Commentario del 19.09.17

IN PRIMA PAGINA
Premiership 5 Stelle, sette comparse sfidano Di Maio (Repubblica e tutti). Nessun big contro di lui. Saviano: mi candido io (Corriere). Il Giornale su Di Maio e Saviano: i buffoni. Gli Stati Uniti: con l'Italicum vincerà Grillo (Stampa). Ma sulla legge elettorale il Pd ci ripensa: Mattarellum a trazione proporzionale (QN). Proposta Pd a Forza Italia e Ap (Sole). Tajani: "Il Ppe rilancia Berlusconi" (Corriere). Salvini annuncia l'Aventino leghista contro i giudici, ma per una settimana (Messaggero, Avvenire). Sul Foglio la sera del Gentiloni leader, oltre che premier.
In manovra spunta una voluntary per il contante (Italia Oggi): condono sul nero, ma solo se compri i bot (Giornale). Il Fatto: un riciclaggio di Stato in vista delle elezioni. Su Repubblica il grande bluff della lotta all'evasione: "Mai usata l'anagrafe bancaria". Costata 10 milioni e inutilizzata (Italia Oggi). Sul Sole la nuova stretta sulle compensazioni Iva. Sul Messaggero le misure per pignoramenti e sfratti più veloci.
Su tutti Ryanair ferma per ferie. In 400 mila rischiano il volo (Repubblica). Delrio: disagio grave (Messaggero). Piloti "a partita Iva" senza ferie e malattie (Sole). Il Giornale: Ryanair scorretta. Non lasciamo Alitalia nelle loro mani.
In cronaca il nuovo caso di violenza a Roma: tedesca stuprata e legata a un palo a Villa Borghese (Stampa, Corriere, Giornale). Il Messaggero: basta!

ITALIA-ECONOMIA
Fisco, rispunta la sanatoria per il contante che emerge (Repubblica p.38, Sole p.2), un condono sul nero ma solo comprando Bot o Btp (Giornale p.10). In primo piano su tutti i giornali l'ipotesi allo studio tra Palazzo Chigi e Mef per fare cassa e per coprire il debito. Una sorta di nuova voluntary disclosure sul contante, con un'imposta sostitutiva forfettaria accompagnata con tutta probabilità dall'obbligo di investire parte del cash riemerso in titoli di Stato. E questo per prepararsi alla prossima fine del quantitative easing della Bce che lascerebbe senza acquirenti il debito monstre italiano. Boschi: "Aggredire il contante che è nelle case senza consentire operazioni di pulizia". Ma il Fatto parla di "riciclaggio di Stato prima delle elezioni per comprare voti". Dalla Boschi, ieri a Milano, altre anticipazioni sulla manovra: si va verso l'ampliamento dello split payment a nuovi settori, all'obbligo di fattura elettronica tra privati e una nuova stretta sulle compensazioni dei crediti Iva, con l'ipotesi di abbassare il limite delle compensazioni automatiche da 5000 a 2500 euro (Sole in apertura e a p.3).
Polemica sulla lotta all'evasione fiscale. I 23 miliardi annunciati dalla Boschi nel convegno a Milano con Ruffini (Entrate) e con il procuratore capo Greco – "mai tanto alto nella storia d'Italia" -  diventano 20 miliardi nel pomeriggio, "ma forse pecca d'ottimismo" scrive Repubblica. E la Corte dei Conti bacchetta l'Agenzia delle Entrate: "Uno scandalo non usare l'Anagrafe bancaria" (Repubblica p.38 e tutti). Mai stilati i criteri per elaborare liste selettive di contribuenti a maggior rischio di evasione e perciò mai stilata alcuna lista. E la promessa dei governi Letta, Renzi e Gentiloni di mettere nel mirino i grandi evasori è rimasta tale.

ITALIA-POLITICA
5 Stelle, Di Maio corre praticamente da solo: candidati alla premiership la senatrice Fattori e sei militanti sconosciuti ai più (Corriere e tutti). "Volete Luigi o Di Maio?" ironizza il Fatto.
Da Grillo nessuna retromarcia sul punto più controverso delle primarie: il premier sarà anche leader del Movimento (Messaggero). Parlamentari contro Casaleggio, l'autore delle regole: "E' l'artefice di questo pasticcio" (Stampa).  Resta nelle retrovie Fico, che poteva essere il vero sfidante ma che alla fine ha evitato la conta. Un rifiuto che spiazza tutti (Repubblica). Sugli altari Di Battista, con la base scatenata: "Volevamo te" (Corriere). E Saviano lancia la sua provocazione: "Situazione bulgara, mi candido io, così traggo il Movimento dall'impaccio". Pioggia di consensi sui social (Corriere).
De Masi difende il M5S: "Di Maio vincitore scontato? E che male c'è? Il ragazzo è preparato, è stato in giro per l'Europa, negli Usa, ha fatto tanta politica in Italia. La Boschi, la Madia o la Gelmini cosa avevano fatto prima di diventare ministre?". Per Massimo Franco (Corriere) si va verso un piccolo plebiscito per Di Maio ma il voto getta ombre sull'incoronazione del leader e sulle regole del movimento.
Usa in allerta per il possibile arrivo di Grillo a Palazzo Chigi: sulla Stampa il report dell'ambasciatore Phillips a Washington del dicembre scorso: prevista la sconfitta di Renzi al referendum e le successive dimissioni. "Se l'Italicum restasse intatto il M5S avrebbe la possibilità realistica di vincere le elezioni e formare il governo".
Ma sulla legge elettorale il Pd ci ripensa: Mattarellum a trazione proporzionale (QN). Dai dem nuova proposta:"Diamo più spazio al maggioritario" (Corriere e tutti). Il "Rosatellum" sarebbe una sorta di Mattarellum capovolto, con solo il 36% di collegi uninominali (per 231 seggi) e il 64% dei seggi attribuiti con metodo proporzionale (399). Una proposta che per il Pd potrebbe trovare d'accordo Ap, FI, Lega e FdI. D'Attorre (Mdp): "Se il Pd propone il Rosatellum lo fa per far saltare il tavolo e tenersi i capilista bloccati e le pluri candidature".
Berlusconi riparte dall'Europa per fermare i populisti. Per la Stampa è al congresso Ppe di Malta che Berlusconi garantì a Merkel e Rajoy un suo impegno diretto per arginare la destra populista e i 5 Stelle in Italia. Tajani al Corriere: "A Fiuggi la prova che Berlusconi è tornato centrale e che l'Europa, a cominciare dal Ppe lo considera fondamentale per la stabilità italiana, l'unico che può frenare l'ascesa dei ribellisti. Con la Merkel oggi è un'altra storia: si sono incontrati due volte, ultimamente. Incontri lunghi e approfonditi". Tajani non si candiderà alle Politiche per restare alla guida dell'europarlamento e ribadisce la diversità con la Lega: "Io sono contrario sia all'ipotesi di un partito unico che a quella di una lista unica". E di Renzi dice: "Ogni Paese ha bisogno di una forza progressista e laburista. In Italia il leader di quella forza è Renzi e come tale va rispettato".
Salvini annuncia l'Aventino leghista contro i giudici, ma per una settimana (Messaggero, Avvenire). "In un Parlamento che ritiene che la Lega debba sparire, i nostri parlamentari non parteciperanno ai lavori ma visiteranno le zone terremotate". Sul Corriere parla il procuratore capo di Genova Cozzi: "Li invito al confronto per cercare soluzioni. Il blocco dei conti era obbligatorio. Ci siamo interrogati sul diritto costituzionale alla democrazia ma non possiamo uscire dalla legalità".
Sul Foglio l'intervista a Gentiloni di Cerasa andata in scena sabato alla Festa Pd di Imola. "Il governo Gentiloni è la prosecuzione del governo Renzi con altri mezzi. Poggia sull'alleanza con Alfano e le formazioni di Bersani e Pisapia, certamente con dei numeri molto ballerini ma non mi sembra un'alleanza tra posizioni inconciliabili. Il perno di tutto questo è il Pd". Pisapia a Repubblica: "Il Pd rischia di perdersi, la sinistra è all'angolo: ripartiamo dallo ius soli".

EUROPA
May sceglie Firenze per il suo discorso più atteso, con il quale proverà a rilanciare i negoziati con Bruxelles: per il Corriere (p.13) che ne anticipa alcuni passaggi, all'uscita formale prevista nel 2019 seguirà un periodo di transizione di due o tre anni in cui tutto resterà pressoché invariato. La May tratteggerà poi il tipo di relazione che Londra intratterrà con l'Europa per poi fare le sue valutazioni sul "conto" del divorzio, ossia la somma che il Regno Unito dovrà versare nelle casse della Ue. Durante la fase di transizione Londra potrebbe versare a Bruxelles a scaglioni fino a 30 mld  di sterline. Attesa per l'offerta della May sui diritti dei residenti europei, che sta particolarmente a cuore dei 27. Polemica per il manifesto alternativo del ministro degli Esteri Johnson all'insegna di una Brexit senza compromessi, pubblicato sul Daily Telegraph con lo scopo di "sabotare" il discorso di Firenze e più in generale la leadership della May.

©riproduzione riservata


Nessun commento:

Posta un commento