Commentario del 22.05.2023

IN PRIMA PAGINA
Alluvioni, la regia a Roma (Messaggero). Dissesto, tutti i fallimenti (Repubblica). Meloni: subito esenzioni e indennizzi (Stampa, Libero). Romagna, piano per gli aiuti (Corriere della Sera). Alluvione, stop a imposte e tregua fiscale (Sole24Ore). Meloni nel fango con gli sfollati (Tempo). Un piano Marshall per l'Emilia-Romagna (QN). Vincono gli italiani perdono gli eco-sciacalli (Giornale).
Intervista a Matteo Renzi su La Stampa: "il governo riapra l'Unità di missione". Intervista al ministro Piantedosi su Giornale: "Aiuteremo chiunque ha avuto danni".
Economia. Colloquio con il ministro Fitto su La Stampa: "Pnrr da rifare, basta soldi alle infrastrutture". Dataroom di Gabanelli (Corriere della Sra): Pnrr, i perché della frenata. Credito, primi allarmi il tasso di default ritorna a crescere (Sole24Ore). Criptovalute trasparenti (Italia Oggi). Intervista alla ministra Calderone su Libero: "Addio reddito, dobbiamo fare 1,5 milioni di assunzioni".
Intervista a Silvio Berlusconi sul Corriere della Sera: "Sì, è stata dura, ho sentito affetto,
rinnovo il partito".
Quelli dell'armata rossa, Censurano insultano poi frignano (Libero). L'intervista alla ministra Roccella dopo le contestazioni a Torino: "È il fascismo degli antifascisti".
Fontana di Trevi imbrattata da manifestanti, Oltraggio alla Capitale (Messaggero). Invece di aiutare nelle zone inondate imbrattano la Fontana di Trevi (Tempo).
Stasera a Report, l'amico del Boss ripreso a sua insaputa conferma Giletti, Baiardo: "Ho tre foto di B. con Graviano, le ho fatte io" (Fatto Quotidiano).  
Esteri. Al G7 l'India apre a Zelensky, in luglio a Kiev summit di pace (Repubblica). Bakhmut nelle mani dei russi, Zelensky: "ormai solo macerie" (Giornale, Corriere della Sera).

ECONOMIA
La tragedia dell'Emilia-Romagna tra i primi impegni del governo. Stop a imposte e tregua fiscale, congelate anche le scadenze delle liti tributarie (Sole24Ore rima e p.5), domani l'atteso decreto. Sul tavolo di Palazzo Chigi la richiesta della Regione di oltre un miliardo, gli indennizzi e l'ipotesi di moratoria fiscale fino al 31 dicembre (Corriere della Sera p.3), pronta la "roadmap", subito 100 milioni poi l'uso dei fondi Ue (ma non dal Pnrr). Il no ai fondi del Pnrr ribadito anche da Repubblica (p.2) e tutti. "Lavoreremo su altri fondi", ha detto la premier (QN p.3) La ministra Santanchè su La Stampa (p.4), sollecita: "andiamo tutti in vacanza in Romagna per scongiurare la tragedia economica, si sta bene e si fa un gesto solidale – e aggiunge - sono stati messi a disposizione 30 milioni. Ora serve una ricognizione per quantificare i danni". Ma Raffaele Fitto, il ministro che ha in mano il dossier del Pnrr, a colloquio con La Stampa (p.11), è sicuro: "è questione di pochi giorni, poi sarà tutto chiaro - noi stiamo lavorando e porteremo in Europa fatti, non chiacchiere, per spiegare perché il Pnrr va smantellato e profondamente cambiato anche negli obiettivi, altrimenti ci facciamo molto male". Il ministro Musumeci, intervistato dal Messaggero (p.3), assicura: "Stiamo lavorando a uno strumento per velocizzare le gare e dunque la costruzione".  
Ma l'Italia aspetta ancora i 19 miliardi di euro promessi dall'Unione europea, il ritardo accumulato dal governo aumenta e mette a rischio i nuovi fondi. Terza rata del Pnrr, dunque, ferma e il quotidiano evidenzia il flop degli investimenti con solo l'1% a fine 2022 (Stampa p.10). Dataroom di Gabanelli sul Corriere della Sera (p.20), si occupa proprio del Pnrr in frenata libera e sul perché i soldi ritardino. "La struttura di missione – scrive Gabanelli – è ancora una scatola vuota, per reclutare dirigenti e funzionari ci vogliono due mesi, bloccata la rata di dicembre, a rischio quella di giugno". La ministra Calderone, intervistata da Libero (p.11) dice addio al reddito di cittadinanza e promette: "entro luglio 1,5 milioni di assunti, le imprese programmano ingressi record, per aumentare gli stipendi, contrattazioni aziendali".
Su La Stampa (p.6) e il Giornale (p.2) il dramma in Emilia, del principale distretto ortofrutticolo nazionale, la Fruit Valley, il cui raccolto è andato completamente perso e adesso dovranno essere sradicati da 10 a 40 milioni di alberi. Il sondaggio di Ilvo Diamanti su Repubblica (p.6), evidenzia che i cambiamenti climatici spaventano gli italiani. I temi "green" stanno più a cuore agli elettori del Pd, seguiti dal M5S, ultimi Fratelli d'Italia.
Repubblica (p.23) segnala come sia cambiata la spesa al tempo dell'inflazione, addio all'offerta, "tre per due": le famiglie comprano poco e spesso. L'inflazione ha imposto un freno alla sindrome da accumulo dei consumatori e basta al tre per due o ai carrelli pieni. Sul Messaggero (p.13) il successo della app "IO", PagoPa che fa il pieno di click, 34 milioni di download, inserita nel rapporto World Bank tra quelle più innovative al mondo. Sul Sole24Ore (p.3), l'allarme di Sabatini (Abi) "i prestiti sono in sofferenza, pesano rapidità dei tassi e rigidità delle regole, la produzione aveva ripreso più delle aspettative, poi lo scenario è cambiato".

POLITICA
In primo piano su tutti i quotidiani la visita di Giorgia Meloni in Emilia-Romagna. La premier, riferisce il Corriere della sera (p2), è arrivata per "non fare passerelle". Faccia a faccia con Bonaccini (Stampa p3). Accordo tra i due per 2 fasi. "Le prime risorse – dice la premier – saranno per l'emergenza e i provvedimenti necessari ad esentare le aziende e i cittadini dalle imposte. Bisognerà poi lavorare su indennizzi e ricostruzione". Intanto, riporta il Messaggero (p3), il governo studia una task-force centrale in linea con "Italia sicura". Sul Giornale (p5) il ministro dell'interno Piantedosi evidenzia che "è ancora presto per fare un bilancio per i danni ai beni materiali. Ci saranno aiuti adeguati, puntuali, efficaci. La Romagna - dice - ripartirà con il sostegno del governo e di tutta l'Italia - e sulle proteste delle opposizioni - polemiche strumentali".
Caso Roccella, nell'intervista al Tempo (p7) la ministra sottolinea come "i paladini dei diritti" abbiano "problemi a rispettare la libertà". Violante sul Messaggero (p11): "Inaccettabile quanto successo. Anche la protesta va educata", dice. Mentre il sottosegretario alla giustizia, Delmastro su La Stampa (p12): "sciacalli della democrazia". Sempre Delmastro, su Libero (p4) rivela: "Tra Cospito e l'odio dem, mi è venuta un'ischemia".
Sul Corriere della sera (p14-15) la prima intervista di Berlusconi dopo le dimissioni dal San Raffaele. "Verso di me un affetto commovente", dice. E sugli alleati: "sono stati vicini come veri amici: il rapporto fra noi non è solo politico, è un legame personale profondo". E sul futuro di FI: "vedo una funzione sempre più importante, perché noi e solo noi siamo il centro liberale e cristiano, che è indispensabile in una democrazia europea ed è parte essenziale della coalizione di governo".
Nell'intervista a La Stampa (p9) Renzi salva (per ora) Meloni che in questa emergenza, dice, "si sta muovendo bene, come pure Stefano Bonaccini"; frusta Conte, che "si dovrebbe vergognare per aver chiuso l'Unità di Missione", iniziativa che "la premier dovrebbe copiare" invece di perdere tempo a cercare altri modi di prevenire i disastri, e liquida Calenda: "non adatto a fare il leader del Terzo Polo", dice.

ESTERI
Al G7 il "Sud globale" si schiera con Zelensky, addolorato: "L'Ucraina distrutta come Hiroshima" ma annuncia "a luglio vertice di pace". Biden "porta" gli F-16 in Ucraina e promette il disgelo alla Cina (tutti). La regia giapponese ha compattato l'Occidente contro la Russia di Putin. Il summit in Ucraina preparerà le basi di un eventuale negoziato. Anche l'indiano Modi più lontano da Putin: "Farò il possibile per fermare la guerra". Biden stanzia altri 375 milioni per armi. Otranto favorita per il summit 2024.
A Bakhmut gli ucraini circondano i russi per la controffensiva, e Zelensky nega: "Non è persa". Rovine e migliaia di morti: per lo zar vittoria di Pirro (tutti). Bandiere della Wagner su palazzi in macerie. Ma gli ucraini si sono piazzati sulle alture attorno, fino a una settimana fa in mano ai nemici, e da lì possono colpire con l'artiglieria o spingersi più avanti, nelle retrovie si prepara il contrattacco: "Ce la riprenderemo".
Grecia, trionfo per il centrodestra ma si tornerà alle urne (tutti). Il premier conservatore, Mitsotakis ha stravinto con un travolgente 41% e doppia la sinistra di Tsipras.
Al Global Policy Forum di Milano la Moldova dichiara: "Volevano dividerci ma noi siamo europei" (Corriere della Sera p.17). Ieri la presidente moldava, Sandu ha pronunciato una chiara dichiarazione di intenti: "Siamo venuti a dire con sicurezza e orgoglio che i moldavi sono europei. Questa è l'opportunità per il nostro popolo di vivere in pace e prosperità".

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento