Commentario del 29.11.17

IN PRIMA PAGINA
L'Italia non fa figli: meno 100 mila in otto anni (Corriere). E uno su tre è figlio di genitori non coniugati. Ma l'assegno del bonus bebé sarà dimezzato (Stampa). I dati Istat su natalità e fecondità della popolazione si intrecciano alla manovra di bilancio in discussione al Senato. Sul Messaggero la giungla degli sconti per le famiglie. Su QN il "taglietto" al superticket: esentati minorenni, anziani e redditi bassi.
Anche la politica guarda alle persone: sul biotestamento legge entro l'anno (Stampa, Repubblica). Ma è scontro in aula. Salvini choc – "io penso ai vivi" – ma Renzi incassa l'ok dei grillini (Messaggero). Spazio anche alle fake news. Sul Mattino parla l'uomo dietro ai siti di Grillo e Lega: "Sono soltanto un amante del web". Fico alla Stampa: "Le fake news sono un finto problema. Ma chi sostiene il M5S sia trasparente".
Dall'estero: la Corea del Nord sfida il mondo e lancia un nuovo missile (Sole, Corriere). Fallita mediazione cinese (Repubblica). Il Papa in Birmania incontra San Suu Kyi: "Rispettare etnie". Ma non pronuncia la parola "rohingya" (Repubblica). In Libia l'Onu svuoterà i campi. Intesa tra Europa e Africa per trasferire a sud i migranti (Repubblica). Mogherini: ora canali di migrazione legale (Avvenire). Parte da Mortara (Pavia) il primo treno merci per la Cina (Sole). In viaggio la nuova Via della Seta (Stampa, Avvenire).
In cronaca, le carte dell'inchiesta di Rigopiano: nelle telefonate prima della valanga battute ed errori (Corriere). Ridevano anziché salvare la gente (Fatto). "La gente muore e non capite" (Messaggero).

ITALIA-ECONOMIA
Bonus bebé dimezzato a 40 euro nel 2019 (Corriere p.5). Minitaglio per il superticket (Repubblica p.11): esentati minorenni, anziani e redditi bassi (QN p.23). In Senato ultimi ritocchi alla manovra di bilancio del 2018, che da oggi sarà in aula.Probabile il ricorso al voto di fiducia. Il bonus bebé è confermato per il 2018 e reso strutturale ma dal 2019 viene ridotto a un solo anno (da tre) e dimezzato nell'importo (480 euro l'anno invece di 960). Modifiche in corso d'opera anche sul superticket per visite e prestazioni sanitarie. Previsto un fondo di 50 mln di euro in due anni per le vittime dei crack bancari.
L'Ocse rivede all'1,6% la crescita dell'Italia: "Ma dopo il voto non rallenti sulle riforme" (Corriere p.37) All'ottimismo per il 2017 segue però la cautela sul 2018 (pil all'1,5%). Padoan: "Dati lusinghieri che mostrano segnali di ripresa non effimeri".
Ma la ripresa non frena la fuga dei giovani: sul Corriere l'esodo italiano a Londra, in crescita  nonostante la Brexit e la ripresa dell'occupazione in patria. Per molti giovani italiani resta più attraente l'uscita dal sistema, in controtendenza rispetto ai coetanei di Spagna, Portogallo e altri Paesi europei pure colpiti dalla recessione. Londra la destinazione più scelta ( 60 mila), 50 mila gli arrivi in Germania, 19 mila quelli in Svizzera. 
In grande evidenza su tutti i giornali il rapporto Istat su "Natalità e fecondità della popolazione residente". Nel 2016 registrate 473.438 nascite, oltre centomila in famiglie straniere; in 8 anni si sono avuti 107.142 neonati in meno. Un trend che ha riguardato anche gli stranieri. La demografa Patrizia Farina al Corriere: "Questione culturale. La maternità? Un obiettivo tra tanti. Le coppie italiane non guardano avanti, la crisi economica ha un peso relativo". Polito, sul Corriere, parla di paura del futuro: nelle nostre case senza fratelli sta crescendo la generazione dei figli unici.
Si è "ristretta" anche la famiglia: quasi un terzo dei neonati è figlio di genitori non coniugati. Sempre meno privilegi e più burocrazia: per la Stampa queste le cause della crisi delle nozze, ma i nati fuori dal matrimonio disegnano una nuova Italia.

ITALIA-POLITICA
Accordo sul biotestamento, Ius soli sempre più lontano (Repubblica p.2, Messaggero p.6, Corriere p.8): la precedenza alla legge sul fine vita nasce dall'esigenza di non scalfire l'esecutivo. Mentre sullo Ius soli mancano i numeri, e porre la fiducia è impraticabile, sul biotestamento il Pd dovrebbe contare sui voti di M5S – con Fico che alla Stampa (p.7) conferma "Ci siamo al 100%" -, Autonomie, di un pezzo di Gal e Ala, forse anche qualche esponente di Ap.  "Possiamo farcela – dice ottimista Martina a Repubblica (p.3) – ma lavoriamo anche sullo Ius soli".  Polemica sulle frasi di Salvini, che sulla legge sul fine vita ha detto: "Io più che del fine vita mi occupo della vita. Mi piacerebbe che questo Parlamento si occupasse degli italiani che stanno vivendo male...di morte ci occuperemo al momento giusto" (Repubblica p.3). Attaccato sia da Fi, che da Pd e M5S, in serata ha smorzato i toni: "E' giusto ragionare su come morire bene, ma prima su come vivere bene".
Fake news, Facebook pronto a mettere in campo un team di esperti per vigilare sul voto in Italia (Messaggero p.7). Pronta anche la missione Osce sul clima pre-elettorale. Marco Mignogna, il web designer che ha creato una galassia di siti afferenti a Lega e M5S, intervistato dal Mattino (in prima e p.4) dice: "Pubblichiamo notizie che parlano alla pancia dei cittadini, questo è lo specchio di un Paese arrabbiato. Mai preso un euro da partiti o organizzazioni politiche. Io prendo articoli da altri siti, citando la fonte, ma cambio il titolo per dargli maggiore interesse: è il clickbaiting, ci guadagno  cifre che mi permettono di arrotondare per mantenere la mia famiglia". Sulle fake news torna anche Roberto Fico (M5S) che alla Stampa (p.7) dice: "Sono un falso problema, noi abbiamo un sistema trasparente. Se qualcuno (come Mignogna) apre un blog e scrive stupidaggini non è un nostro problema. Più che le false notizie, a condizionare il voto saranno i condizionamenti tradizionali, come lo scambio politico mafioso, o gli impresentabili, come in Sicilia".
Scenari post elezioni, il Messaggero (p.7) dedica un focus alla composizione del prossimo Senato: il centrodestra è avanti, ma Palazzo Madama sarà ingovernabile. Per la maggioranza l'unica possibilità sarebbe un accordo con il Pd, mentre il M5S rischia di arrivare terzo, rispetto alla Camera i grillini sarebbero penalizzati dal limite di età che dovrebbe fare venire meno il voto dei millennials. Labate sul Corriere (p.9) guarda al centrodestra, che vede quota 40%: imprenditori e burocrati in fila per rientrare nel giro di Berlusconi. Ad Arcore anche il leader degli industriali Boccia.

ESTERI
Kim, missile intercontinentale sul Giappone (Stampa): "possiamo colpire ovunque" (Corriere). Dopo 74 giorni di silenzio Pyongyang torna a farsi sentire, testando un missile balistico, il più potente dei suoi, che ha raggiunto quota 4mila chilometri e si è schiantato in mare nello spazio del Giappone. Pentagono in allarme: nel mirino c'è anche Washington (Corriere). Il Segretario di Stato Tillerson tiene aperta la via diplomatica e ipotizza il blocco navale per frenare i rifornimenti alla Corea del Nord. Oggi si riunirà il consiglio di sicurezza dell'Onu.
Libia, l'Onu svuoterà i campi profughi (Repubblica). Atteso a giorni l'annuncio di una iniziativa europea con Unhcr e Oim. Ma Macron lo sa e fa sua l'idea: "Proporrò che Africa ed Europa vengano in soccorso delle persone intrappolate in Libia con la loro evacuazione". Per la Stampa, Macron sta cercando di sfilare all'Italia la gestione della crisi dei migranti in Libia. Al vertice di Abijan in discussione un nuovo patto politico tra Africa e Unione Europea, sostenuto da potenti investimenti (Repubblica e tutti). Il Corriere: servono aiuti ai giovani africani, non ai dittatori.

©riproduzione riservata


Nessun commento:

Posta un commento