Commentario del 16.05.2023

IN PRIMA PAGINA
Il voto amministrativo in primo piano, col Corriere che titola: "Centrodestra avanti nelle città". Se per la Stampa "La destra avanza, la sinistra resiste", per Repubblica "L'onda di destra si è fermata". Sulla stessa linea l'Unità: "Si ferma l'onda della destra". Per Libero "L'effetto Schlein evapora nell'urna". Di "testa a testa" parla il Manifesto, QN: "lo scossone non c'è". In evidenza anche la questione Rai, con Giornale e Libero che titolano: "Crolla il sistema-Fazio. Salotti rossi nel panico" (Giornale), "Le brigate Fazio in crisi di nervi" (Libero). Mentre il Foglio invita a "Indignarsi per il complottismo, non per l'occupazione del potere. Cosa può imparare la nuova Rai da due grandi scelte di Fazio e Maggioni". Corriere e Messaggero mettono in risalto il richiamo alle toghe di Mattarella: "Prevenire il malcostume". Sul Fatto, il riciclo continuo della destra che "non butta via niente: ecco tutto il peggio che ritorna".
Il Tempo apre col governo al lavoro: "Fiducia nel ponte".
Libero e Messaggero mettono poi in evidenza i dati diffusi da Gentiloni a Bruxelles, col giornale di Feltri che titola: "L'Italia è il Paese europeo che sta crescendo di più".
In primo piano anche la geopolitica, con Erdogan in Turchia costretto al ballottaggio (Tempo) anche se, sottolinea Avvenire, "resta il favorito".
Cronaca, con "i pm che riaprono il caso Orlandi" (Repubblica e Giornale). Orlandi, si fa sul serio (QN).

POLITICA
In primo piano i risultati delle amministrative col centrodestra che, sottolinea il Corriere della sera (p2 e 3), esce da questo primo turno con 2 successi: il temporaneo 4 a 2 nei 6 Comuni già assegnati, e l'aver strappato Latina al Pd, che invece conferma Teramo e Brescia che si aggiudica la prima sindaca. Occhi puntati sul ballottaggio di Ancona, storica roccaforte Pd, e duello sul filo in Toscana, scrive il Corriere, col candidato leghista che sfiora la vittoria a Pisa. Sulla Stampa (p4) le reazioni di Pd e FdI con le interviste a Boccia e Donzelli per il quale la vittoria è stata netta. Secondo Boccia, "l'effetto Schlein si vede ma sulle alleanze ci vuole più coraggio". E di "effetto Schlein" parla anche Libero, ma in senso opposto: "sparisce nelle urne" (p4), "il Pd non si schioda dalle percentuali delle Politiche, e l'alleanza con i grillini stenta pure a Brindisi ma - sottolinea il quotidiano - Elly ha bisogno di Conte per non perdere altre città". Per Repubblica (p3) a pesare sui dem è proprio il gelo con Conte, ma vincere a Brescia non era scontato e la leader del Pd, riporta Repubblica, è convinta che si tratti di un segnale: "Lo strapotere della premier - dice - si sta fermando". Tutti d'accordo, invece, sulla valanga Scajola, che a Imperia supera il 60% (Repubblica e tutti).
Altro tema in evidenza, la questione Rai, con la nomina del nuovo ad, Roberto Sergio. Un'occupazione sovranista, secondo Repubblica (p6), che procede secondo i piani con la sola variabile impazzita del M5S che non ha ancora deciso da che parte stare. Sul fronte opposto, Libero attacca quelli che definisce gli orfanelli di Telekabul (p6): "Da Saviano a Rula, le brigate Fazio in crisi di nervi. E il Pd urla al regime". Menzogne e piagnistei, secondo Libero, che sottolinea come il conduttore in 40 anni di tv sia stato fedele solo ai soldi (p7).
Ampio spazio poi al tema della giustizia, con le parole di Mattarella all'inaugurazione della Scuola della magistratura di Napoli. "Occorre lavorare per un processo più agile e moderno", ha detto il Capo dello Stato (Messaggero p7). E poi l'invito a "prevenire ogni forma di malcostume interno, attraverso un più attento esercizio dei compiti di vigilanza, evitando grave discredito" (Corriere della sera p13).
ECONOMIA
Made in Italy, nasce il fondo sovrano per sostenere le filiere con l'obiettivo di incrementare la produzione e renderle più robuste – segnalano Repubblica (p.23) e tutti - giovedì le misure in Cdm, il ministro Urso assicura: "la dotazione sarà adeguata".
Bruxelles alza le stime per l'Italia, cresce più di Francia e Germania (Messaggero p.15, Repubblica p.11 e tutti): nel 2023 economia +1,2%, meglio della Germania, frenata l'anno successivo, in netta discesa il rapporto debito-Pil a quota 140,4%. All'Eurogruppo è stallo sulla ratifica del Mes, il ministro Giorgetti: "il Parlamento italiano è contrario" e apre a una soluzione sul Mes. La segnalazione di Confesercenti su La Stampa (p.34) e ansa.it sull'inflazione che mangia il commercio, "ogni giorno chiudono 18 negozi, dal 2019 spariti oltre 52mila negozi, bruciati 14,7 miliardi di capacità di spesa, pesano le bollette di luce e gas e la perdita di potere d'acquisto delle famiglie". Sul Corriere della Sera (p.44), l'analisi di Fubini sul Pnrr, "2 appalti su 3 dimenticano le pari opportunità, i ritardi sui giovani", scrive.
Nella Pubblica amministrazione in arrivo una novità (Messaggero p.8): i "manager" che guidano le amministrazioni statali non saranno più tutti uguali. Le loro posizioni saranno "graduate", ovvero un dirigente che è a capo di sé stesso o di pochi dipendenti, guadagnerà di meno di un collega che, magari, guida decine di persone. Si va inoltre, verso un extra del 30% a chi ha obiettivi difficili e li raggiunge, anche in ambito Pnrr. Il ministro Zangrillo, intervistato dal Messaggero (p.8), promette: "in due anni 320 mila assunzioni e le valutazioni terranno conto dell'aumento dei servizi ai cittadini – triplicato il tempo per la formazione".
Torna il tema del calo demografico, il report su fanpage.it, con i giovani che vogliono fare figli ma il lavoro è troppo precario e gli stipendi troppo bassi.

ESTERI
Prove di contatto tra Meloni e Macron: prima in Islanda poi al G7 in Giappone (Corriere della Sera p.16, Messaggero p.7). Oggi la premier in Islanda per il Consiglio d'Europa, l'obiettivo è un testo che obblighi la Russia a risarcire Kiev. Dai Leopard 2 alla vendita di Oto-Melara, Crosetto cerca l'asse con Berlino sulla difesa (Stampa p.15). Il ministro in Germania incontra Pistorius: in discussione punti di sostegno all'Ucraina e sostituzione dei nostri carri armati.
Missili e droni a Zelensky: l'Europa sta creando il mega-arsenale per Kiev (Stampa e Corriere della Sera p.16, Messaggero p.10). Incontro a sorpresa col premier Sunak che però frena sull'invio di F-16. "Patto segreto tra Wagner e Kiev": voleva tradire le truppe di Mosca (tutti). Per il Washington Post avrebbe proposto uno scambio: segreti militari in cambio di Bakhmut. Lui nega, ma Putin potrebbe crederci.
In Francia è caccia ai migranti (Stampa p.13). A Ventimiglia la Gendarmerie blocca chiunque provi a oltrepassare il confine dall'Italia.
I servizi ucraini colpiscono il ministro filorusso a Lugansk, è grave (tutti). Mosca accusa: "C'è Kiev dietro l'attentato".
Di Maio e il riscatto nel Golfo: dall'Ue l'incarico di inviato per cooperazione e sicurezza (tutti).
10 milioni alla Tunisia per limitare le partenze: "Uniti contro i trafficanti" (Stampa p.12, Messaggero p.10). Missione di Piantedosi a Tunisi: fondi e motovedette in cambio anche di rimpatri più facili. L'Italia contribuirà alla formazione lavorativa di futuri immigrati regolari.
Turchia, risveglio amaro. Erdogan di nuovo favorito (tutti). Ballottaggio il 28 maggio.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento