Commentario del 23.04.2023

IN PRIMA PAGINA
Scontro Germania-Russia (Corriere della Sera): espulsioni incrociate di diplomatici tra Berlino e Mosca.
25 aprile, l'ira di La Russa (Stampa). Lega contro la Russa: "Va festeggiato" (Fatto Quotidiano). Lorenzo Fontana: "Pienamente antifascista. La Liberazione è un patrimonio di tutti" (Corriere della Sera). Per Libero, la verità è che il 25 aprile è una festa divisiva.
Italia-Politica. Conte sferza il Pd: "Alleati? Piano" (Corriere della Sera). Pd e M5S insieme in un Comune su tre (Fatto Quotidiano). Il Giornale: Schlein sfascista. Il governo sale nei sondaggi, cala FdI. Meloni ai suoi: "Più fatti, meno parole" (Messaggero).
Riforme, il governo tradisce la famiglia (Repubblica): su asili, affitti e sanità i tagli colpiscono il welfare.
Italia-Economia. Caos nel governo sul Pnrr (Stampa). Corsa ad ostacoli. Dubbi Ue, a rischio il 30% dei fondi (Repubblica). Pnrr, Ue: niente stadi a Venezia e Firenze (Giornale). L'appello di Salvini: "Il Pnrr va speso tutto e bene" (Tempo).  Lavoro, esodo verso la pensione (Messaggero). Pacchetto lavoro verso il via libera (Sole 24 Ore).
Esteri. Sudan, l'infermo della Wagner, il piano per far fuggire gli italiani (Stampa). Paese in fiamme, gli italiani in fuga: ponte aereo per evacuare l'ambasciata (Messaggero). Guerre senza tregua (Avvenire).

ECONOMIA
Pacchetto lavoro verso il via libera (Sole 24 Ore p.2); nuovo taglio al cuneo, assunzioni e sussidi. Nel decreto in Cdm il primo maggio anche il rilancio di politiche attive, formazione contratti a termine, le semplificazioni e gli strumenti che sostituiranno il rdc. Per le retribuzioni fino a 25mila euro – scrive il quotidiano di Confindustria – il taglio al cuneo salirebbe da 3 a 4 punti, mentre tra 25 e 35mila raddoppio a 4 punti. E sempre sul lavoro, è esodo verso la pensione (Messaggero p.2); nei prossimi 5 anni 2,7nmln in uscita e di conseguenza servono 3,8mln di assunzioni; si va verso una proroga di Quota 103 con il prepensionamento a 62 anni. E sul tema previdenza, previsti nuovi aumenti per gli assegni più bassi. Anticipato lo "scatto extra" del 2,7% previsto -inizialmente- a gennaio 2024. E si profila un maxi-sgravio del 60% a chi assume i "neet" – coloro che non studiano e non lavorano (Sole 24 Ore p.3, Messaggero p.4). Sul Messaggero (p.4) un focus su quella generazione senza un futuro di cui l'Italia detiene il triste primato europeo; sono 3mln e rappresentano il 23,1% nella fascia di età tra 15 e 29 anni; nel mezzogiorno il fenomeno più marcato: riguarda un under 30 su tre. E sulla famiglia, il governo tradisce gli italiani (Repubblica p.2); asili, sanità e affitti: i tagli previsti colpiscono il welfare. Il maxi bonus figli – secondo Repubblica- rischia di avere un costo salatissimo: 88mld. Ma sull'allarme denatalità, ci sono 7 città dove il tasso di natalità potrebbe salire, e sono tutte città che hanno servizi, nidi calmierati e madri che lavorano (Repubblica p.2). Landini avanza iuna sua teoria sulla denatalità e punta tutto sull'occupazione femminile di cui l'Italia detiene il triste primato, e poi mancano asili, scuole e servizi. Per il segretario Cgil sul fisco e lavoro le scelte di Meloni sono "una presa in giro" (Repubblica p.3); e la scelta sul cdm nella giornata dei lavoratori "è solo propaganda", dichiara.
Intanto è in arrivo la terza rata del Pnrr, e da destra è gelo sulle parole di Crosetto (intervista di ieri a La Stampa, ndr) secondo il quale l'Italia non è in grado di usare tutti i soldi stanziati; per Salvini bisogna "spendere bene". Sul tema arriva la fiondata dell'ex presidente della Camera: "il governo non rinunci a un euro" e sul Pnrr, "siamo pronti a dare una mano", dichiara. Ed è Meloni a dettare la linea, organizzando un viaggio a Londra per rassicurare i mercati (su tutti i quotidiani), ribadendo l'intenzione di utilizzare tutte le risorse Ue anche se molte opere sono irrealizzabili, Palazzo Chigi si impegna a risolvere i problemi. E sulla politica economica Lagarde accusa le aziende (Stampa p.8) secondo cui, i profitti spingono l'inflazione, "serve maggiore concorrenza"; per la presidente Bce le imprese sono riuscite ad aumentare i prezzi in misura superiore all'incremento dei costi di produzione, con super-utili che sono diventati il principale fattore del caro-vita, e nello specifico, il costo della pasta è salito del 25% mentre quello del grano è sceso (Stampa p.9); nel mentre gli stipendi sono fermi al palo. E in ultimo, ma non per importanza, le case soffrono il rincaro dei mutui: in Ue si registra il primo calo dal 2015.

POLITICA
Mentre si avvicina il 25 Aprile si avvicina, gli echi sulle parole del presidente del Senato stentano a spegnersi, e per questo Meloni detta la linea ai suoi ministri: niente polemiche sul 25 Aprile, con invito a partecipare alle celebrazioni ufficiali (Corriere della Sera p.2). "Una festa di tutto il Paese; la resistenza va riconosciuta come patrimonio nazionale", sono le parole del presidente della Camera, Fontana, che vuole ricordare il contributo dato da tanti cattolici. E La Russa si difende: "le mie parole stravolte", e Salvini lancia un segnale: io festeggerò. Tutto ciò mentre l'esecutivo sale, mentre il partito della premier scende nei sondaggi (Messaggero p.7); Meloni avvisa: più fatti e meno parole! Suggerendo la regola dell'autocontrollo. E dall'opposizione arriva un messaggio di Conte che frena sul patto col Pd: "ha un suo sistema di potere" (Corriere della Sera p.12) e annuncia di voler sostenere il referendum contro l'invio di armi a Kiev; e su quest'ultimo punto, Bonaccini, presidente Pd, non condivide la linea: "la politica estera non si fa così. Nei dem – dice- voglio garantire tutti. E sull'esecutivo accusa la mancanza di una rotta. Propone poi, smarcandosi dalle polemiche, una soluzione alternativa al termovalorizzatore della capitale: nuove discariche. Intanto proseguono gli addii nel Pd: saluta Marcucci e l'ex 5S Cancelleri trasloca in Fi (Avvenire p.8). E sulla decisione dell'Aifa di rendere gratis la piullola anticoncezionale, dubbi e critiche: "messaggio sbagliato per le più giovani" (Avvenire p.9); il costo per lo Stato sarebbe di 140mln di euro. Associazioni pro vita e politici di Fdi all'attacco: "è così che si promuove la natalità?"; per il Moige è una scelta discriminatoria per le famiglie (Giornale p.11).

ESTERI
Scontro Germania-Russia, diplomatici cacciati e accuse (Corriere della Sera p.7); il Cremlino accusa: "le relazioni sono distrutte", dopo essere stati storicamente stretti, e con rapporti intensi – almeno fino all'invasione dell'Ucraina – nonostante ci siano state tensioni dopo l'annessione della Crimea nel 2014 (Corriere della Sera p.7). E tra le pieghe delle dinamiche geopolitiche, Danilov, segretario del Consiglio di Sicurezza Ucraina non può parlare di controffensiva perché qualcuno dei partner non ha ancora mantenuto le promesse; e poi invita gli alleati a dare più armi all'Ucraina, promettendo che Kiev vincerà per tutti. Poi continua: "se non dovessero arrivare, la guerra durerà per altri 15 anni". E sempre dentro il conflitto, gli Usa sono stati beffati dall'inizio della guerra: i leak in rete dall'inizio delle ostilità (Fatto Quotidiano p.16). Ma è nei cieli che si combatte una nuova guerra: cyber ordigni cinesi paralizzano i satelliti; è una minaccia di cui si discute da anni , che adesso ha trovato il timbro dell'ufficialità nei dossier Usa top secret diffusi su Discord da un aviere ventenne. Uno dei rapporti - esaminato dal Financial Times - contiene un resoconto della Cia sui piani di Pechino per "prendere il controllo" delle reti spaziali "bloccandole, sfruttandole o dirottandole". Operazioni che non appaiono remote: il conflitto ucraino ha inaugurato l'era delle guerre stellari, portando il confronto militare fuori dall'atmosfera. E, tornando sulla terra, precisamente in Sudan, Tajani, ai microfoni di Sky tg 24, rassicura i 140 italiani presenti nel paese: "la nostra  ambasciata è aperta" e "nostri aerei pronti a Gibuti per evacuazione"; tutto questo dopo un vertice urgente a Palazzo Chigi sul piano per tutelare gli italiani in Sudan (Agi.it)

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento