Commentario del 5.11.2015

IN PRIMA PAGINA
Patto Stato-mafia. La prima sentenza assolve Mannino (Corriere, Repubblica). "Incubo finito" (QN). Demolito il teorema della trattativa tra Stato e mafia (Libero). Il Corriere: ora la trattativa diventa un "mosaico illeggibile". Repubblica parla di processo ormai finito. Mannino al Foglio: "I miei 25 anni di tortura giudiziaria". Ancora in primo piano gli scandali in Vaticano: allo Ior spunta il riciclaggio (Repubblica), indagato il banchiere Nattino. Ed è rivoluzione al Bambin Gesù (Notizia Giornale). Bertone si difende: "La mia terrazza? Di tutti" dice al Corriere. E sul Fatto: "Per l'attico Bergoglio mi ha dato l'ok". Nel mirino anche padre Georg: conto bloccato per la Fabbrica dei Santi (Fatto). Sul Corriere l'altra indagine su Chaouqui e marito: i pm li accusano di ricatti informatici. Su Giornale e Libero tutti gli attici dei cardinali. Sul Messaggero le lettere e le foto dei ricatti. Intanto Bergoglio stringe sul riassetto della finanza (Sole). Avvenire: Benedette riforme. In politica "pizzino" di Mineo a Renzi: "E' in mano a una donna" (Fatto, Giornale). Libero parla di Mineo vergognoso: "Renzi sa che io so". Su tutti la tregua Renzi-governatori (Repubblica). Ma alle Regioni solo briciole (QN). Sul Sole l'ultima "ipotesi" della manovra: niente Imu nemmeno sulla seconda casa se in uso ai figli. Da Roma, l'avvio del processo Mafia Capitale – "Un processo ai corrotti, non un giudizio sulla Capitale"(Messaggero) – e la squadra di sei vice per Tronca. Ma i soldi del Giubileo ancora non arrivano (Notizia Giornale). Dall'estero l'ipotesi Usa sull'aereo russo caduto nel Sinai: "bomba dell'Isis" (Stampa e tutti). Londra ferma i voli per Sharm (Corriere). In picchiata anche la Volkswagen: lo scandalo tocca anche le auto a benzina: il titolo crolla (Sole).  

ITALIA-ECONOMIA
Disgelo Renzi-Regioni sui tagli, si va verso l'intesa: per la sanità di parla di un ritocco di 500 milioni – briciole, per QN – ma la vera contropartita è il decreto legge salva bilanci da 9 mld, per sistemare "l'azzardo" dell'uso, per la spesa corrente, dei fondi per ripagare i debiti della pa in Piemonte e non solo. Da Renzi richiamo a spendere bene i soldi in sanità. Toti,Zaia e Maroni: "Solo aria fritta" (su tutti). Serracchiani a Repubblica (p.6): "Bilanci salvi per il 2016, non aumenteranno né ticket né addizionali". Maroni al Corriere (p.10): "Noi presi in giro dal governo, saremo costretti a tagliare". Chiamparino deluso: "Il mio futuro nel partito? Dipende dalla legge di Stabilità". Sulla Stampa (p.4) i timori dei renziani che Chiamaprini si metta alla testa dei governatori delusi dal governo e tenti la scalata alla segreteria del partito. Sul Sole (p.6) proposte di modifiche alla Stabilità: niente Imu sulla seconda casa se in uso ai figli e tetto a mille euro per i money transfer. Per il Sud si punta ad alzare la decontribuzione delle assunzioni. Sabato scade il termine ultimo per le modifiche: per i correttivi disponibili al massimo 300 mln. Padoan difende la manovra – "è sostenibile, stop a giudizi distorti" – e chiude a interventi sulle pensioni: "Non indebolire l'assetto" (Sole p.8 e su tutti). Rinviato al 2017 anche il tema risorse per i contratti pubblici (Corriere p.10). Ma per il Sole (p.6) la sostenibilità passa soprattutto dalla spending, perché già nel 2016-17 verranno al pettine i nodi di questa legge, con 35 mld di clausole da disinnescare senza più aumentare il deficit. Sul Corriere (p.11) la squadra economica del premier: Nannicini diventa il capo della cabina di regia di Palazzo Chigi, otto consiglieri per lo più economisti. Sul Fatto (p.17) intervista al presidente dell'Anas Armani, ieri a Montecitorio per presentare la "nuova" azienda: "Tangenti, caccio anche chi non è sotto indagine". Ma ci sono ex dirigenti di punta indagati spostati nei cda di controllate per non dire di quelli con conflitti di interesse.

ITALIA-POLITICA
"Pizzino" di Mineo al premier: "Renzi subalterno a una donna. Può costargli la carriera"Libero p.11, Fatto p.6 e tutti). Il Fatto pubblica le foto della Boschi e della Ascani, la Stampa della Boschi: "Di quale donna parlo? Non entro su questo piano: dico solo, so quanto è debole, lo conosco". Lo scontro tra i due innescato dalle rivelazioni di Renzi a Vespa sulla battuta di Mineo sugli autistici, a cui Mineo ha risposto con un comunicato. Imbarazzo anche nella sinistra Pd: "Frasi sessiste, si scusi" (Corriere p.12). "Ma dov'è finito il progressista delle battaglie civili?" si chiede la Baccaro sul Corriere (p.12). Nel centrodestra Berlusconi sulla graticola per la mancata partecipazione alla manifestazione leghista di Bologna. "Non vado al corteo per il bene di Salvini: troppo più bravo di lui, gli farei ombra" scrive Libero (in prima e a p.13). "Berlusconi sbaglia – dice Salvini a Repubblica – dalla rossa Bologna parte la sfida a Renzi". E comunque "gli assenti hanno sempre torto" (Corriere p.14). Per la Stampa (p.6) il leader azzurro è tentato da Bologna e alla fine andrà. Anche il Giornale (p.8) parla di spiragli: oggi l'incontro tra i due leader. Va comunque in porto il coordinamento Lega-Fi-Fdi per un'azione comune sulla legge di Stabilità (Giornale p.8 e altri). Intanto Renzi apre a modifiche sull'Italicum (Corriere p.12). "Non esistono totem ideologici". Ncd applaude, M5S attacca: guarderà ai sondaggi e interverrà solo quando capirà che è utile per fermarci. Su Roma la "bomba" Lorenzin: "Pd e Fi sostengano Marchini" (Fatto p.8). Renzi tace, la ministro ha detto a voce alta quello che molti pensano: abbandonare candidati di bandiera e puntare su chi può battere il M5S. Serracchiani: "Niente pastrocchi, andremo da soli". Gotor: "Vedo avanzare il Partito della Nazione" (Corriere p.15). Ma Marchini ci crede: "Io, unico argine a Grillo". Sul Tempo (p.9) il sondaggio DataMedia: Pd al 32,5%, Lega al 14,1%, Fi stabile al 10,8%. Brilla il M5S (26,8%) e sale la Meloni (4,3%). Ma tra indecisi e astenuti mancano all'appello il 54,3% dei voti. Stabile la fiducia al premier (30%).

EUROPA
"L'Europa completi l'Unione bancaria": Draghi a Francoforte spiega il futuro dell'eurozona (Corriere p.29 e altri). Priorità: mercato comune dei capitali e assicurazione Ue sui depositi "per avere tutele uguali in tutta la zona euro". Per Masciandaro (Sole in prima e p.2) la creazione di un mercato unico di banche e capitali è fondamentale per un'economia Ue efficiente e stabile. Nuova normativa sui fallimenti bancari che prevede l'utilizzo del bail-in (Repubblica p.9). Elke Konig, presidente Single Resolution Board al Sole (p.2): "Renderemo più sicuro il sistema bancario".
Scandalo Volkswagen: nel mirino anche Porsche e motori benzina (Repubblica p.24). Ue minaccia maxi-multa (Stampa p.19). Titolo crolla (-9,5%) e brucia 5 mld (Sole p.5). Per Malan (Sole p.5): "A pesare è l'incertezza su cosa sia nascosto nel vaso di Pandora scoperchiato" mentre per Ghiseri (Repubblica p.24) "è in discussione la strategia adottata dal gruppo dall'esplosione dello scandalo".
Rapporti Russia-Ue Sergey Razov a QN (p.8): "Stop alle sanzioni, facciamo affari. Europa è partner naturale e di grande rilievo ma oggi la condizione delle relazioni è di gran lunga inferiore alle potenzialità. Noi pronti a ripristinare i rapporti ma serve parità dei diritti e rispetto reciproco".
Si torna a parlare di Grecia. Atene è in ritardo, già a rischio i nuovi aiuti (Avvenire p.22). Moscovici avverte: "Governo lento sulle riforme, due settimane per sbloccare i fondi europei".

©riproduzione riservata


Nessun commento:

Posta un commento