Commentario del 14.10.17

IN PRIMA PAGINA
"Il candidato premier resto io": su Repubblica parla Renzi. "Se perde il Pd salta il sistema". Ma per il partito decennale amaro: prodiani in lutto per il sì al Rosatellum (Corriere, Messaggero). Alfano: legge elettorale grazie a noi (Corriere). Mieli al Fatto: "Legge criminale, fatta solamente per ammazzare i Cinque Stelle". Legge fatta anche male e con maggioranze difficili (Fatto, Messaggero). Ma si va verso l'approvazione sprint al Senato, prima della manovra (Sole). Intanto Berlusconi lancia il referendum e ai veneti dice: "Votare sì. Non è la Catalogna" (Giornale, Libero). Ma il referendum non scalda i lombardi: per il Messaggero c'è il rischio flop.
In primo piano anche le misure del decreto fiscale collegato alla manovra: arrivano rottamazione bis delle cartelle e nuove norme anti scalate ostili (Corriere). Così il governo blinda i gioielli di Stato (Stampa) e prende più tempo per vendere Alitalia (Messaggero). Sul Fatto la marcia delle nomine: in Finanza resta Toschi, per l'Arma scaricato Del Sette. Sul Sole le previsioni di Bankitalia: domanda debole per una svolta, prezzi fermi nel 2018. Su tutti, gli studenti in piazza contro l'alternanza scuola-lavoro: "Basta sfruttarci gratis" (Fatto). Giornale e Libero: gli studenti protestano, non vogliono lavorare.
Dall'estero, lo scontro Usa-Iran. Trump: "I missili violano l'intesa nucleare" (Stampa). "Regime fanatico e terrorista" (Messaggero). Trump smonta l'intesa con l'Iran. Protesta la Ue (Corriere): "per noi l'accordo resta valido" (Sole). In Brasile la Corte suprema per ora blocca l'estradizione di Battisti (Repubblica). Dal mare arriva la nave dei migranti bambini (Stampa). Su Repubblica la strage in mare del 2013. Pinotti: "Bisogna chiarire chi sono i responsabili".

ITALIA-ECONOMIA
Rottamazione bis delle cartelle esattorali, primo stop di 1 mld a possibili aumenti Iva, norme anti-scalate, prestito per Alitalia (Stampa p.4, Sole p.3  e tutti): via libera del governo al decreto fiscale, lunedì la legge di Bilancio in Consiglio dei Ministri. Padoan: "La manovra è compatta ed efficace, nessun timore di assalto alla diligenza". Con la rottamazione-bis si prevedono altri 5 milioni di cartelle da sanare: quelle emesse fino al 30 settembre e quelle escluse dalla prima rottamazione. Nel decreto entrano anche fondi per grandi crisi industriali (300 milioni), la proroga di 2 anni per le concessioni rilasciate dall'Agenzia dei Monopoli per le lotterie e soprattutto il "paracadute" per Alitalia. Spostata al 30 aprile la scadenza ultima per le offerte dei pretendenti, aumentata di 300 milioni la dote del prestito ponte, che sale così a 900 milioni. Delrio: non vogliamo svendere. L'allungamento delle scadenze consente di trattare da una posizione di forza (Messaggero).
Nel decreto fiscale entra anche il rafforzamento del golden power, pensato per stoppare i soggetti esterni alla Ue: ampliato il perimetro dei settori nei quali il governo si riserva di intervenire.Vi rientrano intelligenza artificiale, robotica, tecnologia spaziale e nucleare. La norma impone a chi acquisisce una partecipazione superore al 10% in una società quotata di dichiarare come e da chi è finanziata l'operazione. Così il governo blinda i gioielli di Stato (Stampa e tutti).
Ape sociale, l'Inps riesamina le domande ma Boeri striglia i politici: "Ci pensino di più quando fanno le leggi, specie quelle complesse come l'Ape" (Stampa). La querelle – l'ennesima con il Ministero del Lavoro – dopo la richiesta all'Inps di riesaminare le domande respinte per accedere al pensionamento anticipato: oltre la metà delle 66.409 richieste pervenute all'istituto è stata infatti rigettata. "Utilizzati criteri troppo restrittivi", per il governo. "Quella era l'istruzione ricevuta" la replica dell'Inps.

ITALIA-POLITICA
"Il segretario del Pd è il candidato premier, per statuto. Punto". Renzi, nel forum di Repubblica, difende il Rosatellum – "non sono entusiasta ma un passo avanti" – e rilancia sul Pd: "Nel momento in cui la cultura della destra scommette sulla paura noi siamo l'unico argine, l'unica forza di centrosinistra ancora in campo in Europa. Se salta il Pd alta il sistema. Crolla l'argine contro estremisti e populisti". Renzi immagina una coalizione larga con il Pd a fare da baricentro, "porte spalancate" per Campo Progressista, chiuse a Mdp: "Hanno rotto loro". Ma niente primarie di coalizione. E dopo il voto: "se facciamo il 40% governiamo da soli. Berlusconi vuole governare con Salvini, io voglio governare con il centrosinistra".
Ma il dibattito sul Rosatellum continua. La Stampa parla di Renzi spiazzato dal sondaggio Ipsos ieri sul Corriere che dà il centrodestra avanti su tutti e il Pd dietro anche al M5S. Niente "cappotto" neanche nelle regioni rosse. "Non è possibile, non ci credo" la reazione del segretario dem.
Cacciari alla Stampa: "Mi sembra che Renzi stavolta si sia bevuto il cervello. Qui si è fatta una legge solo per fottere i grillini. Una mossa ignobile che ora alimenterà i populismi peggiori. Siamo sull'orlo di un'esplosione di malcontento che non verrà più controllata da nessuno". Duro anche Mieli che al Fatto dice: "Il Rosatellum? Legge criminale, pensata per penalizzare il M5S. Ci fa fare una figuraccia, anche a livello internazionale. Non si fa una legge che appare contro il partito che potrebbe essere di maggioranza relativa. E una legge pensata contro di loro li agevolerà".
Berlusconi allontana l'ipotesi larghe intese - "Chiederò agli italiani di darci il 51%" – e scende in campo per il referendum sull'autonomia in Lombardia e Veneto: "Bisogna votare con grande convinzione sì, non è come la Catalogna, il nostro referendum sarà legale e costituzionale" (Giornale). La Stampa scrive invece di Salvini tentato dalle larghe intese post voto: il leader ripete "mai con il Pd", ma tra i suoi cresce la voglia di cimentarsi al governo. E l'accordo stretto sul Rosatellum avrebbe funzionato da prova generale.
Grillo scatenato contro il Rosatellum e contro Salvini: un "traditore politico" (Giornale). Il Movimento valuta una manifestazione di piazza al Quirinale il 27 o 28 ottobre per indurre Mattarella a non firmare la legge (Stampa).

©riproduzione riservata


Nessun commento:

Posta un commento