Commentario del 18.11.2015

IN PRIMA PAGINA
"Gli stadi svuotati dalla paura" (Corriere) in apertura sui giornali dopo il nuovo allarme di ieri ad Hannover che ha portato all'annullamento di Germania-Olanda. "Il terrore scuote la Germania" (Messaggero), "Germania, l'incubo dell'Is" (Repubblica), "paura in Germania" (Stampa), "I bastardi ci riprovano" (Libero). Intanto Mosca con Parigi: "missili sulla Siria dal Mediterraneo" (Corriere), e Renzi su Putin: "fidiamoci di lui ma non sia il kingmaker". "Tutti al fronte (o quasi)" per Avvenire che parla di "sì" della Ue al sostegno richiesto dalla Francia. Sul Messaggero il piano dell'Italia: alle forze speciali i poteri degli 007. Su Repubblica i dettagli della missione di Bruxelles. Sul Foglio l'allarme dell'ex capo del Sisde, Mario Mori: "Vi spiego come e perché l'Italia ha reso impossibile la vita dei servizi segreteri. Intelligence e procure si azzuffano da anni, il principio stesso di segreto è incompabile con l'Italia". Sul Sole "energia e difesa trainano le Borse": i mercati scongiurano la paura per le stragi di Parigi. E intanto la Ue rimanda l'Italia sulla manovra: "conti a rischio" (Sole).

ECONOMIA
"L'Italia rischia di non rispettare il patto" afferma Bruxelles, rinviando il giudizio sulla Stabilità in primavera. Ma Padoan è tranquillo: "siamo in regola" (Repubblica p.30 e tutti). Secondo la Ue "il taglio della Tasi non è in linea con gli obiettivi". Dombrovskis ha evidenziato un peggioramento del disavanzo dello 0,5%. Per Renzi tutto "andrà bene" ma per il 2017 e 2018 serviranno 11 miliardi secondo Repubblica (p.30). Con la manovra arrivano gli "sconti Imu e Tasi per i canoni concordati" e il canone Rai si pagherà in 10 rate (Sole p.10). Il Mattino (prima e p.51) protesta per "gli sgravi saltano nel silenzio del Sud" e Squinzi avverte: "serve una crescita oltre il 2 per cento per rafforzare la ripresa" (Sole p.5). Per i problemi del Fisco, "alle Entrate arrivano i dirigenti a tempo" (Messaggero p.17). Intanto, Borse in volo in vista del maxi-Qe (MF p.3 e altri): i mercati ignorano l'instabilità geopolitica e balzano tutti oltre il 2%, anche grazie ai dati sulla fiducia delle imprese tedesche, oltre le attese.
"Intesa Sanpaolo e Unicredit riducono le quote in Bankitalia" (Corriere p.37): Enpam, Inarcassa e Cassa Forense tra gli acquirenti, anche Allianz dismette.

POLITICA
Sulla lotta all'Isis "Roma frena, Renzi: non si vince solo con le armi" (Messaggero p.6) ma il premier assicura che l'Italia è pronta a fare tutto quello che sarà necessario. Serve "più intelligence" (Corriere p.10) e Alfano annuncia: "se serve, sforiamo i parametri del patto di Stabilità". Sul ruolo della Russia, per il premier "bisogna fidarsi di Putin ma non deve essere il kingmaker" (Stampa p.5). Il Fatto (p.4) intervista l'ammiraglio Di Paola: "Siria, si va in direzione dell'uso della forza ma decide l'esecutivo". "No all'impiego dei soldati" da Emma Bonino, intervistata dal Mattino (p.6) insieme a Tajani che invece chiede alla Ue di scendere in campo in un attacco "coordinato con i Paesi islamici". Dalle colonne del Foglio (prima e p.4) l'allarme del generale Mori: "intelligence e procure si azzuffano da anni, il princio stesso di segreto è incompatibile con l'Italia". Per l'ex capo del Sisde, il Paese "ha reso impossibile la vita dei servizi segreti". Il Messaggero (p.10) spiega che il premier potrà assegnare "i poteri degli 007 ai reparti speciali". Libero (p.15) parla di testimoni che confermerebbero il ruolo dell'Isis nell'organizzazione dei barconi da Sirte per l'Italia.
Per la politica, "Grillo si toglie dal simbolo del M5S. Il voto online ratifica" (Stampa p.12 e tutti) ma, a sorpresa, riceve una critica da Travaglio sul Fatto (prima e p.24): "5Stelle col buco" della politica estera che dovranno riempire, altrimenti "al dunque la gente continuerà a scambiare il peggio per il meglio con la scusa del meno peggio". Nel centrodestra, Salvini parla al Corriere (p.21) e chiude ancora una volta ad Alfano: "Mai un candidato di Ncd. Lista unica solo alle politiche o si fa una marmellata". No a Lupi a Milano: "è un bravo ragazzo ma è il capogruppo di Alfano". Per Repubblica (p.20) Berlusconi avrebbe già proposto al leader del Carroccio di candidare Sallusti: al quotidiano andranno Minzolini o Mulè. Per Libero (p.16) "spunta la lista civica nazionale" per un centrodestra "a quattro gambe": l'operazione, coordinata da ex Ncd, coinvolge pure Passera e Tosi e il portabandiera sarà Marchini che intanto ha scaricato il Pd.
Mafia Capitale, sfida su chi ha diritto ai danni: chiesta l'esclusione del risarcimento di Pd e associazioni antiracket (Corriere p.23) ma il Tribunale, dopo una riunione fiume, dice sì a Pd e Comune parti civili. Ok anche per Regione Lazio e Ministero dell'Interno (Sole p.23)

EUROPA
La Francia chiede aiuto, l'Ue dice si (Corriere p.9). Aerei, truppe e mezzi per l'appoggio a Parigi (Repubblica p.6 e tutti). Mogherini: "Così la Ue funziona" ma Fatto (p.3) e QN (p.5) avvertono "la missione comune non si farà": Bruxelles coordinerà gli aiuti ma è contraria all'intervento militare. "No ad azioni militari, Ue integri gli 007 e tratti con gli arabi" è la ricetta di Emma Bonino al Mattino (in prima e p.6). A fianco della Francia si è già schierato Putin: pioggia di missili da cielo e mare sulla Siria (Corriere p.8 e tutti). "Uniti come contro Hitler" spiega il capo del Cremlino (su tutti) ma Venturini sul Corriere (in prima e p.9) solleva dubbi sulla strategia di Mosca: "Aveva visto giusto ma perderà la sfida se sceglie 'crociata'". Intanto all'Eliseo visita del segretario di Stato Usa, Kerry. Primi passi della triplice alleanza Usa-Russia-Francia commenta Stampa (p.4). "L'azione congiunta della comunità internazionale è l'unica arma contro l'Isis": a dirlo è Detrani, presidente intelligence and national security alliance a MF (p.4). "Pianeta in pericolo, rispondiamo con raid per non mostrare debolezza" dice Frédéric Encel, esperto francese di geopolitica, ad Avvenire (p.4). Nel frattempo anche sulla Germania piomba l'incubo Isis: allarme bomba allo stadio di Hannover in occasione di Germania-Olanda. Match annullato, bloccati anche stazione e metrò (su tutti). La polizia dice di aver rinvenuto gli ordigni ma il ministro smentisce (Stampa p.2). Libero (in apertura) attacca: "I bastardi ci riprovano". "E' la conferma che possono colpire anche noi" spiega Stuermer su Repubblica (p.3). L'esperto di terrorismo Schanzer alla Stampa (p.2): "A Parigi primo atto di un piano per portare caos e piegare l'Europa". Libero (p.5) segnala le nuove minacce a Roma: "L'Isis punta il Colosseo". Dassù (Stampa in prima e p.21) "Ue cambi marcia sulla sicurezza" e per Repubblica (p.4) sul dolore dell'Ue incombe l'ombra lunga dell'emergenza profughi.

©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento