e tutti).

ECONOMIA
Tria accelera sul "pacchetto" investimenti (Corriere). Nel piano, sgravi alle imprese, cessione di immobili e cartolarizzazioni. Intanto nelle simulazioni del salario minimo, gli effetti sono sbalorditivi: per colf e badanti fino al 230% in più di retribuzione. Secondo i datori di lavoro "introdurre il salario minimo in questo settore vorrebbe dire incentivare il 'nero'".
Sulla Stampa l'analisi di Cottarelli: sul Def pesa la crescita debole, ma il governo esita a dare risposte. Tre i punti su cui ragionare: come il governo pensa che le tendenze in corso impattino su conti pubblici dei 2019; se e come intende intervenire per riportare il deficit verso l'obiettivo iniziale; aggiornare il quadro previsionale e programmatico per il 2020.
Su Repubblica, il presidente di Ance, Gabriele Buia: "Appalti con gare trasparenti, ma il Paese adesso è fermo". Per il numero uno dei costruttori edili " in Italia non c'è più lavoro, le aziende che operano con il pubblico sono bloccate e senza infrastrutture non si cresce e non si investe".
Sul QN la segnalazione dello snobbismo dei disoccupati nei confronti dei centri per l'impiego: solo 1 su 5 cerca lavoro così, gli altri preferiscono rivolgersi ad amici e parenti. Nel quarto trimestre 2018 i numeri sono scesi ancora, con un calo del 4,5% (dati Istat).
I negozi cinesi cambiano pelle: ora puntano sul Made in Italy (Stampa). Il costo del lavoro in Cina si è triplicato, mentre il cambio euro-yuan ha perso il 20-30% riducendo i margini dei grossisti. Ormai quasi la metà degli articoli in vendita viene prodotta o distribuita da manifatture e società di import-export nazionali.
La voragine nell'Erario tra ticket e doppi lavori (Corriere). Falsi invalidi, opere fantasma: così gli italiani truffano lo Stato (Messaggero) In un rapporto della Guardia di Finanza, la lunga lista delle frodi alle amministrazioni: il danno allo Stato supera i 6mld, Oltre ai falsi invalidi, si registrano pensioni incassate anche se il titolare è morto, l'Inps è sotto attacco. Ma la Gdf avverte: "Rete dei controlli quasi inesistente. I numeri sono imbarazzanti: 136 evasori totali su 236 controlli effettuati; 589 è il numero delle indebite esenzioni dal ticket, per un costo di oltre 406mila euro; 433 sono i "nuovi agricoltori" irregolari che hanno percepito contributi non dovuti, su 576 posizioni verificate.

POLITICA
In evidenza, su tutti i giornali, la question Flat Tax: Salvini corre e Di Maio frena (Corriere, Stampa e altri). Per il Tesoro, "costerebbe 59 miliardi", secondo il leader leghista "è a portata di mano" nonostante i costi che scaturirebbero da "calcoli sbagliati" mentre il vicepremier grillino ribadisce che "ci accorderemo, ma diremo no a promesse alla Berlusconi". A rafforzare il concetto di Di Maio arrivano in soccorso le parole di D'Uva: "L'intesa col Carroccio? Il clima da comizio non aiuta e il sistema mediatico amplifica differenze tra le due parti che non sono così evidenti". Per il sottosegretario Siri "la proposta è nel contratto, non è tabù toccare gli 80 euro" ed invita il 5S a non affrettarsi a bocciare l'ipotesi del "Reddito familiare al 15% per i redditi fino a 50mila euro con un sistema di deducibilità che tiene conto del numero dei figli e garantirebbe il principio costituzionale della progressività" (Stampa). E sulla Tav "non ci sarà nessuna rottura: il lavoro di Toninelli non può essere cancellato da qualche gaffe". Ma sui cantieri il braccio di ferro ora è sulla figura del Supercommissario: lo vuole la Lega per individuare una figura con superpoteri, ma secondo i maligni, anche per depotenziare Toninelli. Oggi intanto il ministro e il premier Conte saranno in visita sulla Asti-Cuneo, l'autostrada che finisce nel nulla (Stampa). Il governo è incerto sulla soluzine: mancano 9km tra Cherasco e Alba.
Giustizia, su Repubblica parla il ministro Bonafede: "Pene più dure per il femminicidio e la violenza sulle donne". Secondo il titolare della Giustizia "Il codice rosso è un pacchetto di norme blindato e già segna una svolta importante perché la donna che trova il coraggio di denunciare viene presa per mano subito dallo Stato, attraverso magistratura e forze dell'ordine. Ma M5S vuole aggiungere un pacchetto, tra cui l'aumento di pena per il reato di violenza sessuale. Anziché 5-10 anni passiamo a 6-12".
*Elezioni Pd*
Pd, Zingaretti: cambio tutto. E apre agli ex (Corriere e altri). Mano tesa a bersaniani, ai quali il segretario dice "coordiniamoci in Parlamento". Zingaretti dice: Qualcuno prevede che metteremo da parte il riformismo: no, ne serve di più e si misurerà col grado di giustizia sociale. Avvierò la ricostruzione della conferenza nazionale delle donne democratiche, sta tornando l'oscurantismo" (Repubblica e altri). Intanto Gentiloni è stato eletto presidente: "Al lavoro e alla lotta" dice, aggiungendo: "Dobbiamo puntare Salvini, l'avversario è lui" (Repubblica). Unica voce critica quella di Giachetti. Il capogruppo dem al Senato, Marcucci: "Io renziano, voglio un partito. Ma darò battaglia contro il ritorno ai Ds" (Corriere). Anche la Boschi e Lotti si aggrappano alla "scialuppa" di Zingaretti che per le Europee pensa ad alleanze trasversali, da Tsipras a Macron (Fatto). Orfini a Repubblica: "Zingaretti non deve limitarsi a creare vecchie coalizioni, ma puntare ancora al 40%".
Caso-Fadil
La Procura ha un altro test che conferma "valori alterati anche nelle urine" (Corriere, Fatto, Repubblica e tutti). Le analisi di laboratorio sulla modella uccisa da sostanze radioattive, parla di radiazioni oltre i limiti. Corpo vietato anche ai famigliari, slitta anche la data dell'autopsia, fondamentale per stabilire le reai cause del decesso. E sul Fatto, le rivelazioni di Imane: "Un siriano mi pregò di tornare da Berlusconi e ritrattare per soldi". Nel 2012 in Tribunale, a Milano, la ragazza raccontò ai pm di essere stata avvicinata (e minacciata) da Saed.
*Focus*
Nel Dataroom della Gabanelli (Corriere) in evidenza i vizi da correggere nel bilancio europeo riferito agli eurodeputati: stipendi in crescita, benefit per tutti, indennità all'addio. A maggio parlamentari e commissari Ue vanno tutti all'incassi.
Sul Fatto, le anticipazioni della trasmissione Report in onda stasera: "Pd, Forza Italia, Lega: quel buco nero che ingoia i partiti. Dopo l'abolizione del finanziamento pubblico, la politica è in bolletta: sezioni chiuse, dipendenti a casa i cig. Ma la Camera ha un tesoretto di 385 milioni.
Immigrazione, il dossier del Viminale: sbarchi crollati del 94% (QN e altri). In due mesi e mezzo 335 arrivi, contro 5945 dello scorso anno e 15872 del 2017. Drastico calo dei permessi umanitari, concessi solo al 2% dei richiedenti.

ESTERI
Gilet giall, governo sotto accusa per gli incendi e le devastazioni (Stampa). Parigi devastata, il governo si scusa. E Macron raduna 60 intellettuali (Corriere, Stampa e altri). Stamattina il premier Philippe presenterà al presidente le proposte di ordine pubblico per evitare che in futuro si ripetano le devastazioni di sabato sugli Champs Elysées e stasera Macron riceve all'Eliseo circa sessanta intellettuali e docenti universitari per un incontro trasmesso in diretta dalla radio del servizio pubblico France Culture.
Serbia, l'opposizione assedia Vucic, il presidente ostaggio della folla (Stampa e altri).  Le proteste di piazza per chiedere le dimissioni del presidente, maggiore libertà di stampa e nuove elezioni: scontri con la polizia che ha bloccato a fatica, il tentativo dei manifestanti di occupare il palazzo presidenziale.
Nuova Zelanda, il Paese si interroga su come sia stato possibile consentire a Brenton Tarrant preparare un attentato così efferato: al setaccio la sua rete di contatti per ricostruire il suo tragitto. Gli inquirenti intanto confermano che "il killer ha agito da solo". E la peemier Jacinda Ardern annuncia che "presto restituiremo i corpi delle vittime alle famiglie" (Messaggero). Intanto l'Isis promette "vendetta" nelle chiese (Repubblica, Messaggero e altri). Messaggio jihadista sul web: minacce in carcere per Tarrant.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento