Commentario del 07.05.2023

IN PRIMA PAGINA
L'incoronazione di Re Carlo III su tutti i quotidiani. La corona di Carlo & Camilla (Corriere della Sera). Il giorno di Carlo, "Io, Re per servire" (Messaggero). La corona di Carlo e il riscatto della monarchia (Repubblica). Un Re in ascolto (La Stampa). Lieto fine (QN).
Berlusconi torna in video: "FI è centrale", Cgil in piazza (Corriere della Sera). Supersilvio (Giornale). Il Cav ricompatta Forza Italia (Tempo). Riforme, Schlein a Meloni "Sì a un vero confronto" (La Stampa). La mobilitazione di Cgil, Cisl e Uil, Piazze di maggio (Manifesto). Piazza del lavoro (Avvenire).
Giorgia e la scrittrice malata, Odiami ancora a lungo (Libero).
"Graviano latitava a Milano3 sotto l'attico di Confalonieri" (Fatto Quotidiano).
Caro prezzi, scatta l'inchiesta (Messaggero). Casa, il diritto negato (Repubblica). Previdenza: in 39 province su 107 più pensioni che lavoratori attivi (Sole24Ore).
Russia, un altro attacco alla cerchia di Putin Mosca accusa, Kiev tace (Corriere della Sera).

POLITICA
Video di Silvio Berlusconi dal San Raffaele durante la convention di Forza Italia (tutti). "Noi la spina dorsale di questo governo", il ritorno di Berlusconi (e il grazie a "Marta") (Corriere della Sera p.10 e tutti). Su Repubblica (p.8), nelle parole di Berlusconi, il freno alla successione di Tajani: "sono ancora qui per voi e sono pronto a riprendere la battaglia", dice. Secondo Mastella, intervistato da La Stampa (p.2), "la sua leadership è unica in Italia, ne ammiro la vitalità – e aggiunge - l'Europa ha tanti dubbi su Meloni". Giornale (prima) parla di grande ritorno e titola: "Supersilvio".
Intanto martedì ci sarà il primo incontro sul presidenzialismo (tutti): "è sbagliato il no a priori e sbaglia chi non apre al dialogo – dice Mara Carfagna (Azione) al Corriere della Sera (p.12) – ma ho visto i rischi del presidenzialismo, serve il consenso di tutti". Ricciardi (M5S), parla a Repubblica (p.10): "La destra distrae il Paese, la Costituzione non va stravolta - è ovvio che il consenso per
una riforma costituzionale mancherà". Anche Pier Ferdinando Casini, su La Stampa (p.7) invita alla prudenza sulla Costituzione, "non sia una fuga dalla realtà". Stefano Patuanelli, intervistato dal Fatto Quotidiano (p.3): "Meloni deve occultare i suoi guai, ma noi 5S difenderemo la Carta".
E si parla ancora di nomine (tutti) in particolare della guerra tra cordate che blocca Polizia e Finanza, Meloni sente Giorgetti (Repubblica p.11). Nel governo si litiga sui comandanti delle forze di polizia, per la Gdf si cerca un nome diverso da De Gennaro e Sirico entro martedì. A 48 ore dall'insediamento del comandante, non c'è accordo sul nome, corsa a due per Rfi: Lebruto sostenuto da Salvini, Strisciuglio da Fdi (La Stampa p.8). Sulle nomine Rai invece Gasparri al Giornale (p.9) dice: "In Rai serve ricambio, la sinistra ci fa la morale, ma non può".
Il governatore del Veneto, Zaia interviene dopo l'annuncio dell'Oms della fine dell'emergenza Covid sul Corriere della Sera (p.20): "è finito il Covid, non il post Covid" e anche Paolo Giordano (Corriere della Sera p.28) scrive: "noi, il Covid, una storia non finita".

ECONOMIA
Il viceministro all'Economia, Leo, intervistato dal Corriere della Sera (p.14), dopo aver garantito che, sulle nomine, non c'è nessuno scontro, parla del taglio del cuneo fiscale e della tredicesima tassata al 15% nel 2024: "la nostra linea è ridurre le tasse ma compatibilmente con le risorse e l'equilibrio di bilancio". Secondo l'analisi di Tito Boeri e Roberto Perotti su Repubblica (p.7), ci vogliono dieci miliardi per il cuneo o il taglio non funzionerà.
Repubblica (prima e p.2) evidenzia la difficoltà per un milione e mezzo di famiglie per comprare un'abitazione o pagare un affitto. Prezzi degli immobili su del 30%, i mutui crescono e gli stipendi no, l'edilizia pubblica e sociale copre solo il 5% delle proprietà del Paese. Per giovani e studenti inaccessibili le grandi città e titola: "casa, il diritto negato". Il rialzo dei tassi colpisce 7 milioni di famiglie (La Stampa p.9). Sul Messaggero (prima e p.9) in primo piano il caro prezzi e l'allerta della Gdf contro la speculazione. Il governo studia una serie di interventi, già avviato il monitoraggio del mercato.
Il governo fa cassa sulle pensioni – Repubblica (p.6) – via altri 25 milioni. Si torna a fare cassa sulle
Pensioni ma non per rifinanziare Opzione donna, promessa tradita, ma per coprire una parte del decreto Lavoro, approvato nel cdm del primo maggio. Dopo la revisione al ribasso della rivalutazione dell'inflazione arriva un altro intervento, riduzione dei fondi stanziati per i lavoratori precoci per finanziare il decreto Lavoro. Il Sole24Ore (prima e p.2) segnala lo scontro tra Fitto e la Corte dei conti con il ministro che sostiene che i magistrati che contestano i ritardi sbaglino su Pnrr e sanzioni: "non è compito vostro valutare il raggiungimento degli obiettivi" dice. Su fanpage.it, l'analisi su quanto risparmia davvero il governo Meloni con il nuovo reddito di cittadinanza.  
In trentamila per la prima delle mobilitazioni sindacali contro il governo (tutti). La piazza di Bologna benedice l'intesa tra il Pd e la Cgil (Repubblica p.4). Landini: "Palazzo Chigi non è Beautiful", assenti Bonaccini e Conte. Schlein in piazza con i sindacati annuncia: "Pronti a un vero confronto ma le riforme non siano un diversivo" (La Stampa p.6), poi critica (Messaggero p.6): "con il governo più precariato". La mobilitazione nelle prossime settimane farà tappa a Milano e Napoli (Manifesto prima). La ministra Calderone, in un'intervista su Avvenire (p.5), assicura: "siamo aperti al confronto con i sindacati ma il decreto lavoro è a favore dei lavoratori".

ESTERI
L'incoronazione di Re Carlo III su tutti i quotidiani. Per Carlo, in versione populista, finisce l'attesa: "Sono qui per servire non per essere servito" (Repubblica e Stampa p.12, Messaggero p.2). L'eterno erede al trono, incoronato a 74 anni. Con ecologia e diritti punta a tenere unito un Commonwealth che perde pezzi. Nell'Abbazia di Westminster un Paese multietnico. Londra torna capitale mondiale: fra notabili e popoli esotici trionfa l'orgoglio britannico, ma lo sforzo di innovazione potrebbe non bastare: la monarchia è al bivio. Camilla diventa regina e strappa l'unico sorriso al sovrano tesissimo. Fuori da Westminster applausi e proteste. Non riesce il tentativo di riappacificare i figli. Harry in terza fila, poi via senza saluti. Anche il Presidente Mattarella alla cerimonia insieme a celebrità e leader, resenti anche la first lady e premier Ucraina, per gli Usa la first lady Biden (ansa.it).
Guerra in Ucraina. Un altro attacco a Putin, autobomba contro il suo bardo Prilepin: grave lo scrittore fan della guerra (Corriere della Sera p.2, Repubblica e Stampa p.16, Messaggero p.11).
Bombe al fosforo su Bakhmut. Dal 20 maggio previste le condizioni per la controffensiva di Kiev (Corriere della Sera p.2, Repubblica p.17, Stampa p.16). L'uso della sostanza documentato da un drone in volo sulla città assediata dai russi. I Patriot a difesa di Kiev avrebbero abbattuto un missile ipersonico lanciato dai russi. Per favorire l'operazione ucraina il terreno deve essere più asciutto.
Trump confonde la sua accusatrice con l'ex moglie, imbarazzo in aula (Corriere della Sera p.17). La gaffe durante la sua testimonianza nel processo che lo vede imputato per stupro.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento