Commentario del 14.03.2019

IN PRIMA PAGINA
Italia-Cina, 50 trattative. Mattarella: "Regole severe" (Corriere). Italia-Cina, le garanzie del Colle agli Usa: "Ma l'accordo non riguarda la rete 5G" (Messaggero). Salvini, uno scudo anti stranieri per l'accordo con la Cina (Stampa). Via della Seta, ambasciata Usa "convoca" il governo (Fatto).
Caso Sarti. Onorevoli guardoni: si vedono i sexy-video, poi tutti con Giulia (Fatto). Foto hot in rete, caccia allo stalker della grillina (QN). Gli spreconi di Palazzo Chigi (Libero). Salvini ha troppi nemici, perciò piace alla gente (Libero). Contestate fatture false all'ex tesoriere Pd: si aggrava la posizione di Bonifazi (Verità, Notizia Giornale).
Reddito, domande accolte solo a metà: stretta "anti-Spada" (Messaggero). Parte l'offensiva sul salario minimo (QN). Salario minimo, con 9 euro contratti a rischio (Avvenire). Imprese e sindacati: fronte unitario su Ue e lavoro (Sole).
Infrastrutture. Blitz dei 5Stelle: il Parlamento Ue oggi può tagliare la spesa per il Tav dal bilancio (Notizia Giornale).
Donne uccise: lo sconto di pena diventa un caso (Corriere). Uxoricida per rabbia: la pena è dimezzata (Messaggero). Così i giudici rispolverano il "delitto d'onore" (Giornale). Sconto al killer della moglie: "Lei lo tradiva" (QN). Sanità, Via dal Sud per curarsi: l'esodo di 800 mila malati (Corriere).
Sondaggio. Crisi, un italiano su due non riesce a pagarsi farmaci e visite mediche (Stampa).
Europa. No di Westminster alla Brexit senza un'intesa (Stampa). divorzio verso il rinvio (Corriere). Brexit, Londra verso il rinvio (Messaggero). Londra vota ancora no e punta a una proroga (Avevnire). Trump scavalca l'agenzia Usa per la sicurezza: "Stop ai 737 Max". E la Boeing crolla (Repubblica).
Tutti già per terra (Avvenire). Noi, ragazzi che non vogliamo morire di clima (Repubblica). Calcio e affari, Ronaldo, tre gol in Borsa da 270 milioni (Repubblica e altri).

ECONOMIA
Imprese e sindacati: fronte unitario su Ue e lavoro (Sole e tutti). Pressing comune di imprenditori e sindacati verso il governo per la crescita del Paese. Ieri primo incontro tra Confindustria e Cgil, Cisl e Uil per rilanciare e implementare il Patto della fabbrica: tra i temi in discussione anche il salario minimo. Nei prossimi giorni nuovo confronto su investimenti, fisco, contratti e autonomia regionale. "Bisogna evitare che l'Europa sia un alibi per non fare le cose che servono al Paese", ha detto il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, che ha focalizzato i punti salienti in "occupazione e cantieri".
Parte l'offensiva sul salario minimo (QN prima p. 8-9 Avvenire in prima, p. 3). 3 mln sotto i 9 euro l'ora, la soglia che i grillini vorrebbero fissare come salario minimo: un aumento di stipendio annuo di più di mille euro, ma anche un aggravio di costo per le imprese ci circa 2,3 miliardi. I i leader di Cgil, Cisl e Uil restano ostili alla misura e anche la Cna: "Un errore scavalcare la contrattazione nazionale". Avvenire intervista il segretario degli artigiani Silvestrini: "Si dimenticano tutti i benefit inclusi nei contratti di settore. L'introduzione del salario minimo per legge non risolve questa complessa questione. Anzi, avrebbe l'effetto di spiazzare i lavoratori a basso salario, relegandoli a percepire solo il minimo o trasformandoli in disoccupati".
Reddito di cittadinanza, accolte metà delle domande: arriva la stretta anti-Spada (Messaggero). Solo 300mila richieste su 600mila arrivate, avranno il via libera dall'Inps. Norme più severe per negare l'assegno a chi ha subito condanne in primo grado: un emendamento al decretone impedisce anche ai latitanti di ricevere il sussidio di Stato.
Slitta lo sblocca-canieri. M5S accusa Salvini: commissaria Toninelli (Messaggero). Salta il Cdm previsto per oggi, decreto forse la prissima settimana: scontro sul "supercommissario" per accelerare i cantieri. Conte vede i capigruppo: basta liti. I pentastellati temono di perdere il controllo sugli appalti pubblici e la questione fa salire tensione nel governo. Intanto oggi il Parlamento Ue può tagliare la spesa per il Tav dal Bilancio (Notizia Giornale). I Cinque Stelle portano a Bruxelles la battaglia No-Tav: e con un emendamento al bilancio, chiedono di spostare i finanziamenti della Torino-Lione su opere più utili e urgenti.

POLITICA
Ancora la questione Italia-Cina ad occupare le prime pagine dei quotidiani. Sul Corriere si fa riferimento alle 50 intese previste tra i due Paesi: pubblico e privato in campo per la visita di Xi Jinping, la Ue abbassa i toni con Roma. "Non siamo preoccupati". Discvo verde di Mattarella che rassicura: "Nessun allarme su Pechino". Per il Colle, polemiche eccessive e forse interessate: "Regole italiane più stringenti" (Corriere). E sul 5G dice: "Le reti restano fuori" (Messaggero e altri). E Giorgetti è al lavoor per rafforzare il "golden power" (Stampa). Il leghista: "A Pechino capitalismo di Stato che annulla le individualità". E da Trieste il presidente dell'Autorità portuale D'Agostino rimarca: "Non vendiamo nessun porto, a Trieste solo container cinesi, in giro c'è malafede (Stampa).
Intanto fanno discutere le foto private della Sarti: allarme del Garante, il Movimento frena sull'espulsione della deputata alla quale è stata hackerata la sua casella di posta elettronica dove c'erano degli scatti osee datati 2013. E il Parlamento la difende: vigliaccata (Messaggero).
Per la politica interna, nuova accusa per Bonifazi: l'ex tesoriere di Renzi è indagato per false fatture, oltre alla già vicenda del finanzamento illecito in relazione ai 150mila euro versati da Parnasi nelle casse della Fondazione "Eyu" (Corriere, Messaggero e tutti).
Il centrodestra si vede a casa Salvini: vertice (senza Silvio) sui voti locali: per La Russa si è tratttato "solo di un buon caffè" con Tajani – fa discutere il suo "Mussolini ha fatto bene fino alla guerra" (Corriere, Messaggero) -, la Meloni e la Ronzulli, qualcuno parla di resa dei conti con il M5S, ma lo stesso Salvini precisa: "Macchè, andiamo d'amore e d'accordo" (Corriere e altri).
Autonomia, Zaia attacca: "E' prevista dalla Carta, fuori dalla storia chi si mette di traverso". Il Governatore veneto intervistato dal Corriere, ribadisce che sull'Autonomia regionale, "ormai è una questione politica, ma mi fido di Salvini". Ma nel frattempo saltano le verifiche sui fondi: dopo il forfaitdi Tria, cancellata anche l'audizione della Ragioneria di Stato. Sull'Autonomia è intervenuta anche la Chiesa: il primo intervento ufficiale della Cei, sulla riforma davanti a Giorgetti: "Cosa reterebbe dello Stato?" (Messaggero).
Nomine, è stallo sui vertici Inps (Stampa). Si sfila il numero due Nori, vicino alla Lega: Tridico non gli lascia deleghe, il governo preme sull'Istituto per rinviare il blocco delle indicizzazioni delle pensioni, che slitta a dopo le elezioni Ue.

ESTERI
Brexit, divorzio verso il rinvio (Corriere in prima, p. 2-3, Messaggero p. prim,a, 2): bocciato dalla Camera anche il "no deal".  Per May un'altra sconfitta ma lei non ci crede: rimetterà l'intesa con l'Ue per la terza volta. Oggi nuovo voto sull'ipotesi fi far slittare la scadenza del 29 marzo. Intanto i laburisti hanno chiesto diverse alternative da vagliare e stanno sondando con l'Ue una soft Brexit con Londra nell'unione doganale. La decisione tocca alla Ue ma Berlino non vuole fare sconti. Farage fa appello a Salvini"Aiutateci, metti il veto sullo slittamento". Ma il sottosegretario agli Esteri Guglielmo Picchi dichiara: "Appoggiamo la volontà del popolo britannico e decisioni prese da suoi parlamentari a Westminster. Se decidono No Deal Brexit o delay dell'articolo 50 per noi va bene". Sull' uscita traumatica del Regno Unito dalla Ue, l'Italia teme il peggio: Conte e Mattarella discutono le possibili contromisure per difendere gli investitori. Il Messaggero (p. 3) intervista l'editor del settimanale TheEconomist,  John Peet: "L'unica soluzione sarebbe un nuovo referendum ma non si può fare subito"
Anche Trump ferma i "737 Max": scatole nere, scontro per decifrarle (Corriere p. 13 e altri): saranno esaminate in Francia, non negli Usa. La decisione irrita gli americani: il costruttore (Boeing), l'ente federale dell'aviazione (Faa) e gli investigatori dell'Ntsb. Per la Boeing i timori per gli indennizzi. Dopo la Cina, l'Europa, l'India e tantissimi altri Paesi, ieri anche il Canada ha fermato i 737 Max e ha chiuso il suo spazio aereo al Boeing.
Su Repubblica (in prima, p. 2-3 -28 ) continua l'approfondimento sul tema ambiente con l'allarme Onu per il pianeta: "Nove mln di morti all'anno". "Ragazzi per il clima non c'è più tempo anche gli adulti devono agire" così la ragazzina svedese attivista Greta Thunberg nell'intervista a Repubblica.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento