Commentario del 30.04.2023

IN PRIMA PAGINA
Fondi Ue, terza rata più vicina (Corriere della Sera).
Verso il Primo Maggio, Italia mai così precaria (Repubblica). Il 1° Maggio il governo fa la festa ai lavoratori (Fatto Quotidiano). Un lavoro degno (Avvenire). Sondaggio Euromedia su La Stampa: Lavoro, una festa triste "Ora non è più un diritto". Dl Lavoro, il taglio al cuneo fiscale sale da quattro a sei-sette punti (Sole24Ore). Mattarella: basta precarietà e salari bassi (QN). Lavoro, l'appello del Colle (Messaggero). Intervista a Bonomi sul Messaggero: "Alle imprese i fondi "residui" del Pnrr".
Intervista al ministro Crosetto sul Corriere della Sera: "Errore non escludere le spese per l'Ucraina".
Intervista a Renzi (Repubblica): Conte aiuterà Meloni se va in crisi.
Emergenza immigrazione (Tempo): Protezioni Sinistre. Emergenza sicurezza, Bomba clandestini (Giornale). Bufale rosse (Libero) Taroccano i sondaggi.
Vertice a Milano sulla sicurezza, Sala: "Più agenti" (Corriere della Sera).
Parla Fauci su La Stampa: "Covid, i nostri errori".

POLITICA
Saluti romani e "onore ai camerati", a Milano va in scena il sabato fascista (Repubblica p.8): la galassia nera sfila in ricordo di Ramelli, divide un video di Fiore sull'assalto alla Cgil. Per La Russa, nuovo attacco ai giornalisti dai quali viene contestato: "dovete stare zitti, vergognatevi", tensioni alla commemorazione in ricordo del militante del Fronte della gioventù ucciso nel 1975 (La Stampa p.10).
A Repubblica (prima e p.9) parla Matteo Renzi (IV): "Meloni regge ma in caso di crisi, la aiuterebbe Conte, per le Europee, obiettivo 10%" – dice. Libero (prima e p.4) critica il quotidiano Repubblica: "taroccano i sondaggi – scrive Senaldi - Repubblica inventa un calo della Meloni, smentito pure dai suoi dati e i giornali oscurano il discorso del Papa contro l'ideologia trans".
In un video o al telefono, Berlusconi studia il rientro alla kermesse di Forza Italia il 5 e 6 maggio la stanza dell'ospedale diventa ufficio (Corriere della Sera p.12).
Cronaca. Dopo l'ennesima violenza a Milano, il sindaco Sala chiede più agenti e telecamere, "lavoriamo con Piantedosi", vertice in città il 10 maggio (Corriere della Sera p.17 e tutti). E intanto il Viminale rimodula il suo piano con fondi aggiuntivi per le aree a rischio. Il Giornale (prima e p.23) segnala l'emergenza sicurezza, "bomba clandestini", titola il quotidiano. 50mila "fantasmi" a Milano. Il quotidiano attacca: lo stupratore della Stazione è uno dei tanti "invisibili" ignorati dal sindaco Sala, che ora chiede controlli. Gli agenti: "allarmi inascoltati". Il Tempo dedica l'apertura all'emergenza immigrazione e parla di "protezioni Sinistre". L'era dei soggiorni "facili" finalmente è terminata, martedì il decreto sarà in aula. Il Ministro del mare, Musumeci sugli sbarchi avverte: "con il bel tempo sarà un dramma" (Il Tempo p.3).  
Su tutti i quotidiani la neonata trovata morta nel cassonetto della Caritas a Milano, si cerca di capire se fosse già morta. Nel capoluogo lombardo è il terzo caso in diciotto giorni di un bimbo abbandonato in fasce (QN p.2).  

ECONOMIA
L'allarme del presidente Mattarella sulla precarietà del lavoro in vista della Festa del Primo Maggio (tutti). "Il lavoro precario stride con la crescita", dice e chiede di eliminare i divari tra Nord e Sud, intanto stasera il governo convoca i sindacati. Taglio del cuneo ma sindacati freddi su fisco e pensioni, Cgil, Cisl e Uil a Palazzo Chigi: gli interventi contenuti nel decreto lavoro sono giudicati insufficienti (Messaggero p.3). Secondo Landini (Cgil), "il governo è arrogante". Mentre Luigi Sbarra (Cisl) intervistato da La Stampa (p.2), assicura: "non faremo nessuno sconto al governo, per le risorse – propone – tassiamo chi ha profitti d'oro". Il sondaggio di Ghisleri su La Stampa (p.3) traccia un quadro desolante della Festa del Lavoro: niente da festeggiare, "ormai il lavoro non è più un diritto", secondo soltanto il 28% è una festività importante, il 30% crede che sia diventata propaganda e quattro italiani su dieci si ritengono sottopagati, per il 13% l'occupazione è un'emergenza. Nell'editoriale di Alessandro Mauro Rossi su L'Espresso (p.3), si parla di lavoro che cambia e si evolve ma i salari restano fermi, "una volta c'era una classe operaia combattiva, oggi c'è ancora ma è disillusa e frantumata". Fatto Quotidiano (prima) ironizza: il 1° Maggio il governo fa la festa ai lavoratori, via il reddito e più precari in barba a Mattarella.     
Pnrr, pronta anche la terza tranche (Corriere della Sera prima e p.2): il ministro Giorgetti garantisce che è "ormai questione di ore, siamo assolutamente ottimisti", il commissario Gentiloni afferma: "le autorità italiane stanno lavorando in modo positivo" e a Palazzo Chigi arriva la squadra dei tecnici (Messaggero p.7). La Ue però avverte l'Italia – segnala Repubblica p.6 – "ora cambi passo". Nella Ue distribuiti 150 miliardi su 807 totali, evidenzia Sole24Ore (prima e p.4). Intanto c'è il pressing delle Regioni con a capo Zaia. Si chiede che il Pnrr venga rinegoziato e che ciò che non si riesce a spendere accantonato e messo a disposizione (Corriere della Sera p.6). Bonomi (Confindustria), intervistato dal Messaggero (p.2), sul Pnrr chiede che "i fondi "residui" vadano alle imprese, se verrà trasformato in uno strumento di sviluppo industriale e di incentivo alla competitività, gli imprenditori saranno a fianco del governo – e aggiunge – il Mes è da cambiare".
Il ministro Crosetto, intervistato dal Corriere della Sera (p.5) cerca di gettare acqua sul fuoco per la figuraccia sul Def: "il governo non c'entra – dice – è mancata la banale conta dei deputati in Aula, uno scivolone, non un terremoto" – poi aggiunge – "la linea sui vincoli di bilancio? Così la Ue si dimostra miope. È un errore non escludere le spese per gli aiuti a Kiev, e quanto al Mes, è normale dialettica, solo uno dei dossier".
Addio al Reddito di cittadinanza a partire dal primo gennaio 2024, ma anche a Gil, Gal e Pal ancora prima di essere stati varati. Ci sarà l'assegno di inclusione, 500 euro con Isee fino a 9.360euro, ordine del giorno di domani in Cdm (Corriere della Sera p.7). Più facile prolungare le assunzioni a termine (Messaggero p.4). Su Repubblica (p.3): più voucher e contrattini, l'esercito dei temporanei
toccherà un nuovo record. Nel frattempo, Schlein sfida Meloni sul decreto lavoro, "una provocazione" secondo la segretaria che fa un tour nelle fabbriche (Repubblica p.4, La Stampa p.11).

ESTERI
L'Eurogruppo respinge anche la proposta di escludere le spese militari e del Recovery dal Patto di Stabilità. L'Italia chiede di andare avanti sull'Unione bancaria prima dell'adesione al Mes. La partita si sposta sui target di giugno e sulla rimodulazione del Piano.
Gli Usa e il caso Uss: "Siamo molto delusi per la fuga. Ma apprezziamo la Meloni" (Corriere della Sera p.9). Il dipartimento di Stato: "La Russia ha violato la vostra sovranità. Ma apprezziamo l'Italia come stretta alleata della Nato, del Quint e del G7."
Attacco alla Crimea. La penisola cruciale nel contrattacco ucraino (tutti). Droni colpiscono un deposito di carburante a Sebastopoli, bruciano 40mila tonnellate di greggio per la flotta russa. La Crimea sarà decisiva nella controffensiva e per una eventuale pace. Zelensky: "Lanceremo la controffensiva anche senza F-16". Mosca: "Ci saranno conseguenze catastrofiche".
Intervista a Gitanas Nauseda, presidente lituano su Repubblica (p.11): "Dal summit di Vilnius vogliamo la road map per Kiev nella Nato". "L'ingresso dell'Ucraina nella Nato è l'elemento più complicato da affrontare a Vilnius". Il caso di Pupo giurato al Sanremo russo con "Bella ciao" (tutti), si innescano una serie di polemiche.
Il Papa incontra Hilarion per parlare di pace a Putin (Repubblica p.10, Corriere della Sera p.9). A Budapest Bergoglio vede il metropolita ortodosso, già "ministro degli Esteri" del patriarca Kirill. L'obiettivo è riaprire il dialogo col Cremlino.
Covid. Anthony Fauci su La Stampa (p.22), capo della task force anti-virus ammette errori: "Inaccettabile che un Paese ricco come il nostro abbia avuto 1,1 milioni di morti. La percentuale di vaccinati è scadente". Per l'Oms: "l'emergenza è terminata", l'annuncio entro pochi giorni (Stampa p.22).

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento