Commentario del 16.06.2016

IN PRIMA PAGINA
Le Borse tentano il rimbalzo ma anche la Fed e il Fmi temono l'effetto Brexit (Sole): dalla Yellen frenata sul rialzo dei tassi americani. Il cancelliere Osborne: "Brexit ci costerà 30 mld di sterline". Scozia pronta al referendum per restare nella Ue (Sole). Patuelli al Messaggero: "Per la Ue choc salutare". Il Giornale: sicuri che la Brexit sia davvero una cattiva idea? Tensioni anche in Francia per il tifo violento e la minaccia terroristica: dopo l'arresto di tifosi russi Mosca richiama l'ambasciatore (Corriere). Sarkozy a Repubblica: "Il terrorismo attacca la nostra civiltà, l'Europa faccia di più": In Italia politica sempre in primo piano con le tensioni nel Pd e in Fi e lo scontro nelle grandi città. D'Alema smentisce il voto alla Raggi: "Il Pd cerca un capro espiatorio" (Stampa). Berlusconi tornerà in pista (Giornale). Repubblica in Canada a casa Vendola: "Io, Ed e nostro figlio Tobia". Su tutti i licenziamenti sprint per gli statali. Madia alla Stampa: "I furbetti del cartellino? Una foto e li licenzieremo". Il Sole torna sulle pensioni flessibili: così l'Inps verserà l'anticipo ridotto.

ECONOMIA
Pubblica Amministrazione, arriva la stretta contro i "furbetti" (Sole p.8). Renzi: "Adesso la pacchia è finita" (Stampa p.6). Ma per il Fatto (p.7) la rivoluzione di Renzi non c'è. Per chi firma e se ne va non c'è più una "lunga trafila" per il licenziamento Se colto in flagranza o ripreso dalle videocamere per il lavoratore scatta la sospensione da servizio e retribuzione entro 48 ore. Un provvedimento d'ufficio che però potrebbe innescare molti ricorsi. 3 mld e 700 milioni la cifra che secondo Confindustria si risparmierebbero se la pa riducesse il tasso di assenteismo a livello di quelle private. Il ministro Madia alla Stampa (p.7): "Basterà un video o una foto per licenziare. Ora attaccheremo gli assenteisti del venerdì". Ma la ministra ribadisce il "no" a Confindustria sull'articolo 18 esteso agli statali: "Questo decreto dimostra che nella Pa si può licenziare. Ma le regole del privato sono inapplicabili nel pubblico". Tra i decreti legislativi approvati ieri anche quello sulla semplificazione della "Scia" per costruire e quello per la conferenza stampa telematica. Intanto oggi ultimo giorno per Imu e Tasi (Sole p.39). Padoan: "Su Tasi, Imu e Irap sollievo fiscale da 10 miliardi" (Sole p.10). Da Bankitalia i nuovi dati del debito, ancora record a 2.230 mld (Avvenire p.8). Ma nel mirino c'è la Consob, per la gestione controversa delle crisi bancarie da parte del presidente Vegas. Ieri nuove accuse dall'ex dirigente Consob Minenna: "Vegas ci ordinò di non avvertire dei rischi su chi investiva su Etruria" (Fatto in apertura e a p.10). Ma la Consob insiste: "Non c'era obbligo di scenari probabilismi". Nel governo Padoan frena i più critici contro Vegas: "E' indipendente per legge" (Sole p.21). Altro tema ancora in primo piano le pensioni anticipate. Repubblica (p.12) stima in 40 mila il numero di italiani che ogni anno andranno in pensione anticipata. Critiche da Fi, Lega e M5S ma non dai sindacati. Confindustria: "Misura positiva per il ricambio generazionale nelle imprese". Su Repubblica (p.13) e altri quanto costa lasciare il lavoro con tre anni di anticipo: fino a 400 euro per chi ne guadagna 2000. Ancora da sciogliere il nodo dell'assicurazione: in caso di morte chi pagherà il premio? E che ruolo avrà lo Stato?

POLITICA
Pd contro D'Alema per il presunto voto alla Raggi: "Così sfasci tutto" (Repubblica p.4). D'Alema smentisce la ricostruzione di Repubblica e alla Stampa (p.3) dice: "Una montatura per fare di me il capro espiatorio della sconfitta: temono risultati molto deludenti e cercano un responsabile. Ho solo detto che con la vittoria del sì ci avrebbero cacciato". Ma Repubblica (p.3) conferma tutto: gli incontri per la strategia per il "no" al referendum e per spingere la Raggi a Roma. Intanto, con le amministrative prossime, Renzi diserta i comizi: "Conta solo il referendum". I sondaggi preoccupano il premier, col "no" dato al 53,2% (Giornale p.10). Fatto e Giornale contro l'occupazione della tv del "sì". "Berlusconi può ancora fare politica" la "diagnosi" del medico Zangrillo (Corriere p.8 e su tutti). Ma le tensioni nel partito per la "gestione Rossi" restano (Corriere p.9). Repubblica (p.9) parla di Fi "commissariata" da Gianni Letta: per volere di Berlusconi e della famiglia sarà lui a gestire il partito in assenza del leader. Toti al Secolo XIX (p.4): "Berlusconi si riprende rapidamente. Per il futuro, l'unico modo che il centrodestra ha di essere competitivo è fare una lista unica: i tre partiti devono dialogare. Nessun partito da solo è competitivo contro il Pd o il M5S ma insieme siamo competitivi". Quanto a Toti "sono già abbastanza impegnato. Ho scelto di governare la Liguria:è il mio esperimento e il mio contributo".

EUROPA
Brexit in primo piano su tutti, con l'allarme del cancelliere Osborne – "Servirà una manovra da 30 miliardi" (Sole p.4) – e i timori della presidente della Fed Yellen: "Referendum pericoloso". Rinviato il rialzo dei tassi americani (Sole p.2). Il Financial Times si schiera:"Votare per "remain"". Si schiera anche la Scozia: "Edimburgo pronta a nuovo referendum sull'indipendenza se vince Brexit" dice il leader del Snp Alex Salmond al Sole (p.4). Sul Corriere (p.2)parla l'ex braccio destro della Thatcher Lawson: "La Ue non è democratica, è contro la nostra storia". Sulla Stampa (p.11) i due scenari a Bruxelles dopo il voto del 23 giugno: in caso di Brexit venerdì nero per le Borse e vertice d'urgenza dei quattro presidenti Ue; in caso di Remain scongiurati i guai più grossi ma le riforme dovrann aspettare ancora. Molte le analisi e le interviste. Belshaw (Western Asset) al Sole (p.2): "I mercati hanno superato crisi peggiori". "Con la Brexit spettro della svalutazione", l'analisi di Codogno sul Sole (p.24). Su Avvenire (p.4) intervista a Leonardo Simonelli, presidente della Camera di Commercio e dell'Industria per il Regno Unito: "Brexit sarebbe un danno per il nostro commercio. Con l'uscita colpiti i settori moda, arredamento e finanza". Porro sul Giornale (in prima): "Siamo sicuri che la Brexit sia davvero una cattiva idea?". Idem Patuelli (Abi) al Messaggero: "Per la Ue lo choc potrebbe rivelarsi salutare". Altro focolaio di tensioni, la Francia: tifosi russi arrestati dopo gli ennesimi scontri per gli Europei. Mosca: inaccettabile (Corriere in prima e a p.4). Francia sotto pressione anche per il terrorismo – "Ci saranno altri morti innocenti", i timori del premier Valls – e per le tensioni sociali. Colombani: "Una minoranza tiene in scacco l'intero Paese" (Corriere p.6).

©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento