Commentario del 08.06.2016

IN PRIMA PAGINA
Politica ancora in primo piano: in vista dei ballottaggi nelle grandi città è caccia ai voti. Il M5S a Roma punta agli elettori di Meloni e a Milano potrebbe sostenere Parisi (Stampa). Fico ad Avvenire: "Ballottaggi e referendum, mai nessuna intesa con Salvini e Forza Italia". Ovunque alleanze anti-Pd, i sondaggisti spaventano Renzi (Libero). E il premier rompe con Verdini e manda avanti Padoan: si vota, meno tasse per tutti (QN). Il Corriere: anche il pil va alle urne. Sul Sole la ripresa del mercato della casa e del mobile e l'appello del settore calzature: "Via l'embargo da Mosca". Su MF il rischio Brexit che allarga il nostro spread. Su tutti l'accordo Fieg-Google: su Google arriverà un'edicola per l'informazione d'eccellenza (Corriere). Costa (Fieg) al Sole: "Così Google ci ha riconosciuto il valore dei contenuti". Dagli Usa la conquista della nomination di Hillary Clinton, prima donna in corsa per la presidenza. Ma gli americani non la amano (Corriere). Da Bruxelles il piano Ue per i migranti da 8 miliardi: un piano di carta per il Sole. Su Italia Oggi la direttiva antielusione che sarà votata oggi: verso un solo codice fiscale europeo.

POLITICA
Renzi in campo per i ballottaggi punta su Olimpiadi e "no-Tasi day" (Sole p.9, Corriere p.4): obiettivo minimo, tenere Milano. Su Roma tentare se non la vittoria "almeno una sconfitta onorevole", scrive il Sole, mentre su Torino e Bologna c'è ottimismo. In campo anche Salvini: "A Roma voterei Raggi, a Torino Appendino". Forza Italia esclude invece apparentamenti (Sole p.9). Fico gela tutti: "Ballottaggi e referendum? Mai intese con Salvini e Forza Italia" dice ad Avvenire (p.7). Idem la Ruocco, alla Stampa (p.12): "Salvini ci vota? Noi non stringiamo patti con la Lega". L'obiettivo però resta comune ed è quello di abbattere Renzi. Grillo: "E' ferito, ora il colpo finale" (Avvenire p.7). Ma è guerra sui dati elettorali. L'Istituto Cattaneo (Stampa p.9 e tutti) parla di centrodestra in recupero e di M5S in calo rispetto al 2013: unici successi di questa tornata Roma e Torino. Su Repubblica (p.4) il voto dei giovani: sono stati loro a tirare la volata al M5S nelle città. M5S al lavoro su Roma e prossime politiche (Corriere p.10): in caso di vittoria a Roma i primi 100 giorni e i primi dossier della Giunta Raggi verranno trattati come una sorta di test nazionale.
Renzi, "sotto processo nel partito" (Avvenire p.6), lancia un "piano B" per il Pd: scarica Verdini - "Il Partito della Nazione non è mai esistito se non in Parlamento" - e promette attenzione a sinistra in vista delle Politiche del 2018, ora immaginate come uno scontro centrodestra-centrosinistra (Repubblica p.2 e altri). Corriere (p.4) e Messaggero prefigurano nuovi assetti nel partito, con una nuova segreteria e un vice segretario unico con un ruolo più pesante. Probabile che la scelta ricada su Guerini.

ECONOMIA
"La crescita rallenta" (Stampa p.20, Sole p.2): dopo Bankitalia anche l'Istat vede il Pil in frenata, all'1,1%. Nel primo trimestre 2016 aumentano le spese delle famiglie ma cala l'export, continua il trend positivo degli investimenti e del valore aggiunto nell'industria ma calano ordinativi e clima di fiducia e peggiorano le attese sull'economia di famiglie e imprese. Padoan a Porta a Porta: "E' un dato isolato, Italia meglio di altri paesi" (Repubblica p.12). E rilancia sul taglio dell'Ires nella prossima Stabilità e dell'Irpef dal 2018: "Valuteremo se ci sono margini per anticipare al 2018" (Sole p.2). Obiettivo: pressione fiscale al 40%. "Il 16 giugno qualche tassa non ci sarà più: celebreremo la scomparsa della Tasi". Storchi (Federmeccanica) al Corriere (p.17): "Prima il taglio delle tasse alle imprese. Solo con un Paese competitivo possiamo tornare a produrre lavoro e ricchezza". Dal mondo dell'industria preoccupazione per l'andamento ondivago della ripresa – "i nostri dati in linea con quelli dell'Istat" – e per il rischio Brexit: "La politica a volte si fa annebbiare la vista dai populismi, le parti sociali possono richiamare a una visione più lunga". Il Sole (in apertura e a p.3) rimarca il dato positivo delle ristrutturazioni edilizie e delle riqualificazioni energetiche: tra gennaio e aprile bonus lavori in casa a +38%, grazie a investimenti incentivati per 9,5 mld. Il Sole (p.3): senza questi bonus la crisi in edilizia sarebbe stata ancora più drammatica. E dopo le abitazioni guardare ai condomini, agli edifici, alle imprese e alle periferie. Boom inatteso anche nelle vendite di case: +20,6% nel primo trimestre (Sole p.3 e altri). Gli italiani tornano a comprare casa, soprattutto al Nord e nei capoluoghi. "La crisi è passata – dice Gianni Guerrieri (Entrate) – ma ci vorranno anni per recuperare i livelli perduti. La ripresa nel 2016 ci sarà".

EUROPA
Migranti, ieri il piano Ue per l'Africa: mobilitati 8 miliardi da qui al 2020 (Sole p.6). Saranno utilizzati in specifici accordi bilaterali con alcuni Paesi africani (Niger, Nigeria, Libano, Mali, Etiopia, Giordania, Senegal, Tunisia e Libia) con l'obiettivo di promuovere l'economia nei Paesi di partenza e di transito per dissuadere le partenze per l'Europa e spezzare il business dei trafficanti di migranti. Il commissario Avramopoulos a Repubblica (p.17): "Contrasteremo le cause dell'esodo e limiteremo l'immigrazione clandestina. Ci basiamo sulla recente esperienza maturata grazie all'accordo tra Ue e Turchia. La Ue può garantire un sostanziale sostegno finanziario che si andrà ad aggiungere agli aiuti erogati finora o l'ampliamento delle relazioni commerciali". Ma sul piano, ispirato al "Migration Compact" italiano, per il Sole (p.6) pesano almeno due incognite: quella finanziaria (di fatto ci sono solo i 500 milioni di euro del fondo fiduciario Ue-Africa) e quella politica, per la difficoltà di mettere in piedi accordi con i Paesi interessati. Dalla Commissione Ue anche il progetto di riforma delle "carte blu", permessi di soggiorno europei per immigrati altamente specializzati, un sistema formalmente in vigore dal 2009 ma che non ha mai funzionato. Avramopoulos: "Assegneremo fino a 137 mila carte blu l'anno".

©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento