Commentario del 24.11.2018

IN PRIMA PAGINA
Bankitalia lancia l'allarme (Corriere, FT). E Giorgetti dice: chissà quanto dura. Facciamo qualcosa (Corriere). Il conto dello spread, Bankitalia vede nero: "Capitali in fuga e famiglie più povere" (QN e altri). "Le banche italiane hanno lavorato bene". Parla Danièle Nouve della Bce (Sole). Banca d'Italia: lo spread ha ridotto di 85 miliardi la ricchezza finanziaria (Sole).  Conte-Tria, ecco il piano per l'Ue. Spread, cancellati 145 miliardi (Repubblica). Di Maio, arriva il conto: mazzata agli italiani (Giornale). Intervista a Minali, ad di Cattolica: "L'Italia non abbia paura, ma deve fare squadra" (Giornale). Investimenti, Conte apre alla Ue: il reddito gestito dalle imprese (Messaggero). Tridico al Sole: "Prima reddito di cittadinanza, poi incentivo per chi assume (Sole). Missione difficile senza l'avallo dei vicepremier (Messaggero). Sui crediti deteriorati promozione in arrivo anche dalla Ue (Sole).
La foto scandalo con un Provenzano: il candidato M5S imbarazza Di Maio (Messaggero, Corriere e tutti). La figuraccia di Luigini sul candidato a Corleone (Giornale). La Lega cambia pelle (Libero). Una grana tira l'altra: rissa nei Cinque Stelle sui parente di mafiosi (QN). Arrestati clienti di papà Renzi: cercavano sponde con Padoan (Verità).
Sanità, ribellione dei medici: 9 su 10 protestano perchè sono sotto organico (Libero). Sanità in tilt per lo sciopero: adesso i 5Stelle iniziano a sfrattare la politica dagli ospedali (Notizia Giornale). Il ministro Grillo al Sole: "Il sistema sarà più equo, niente sconti sul pregresso". Infrastrutture, intervista a Toninelli: "Tav? Presto si decide. Autostrade fuori da Genova" (Avvenire). Intervista a Morra: la Tav bloccata dallo strapotere delle ditte mafiose (Stampa). Bono (Fincantieri): "Così ricostruirà il ponte Morandi (MF).
Trump chiede all'Italai di boicottare le reti Huawei (Sole). "La Cina spia il mondo" Trump contro Huawei chiede aiuto all'Europa (Stampa). Trump all'Italia e agli alleati: "Non usate telefoni Huawei" (Messaggero).
Sport, oggi test match con gli azzurri del rugby contro gli All Blacks (Messaggero e tutti). Calcio, torna il campionato di serie A dopo la sosta: alle 15 Udinese-Roma, domani alle 18 Lazio-Milan (Messaggero, Corriere e tutti).

ITALIA-ECONOMIA
Bankitalia lancia l'allarme (Corriere, Stampa e tutti). Fuga di capitali esteri dai Btp, come nel 2012: famiglie più povere con lo spread alto, bruciati 145 miliardi e 5mld in più di interessi sul debito (Libero e altri). Salgono i mutui e il costo del debito pubblico. Per Moody's incertezza in aumento: "I piccoli risparmiatore -sostiene il vicepresidente Muehlbronner – dovranno svolgere un ruolo più importante nell'acquisto dei titoli". L'analisi parla di "una riduzione del valore della ricchezza finanziaria delle famiglie del 2% (quasi 85 miliardi di euro): negli ultimi mesi il peggioramento dei corsi azionari e obbligazionari si sarebbe riflesso in un'ulteriore perdita di circa l'1,5%".
Intanto continua il dialogo tra Roma e Bruxelles per trovare convergenze sulla manovra: Conte insieme a Tria, spiegherà a Juncker come userà i soldi del Reddito e quota 100, chiedendo 6 mesi di tempo (Messaggero). Segnali distensivi anche dal Commissario all'Economia Moscovici che afferma: "La porta è aperta". L'economista Sapelli, alla Stampa: "Meno spese assistenziali e più soldi agli investimenti: in Europa bisogna trattare con quelli che contano: il governo parli con Germania e Francia, lasci perdere Kurz e Orban". Ma Salvini e Di Maio mettono i paletti: "Deficit al 2,4% o cade il governo" (Repubblica). I due leader concedono solamente 3mld da spostare verso misure per la crescita e a Bruxelles ci si interroga: ma allora che viene a fare Conte?
*Reazioni*
Il viceministro all'Economia, Massimo Garavaglia, al Messaggero: "La procedura è ingiusta e si può evitare: ciò che si risparmia andrà alla crescita". L'industriale Bonometti (Confindustria Lombardia): "Nel 2017 assumevo 15 persone al mese, ora neanche una: Conte dica a Juncker la verità, il Pil italiano l'anno prossimo non crescerà dell'1,5%" (Corriere). Montagna (Credit Suisse): "Il rischio del 2019: chi sottoscriverà i nuovi titoli di Stato?". Critico Iacometti su Libero, che scrive: "Quando lo spread era a 500, però, per Visco andava tutto bene...".
Reddito di cittadinanza, sugli sgravi alle aziende i 5Stelle aprono alla proposta Siri (Sole, Repubblica, Messaggero e altri). Le due forze di maggioranza d'accordo ad accompagnare la misura con agevolazioni sulle assunzioni. Di Maio: "Già in stampa 5-6 milioni di tessere elettroniche" (Corriere e altri). Il nome sarebbe "carta di cittadinanza" e secondo quanto dichiarato da Di Maio giovedì sera a Piazzapulita, su La7, ma Inps e banche frenano: l'iter è solo all'inizio. Tridico, consigliere economico di Di Maio, intervistato dal Sole, dice: "Reddito di cittadinanza alle persone, per le imprese incentivi solo se assumono".

ITALIA-POLITICA
M5S, Figuraccia per Di Maio: Corleone è un caso che  imbarazza (Corriere, Libero e tutti). Foto del candidato con il nipote di Provenzano. "E' da cacciare" afferma il vicepremier (Stampa), che aggiunge: "Le famiglie che meritano attenzione, dialogo e vicinanza sono quelle vittime di mafia, a cui i mafiosi hanno ammazzato i parenti, il padre, il figlio, il nipote. A quelle vogliamo bene e vogliamo dare una grande mano". Paletti di Casalino alle interviste dei ministri: il portavoce del premier Conte, ha inviato un messaggio via chat ai giornalisti chiarendo che "è inutile chiedere interviste autonomamente a ministri e sottosegretari, perché tutto deve essere autorizzato da Palazzo Chigi". Morra (Antimafia): "Le ditte mafiose fanno sparire quelle sane: rischio infiltrazione nei lavori per la Tav".
La Lega cambia pelle: vuole Salvini premier e l'Italia federale (Libero). Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lo statuto del movimento: non c'è più l'indipendenza della Padania e la parola "Nord". Nessuno potrà ancora accusare il leader dei finalità eversive.
L'Europa lancia il Silvio rivoluzionario (Tempo e altri). Via libera alla nuova sigla: l'ufficio brevetti continentale accetta "Rivoluzione Italia" e il Cav può usarla già per il voto di maggio. Il nuovo marchio raggrupperebbbe diversi partiti dell'era moderata, come l'Udc, mandando in pensione quella Forza Italia che non sembra più avere il fascino di un tempo per gli elettori.
Congresso Pd, il 3 marzo la resa dei conti. Zingaretti: niente trasformazioni (Tempo e altri). La data  stata  proposta dalla commissione congresso Dem, anche alla luce delle complesso procedure previste dallo Statuto e delle elezioni regionali in Abruzzo e Basilicata previste a febbraio. "Sono convinto di farcela già alle primarie" dice Zingaretti ostentando certezze sulla possibilità ottenere il 51% rispetto agli altri candidati.
Sanità, medici in sciopero, ospedali in tilt: rinviati 40mila interventi (Stampa). "Il sistema è al collasso" scrive Libero in apertura. Adesione fino al 90% quasi in tutta Italia, sprecati 21mld l'anno in ospedale, mancano i soldi per i camici bianchi. La ministra Grillo annuncia l'intervento che rimette ordine nel settore e promette stanziamenti. "Io ho ben chiaro che i lavoratori della sanità sono in grave difficolta, perché è sulla loro pelle – dice nell'intervista del Sole - e, quindi, indirettamente su quella dei cittadini che si sono fatti i tagli più consistenti nell'ultimo decennio. Per questo, non si tratta di promettere miracoli, ma di portare proposte concrete nel più breve tempo possibile. Con il Mef c'è un'interlocuzione positiva. Le risorse per il contratto per il prossimo triennio ci sono, sul pregresso dobbiamo trovare l'accordo".
Sondaggio di Pagnoncelli sul Corriere: la Lega sale ancora (36,2%) e allontana i 5 Stelle. Crescono astenuti e indecisi. Il partito di Salvini cresce in maniera esponenziale rispetto ai grillini che sono al 27,7%, mentre il Pd sale al 16,8%. Sulle preferenze politiche dei singoli degli italiani, il presidente Conte è in flessione di due punti (passa da 64 a 62), il vicepremier Di Maio di quattro (da 51 a 47), per il quale per la prima volta le valutazioni negative (46%) prevalgono su quelle positive (41%). Al contrario l'indice di gradimento di Salvini aumenta di due punti (da 58 a 60) e si avvicina a quello del premier (il divario scende da -6 a -2).

ESTERI
"La Cina spia il mondo". Trump contro Huwei, chiede aiuto all'Europa (Stampa, Giornale e tutti). Campagna degli Stati Uniti per isolare il gigante delle telecomunicazioni che, secondo il presidente degli Stati Uniti "spia il mondo". I timori di Washington si concentrano sulle nazioni che ospitano basi americane. Ma Roma dice "no al boicottaggio". Pechino cerca la sponda dei 5Stelle. Trump e Xi hanno comunque in programma di incontrarsi venerdì a margine del G20 del 30 novembre e 1° dicembre a Buenos Aires. Nonostante le forti tensioni commerciali tra i due Paesi, dalla Casa Bianca e da Pechino filtrano messaggi incoraggianti. Trump ha detto che "la Cina vuole un accordo e noi ne siamo contenti", da Pechino assicurano che i team commerciali cinese e americano lavorano in stretta intesa, e il ministro del Commercio Wang Shouwen afferma di "aver notato che gli Stati Uniti vogliono raggiungere un accordo per risolvere le frizioni con la Cina. E noi speriamo di lavorare con gli Usa per contenere le dispute".
Esteri, dal Med, il ministro degli Esteri di Putin, Sergej Lavrov lancia l'allarme: "Dagli Usa attacchi all'ordine mondiale: noi temuti perchè ci rispettano" (Corriere). E sempre sul Corriere, parla il segretario generale della Nato, il norvegese Jens Stoltenberg: "I missili russi, un pericolo. Così Mosca punta a dividere l'America dall'Europa. La prima cosa da fare è richiamare lo Stato di Putin al pieno rispetto del trattato Inf".
Su Repubblica l'intervista a Mohamed Abdullah Farmajo, presidente della Somalia: "Al Shabaab è una minaccia per tutti, l'Italia aiuti la Somalia". Il numero uno somalo vuole ricostruire il rapporto storico fra i due Paesi: "Servono investimenti perché la nostra gioventù non rischi la vita per cercare di arrivare in Europa. Con Roma c'è un rapporto storico, deve avere un ruolo guida per la rinascita del Corno d'Africa".
Germania, focus su Merz, il miliardario che vuole prendere il posto di Merkel (Stampa). L'avvocato aveva abbandonato il partito quando la cancelliera lo silurò: a contendergli la guida della Cdu è Annegret Kramp-Karrenbauer la delfina di Angela, l'ex governatrice del Saarland e attuale segretaria generale il ministro Spahn.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento