Commentario del 4.11.17

IN PRIMA PAGINA
Politica in primo piano, con la sfida in Sicilia che anticipa la corsa per Palazzo Chigi (Stampa). Per un italiano su due è un test per le politiche (Messaggero). A destra i "tre dell'Ave Maria" Berlusconi, Salvini e Meloni firmano la tregua (Libero). Berlusconi punta al pieno per non governare col Pd (Giornale).Nel Pd il voto in Sicilia apre lo scontro su Renzi premier (Repubblica). Nel Lazio Zingaretti finisce nelle maglie di Mafia-Capitale bis come "falso testimone" (Fatto, Tempo). A Torino la Appendino rischia l'avviso di garanzia per il caos di piazza San Carlo (Stampa e altri). Sul Corriere l'sms di Grillo alla sindaco: "Non mollare".
Tra politica e finanza il duello sui controlli delle banche in commissione (Corriere, Stampa). Casini chiede un confronto all'americana tra Bankitalia e Consob: "documenti incompleti" (Messaggero). Sul Corriere i veleni e le carte segrete. Notizia Giornale: vietato dirlo,ma sulle banche Draghi dormiva.
Sul fronte delle pensioni, ora l'ipotesi è il blocco dell'età per tutta la platea Ape Social (Sole).
Dall'estero. Tra Europa e Usa è battaglia sul fisco (Sole). Negli Usa boom di nuovi posti di lavoro: la disoccupazione al 4,1%, ai minimi da 17 anni (Sole). E Trump parte per il viaggio in Asia per costruire il patto anti-Kim (Stampa). Dalla Spagna mandato d'arresto per Puidgemont, che da Bruxelles dice: pronto a candidarmi (Sole). Ora deciderà il Belgio (Messaggero).
In cronaca il caso delle due 14enni romane stuprate dai rom conosciuti in chat (Messaggero e altri). Su Repubblica e altri lo scandalo Weinstein all'italiana: Trevisan accusa Tornatore: "Vent'anni fa mi molestò".

ITALIA-ECONOMIA
"Le pensioni? Ragioniamo sui nuovi calcoli sull'aspettativa di vita": Morando, sulla Stampa (p.24) conferma la disponibilità del governo sia a rivedere il meccanismo di calcolo dell'aspettativa di vita sia ad allargare la platea dei lavoratori esentati dall'aumento a 67 anni dell'età della pensione. "Non è ancora possibile dire di quanti mestieri parliamo ma il numero dei lavori gravosi e usuranti esentati sarà aumentato". Decisivo sarà il calcolo dei costi. Il Sole avanza l'ipotesi del blocco dell'età per tutta la platea dell'Ape social. Lunedì nuovo round tra governo e sindacati: possibile anche andare oltre i lavori gravosi. Cottarelli: "Non vedo spazi per cambiare il meccanismo di indicizzazione dell'età pensionabile – ha detto ieri presentando l'Osservatorio sui conti pubblici della Cattolica di Milano – Intervenire sulle pensioni toglie risorse a scuola e giovani". Cottarelli promuove la manovra – "va nella direzione giusta"  ma serve più coraggio sull'avanzo primario.
La Fornero sul Foglio: "Di fronte all'assalto  di quest'anno a quella diligenza sommariamente rattoppata che è il bilancio dello Stato, a Gentiloni il compito di difenderla dal partito unico del deficit". Quanto all'automatismo aspettativa di vità-età pensionabile, "non è opera del governo Monti ma di una norma del 2010 del governo Berlusconi".
Su Italia Oggi l'ennesima novità tra le pieghe del decreto fiscale: è in arrivo una voluntary disclosure ter. Un emendamento prevede la riapertura del rimpatrio dei capitali detenuti all'estero. Il governo punta anche a correggere e semplificare il nuovo spesometro e a consentire a chi apra attività nei centri storici di prendere in locazione immobili commerciali con una cedolare secca al 15%.

ITALIA-POLITICA
La sfida in Sicilia anticipa la corsa per Palazzo Chigi (Stampa in apertura). Per un italiano su due è un test per le politiche (Messaggero). Ma i 5Stelle, a sorpresa, frenano. DiMaio: "Non è un test nazionale. Si vota sui servizi e i diritti dei siciliani, non per far fare carriera all'ennesimo leader politico" (Corriere). .Gli ultimi sondaggi danno centrodestra e grillini al testa a testa; per Renzi incubo 10%. E nel Pd arriva l'avvertimento di Orlando: "Dopo le elezioni si ridiscuterà della coalizione e di tutto", anche del candidato premier (Repubblica). Orfini lo stoppa: "Il candidato premier non lo decide Orlando: sarà Renzi come hanno deciso gli elettori delle primarie". Ma tra i dem è gara a quattro per l'alternativa a Renzi (Stampa): Gentiloni, Orlando, Franceschini e Minniti. A destra i "tre dell'Ave Maria" Berlusconi, Salvini e Meloni firmano la tregua (Libero). Ma il "patto dell'arancino" ha già le prime crepe, scrive la Stampa. Da Salvini paletti su ministeri e programma, nessun accordo neanche sulla flat tax. Ruggini post referendarie anche tra Salvini e la Meloni. Micciché al Giornale racconta come ha riunito gli alleati al tavolo: "Se vinciamo è possibile arrivare al 40% alle politiche". Il Fatto racconta retroscena della cena di giovedì, con Musumeci che manda al diavolo Micciché, Berlusconi nero in volto, Sgarbi che cade due volte per le scale per andare a raggiungere una donna. Berlusconi punta al pieno per non governare col Pd, scrive il Giornale, la polarizzazione dello scontro ora è con il M5S. E con gli alleati c'è già un appuntamento di massima per un nuovo incontro, stavolta a Roma, per discutere di programmi e candidature (Giornale).
Intanto Mattarella promulga il Rosatellum senza rilievi. Per il Giornale uno schiaffo a Grasso e al M5S, che annuncia ricorsi alla Consulta. Ora si pone il nodo dei collegi: il sistema, scrive il Sole, non sarà "operativo" prima di Natale. Mattarella preme per un fine legislatura ordinato (Corriere), il Pd per spostare il voto il più tardi possibile, fino  maggio. Per Verderami la leadership di Renzi è senza alternative, ma dopo la sconfitta attesa in Sicilia ai dem servirà tempo per riorganizzarsi. Quindi l'ipotesi è scioglimento delle Camere a marzo e voto a maggio. Questo sottende il ragionamento di Orlando quando dice che alleanze e candidato vanno ridiscusse. Le parole del Guardasigilli non vanno lette come il preludio a un nuovo scontro con il segretario ma a trovare un'intesa su coalizioni e candidature.
Nel Lazio Zingaretti finisce nelle maglie di Mafia-Capitale bis come "falso testimone" (Fatto, Tempo in prima e tutti). Sospetti di "deposizioni non veritiere" sul governatore del Lazio, sul vice ministro Bubbico, sul presidente del consiglio regionale Leodori e sulla responsabile Pd del Welfare Campana. La Corte ha chiesto alla procura di indagare sulle dichiarazioni di 27 persone per falsa testimonianza. Il presidente: "Scosso e amareggiato: la difesa della legalità è la mia ragione di vita"
 A Torino la Appendino rischia l'avviso di garanzia per il caos di piazza San Carlo (Stampa e altri). Sul Corriere l'sms di Grillo alla sindaco: "Non mollare".
Su Repubblica "Forza Nuova Holding". Fondi inglesi e società off shore: ecco chi finanzia la galassia nera. Anticipazioni del servizio domani su l'Espresso, che ricostruisce la rete dei soldi destinati all'estrema destra italiana attraverso un groviglio di aziende e scatole finanziarie da Londra alla Russia di Putin.

ESTERI
Boom di nuovi occupati negli Usa (Sole). L'economia americana si riprende rapidamente dall'impatto degli uragani e crea 261mila posti di lavoro e a ottobre il tasso di disoccupazione scende al 4,1%, il più basso degli ultimi 17 anni. Era, infatti, dal dicembre del Duemila che la percentuale ufficiale di disoccupati americani non era così esigua. E Trump vola in Asia per aumentare la pressione contro la Corea del Nord (Stampa, Repubblica): nell'agenda del presidente, che ribattezza il continente Indo-Pacific, anche il rilancio dei commerci su base più equa.
Intanto la mossa sul fisco annunciata ieri (col della corporate tax dal 35 al 20%) rischia di aprire un fronte di scontro tra Usa e Ue (Sole): molti stati europei proveranno a rendere più sostenibile la fiscalità per continuare ad attrarre imprese e non perdere le corporate americane. Francia e Olanda pronte a ridurre il tax rate. Ma la mancanza di una politica fiscale unitaria rischia di assestare un nuovo colpo alla Ue.
Dalla Spagna mandato d'arresto per Puidgemont, che da Bruxelles dice: pronto a candidarmi (Sole). Ora deciderà il Belgio (Messaggero). La crisi catalana costa caro a Rajoy (Libero): per il Banco di Espana se la crisi dovesse prolungarsi ancora le perdite arriverebbero a circa 27 mld di euro in due anni; a rischio anche gli obiettivi di deficit imposti da Bruxelles a Madrid e la crescita del pil.


©riproduzione riservata



Nessun commento:

Posta un commento