Commentario del 20.11.2018

IN PRIMA PAGINA
Rifiuti, Terra dei fuochi, Conte-Di Maio: strappo con Salvini, ipotesi rimpasto (Messaggero). Conte con Di Maio (Corriere). Salvini finisce incenerito (Fatto). "Sono sporcaccioni": i grillini bocciano i termovalorizzatori in Campania (Libero). Dubbio Salvini: "Vogliono farmi saltare" (Tempo). Berlusconi adesso cambia partito: via il simbolo Fi per le europee (Libero). Mattarella: "Lo Stato sostenga la libertà di stampa" (QN). "Boeri dice balle sulle pensioni, gli nascondiamo la riforma". Durigon replica all'allarme dell'Inps (Verità). La Trenta: "Censurata dal mio governo sui militari" (Tempo). Btp, una partenza al rallentatore. E lo spread sale a 324 (Sole, Corriere e altri). Pù sconti per far pace col fisco. Lo spread risale, fuga dai Btp (Messaggero). "Lavoro, non sussidi. E la povertà si batte". Parla Scholz (Giornale).
Primi consensi al nuovo euro-budget. Debito, no dell'Italia ad automatismi (Sole). Pensioni a quota 100: le bugie su extra-costi e assegni tagliati (Fatto). Da oggi mutui più cari (Giornale). Tria sfida l'Ue: contro l'Italia attacchi politici (Notizia Giornale). E avvisa Bruxelles: "Il baratro è vicino". La Ue non arretra e lo spread decolla (QN). Arrestato il presidente Nissan: ha frodato il Fisco (Sole, Stampa, QN e altri). Ghosn, leggenda in manette: la Nissan licenzia il re dell'auto franco-giapponese (Repubblica).
Effetto-Brexit: I bond statali tornano a Milano. Da marzo gli scambi sui titoli governativi in euro passeranno da Londra a Piazza Affari (MF). Carige: I dubbi dell'Agricole sul prestito del Fondo (MF). Tim, sulla rete è battaglia. Gubitosi chiama i top manager (Sole). Elliot riparte con Gubitosi per lo scorporo della rete (Avvenire). Ok della Borsa a Gubitosi ad: titolo a +4. Ma Vivendi allerta i soci (MF). Atlantia: Scontro sui bonus nel cda Atlantia, lascia l'indipendente Tyler-Cagni (Sole). E-fattura: Niente rinvii per l'e-fattura. Chiusura liti con più sconti (Sole). L'Agenzia delle entrate ha chiesto al Garante privacy un tavolo tecnico per superare la bocciatura sulla procedura (Italia Oggi).
Istat: Nascite, mai così giù dall'Unità d'Italia. L'Istat: poche mamme (Messaggero e altri).

ITALIA-ECONOMIA
Btp Italia debutta al rallentatore (Sole p.1-8, MF p.3, Stampa p.9 e tutti) Nonostante il tasso più allettante (1,45%) la raccolta si ferma a 481 mln, nella prima giornata dedicata agli investitori retail (a maggio vennero collocati 2,3 mld). Lo spread sui decennali è salito a 324, il tasso a 3,61%, ma sono le Borse europee in generale ad essere deboli. Puntuale arriva il monito del presidente Abi Patuelli: con lo spread sopra 300 l'impatto sarà forte su banche e prestiti. Bankitalia però comunica che sta rallentando la vendita di Btp da parte degli investitori esteri: a settembre 1,6 mld contro il picco di 17,8 ad agosto. Stampa (p.9) è ancora più negativa e titola: "Btp e spread gelano il governo, ma resta la linea dura con la Ue" e nel retroscena commenta "la metamorfosi di Tria: da garante dei mercati alla linea sovranista". Il ministro infatti difende la manovra e critica la Ue: "E' la risposta nazionale a problemi non risolti a livello europeo". Intanto da un'analisi dei conti pubblici (Sole p.2) emerge che dal 1992 l'Italia è stata il Paese europeo più virtuoso, cumulando avanzi primari per 676 mld, ma gli sforzi sono bruciati dagli interessi sul debito pubblico: 1.924 mld. Infine, il mercato Mts torna a Milano da marzo 2019 per effetto della Brexit (Sole p.1-26): il trasloco a Piazza Affari di 2 società controllate dalla capogruppo britannica è ora all'esame della Consob e aprirà nuove interessanti opportunità per la piazza lombarda. Quest'ultimo tema anche in apertura di MF (p.1-2), che titola "L'eurodebito ritorna a Milano", riportando che a Piazza Affari andranno anche le aste dei governativi israeliani.
Conti pubblici, Tria all'Eurogruppo: il governo non intende cambiare la manovra 2019 (Corriere e altri). Governo isolato a Bruxelles, domani la procedura per debito, il ministro dell'Economia difende la manovrra e avverte: "Dire che l'Italia è il Paese della finanza allegra è un falso storico. Da 20 anni abbiamo un surplus primario, tranne un anno con la grande crisi". E aggiunge: "Non rischiamo solo noi" (Repubblica e altri). Salvini: "L'Italia non vota il bilancio Ue se ci danneggia". Conte sabato a Bruxelles per una cena col presidente della Commissione Juncker.
"Quota 100 si farà in modo sostenibile. Io all'Inps? L'ho a cuore, ma faccio altro". Sul Corriere parla Alberto Brambilla, tecnico vicino al Carroccio che ha scritto la parte del programma sulle pensioni: "Il meccanismo non è definito e c'è solo il fondo da 6,7 miliardi nel primo anno e 7 per i successivi. Dire quanto costa significa buttare un numero a caso. Quota 100 può essere costruita in molti modi. Se viene fatta come abbiamo suggerito i costi sono sostenibili". Su Boeri al Pd, dice: "Non credo proprio che uno studioso di valore come lui voglia candidarsi".
Nascite, nuovo crosso nel 2018: mai così male dall'Unità d'Italia (Messaggero prima e p. 18). Calo del 3,8% nei primi sei mesi: a questo ritmo il Belpaese sarà sotto la soglia delle 450mila a fine anno, una tendenza europea ma non di tutti i Paesi. Culle in aumento in Germania, Austria e Svezia.

POLITICA
Emergenza Rifiuti in Campania, Conte con Di Maio: ultimo duello tra i vicepremier (Corriere e altri). Il premier si schiera con il ministro per il no a nuovi inceneritori da costruire in Campania. "Nel contratto non ci sono" ha spiegato il capo del governo, che ha poi aggiunto: "La Terra dei fuochi diventerà la Terra dei cuori" (Messaggero e altri). Di Maio: "Chiuderemo le aziende che inquinano". Rabbia-Salvini: non partecipa alla conferenza stampa e dice: "Se è in discussione il contratto è finito tutto: vogliono farmi saltare" (Corriere, Tempo e altri). E chiama Tajani: "Spero che presto torneremo a lavorare insieme" (Repubblica). Berlusconi esulta: "Matteo sta capendo" (Messaggero). E intanto s'insinua la possibilità di un rimpasto di governo dopo la manovra: Tria, Toninelli e Grillo sull'uscio (Messaggero e altri).
Presentato il piano per la Terra dei Fuochi: verranno inviati in Campania esercito e droni per controllare il territorio, insieme al potenziamento delle altre forze dell'ordine.
Brandolini (Utilitalia) sul Corriere: "Servono più impianti anche per l'ambiente, spedire all'estero costa". L'ex governatore Maroni: "Parlano di Sud perchè sul resto sono indietro" (Corriere).
Su Repubblica, parla Giorgio Gori, sindaco di Bergamo: "Minniti leader ideale per il Pd. Un endorsement di Renzi? Adesso lo danneggerebbe". L'ex manager tv, oggi primo cittadino del bergamasco, promuove la candidatura dell'ex ministro: "Marco rappresenta bene l'idea di una sinistra riformista e pragmatica che non cede ai massimalismi. È la sua stessa storia a consentirgli di non essere incasellato. Ovviamente auspico che ottenga il sostegno della maggior parte di quanti hanno sostenuto Renzi, ma sarebbe totalmente sbagliato leggere la sua candidatura con l'ottica delle correnti. Andrà oltre, come già ha fatto raccogliendo la spinta di centinaia di sindaci".

EUROPA
Brexit, ora rischia di dividersi l'Europa (Corriere). A far saltare l'unanimità finora osservata dai 27 è la Spagna, che ha fatto sapere di avere delle riserve sul compromesso raggiunto perché non si sente garantita sulla questione di Gibilterra. "Ci potrebbero essere delle sorprese dell'ultimo minuto", ha fatto sapere il ministro degli Esteri spagnolo, lasciando planare così un dubbio sull'approvazione finale del compromesso con Londra. Altra possibile crepa: Michel Barnier aveva fatto balenare domenica l'ipotesi di una estensione fino al 2022 del periodo di transizione, un'eventualità accolta con favore dalla Gb, che avrebbe così più tempo per prepararsi, ma che ha invece irritato i francesi. Ma per Theresa May i problemi più grossi restano quelli di casa. Gli ultrà della Brexit, contrari a un compromesso che considerano un tradimento, sperano di andare al voto di sfiducia contro la premier già in settimana. Intanto la premier segna un punto: la Confindustria dice sì (Repubblica). Corbyn interviene al congresso, ma non convince la platea degli imprenditori della Cbi sulla storia dell'accordo "catastrofico" raggiunto dalla May con l'Ue, un concetto spazzato via subito dopo dalle parole del presidentre della Cbi stessa John Allan che fa presente come "quello di May è l'unico piano possibile sulla Brexit". Una mazzata per il capo Labour.
Francia, i gilet nei depositi di carburante: "Arriveremo a bloccare Parigi" (Corriere e altri). Quasi 300mila persone hanno bloccato strade e pedaggi in tutta la Francia sabato, domenica le azioni sono continuate con 46mila partecipanti e ieri a manifestare erano in 20mila. L'obiettivo è mantenere la presenza nelle strade almeno fino a sabato quando è prevista una nuova grande protesta a Parigi. Macron, in visita di Stato in Belgio, ha preferito non affrontare l'argomento, per il governo francese ha parlato il ministro della Transizione ecologica Francois de Rugy: "Non abbandoneremo l'idea della carbon tax alla prima difficoltà, ha detto il ministro in visita a Pechino, sostenendo che la protesta è "demagogia" e "irresponsabilità".

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento