Commentario del 06.04.2023

PRIME PAGINE
Berlusconi, nuovo ricovero. Politica col fiato sospeso (Messaggero). Berlusconi ricoverato in terapia intensiva, il fratello Paolo: "Ce la farà anche stavolta" (Repubblica). Paura per Berlusconi, "È una roccia, ce la farà" (La Stampa, Sole24Ore). Tutti con Silvio (Giornale, Libero). L'ultima sfida di Silvio (Tempo). Timori per Berlusconi (Corriere della Sera).
Sud, fuga dalla scuola (Repubblica). Inchiesta sulle plusvalenze travolge le squadre di Roma e Lazio, indagati i vertici (Messaggero).
Pnrr, primo sì alla governance (Sole24Ore). Fitto: riordinare i piani del Pnrr per non perdere i fondi europei (Corriere della Sera). Via il reddito di cittadinanza a chi non va a zappare, il cognato d'Italia Lollobrigida passa alle minacce (Notizia).
L'inflazione erode depositi e potere d'acquisto delle famiglie (Sole24Ore). Spesa sempre più cara, famiglie al verde (QN). Redditi finanziari, si cambia (Italia Oggi).
Padri e figli d'Italia: Dna, lettere e minacce (Fatto Quotidiano). Le mille vite di Renzi, il re degli alibi in fuga dalle responsabilità ora guida il Riformista (La Stampa). Renzi nuovo direttore del Riformista ma non lascia la poltrona da senatore (Tempo).
La pace nel cuore (Avvenire). La spianata (Manifesto).

ECONOMIA
Giorgia Meloni ieri è voluta tornare all'Aquila per rendere onore alle vittime del sisma 2009, e scandire che "per la ricostruzione servono procedure semplificate come per il Pnrr" (Corriere della Sera p.6 e tutti). Miliardi e macerie, per Meloni, L'Aquila è un monito sul Pnrr (Foglio prima). Meloni incontra il leader spagnolo Sanchez e confessa i timori sull'utilizzo dei fondi europei, ma la Spagna va più veloce, ha speso il 33% dei fondi. Tra Roma e Madrid sintonia anche sui migranti: "Diamo più soldi ai Paesi del Nord Africa" (La Stampa p.6). Disco verde della commissione Bilancio del Senato al decreto sulla governance del Pnrr (Sole24Ore prima e p.2): il testo andrà in Aula il 12 aprile per la ratifica, oggi in Cdm, il testo sulla Pa. Secondo il ministro Fitto, la priorità è non perdere i fondi, "bisogna prendere atto di quello che è possibile fare e di quello che non si può fare entro il 2026" (Corriere della Sera p.8). Per il presidente della Corte dei Conti Ue, Tony Murphy, intervistato dal Sole24Ore (p.3), le difficoltà di Roma nella spesa sono dovute a un eccesso di fondi a disposizione e non esclude che i co-legislatori possano decidere un prolungamento della durata del piano. Il ministro delle Finanze francese, Attal parla a Repubblica (p.4): "La Francia è con l'Italia, il Piano si può cambiare, all'Ue serve crescita e flessibilità". Massimo Franco sul Corriere della Sera (p.6), scrive di nervosismo papabile nella maggioranza ma i toni già ieri erano meno ultimativi. "Ormai è chiaro – scrive – che non sarà facile spendere per intero i fondi, il tema è come privilegiare i progetti più utili".
Crolla il potere d'acquisto delle famiglie, segnala l'Istat, per fare la spesa si intaccano i risparmi e si rinuncia a dolci, frutta e verdura, volano i profitti delle imprese europee, la Bce: "Gli aumenti sono ingiustificati" (La Stampa p.5 e tutti).  Si riduce del 3,7% il potere d'acquisto, le famiglie hanno esaurito i risparmi da pandemia, in 8 milioni aspettano il rinnovo di contratto (Repubblica p.21, Messaggero p.2). Le rinunce degli italiani: alimentari e moda (Messaggero p.3). Ma a Milano va a ruba anche una colomba da 46 euro e l'uovo di cioccolato arriva a 280 euro; dalla pasticceria di via Montenapoleone: "siamo pieni di ordinazioni" (La Stampa p.5). Il paradosso nei dati Coldiretti: si compra il 4,9% in meno e si spende il 7,9% in più (QN prima e p.4). Il leader della Cisl, Sbarra, intervistato dal QN (p.5) e da Avvenire (p.9), suggerisce di fermare la speculazione: "gli stipendi vanno alzati – aggiunge - all'esecutivo chiediamo di riprendere subito il dialogo con sindacati e imprese" e annuncia una mobilitazione con Cgil e Uil.
Il superbonus è legge. Dal Senato l'ok, con 94 sì e 72 no, scattano le novità (ansa.it). Le deroghe, dalle Onlus alle case popolari (Corriere della Sera p.29).
Lascia gli studi un ragazzo su 6 (Repubblica prima e p.2): Svimez fotografa un'Italia divisa in due: al Centro-nord il tasso di abbandoni è del 10,4%, nel Mezzogiorno del 16,6% e a Napoli arriva a sfiorare il 23%. Una disparità che riguarda tutti i servizi. Gli interventi in ritardo su Repubblica (p.3), dalle mense ai corsi, quei milioni non spesi, fermi i progetti anti abbandono.
Lavoro. Tre milioni di irregolari, via alla task force sulle pensioni, l'allarme del presidente dell'Inps Tridico: "per chi è in nero un futuro da anziano povero" (Messaggero p.15).

POLITICA
Silvio Berlusconi da ieri è ricovrato al San Raffaele, in terapia intensiva, per un problema respiratorio (tutti). Il fratello Paolo: "È una roccia, ce la farà anche stavolta", gli auguri dalla premier Meloni e dal mondo della politica. La successione che agita FI: "non dovevano stancarlo così, ora servirà un partito nuovo" (La Stampa p.3), secondo Vittorio Sgarbi, "sa di non potersi ricandidare". FI con il fiato sospeso: azzurri disorientati nei giorni senza il Capo (Messaggero p.5).
Pd-M5s, rebus alleanze (La Stampa p.8): a una settimana dal termine per le liste delle amministrative, accordo in 4 città su 18. "Appuntamento minore", minimizzano.
Tra outing e gossip, gli sfoghi paralleli di Paola e Rachele (Repubblica p.8). Il caso della deputata di Fratelli d'Italia, Rachele Silvestri, con un passato nel M5S, messa nel tritacarne, come lei stessa denuncia, costretta ad effettuare il test di paternità dopo la nascita del figlio per avere la prova che il padre fosse il compagno e non un politico molto influente di FdI (Corriere della Sera p.10), e le uscite pubbliche di Paola Belloni, compagna di Elly Schlein (Stampa p.10). Laura Boldrini al QN (p.6): "il solito fango".
Matteo Renzi è il nuovo direttore de Il Riformista (tutti). "Non lascio la politica, ma raddoppio l'impegno" (fanpage.it). Calenda: "Non sarà il quotidiano del Terzo polo".

ESTERI
Macron e Von der Leyen da Xi tra pressioni per la pace e affari. Il leader cinese: "Siate più autonomi dagli Usa" (tutti). Missione a Pechino per "stanare" sulla guerra in Ucraina la Cina, che a sua volta cerca di dividere l'Occidente. Intanto la leader di Taiwan, Tsai Ing-wen, incontra McCarthy a Los Angeles (Stampa p.18, Corriere delle Sera p.16).
Appello di Stoltenberg alla nuova Nato: "Il 2% del Pil per la Difesa non basta più" (Stampa p.14). "Non è più un obiettivo verso cui procedere, ma diventerà un livello minimo richiesto agli alleati", il ministro, Tajani: "Non abbiamo la bacchetta magica".
Zelensky in Polonia dal "fratello" Duda viene contestato dai contadini (tutti). Agricoltori polacchi e la destra scesi in piazza per i "troppi" aiuti, contestando il governo per il fiume di grano ucraino stipato nei loro silos. Putin e la guerra calda (Stampa p.14). Lo Zar torna a minacciare gli Usa: "Sono impegnati in una guerra ibrida contro di noi, ora siamo nella fase di un conflitto caldo". L'arma del silenzio: così Trump punta a logorare il suo avversario. Tanti i dubbi (tutti). E' la strategia del presidente, che attacca Biden: "Ci porta alla Terza guerra mondiale. La mia colpa è solo difendere il Paese".  Scalpore per l'assenza della moglie.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento