Commentario del 24.05.2023

IN PRIMA PAGINA
Il sì al decreto per l'Emilia-Romagna su tutti i quotidiani. Aiuti, 2 miliardi per ripartire (Corriere della Sera, Messaggero, Tempo, QN, Manifesto). Due miliardi per il Salva-Romagna (Stampa). Emilia-Romagna in ginocchio, lo Stato c'è (Giornale). Notizia invece critica: Due miliardi senza coperture per i danni climatici in Emilia-Romagna e potenziare i rigassificatori che avvelenano l'ambiente. Alluvione, il governo stanzierà 2 miliardi ma la Lega dice no a Bonaccini commissario (Repubblica). Il Paese palude (QN).
Inchiesta di ItaliaOggi fra gli agricoltori delle zone alluvionate, "Una regione in ginocchio".
Intervista al ministro Zangrillo su Repubblica: "Useremo tutti i fondi Pnrr, pronto il nuovo piano".
"Autonomia, disastro sanità" (Mattino).  
Lite sull'Antimafia, eletta Colosimo, Pd eM5S insorgono (Corriere della Sera). Strappo sull'Antimafia (Repubblica). "Colosimo all'Antimafia, una pagina nera" (Stampa). Capaci di tutto (Manifesto). Antimafia alla destra, opposizione spaccata, scontro totale nell'anniversario di Falcone (Giornale). Per ricordare Falcone botte ai ragazzi antimafia (Fatto Quotidiano).
Derivati, boom con il rialzo dei tassi, record a 20mila miliardi di dollari (Sole24Ore).
Pnrr, ultimatum di Fitto sulle modifiche (Sole24Ore). Il ritardo dell'Italia sul Pnrr ora diventa
un caso a Bruxelles (Foglio). Col Centrodestra al governo, crolla il numero di percettori del reddito, Conte perde 500mila fannulloni (Libero).
La libertà, a destra, la ministra Roccella censurata spiega la nuova intolleranza. I diritti e l'odio (Foglio). Colloquio con la ministra su Avvenire: "fanno di me un nemico, Schlein non copra l'intolleranza".
Abusi sui bambini in gita, arrestato il prof di religione (Messaggero).
Putin: "momento duro", l'ammissione dello Zar su Stampa.

ECONOMIA
In primo piano (su tutti) il decreto alluvioni, con i 2 mld per famiglie e imprese stanziati dal governo, con lo stop fino al 31 agosto di tasse, bollette e mutui e ancora fondi straordinari a turismo e agricoltura e 3 mesi in più al 110%.
L'altro tema in evidenza è il Pnrr, con le raccomandazioni Ue all'Italia che verranno pubblicate oggi. Secondo La Stampa (p14), Bruxelles chiederà di aumentare gli investimenti pubblici, soprattutto quelli finanziati col Pnrr ed altri fondi europei con un accento sulla necessità di completare gli obiettivi senza ulteriori ritardi e sull'esigenza di "rafforzare la capacità amministrativa". Il che vuol dire far funzionare al meglio la macchina burocratica che deve gestire in poco tempo una mole di risorse inedita. In sostanza, conclude la Stampa, fare in modo che l'Italia possa assorbire nei tempi e nei modi previsti tutti i fondi, che poi è il timore principale del ministro Fitto. Interviene Fedriga sul Corriere della sera (p10): "È un piano centralista – dice - riscriverlo del tutto ormai è impossibile, ma va corretto". Su La Stampa (p14) l'analisi di Francesco Profumo, che sottolinea che dopo 3 anni di negoziati urgono riforme nel nome delle transizioni green e tecnologiche. Sul Sole24Ore (p8) la lettera di Fitto inviata ai ministeri, dove si raccomanda di "formalizzare l'elenco degli investimenti per i quali emergono ritardi o difficoltà tali da pregiudicare il pieno raggiungimento degli obiettivi e dei traguardi previsti nei tempi e nei modi previsti nel Pnrr". E ancora in tema Pnrr, le parole di Zangrillo su Repubblica (p26): "Stiamo lavorando con serietà per utilizzare tutte le risorse. Ci siamo impegnati a comunicare alla Commissione Ue le variazioni per la riprogrammazione dei fondi entro l'inizio dell'estate".
In evidenza sul Corriere della sera (prima e p28) le parole di Lagarde per i 25 anni della Bce: "L'euro è più di una valuta. È la forma più forte dell'integrazione europea e simboleggia un'Europa unita che sa collaborare, a tutela e beneficio di tutti i suoi cittadini".
Sul Sole24Ore (p10) l'intervista a Tremonti, il cui giudizio sulla legge delega presentata dal governo "è molto positivo, perché ha un disegno che incrocia lo spirito del tempo: è il fisco che deve andare verso il mondo, non il mondo che deve andare verso il fisco", dice.

POLITICA
Antimafia a Colosimo, ira delle opposizioni (Stampa p.10 e su tutti i quotidiani); Pd, M5s e Avs lasciano l'aula. Sulle pesanti critiche delle opposizioni la deputata si augura si rendano conto che le polemiche sono strumentali. Ma facciamo un piccolo passo indietro, sulla nuova presidente della commissione Antimafia pesa la presunta vicinanza all'ex terrorista nero dei Nar, Ciavardini, ma lei nega ogni amicizia. "Ambiguità e ombre" dicono dall'associazione Libera di don Ciotti, dichiarando di essere contrariati. Appena eletta Colosimo ricorda la figura di Falcone e cita Piersanti Mattarella, assicurando il "saldo impegno" della commissione nella "radicale condanna di ogni mafia". Sulle pagine de La Stampa (p.11), un approfondimento sulla nuova figura definita "la fedelissima di Giorgia". Colosimo – secondo il quotidiano- ha provato a fare pulizia, mettendo il sito personale "in aggiornamento" e cancellando dai social le tracce dei contatti con l'ex Nar Luigi Ciavardini. La nuova presidente in politica dal 2003 sempre con la destra -secondo il quotidiano - difficilmente può negare quei rapporti strettì con l'associazione fondata dal terrorista nero. Intanto le opposizioni accusano la maggioranza di aver trasformato l'Antimafia in un "terreno di scontro politico". Per l'ex guardasigilli Orlando (Repubblica p.4), la destra "ha voluto una celebrazione al contrario. Così rischia di indebolire la lotta. Per De Raho, ex procuratore nazionale antimafia, era assolutamente imprevedibile che, nonostante tutte le associazioni si fossero espresse in modo così fermo contro la presidenza Colosimo, la maggioranza avrebbe mantenuto la scelta della stessa candidata, ma –assicura, come titolato dal quotidiano- che le verrà impedito di bloccare le inchieste sulle stragi. E se la maggioranza è ultracompatta sull'antimafia, lo è meno su Bonaccini commissario della ricostruzione; Fdi e Lega litigano. La motivazione ufficiale è che, visto che l'alluvione ha riguardato altre due regioni (Marche e Toscana), servirebbe un commissario super partes. Il motivo però è politico: in primis, il ministro delle Infrastrutture non vuole che Bonaccini metta le mani sulla ricostruzione. Salvini inoltre teme che Bonaccini faccia la campagna elettorale sulla ricostruzione in vista delle Regionali del 2025 (Fatto Quotidiano p.6). Intanto, la segretaria del Pd, raggiunge coi sindaci le terre ferite – scrive Repubblica (p.11) - chiedendo di farle vedere "dove tutto è iniziato"; la visita di Schlein voleva essere un vero incontro di lavoro, per capire su quali aspetti concentrare anche l'attività politica e istituzionale

ESTERI
Belgorod ancora sotto attacco: "Un segnale al popolo russo". Per Putin momento difficile (tutti). Lo Zar ammette problemi: "La Russia attraversa tempi difficili". Malore sull'aereo e misteriosa morte del viceministro "no-war" Kucherenko che definì "fascista" l'invasione. Mosca annuncia l'uccisione di 70 "terroristi" nel suo territorio ma viene smentita dagli incursori e dai suoi stessi blogger.
L'Ue aumenta gli aiuti e spinge per gli F-16. Borrell: "L'addestramento dei piloti ucraini è già cominciato", ma non in Italia (Repubblica p.14, Stampa p.22). L'ipotesi avanzata dalla Meloni al G7 di Hiroshima non considera l'assenza di piloti con esperienza su un aereo che qui ha avuto vita brevissima: quei caccia restarono in servizio solo 9 anni.
Frattura green in Europa (Stampa p.8). Popolari e sovranisti bocciano il piano per salvare l'ecosistema. Si rompe l'asse con i socialisti, un segnale per il voto del 2024.
"Attacco al Pentagono": una foto fake su Twitter spaventa Wall Street (Repubblica p.17, Stampa p.24, Messaggero p.11). L'immagine generata dall'intelligenza artificiale fa tremare gli Usa. "Forte esplosione vicino al Pentagono". Lo scatto diventa virale. Il timore di un altro 11 settembre scuote la borsa. Il Dow Jones per vari minuti va sotto di 85 punti. Ma non c'è stato attacco: è l'ennesima fake news.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento